1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

  1. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    7 Agosto 2018

    Beh non sarà una Sleeping Sun ma come ballad fa il suo dovere, e Floor fa quanto basta per renderlo un pezzo BELLO.
    Poi è un pò leggerino, senza dubbio, ma facciamo caso anche al testo e forse riusciamo a dimenticarne la leggerezza.

    Comunque sono andato a vedere i biglietti per la data di Milano visto che ero in dubbio se andarci...57 euro parterre? Scherziamo?
    Da quando si fanno pagare cosi tanto? Sarà l'affitto del Forum?
    Penso che con prezzi simili non faranno sold out, soprattutto se la scaletta sarà simile a Wacken, nella quale hanno tolto tanti classici (Ever Dream, She's My Sin, Storytime) per lasciar posto a pezzi poco suonati ma che mi hanno convinto poco.
    Vabbè che li hanno suonato solo un'ora, ma piuttosto mi risento brani immortali come Ever Dream per la terza/seconda (non ricordo) volta
     
  2. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    8 Agosto 2018

    Hanno tolto un po' di classici per Wacken... ma non Ghost Love Score.
    Secondo me Tuomas si è reso conto di come questa canzone venga di gran lunga meglio con Floor Jensen rispetto a quando la facevano con Tarja Turunen. Con Annette credo non l'abbiano mai fatta (anche giustamente).
    È diventata immediatamente un punto fermo da quando c'è lei.
     
  3. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    9 Agosto 2018

    Mi pare di aver visto tempo fa un video di Ghost con Anette e penso la facessero comunque, ma il risultato era quello che era.
    Con Floor tutti i brani hanno acquistato una marcia in più, e magari non per tutti questa era necessaria, ma penso che Ghost cantato da lei sia di un'altra categoria.
    L'adrenalina che da poi sul finale e le note che prende sono qualcosa di super.
    Alla fine mi convinco sempre più poi che The Greatest Show sia ottima come chiusura perchè il "we were here" ha sempre un grande impatto anche sul pubblico, e la prima volta che lo sentii dal vivo mi emozionai parecchio.
     
  4. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.645
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.774

    9 Agosto 2018

    Visti l'ultima volta all'Evolution fest (2005 o giù di li, che.gran cosa fu...), poi persi di vista (live), ma sono tentato dalla data di Milano, mi sembrano di nuovo tornati ai fasti di allora.

    Condivido su Floor e Ghost Love Score, mai cosi intensa con Tarja.

    Peccato per Ever Dream, la mia preferita da sempre.
     
  5. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    10 Agosto 2018

    Stando a setlist.fm l'hanno fatta solo nel tour di Dark Passion Play, per poi riprenderla nel 2012 (presumo dopo lo split con Anette, la suonarono per la prima volta in Argentina e dovrebbe essere quella che poi venne pubblicata). Non stupisce che sia venuta male, non era roba per lei.
     
  6. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    11 Ottobre 2018

    In apertura ci saranno i Beast In Black.
     
  7. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    11 Ottobre 2018

    Ghost Love Score non può essere cantata da Anette.... non ha i mezzi vocali... ma è uno dei tanti misteri di quando il "boss" di una band perde il/la singer e lo rimpiazza con uno/a non adeguato/a per il vecchio repertorio.... ogni discorso è puramente casuale con quello che successe agli Iron Maiden con l'abbandono di Bruce per 5 anni....
     
  8. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    11 Ottobre 2018

    Infatti l'hanno fatta pochissime volte.

    Comunque nessun mistero, non si scopre certo oggi che il pubblico va ai concerti per sentire determinate canzoni più di altre, quindi quelle determinate canzoni vanno suonate (certo, Ghost Love Score è assurta a classicone solo in tempi recenti).
    Se non ricordo male comunque la dropparono immediatamente per suonare le canzoni di Dark Passion Play.
     
  9. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    3 Novembre 2018

    Scaletta della prima data:

    Intro. Swanheart (Troy Donockley, non so se preregistrato o dal vivo)
    01. Dark Chest of Wonders
    02. Wish I Had an Angel
    03. 10th Man Down
    04. Come Cover Me
    05. Gethsemane
    06. Élan
    07. Sacrament of Wilderness
    08. Dead Boy's Poem
    09. Elvenjig
    10. Elvenpath
    11. I Want My Tears Back
    12. Amaranth
    13. The Carpenter
    14. The Kinslayer
    15. Devil & the Deep Dark Ocean
    16. Nemo
    17. Slaying the Dreamer
    18. The Greatest Show on Earth (capitoli 1/3)
    19. Ghost Love Score
    Outro. The Greatest Show on Earth (capitoli 4/6 preregistrati)
     
  10. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.936
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    3 Novembre 2018

    uguale a quella del tour americano con un pezzo in meno. Bella scaletta ma io un paio di pezzi li avrei tolti senza ombra di dubbio
     
  11. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.389
    "Mi Piace" ricevuti:
    588

    3 Novembre 2018

    Non sono d'accordo, per quanto Floor la interpreti bene, Ghost Love Score è scritta per Tarja. La versione di End Of An Era ha delle sfumature che la Jansen non è in grado di dare, il confronto con la pur bella versione di Wacken 2018 non si pone.
     
  12. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    4 Novembre 2018

    A me invece non è mai piaciuta la resa di Tarja su Ghost Love Score. Al contrario, trovo i suoi gorgheggi operistici davvero fuori luogo.
     
  13. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    4 Novembre 2018

    Tra l'altro, solo a me sembra di sentire una certa somiglianza tra il riff di tastiera di Wanderlust e l'assolo di sintetizzatore di Candlelight Fantasia dei Symphony X? :lookaround:

     
  14. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    7 Novembre 2018

    io sento somiglianze dal 2000-2002 in metà discografia dei nightwish con altri pezzi usciti spesso pochi anni prima :hihi: ma anche perché se fai scrivere tutto alla stessa persona è ovvio che a meno che non sia una divinità assoluta, e ne ho trovate ben poche, prima o poi dei filler copiati li mette giù.. o si autoplagia tipo deris negli helloween oppure direttamente fotte riff qua e là, io sentendo canzoni dei nightwish a caso sento sempre qualche pezzo dei maiden o di altri gruppi che chiaramente li ha ripresi da lì holopainen ma va beh niente di grave, è ben peggio far cantare hietala o come spero non accada continuare a far cantare alla jansen canzoni scritte per una voce pop
     
    A The Eternal Wayfarer e LucaGiulio piace questo messaggio.
  15. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    7 Novembre 2018

    l'intro swanheart la suona tutta donockley dal vivo da solo :sisi:

    già tutto avete narrato, hanno avuto 3 cantanti diverse, i pezzi sono stati scritti per le loro voci, che poi la jansen sappia fare metà della discografia di tarja è merito della jansen
     

Condividi questa Pagina