1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

8 Dicembre 2015

ookkk però su oceanborn c'era mister tapio wilska, non paragoniamo.. ecco.. ahahah era tutta un'altra cosa.. :) :D :D oceanborn si apre con due capolavori pazzeschi dove folk e voci maschili se ne sente ben poco..
    naturalmente sono anche io convinto che continueranno e spero proprio che sfruttino la jansen, li ascolterò con grande piacere ma non credo che tornerò a vederli, non si sa mai però :P (comunque quanto a idee esaurite non lo so se regga il paragone, tanti gruppi power danno ancora la merda a endless a mio modesto giudizio, gli ultimi 3 dischi degli helloween eccetto il pur bello ultimo non li paragono nemmeno..)

sinceramente non conosco l'intervista e sarebbe una stronzata colossale che un businessman come Holopainen (lo è diventato col tempo eh! ma ora gestisce un fatturato che ci sogniamo e l'abbiamo visto in opera, così come lo si vede dal fatto che migliaia di persone commentano video comprino merchandising ecc ogni minuto) chiudesse i nightwish..
    sul folk sono totalmente in disaccordo se non sul fatto della tipologia del folk, infatti nei post sopra ho scritto che non fanno certo folk finlandese ma folk germanico (a me non sembra tanto folk irlandese, anche perché donockley è nato al confine tra inghilterra e scozia, io intendevo una tipologia di folk più legato a quella zona, poi oh a me il folk piace tutto).. in ogni caso sono entrambi estremamente diversi rispetto al folk di una terra non indoeuropea, è vero che donockley usa spesso strumenti irlandesi però il suono mi fa molto scozia/inghilterra del nord

per me quindi è un problema enorme, perché TUTTI abbiamo influenze folk però i nightwish sono conosciuti come un gruppo power metal con la voce femminile/operatica, le influenze possono essere le più varie, pure i kamelot hanno scritto nights of arabia: di certo nei dischi di Tarja il folk non è il primo elemento che ti salta all'orecchio, poi ripeto le influenze le hanno tutti i gruppi.. è un problema quando inizi a fare folk con una voce femminile per la quale manco scrivi i pezzi..

tolto che per me come ho sempre detto angel falls first non va neanche tanto considerato rispetto ai capolavori succeduti ma sarà sempre un parere mio di minoranza :D

ma infatti sono assolutamente consapevole di essere l'unico al mondo, ma non lo faccio apposta a stare sempre dalla parte della minoranza e del torto, è la mia natura che mi spinge ad avere gusti troppo particolari :hihi: poi ovvio sul forum scrivo male e parlo un po' come mi pare nel rispetto di tutti, si fa anche per ridere e non essere sempre seri visto che la musica la prendo come un divertimento da sempre.. :)

2. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

9 Dicembre 2015

The Islander e Last of the Wilds non ho detto che sono i pezzi migliori, a differenza tua cerco di tenere i miei gusti fuori dalla discussione... :sadic:
    Dico però che sono tra quelli che hanno avuto più successo, visto che li ripropongono nei concerti praticamente sempre...
    Però mi piacerebbe sapere da dove è copiata Last of the Wilds... (Sono serio, probabilmente è un pezzone, ma non conosco...)

La Jansen ha voce da Power-Gothic ed è anche brava a fare growl, che facciamo, trasformiamo i Nightwish in una band Death/Folk?
    La Jansen fa quello che le fa fare Holopainen, poi è chiaro che ci sarà più armonia con il suo stile nel prossimo album, ma se credete che Tuomas cambierà le sue "convenzioni" musicali per una cantante siete degli illusi... Ha solo più frecce al suo arco...

Sui Nightwish che vorreati ti ho già risposto... Sono cresciuti, semplicemente non saranno MAI PIÙ com'erano su Oceanborn, stare lì a fare paragoni con quello che sono ora è controproducente...

E il mio discorso sul folk sta in risposta alle tue frequenti frasi sul fatto che le canzoni con Donockley sono tutte uguali... La verità è che coi pifferi si possono fare un'infinità di cose, basta avere fiducia in Tuomas... E se la merita ancora, a prescindere da cosa si pensi del nuovo corso dei suoi lavori...

3. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

9 Dicembre 2015

E' un bel disco senz'altro...
    Ma non scherziamo, la Paperdinastia è uno dei fumetti più belli, particolareggiati e precisi mai scritti, con una mole di lavoro dietro le quinte impressionante...
    Quell'album non è degno di quella storia, non nel suo complesso...
    Certo, quando sento Go Slowly Now Sands of Time un pó di dubbi su questo mio pensiero mi vengono... :lookaround:

Mah, mi sembra strano che sia qualcosa di pianificato sinceramente...
    Saranno idee su cui Holopainen fantastica, niente di più...

4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

9 Dicembre 2015

Notiziona..... i Nightwish tornano in Estate per il Rock InRoma con gli Epica e gli Apocalyptica....... OMG OMG!!!

A grey26tex piace questo elemento.
  5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.394

9 Dicembre 2015

mamma mia infarti multipli :sbav::beer::banana::love::love::love::love::love:

6. grey26tex

grey26tex
    Expand Collapse
    Wir halten zusammen

"Mi Piace" ricevuti:
    575

9 Dicembre 2015

e andiamo, ci contavo, favolosoooo!!!!

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

10 Dicembre 2015

no last of the wilds è una cosa generale, non una canzone in particolare.. a parte ovviamente che l'avevano già fatta

però è una melodia ripetuta tradizionale già sentita mille volte.. e che peraltro non c'entra niente con il folk finlandese ma non che questo sia importante..
    la jansen ha una voce perfetta per fare canzoni come she is my sin, per cui la indirizziamo qui no? :D di certo non nel folk rock..
    non chiedo che siano poi come su oceanborn, chiedo che tornino a fare power metal senza pifferi e flauti su ogni canzone, senza concept improbabili e pretese da megalomani, con assoli di chitarra e tastiere al loro posto..

donockley ripete last of the wilds e simili (poi ripeto i want my tears back è identica a dance of death ma va beh) in tutte le canzoni perché è estremamente monotematico o è holopainen che gli fa suonare sempre le solite 3 vaccate, io in 15 anni ne ho visti a decine di gruppi folk, di gruppi che usavano le uillean pipes e ogni tipo di flauto e cornamusa, ho sentito il folk scozzese il folk irlandese e quello delle mie terre e il folk finlandese e il folk lappone e donockley fa sempre quelle 3 cagate sentite e risentite (elan ne è l'esempio più lampante) e soprattutto rovina sia le canzoni vecchie come nemo sia quelle future, poi se gli piace così a loro e continuano a guadagnarci..

8. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

10 Dicembre 2015

Maledetti, perchè solo Roma???
    Appena ho letto "Italia" avevo già virtualmente il biglietto in tasca, poi ho letto la città e sono sprofondato nella disperazione..

9. grey26tex

grey26tex
    Expand Collapse
    Wir halten zusammen

"Mi Piace" ricevuti:
    575

10 Dicembre 2015

dai Mik92, Roma non è così lontanissima :headbang:

10. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

10 Dicembre 2015

Si, conoscevo eraamanblabla, ma pensavo che ti riferissi a una specie di plagio, capisco mai niente... :sadic:
    Beh scusa, allora la tua critica è ancora meno condivisibile, è simile a quella dei "non metallari" (bruttissima definizione, ora non mi viene in mente niente di meglio) che appena parte un riff dicono che è sempre la solita solfa...

Ti do ragione sulle melodie ripetute di Troy però, anche in Élan, è una cosa a cui avevo fatto caso anch'io...
    Però non è tanto colpa di Donockley quando di Tuomas eh... Ripeto, la direzione musicale è praticamente tutta sulle sue spalle, solo o quasi a lui bisogna imputare tanto le cose che vanno bene quanto quelle che vanno male...
    Io sono convinto che Troy sia un valore aggiunto e, pur capendo le tue critiche, credo che la situazione non possa che migliorare in futuro...

Da qualche altra parte sul forum (mi scuso, non ho fatto caso a chi l'ha scritto e dove) un utente ha riportato il fatto che Tuomas abbia detto, a proposito delle capacità della Jansen: "il fatto che tu sia capace a fare una cosa non ti obbliga a farla"...
    Ecco, è esattamente quello che penso... Tu hai ragione, è perfetta su She Is My Sin e simili, ma io non vedo questo come un obbligo a fare dei passi indietro (perchè si, dei passi indietro sarebbero) e ricominciare a comporre Wishmazter...
    Anche perchè la Jansen è completa da fare imbarazzo, fa benissimo quello che le hanno fatto fare sull'ultimo album, ed è possibile che ancora non abbiamo scoperto tutto quello che questa cantante straordinaria sa fare...
    E in ogni caso, pure qui, io sono più che convinto che Tuomas nel prossimo lavoro con lei avrà preso meglio le misure e saprà utilizzarla al meglio...

Succo del discorso: a quanto pare, io sono ottimista, tu pessimista... :sadic:

Ah, PS: a me Nemo coi pifferi piace ancora di più... :sisi:

A maxthecat piace questo elemento.
  11. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

12 Dicembre 2015

Eh insomma, potrei passare solo se riesco a racimolare due giorni di ferie e farmi un viaggetto nella città eterna, cosa non impossibile comunque ;)

12. grey26tex

grey26tex
    Expand Collapse
    Wir halten zusammen

"Mi Piace" ricevuti:
    575

12 Dicembre 2015

due giorni a Roma con concerto al RiR in mezzo è favoloso, credimi; l'unica cosa che ti consiglio è hotel vicino alle Capannelle e al concerto a piedi, godrai il doppio :ok:

A Mik 92 piace questo elemento.
  13. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

13 Dicembre 2015

Cambio discorso: voi conoscete l'utente Prometheus che scrive su parecchi siti, e non so se anche su questo?
    Visto che leggo spesso suoi pareri sul canto (da come ho letto è un esperto e spesso giudica parecchi singers nell'ambito metal), ho trovato un suo blog dove distrugge parecchi cantanti.

M. G. Prometheus: Top5: le cantanti più sopravvalutate

Qui commenta Floor e Tarja, sinceramente sapevo che non sono delle divinità per quanto riguarda la correttezza del modo di cantare (il famoso canto salubre) e si sente in alcuni brani, però qui sono state attaccate molto duramente.
    Posso credere a quello che leggo perchè pare proprio che lui se ne intenda, però se andiamo a farci piacere solo quelli che cantano in modo "perfetto" anche per quanto riguarda tecnica e simili, non ce ne usciamo.
    Tutto ciò, ovviamente, non intacca il parere che ho su Floor e la Turunen eh..

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

14 Dicembre 2015

stamattina ho fatto una prova visto che iniziavo a preoccuparmi, il gruppo preferito di mio padre (classe 1951) da sempre sono i pink floyd, gli ho fatto sentire questa

e l'ha giudicata una puttanata vocalmente inascoltabile, sono felice di non essere l'unico a pensare che hietala sia tutto meno che un cantante :sisi: mentre ha apprezzato molto vuorinen e nevalainen :sisi:

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

14 Dicembre 2015

no ma magari si potrebbero pure trovare i plagi precisi però last of the wilds la prima volta che l'ho sentita (e quindi c'era solo anette in pianta stabile che a me piace molto e non avevo certo pregiudizi) non è che mi abbia fatto cagare, è che l'ho già sentita tremila volte come quasi tutto quello che suona donockley.. spesso è giusta anche la critica dei non metallari visto che molti gruppi basano carriere e album su tre riff :hihi: o comunque ben poche variazioni a livello strumentale, di certo il metal non è inferiore e superiore a niente..

credo anche io che non sia colpa di donockley, la colpa per me è da imputarsi ad un solo fatto già esternato: i nightwish sono un gruppo finlandese che fa power metal con voce lirica, ci hanno messo dentro uno che suona pifferi e cornamuse tradizionali quindi che cazzo vuoi che ci faccia? suonerà le solite 3 robette tradizionali adattate ai Nightwish, se andate a sentirvi gente come donockley da sola dal vivo vi suonerà 2 ore di folk meraviglioso che con i nightwish non c'entra un cazzo, qui invece (specie live) fa sempre le solite 3 cagate perché deve adattarsi al gruppo..

non capirò mai (so che lo sostenete in tanti) perché siete convinti che la jansen sia così poliedrica, per me su canzoni come amaranth e last ride of the day fa completamente cagare, come se a kiske facessero cantare i primi darkthrone, è musica scritta per tutt'altra voce e lo si vede benissimo anche in canzoni come alpenglow, edema ruh, elan e quant'altro che sono la prosecuzione di imaginaerum e di certo non sono il nuovo oceanborn, e in più Tarja aveva un lato (che esternava da dio in canzoni come ever dream) che alla Jansen manca molto, lei mi sembra molto più professionale e impostata, è bravissima ma non è per niente versatile e se non le fai fare le canzoni giuste per me non vai da nessuna parte

Condividi questa Pagina