1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

30 Marzo 2015

quella a destra e la digibook edition. Quella a sinistra l'earbook:happy:

Cmq dato che finalmente ho ascoltato il disco per intero posso dire la mia. Allora la sensazione è che non raggiunga le vette di eccellenza di 5 album che considero pressochè perfetti e tra i miei dischi preferiti in assoluto: ossia oceanborn , century child, once, dark passion play e Imaginaerum. Detto questo il disco è molto bello, quello che non mi è piaciuto è la sensazione di riciclaggio di alcuni riff (veramente il riff di storytime su sto disco sembra di sentirlo su 3-4 canzoni diverse) e anche il fatto questi ultimi siano diventati un pochino monotematici da un pò di dischi a questa parte. Secondo me in un album come questo dove l'orchestra è nettamente meno preponderante rispetto ai precedenti album le chitarre dovevano fare un passo in avanti per quanto riguarda la complessità, non dico arrivando ai fasti di oceanborn (anche perchè quel sound di chitarra in un album come questo non ci avrebbe azzeccato nulla col resto) ma sicuramente mettendo qualche assolo in più e in generale costruendo trame più complesse, intricate... molte canzoni seppur molto belle le trovo esageratamente sempliciotte. Ora ci sono 3 pezzi che non mi hanno convinto per nulla. The eyes of sharbat gula che molti invece hanno apprezzato parecchio, ma sinceramente come strumentale non ci trovo nulla di che . la title track da cui sicuramente mi aspettavo qualcosa di più e la ballad our decades in the sun probabilmente il brano lento più insipido di tutta la carriera dei nightwish. Gli altri pezzi mi sono piaciuti... alcuni moltissimo come shudder before the beautiful e alpenglow e anche le sempliciotte elan e edema ruh. Altri leggermente meno ma cmq abbastanza come my walden, yours is an empty hope, weak fantasy...menzione speciale per the greatest show on earth. Qui finalmente ritrovo la miagia. Quella che aveva contraddistinto il precedente imaginaerum che ancora oggi mi lascia senza fiato nella sua bellezza e ispirazione. The greatest show on earth da sola vale l'acquisto del disco anche se come detto precendetemente gli ultimi 10 minuti per me potevano essere sviluppati in altro modo ma rimane cmq un pezzo incredibile. Per ora gli darei un 8/10. La sensazione è che sia un album che richiederà meno ascolti del precedente imaginaerum per l'assimilazione, e già dopo un paio di ascolti sento di assermi fatto un quadro sul disco. Naturalmente spesso accade che quando dico cosi poi cambio idea... vedremo se il disco crescerà con gli ascolti. In ogni caso un altro gran disco targato Nightwish!

2. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

30 Marzo 2015

Mano male, un po' di luce...dai commenti mi sembrava veramente na ciofeca e mi era venuta paura di aver acquistato il pacco dell'anno...vedremo, mi arriva nei prox giorni

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

30 Marzo 2015

beh già uno che intitola una canzone "song of myself" non dà l'idea di navigare molto tra umiltà e modestia :hihi: per non dire poi tutte le figure che si attribuisce, poet philosopher e tutto il resto.. e ora "il più grande spettacolo sulla terra"..

no, concordo max su tutto. Sul tema Tuomas, concordo anche qui: è un grande musicista e un grande compositore ma per me ultimamente sta sbagliando troppi colpi.. io ho sempre detto che once è meraviglioso e imaginaerum pazzesco quindi non lo toccherei mai, però davanti a questo disco sinceramente non ho molte parole: orchestrale al massimo ma senza una direzione, sembra davvero tutto già sentito, ma già sentito DA LUI STESSO, cioè, melodie riff musica voci riprese da dark passion, imaginaerum e once.. e non puoi sopperire a canzoni debolissime con concept e con robe in inglese su poeti whitman darwin e tutte ste cose che ad ogni disco diventano sempre più mastodontiche (già con whitman c'ha scassato le.. ehm ok mi limito, da anni comunque :lookaround: )

comunque sì non volevo riassumere quell'articolo così drasticamente, però non mi piace proprio il suo atteggiamento e più che altro mi dispiace che (sempre per i miei gusti eh non è che sto a ripeterlo ogni volta) questo stia danneggiando il gruppo visto che endless con una jansen utilizzata malissimo e con poca ispirazione mi sta davvero deludendo molto. Il responsabile è il compositore eh, per quello mi incentro su Holopainen.. visto che scrive TUTTO lui a parte qualche parte di testo di Hietala se non vado errato..

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

30 Marzo 2015

Aggiungo che sono anche io dell'avviso che greatest show ridotto a live risulterà migliore, così come tutte le canzoni che vorranno proporre risulteranno migliori perché saranno più immediate e la Jansen avrà modo di mostrare le sue doti vocali al meglio variando qua e là, sperando sempre che peschino dall'era Tarja per buona parte della setlist, anche se ho paura di trovarmi molta era Anette e molto Endless..

Ma su greatest show e anche sulla suite che già nei tour precedenti con Anette stessa tagliavano: perché su disco me le fai di 15 o 30 minuti ?
    Poi dal vivo me la tagli, è come se mi tagliassero Keeper of the Seven Keys dal vivo..
    E' come se nel tour del 2005 gli Helloween invece di aprire con l'intera (anzi, allungata) meravigliosa King for a 1000 Years si fossero fermati al primo ritornello..
    O ci credi e scrivi un capolavoro di 15 minuti e lo fai tutto, sennò ambient orchestrazioni narrato di 3 ore e robe cinematiche bombastic da turilli lasciale fare agli altri o non fatele direttamente che non ne sento la mancanza :lookaround:

A maxthecat piace questo elemento.
  5. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

30 Marzo 2015

Sono assolutamente d'accordo: un pezzo da 24 minuti, dove in realtà di musica ce n'è sì e no 10, non ha molto senso. Dal vivo se faranno quei 10, sarò soddisfatto, perché nonostante tutto mi sta piacendo, ma a quel punto che senso avrebbero avuto gli altri 14? Poi magari la fanno davvero tutta, ma in quel caso sarebbe una gran noia, quindi comunque vada la canzone non va bene :hihi:
    Noto che gli ultimi Nightwish hanno comunque dei problemi abbastanza evidenti con le suite: The Poet And The Pendulum è stupenda nella prima metà, molto meno nella seconda tra parlato e robe varie che c'entrano poco col pezzo; Song For Myself è l'unica canzone di Imaginaerum che non mi ricordo perché dopo un po' la saltavo sempre; questa sapevo già dalle descrizioni che mi sarebbe piaciuta solo per meno di metà, ed infatti così è stato.
    Bisognerebbe mettere a Holpainen un limitatore a 7-8 minuti, ecco :D

Detto questo, il disco lo sto ascoltando e in generale non mi sta dispiacendo. Tolta la suite sono più o meno d'accordo con Mordred circa i singoli brani, ma alcuni devo ancora sentirli un po' meglio.

P.S: Comunque King For A 1000 Years gli Helloween la facevano per intero nel tour di Legacy, ma poi già in quello successivo (quello coi Gamma Ray), la tagliavano proprio lì al primo ritornello: ricordo che ci rimasi di merda quella volta :(

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

30 Marzo 2015

no hai ragione, ma di medley ne hanno spesso fatti gli helloween.. li ho visti in entrambi i tour :D però comunque le loro suite quasi sempre le hanno fatte dal vivo, halloween e keeper, pure negli ultimi anni..

per il resto mi fa piacere per una volta non essere il solo, rientrando in topic :hihi: no holopainen ha già detto da tempo che la faranno tagliata, così appunto poi del resto come hanno sempre fatto con la song of myself che citavamo.. ne hanno fatta metà, giustamente poi, perché il resto della canzone su imaginaerum era senza senso, narrato e poco altro.. quindi a maggior ragione davanti a questa suite di mezz'ora mi chiedo : perché ?

(tolto che i commenti a questo video li trovo boh. Perfetta? a me sembra fatta molto male rispetto ad anette, specialmente nella parte iniziale.. si sente che non è stata scritta per la voce di floor)

questo è il testo che tagliavano in quel tour dal vivo:

I see a slow, simple youngster by a busy street, with a begging bowl in his shaking hand.
    Trying to smile but hurting infinitely. Nobody notices.
    I do, but walk by.

An old man gets naked and kisses a model-doll in his attic.
    It's half-light and he's in tears.
    When he finally comes his eyes are cascading.

I see a beaten dog in a pungent alley. He tries to bite me.
    All pride has left his wild drooling eyes.
    I wish I had my leg to spare.

A mother visits her son, smiles to him through the bars.
    She's never loved him more.

An obese girl enters an elevator with me.
    All dressed up fancy, a green butterfly on her neck.
    Terribly sweet perfume deafens me.
    She's going to dinner alone.
    That makes her even more beautiful.

I see a model's face on a brick wall.
    A statue of porcelain perfection beside a violent city kill.
    A city that worships flesh.

The 1st thing I ever heard was a wandering man telling his story
    It was you, the grass under my bare feet
    The campfire in the dead of the night
    The heavenly black of sky and sea

It was us
    Roaming the rainy roads, combing the gilded beaches
    Waking up to a new gallery of wonders every morn
    Bathing in places no-one's seen before
    Shipwrecked on some matt-painted island
    Clad in nothing but the surf - beauty's finest robe

Beyond all mortality we are, swinging in the breath of nature
    In early air of the dawn of life
    A sight to silence the heavens

I want to travel where life travels, following its permanent lead
    Where the air tastes like snow music
    Where grass smells like fresh-born Eden
    I would pass no man, no stranger, no tragedy or rapture
    I would bathe in a world of sensation
    Love, Goodness, and Simplicity
    ( While violated and imprisoned by technology )

The thought of my family's graves was the only moment I used to experience true love
    That love remains infinite, as I'll never be the man my father is

How can you "just be yourself" when you don't know who you are?
    Stop saying "I know how you feel"
    How could anyone know how another feels?

Who am I to judge a priest, beggar, whore, politician, wrongdoer?
    I am, you are, all of them already

Dear child, stop working, go play
    Forget every rule
    There's no fear in a dream

"Is there a village inside this snowflake?"
    - a child asked me
    "What's the color of our lullaby?"

I've never been so close to truth as then
    I touched its silver lining

Death is the winner in any war
    Nothing noble in dying for your religion
    For your country
    For ideology, for faith
    For another man, yes

Paper is dead without words
    Ink idle without a poem
    All the world dead without stories
    Without love and disarming beauty

Careless realism costs souls

Ever seen the Lord smile?
    All the care for the world made Beautiful a sad man?
    Why do we still carry a device of torture around our necks?
    Oh, how rotten your pre-apocalypse is
    All you bible-black fools living over nightmare ground

I see all those empty cradles and wonder
    If man will ever change

I, too, wish to be a decent manboy but all I am
    Is smoke and mirrors
    Still given everything, may I be deserving

And there forever remains that change from G to Em

mah, rimango dell'idea che holopainen sia troppo pieno di sè :)

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  7. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

30 Marzo 2015

Io sto ancora aspettando che mi arrivi il CD. Spero non ci metta troppo...

8. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

31 Marzo 2015

song of myself è un capolavoro e alla fine fare la parte narrata non avrebbe avuto senso. Quella è una parte che trovo veramente magnifica e toccante ma è adatta ad essere ascoltata in cuffia non di certo ad un concerto. Solitamente sono contro il taglio delle suite. Anch'io ci rimasi male quando qualche tour fa le zucche tagliarono keeper of the seven keys, ma in questo caso condivido la scelta... oltretutto trovo che floor la canti molto bene, e quel pezzo è uno degli highlight del concerto del wacken del 2013 secondo me, insieme alla successiva magnifica last ride of the day che spero continui anche in questo tour ad essere messa come chiusura (aggiungerei perfetta) dello show. Cmq sono contentissimo che faranno quel pezzo di the greatest show on earth. Sarà un emozione incredibile cosi come sarà fantastico l'operer con shudder before the beautiful (che al 90% la useranno per aprire il concerto)

9. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

31 Marzo 2015

Me la sono risentita poco fa Song For Myself: in effetti la parte musicale non è niente male, ma la traccia la saltavo poi sempre per la lunghissima parte narrata da metà in poi. Ora, non metto in dubbio che sia molto toccante (in realtà i testi poetici non li capisco...nel senso che proprio faccio fatica a leggerli e capire cosa vogliono trasmettere), ma ritengo che in una canzone, specie se la si ritiene una suite, i testi debbano in qualche modo essere cantati e ben integrati con la musica: avere una voce narrante e un vago accompagnamento in sottofondo mi sa di scorciatoia e la cosa potrà andar bene per un musical, ma non per una canzone di un album che poi si suppone suonare dal vivo.
    Accetto le parti narrate quando esse sono in qualche modo slegate dal brano principale e ne occupano solo pochi minuti finali, magari per far risaltare un messaggio in particolare (penso a La Cantata Del Diablo dei Mago de Oz, ad esempio).
    In mezzo alla canzone, o all'inzio, o nel caso di Song For MySelf, in tutta la seconda metà, diventa per me insostenibile ascoltare il brano, per quanto bello possa essere il testo narrato. Per dire, non ascolto mai per intero The Rime of The Ancient Mariner, giusto per capirci.

Durante i concerti mi rendo conto che pezzi così con tante parti narrate non le puoi riprodurre, ma siccome sono un fanatico della completezza dei brani (non sopporto i medley, ad esempio),per me un brano o lo fai tutto o non lo fai per niente. Poi nel caso dei Nightwish per i pezzi sopra citati, mi sta bene facciano solo le parti musicali delle varie suite, perché sono le uniche che mi piacciono, ma cavolo...scrivile così anche su disco :D

Comunque al concerto spero di riuscire ad andare (mi alletta la prospettiva di vedere Alissa e Floor una dietro l'altra :love::love::love:)...non ho ancora il biglietto, ma se non finiscono subito, lo prenderò a breve.

10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

31 Marzo 2015

in realtà la parte narrata di song of myself non ha un signficato preciso. Ma sono una serie di pensieri messi uno dopo l'altro ma pur essendo scollegati tra di loro presi uno per volta sono estremamente belli nel loro significato, alcuni molto forti ed evocativi, e la musica che accompagna questi pensieri è un continuo crescendo che rende il tutto splendido.Poi adoro la transizione tra l'ultima parte di song of myself alla traccia orchestrale che chiude il disco. Quando ascoltai quell'album mi sono detto pur avendo enorme fiducia nelle capacità di tuomas che un album cosi bello non sarebbero più risuciti a rifarlo. E proprio oggi leggendo una recensione di endless forms most beautiful mi ha fatto piacere che il recensore avesse lo stesso pensiero. La verità è che questo nuovo disco deve reggere il confronto con una serie di album usciti uno dopo l'altro di altissima qualità.E ogni volta è dura ripetersi nel mantenere quel livello qualitativo. Staolta probabilmente non ci sono riusciti in pieno anche se il livello del disco rimane cmq molto alto, e ribadisco il fatto che per me contiene forse il brano più bello che abbiano mai scritto in carriera.Già questo non è poco

11. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

31 Marzo 2015

è ovvio che sia tagliata:patpat: la seconda parte è parlata e non è proponibile dal vivo:patpat:
    lo stesso vale per "The Greatest Show on Earth" che verrà ridotta tagliando la parte strumentale :sisi: dal vivo ci sono delle esigenze che in studio o in un album non ci sono:sisi:

il paragone con gli Helloween è fuori luogo:lookaround: quelle degli Helloween sono canzoni vere, queste dei Nightwish sono suite composte da intro e outro e la canzone...................ovvio che in sede live possa essere tagliata senza perdere il senso e il significato della canzone stessa:happy:

12. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

31 Marzo 2015

An old man gets naked and kisses a model-doll in his attic.
    ...

An obese girl enters an elevator with me.
    All dressed up fancy, a green butterfly on her neck.
    Terribly sweet perfume deafens me.

ma che roba è :rotfl:

13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

31 Marzo 2015

insomma pare che in finlandia ci fosse poca attesa per questa release :sadic:

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

31 Marzo 2015

shudder la utilizzeranno al 100% anche per gli evidenti richiami a dark chest of wonders, che era appunto la loro apertura classica da once.. e sono strafelice :) è la più bella del disco per me

poi non lo so, edema ruh è carina però cazzo è aor, sembra una canzone dei place vendome.. spero davvero che si limitino.. di metal e di chitarre ce n'è poche davvero qui e non è un bel segno..

il paragone con gli Helloween può essere benissimo instaurato, sono due gruppi che compongono suite di lunghezza molto simile (ovviamente l'ultima dei nightwish è l'eccezione) e che poi le propongono dal vivo, quindi visto che fanno pure un genere simile non vedo perché non posso compararle.. la differenza è che quelle degli helloween sono canzoni complete e meravigliose da capo a coda (e hanno anche loro dei narrati eh), quelle di holopainen sono canzoni per metà e per il resto ambient, narrazione o robe che ha in testa tuomas e che dovrebbe tenersi, specie quando scrive in una lingua che non è la sua e quando si monta la testa ancora di più.. poi se piace buon per chi le apprezza :sisi:

sono molto d'accordo con quel che dice flea sulle suite dei nightwish. in ogni caso detesto di mio tutto ciò che in musica si vuole porre come superiore boh come difficile, del resto mi fa cagare il progressive anche perchè non lo capisco :hihi:, voglio più immediatezza non voglio testi con parole che non conoscono manco gli universitari inglesi o narrati di mille pagine inutili, sarò superficiale lo so ma non mi importa più di tanto..

qualcosa del genere mi urtava già all'epoca, molto:

Today, in the year of our Lord 2005,
    Tuomas was called from the cares of the world.
    He stopped crying at the end of each beautiful day.
    The music he wrote had too long been without silence.
    He was found naked and dead,
    With a smile in his face, a pen and 1000 pages of erased text.

Sempre da troppo pieno di sé (ma come fai a autocitarti in continuazione e a autoattribuirti di tutto), bah, ma appunto se piace e viene creduto un genio ancora buon per lui, io mi tengo le canzoni immediate di wishmaster once e imaginaerum e tutte le altre e pazienza.. che faccia le sue robe poetiche di 40 minuti..

comunque per i biglietti non andranno mai esauriti non preoccupaetvi :P

15. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

31 Marzo 2015

Ma cos'è ahahah
    SI vede che non ho ascoltato praticamente mai Song Of Myself, pur adorando Imaginaerum, visto che la skippavo sempre.
    Ma che senso ha questo testo, ma dai!

Condividi questa Pagina