1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Nightwish

Discussion in 'Power Metal' started by Deleted member 1570, Jul 16, 2004.

1. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 4, 2015

Sono tra quelli che apprezzano il disco, solamente se si dimentica il passato della band.
    Dopo qualche ascolto trovo che le melodie siano ottime, le canzoni citate da quasi tutti (l'opener, Alpenglow ecc.) sono quelle che mi hanno colpito di più.
    Pure la titletrack la trovo molto bella, Floor qui usa tutto il suo talento su un refrain facile ma adrenalinico.
    Yours Is.. credo sia la peggiore, possiede un ritornello orribile e sensa senso (anche Weak Fantasy è heavy, ma la trovo più riuscita).
    la strumentale anche non mi dispiace, caratteristica.
    La suite è da comprendere, troppo lunga come dicono tutti ma atmosferica, con belle melodie ed un grande intento.
    Molto complessa, strutturata in modo strano e non longeva ma di classe (anche se con qualche cosa che avrei cambiato).

Non mi esprimo più sull'ego di Tuomas, sulle chitarre inesistenti (però quando ci sono non sono male).
    Se analizzo il disco cosi, un 7,5/8 lo concedo, se penso però a tutti i plagi citati da chiunque, ai riff già sentiti ed alle melodie copiate da altri brano non posso che esserne deluso, e loro dovrebbero capire che molti fans la penseranno cosi.
    E' vero che autoplagiarsi è una moda di tanti, però qui si sente parecchio e credo proprio che la vena compositiva di Holopainen sia in crisi. Dopo Life And Times, quantomeno...

(però non è assolutamente un disco da buttare, merita ascolti e durarà abbastanza nelle mie orecchie. La classe è rimasta, le melodie cis sono.Godibile)

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Apr 4, 2015

già, se ripensi a questo..

comunque vedendo anche dalle recensioni in giro credevo di essere ancora una volta l'unico ad avere un certo giudizio, mentre mi conforta quantomeno al di là dei gusti personali riscontrare che non sono solo io a continuare a percepire tutte quelle enormi falle che confluiscono nella conclusione di mik sulla ormai decisamente carente ispirazione di holopainen nello scrivere musica. Anche io non posso in ogni caso dare un voto insufficiente a questo disco perché merita, è comunque un bel lavoro per metà, però non posso non essere influenzato:
    1- dai mille pensieri che poi sono fatti più o meno "oggettivi" (su cui ognuno può avere un proprio giudizio): molte melodie le abbiamo già sentite, specie negli ultimi dischi; le chitarre non sono quasi mai utilizzate se non come ritmica nei ritornelli; le cornamuse di donockley danno un tremendo senso di già sentito e di appiattimento anch'esse, Floor non ha spazio, le canzoni sembrano scritte per una voce come quella di Anette, ecc ecc
    2- dal fatto che seguo i nightwish da quando avevo 14 anni e quindi mi è inevitabile pensare a video come quelli che ho postato poco sopra.. io tendenzialmente separo e consiglio di separare le opere per apprezzarle al meglio, però è chiaro che se seguo un gruppo da così tanto tempo e se mi sento robe come yours is an empty hope non posso non giungere alle conclusioni già espresse, su Holopainen specialmente dato che colpa e/o merito sono suoi. Se mi sento una Jansen cantare come in Endless Forms o nella stessa Elan (dove è totalmente bassa e anonima, avrebbe potuto cantarle una qualsiasi corista del festivalbar, il problema è che SAPPIAMO che la Jansen sa fare diecimila volte tanto) non posso che essere deluso, e quindi magari canzoni simili le apprezzo meno..

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
    Mik 92 and Gabba like this.
  3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Apr 4, 2015

ma infatti qui andiamo a gusti e ci sta :D

il mio pensiero è che comunque certe cose debbano rimanere fuori dalla musica specialmente se si scrive e canta in altre lingue, ma in ogni caso do priorità sempre alla musica specialmente in generi come il power..
    La suite è un esempio a sé, già non mi invita ad ascoltarla, poi ripeto: sono io stupido e non ho voglia di approfondire ma non me ne frega niente di sentirmi insegnare cose di scienza da holopainen che c'ho il diploma da ragioniere, mi riscriva una she is my sin altro che scienza e universo :hihi:
    Per me è un punto negativo ma è soltanto il mio giudizio come scrivevo su.. Perché il problema è che le musiche non reggono e quindi dei testi non me ne faccio niente, anzi magari sono solo un impedimento in quanto barocchi e supponenti, l'idea del resto che mi dà Holopainen stesso. Poi se a molti piace sono felice per loro di certo non ne faccio una battaglia anzi, mi godo quel che c'è di bello e poi ritorno sui dischi precedenti :D

dei rhapsody odiando le saghe e i concept album in tutti i generi ho citato una canzone splendida a caso dal primo disco ma potrei citare anche pezzi come "hail hail brave swordmaster march march great swordmaster and i ask the wind for the fall of the king" che sono aberranti :hihi: però chissenefrega le canzoni sono meravigliose, poi se le saghe sono belle meglio per coloro a cui interessano i concept e tutto, a me interessano canzoni e concerti nel power metal e quindi mi va benissimo cantare piogge di fiamme, draghi e spade di smeraldo :D

4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

Apr 4, 2015

Un Anette Olzon che canta una "romanza lirica".... in italiano in una sorta di Tale e Quale finlandese".... credo... però la pronuncia è buona... ricordiamoci che è svedese... [video=youtube_share;5IZ8lk_Huog]http://youtu.be/5IZ8lk_Huog[/video]...8-]

5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Apr 4, 2015

ho scoperto che mi si è graffiato sto dvd :( lo devo ricomprare:sisi:

6. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 4, 2015

Ah già, avevo dimenticato di parlare del discorso della "chiusura in gabbia" di Floor ma ci hanno già pensato tutti gli altri :D

Comunque quello dei testi è una cosa solamente soggettiva, non ce ne si viene fuori a discutere di queste cose considerando che c'è chi riesce a scindere testi dalla musica e chi no.

Io rientro nella seconda categoria. Sarà perchè scrivo canzoni da un paio di anni, ma se ascolto una canzone vorrei leggere anche un testo sensato quantomeno.
    Poi, ovvio che ci sono casi, gruppi, generi in cui i testi sono l'ultima cosa da guardare (vedi Rhapsody, a meno che non si sia seguita la saga durata 190 mila anni e 40 dischi), ma negli anni ho scoperto molte canzoni che mi dicevano poco in melodia, ma con il testo davanti hanno assunto tutta un'altra forma nella mia mente (vedi Russians di Sting, ho imparato ad apprezzare ed amare la musica solo dopo averne letto il testo).
    E se Tuomas scrive un trattato sulla creazione della Terra secondo il suo punto di vista sono curioso di leggerlo.
    Idem se lui riporta teoria di Darwin e company, voglio leggere se è banale, se sono frasi "fatte" o se continua ad essere una specie di poeta in musica.

7. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

Apr 4, 2015

Che caduta di stile vendersi a certi programmi.

8. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Apr 4, 2015

che non siano frasi fatte o cose banali ci puoi giurare. Anche in quest'album i testi sono scritti in maniera notevole e come detto prima riescono essere poetici pur trattando argomenti non abitualmente consoni ai Nightwish. Diciamo che se dal punto di vista del songwriting si può dibattere sul fatto che Tuomas sia migliorato dai tempi di oceanborn (ogniuno avrà i suoi gusti) , come poeta e scrittore di testi sicuramente è una spanna al di sopra rispetto all'era angels fall first /oceanborn. Ovviamente è anche abbastanza naturale dato che con gli anni avrà migliorato molto la conoscenza della lingua inglese e arricchito notevolmente il suo vocabolario.

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Apr 5, 2015

oh questa roba comunque è straordinaria :lookaround:

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Apr 5, 2015

io comunque parlando di lingue noto sempre la pronuncia , come già ho detto troppe volte su kakko commentando nel thread mesi fa il nuovo disco dei sonata e qui noto OGNI VOLTA come non ci stia per niente la pronuncia della jansen di CONCERTO in my walden che la fa in italiano letterale e stona con tutta la canzone, come il "heaven" di kakko in x marks the spot appunto :sisi:

no no ma ci mancherebbe, tutti i testi scritti da diciottenni e ventenni figuriamoci.. basta guardare walls of jericho o ogni debut album, lunar strain, quel che volete.. :hihi: io non discuto questo, ci mancherebbe è naturalissimo.. contesto piuttosto il merito e anche l'uso che si fa della lingua

sto quotando a caso perchè ho mal di testa perdonatemi :hihi: Certo è una cosa soggettiva e non mi va di aprire dibattiti sui testi.. dico solo che per me è negativo perché è come se con queste robe di scienza dawkins inglese robe impegnate ecc ci si voglia ammantare di una superiorità che però non è supportata dal dato musicale perchè le canzoni sono voce su batteria e sembrano cantate da una corista anonima a parte qualche passaggio, poi ci sono parti meravigliose però sopra il 65/100 mi risulta difficile considerando tutto andare.. e appunto se non avessimo voluto fare chissà quali concept album ma se avessimo preso un'altra strada boh, va beh..

Comunque se da un lato per me bisogna molto distinguere i generi dall'altro è verissimo che parlando di testi è tutto soggettivo quindi ok pace :sisi:

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Apr 6, 2015

beh con anche un occhio a quel famoso from wishes to eternity dove deo gratias non vi era hietala bensì vanska vi pongo due altre domande per sapere come la pensate:

mi sembra che qui ancor peggio che negli ultimi dischi il basso sia totalmente inutilizzato, non si sente nemmeno e non ha alcun ruolo da capo a coda del cd.. non so cosa ne pensate, gruppi come gli helloween e gli stessi sonata arctica hanno valorizzato tantissimo il basso nel power, per non parlare poi di lauri porra che negli ultimi tre dischi degli stratovarius si è fatto valere.. mentre qui Hietala non si sente per niente, ma l'idea proprio che ho è che non sia stato scritto niente di specifico per il basso (così come pressoché nulla è stato scritto per le chitarre, che fanno solo ritmo, e passaggi come metà my walden e metà endless forms, mi riferisco a tutti i passaggi senza voce, sono di una banalità sconcertante)

altro punto: la batteria.. non so, siamo tutti affezionati a Nevalainen ma aveva anche una sua presenza scenica pazzesca (già da ragazzino si vedeva! aveva 18 anni su angels fall first) e un suo stile inconfondibile, qui invece mi sembra molto meno ricca, parlo da profano eh non ho mai suonato una batteria in vita mia io suonavo fiati e un po' di chitarra quindi ne so poco.. però mi sembra che Nevalainen fosse una spanna sopra anche come resa rispetto a questo Kai Hahto che peraltro ho visto anche nel 2008 con i Wintersun ma che non riesco ad ascoltarli (nel senso che mi fanno cagare :sadic: ) e poi fanno tutt'altro genere del nuovo "power/folk rock/metal" dei Nightwish per cui non è detto che un batterista legato al death (melodico e non) e a generi simili riesca ad adattarsi alla proposta dei nostri. Che ne pensate?

12. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Apr 6, 2015

ma sinceramente da loro non mi sono mai aspettato grandissime cose dal punto di vista batteristico e cmq non potrei apprezzare più di tanto visto che alla fine non sono un musicista e ne capisco poco di tecnica. Mi dispiace solo di non vedere jukka dietro le pelli per una questione affettiva. Riguardo al basso... boh nei nightwish non è mai stato cosi in primo piano. Cmq dai sulla produzione non si può dire nulla è perfetta:sisi: certo che pensandoci è un disco che praticamente ho assimilato già in un paio di ascolti e questo mi capita molto di rado. Probabilmente perchè è un disco abbastanza semplice ma poi con dischi cosi mi capita che mi stufano presto.Vedremo come se la caverà per quanto riguarda il fattore longevità. Diciamo che se devo trovargli un difetto un pò più di complessità sopratutto a livello chitarristico lo avrei voluto.

13. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 7, 2015

Bene, diciamo che dopo un tot di ascolti provo a dire la mia. Non sarò breve (i voti sono indicativi e mi aiutano a farmi un'idea)...
    :lookaround:

Si parte bene con Dark Chest of... ehm, Shudder before the beautiful, pezzo molto curato e arrembante, Floor pulita e sotto controllo come in tutto il disco (purtroppo). Sebbebe il riffing e la melodia vocale riportino a diversi pezzi precedenti della band a me la canzone piace parecchio. Bisogna dire che non sono un fanboy, ho solo Once, Imaginerum e i live Wacken dei nightwish quindi molte autocitazioni/ricicli mi sfuggono o comunque hanno un peso relativo per me. Darei un 7,5

Weak Fantasy è un pezzo più personale invece, costruito in modo meno immediato e di grande atmosfera. 7,5

Ed ecco Elan, la tanto criticata e non capisco il motivo (pt. 1) Elan che invece a me dà un senso di serenità non facile da trovare in una canzone rock metal. Delizioso l'apporto di Troy, Floor suadente, molto lirico il testo. Semplice, sicuramente un esempio di come pop, folk e rock possano unirsi in un gran pezzo. Voto 8

Empty Hope comincia bene, con le chitarre finalmente in primissimo piano ma mostra pesantemente la corda nelle linee vocali: forzate, sgraziate, col culmine in un refrain veramente da dimenticare per quanto è banale e inconsistente. Capisco che il chorus non è tutto, ma in questo caso rovina davvero la resa totale. Voto 5

Ed ecco la ballad dal titolo più poetico ed evocativo degli ultimi anni. Our Decades ha diviso, qui su TM non è piaciuta a nessuno, in altre recensioni è considerata il miglior pezzo del lotto. Io mi schiero con questa seconda fazione: il tema è davvero toccante, così come l'interpretazione di Floor, apprezzo moltissimo ilqual crescendo pacato proposto da Tuomas. Non sta scritto da nessuna parte che ogni ballad debba esplodere nel ritornello, questa non è una power ballad, si mantiene invece su toni pacati e ha una bella trama musicale che riempie bene la sua durata. Non la trovo affatto noiosa, più prog oriented come attitudine (non come complessità) che power. Voto 8

My Walden, Edema Ruh... canzoni di gran gusto, ricollegabili al filone di Elan per accessibilità e melodia. Mi piacciono molto gli arrangiamenti e gli inserti semiacustici o folk sparsi per tutto il disco, trovo creino ambientazioni molto raffinate. Sicuramente ne perde l'impatto diretto e c'è molta costruzione nei pezzi, ma io trovo questo disco molto Nightwish (pure troppo direbbe qualcuno...). 7,5 a entrambe, così come a Alpenglow che si regge su ritmiche più sostenute ma resta estremamente godibile.

Cosa manca? La title track, che richiama maggiormente lo stile più power dell'opener, altro buon pezzo molto di mestiere. 7,5

Segue il buon strumentale Sharbat qualcosa che ascolto con piacere nonostante preferisca di gran lunga i pezzi cantati. E' comunuqe emozionante, mi riporta in parte anche al BELLISSIMO solista di Tuomas. Voto 7

Bene, finisse qui, avrei poco da lamentarmi per un discovia di buon livello, con qualche riciclo di troppo e una cantante sicuramente non sfruttata al 100%, che tuttavia s'inserisce bene nel contesto complessivo. Non saprei se i pezzi siano stati scritti per Anette, o se ormai sia lo stile compositivo di Tuomas ad essersi assestato su certi binari. Di certo le linee vocali sono spesso incalzanti e "piene di sillabe", cosa che toglie spazio alla possibilità di esprimere quella potenza ed estensione che tutti riconosciamo a una Valkiria di razza come Floor. Un peccato per certi versi, perchè ritagliare degli spazi più modellati sulle caratteristiche della singer avrebbe dato una marcia in più al tutto, invece la voce viene utilizzata come strumento tra gli altri, perlomeno rispetto alle orchestrazioni che evidenziano un certo protagonismo diffuso. Altri accenni, le chitarre saranno in power chord ma a me suonano bene, così come la limpida produzione (tra l'altro mi pare sia stato registrato a un volume medio-basso, almeno confrontandolo con altri dischi recenti...vi torna questa cosa o è solo una mia impressione?).

Fin qui, dicevo...buon disco, ma poi ci sarebbe il mammuth finale, che merita un post a sè stante (devo andare a magnà adesso)....

14. Montsteen

Montsteen
    Expand Collapse
    Happy Metaller (of Steel)

Apr 7, 2015

Grande! Penso lo stesso di entrambe, anche per me ingiustamente criticate. Forse 8x2 è un po' troppo, ma comunque sono dei pezzi molto emozionali e 'sentiti', che però richiedono un certo mood durante l'ascolto.
    Purtroppo criticare, soprattutto i grossi nomi, va molto di moda: in particolare se non fai il pezzo tirato o se non spari blast beat e assolo esplosivo dopo il secondo ritornello.

15. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 7, 2015

@Reunion

Finalmente uno che la pensa come me, direi che quoto praticamente tutti i tuoi voti dopo i primi ascolti ;)

E Our Decades In The Sun come si fa a dire che è la ballad peggiore dei Nightwish?
    Io ho amato pure Turn Loose The Mermaid, però quella è molto costruita e poggia sulla stessa melodia ripetuta più volte, mentre Our Decades mi pare più improvvisata ed emozionante.
    Qui grandissima prova di Floor e bellissimo testo, peccato solo non esploda nel finale come ci si aspetterebbe ma va benissimo anche cosi.

Share This Page