1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

1. Tommyknockers

Tommyknockers
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Agosto 2010

ok, adesso so che non sono gothic, ma non è che che ci ho capito molto lo stesso...

2. Lunarlight

Lunarlight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

30 Agosto 2010

Vabbè dai, alla fine non è che bisogna fare una classificazione precisa. :) Molti li definiscono symphonic power metal e forse è il termine che più descrive la loro musica. Il fatto del gothic deriva dalle atmosfere che ricreano in certe canzoni, qualche testo, l'uso delle tastiere, oltre alla voce di Tarja - ma non sono assolutamente considerati gothic anche se in certe canzoni ricreano quasi un'atmosfera "dark". Poi si possono trovare diverse influenze, come il folk - la canzone The Islander, per esempio.
    Personalmente conosco poco il gothic metal o rock che sia, quindi magari qualcuno che lo ascolta di più può darti una migliore spiegazione. Un esempio di gothic metal può essere:
    YouTube - Tiamat - Gaia (VERY HIGH QUALITY)
    YouTube - My Dying Bride - The Cry of Mankind con influenze doom/death
    YouTube - Cradle Of Filth - A Gothic Romance [with lyrics] con influenze black

3. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

31 Agosto 2010

Non dimenticarti di citare Paradise Lost ( che non a caso hanno intitolato un disco Gothic), Anathema ( primo periodo ) e Katatonia. Sentendo questi tre gruppi mi risulta diffcile accostare i Nightwish al Gothic, almeno per come era stato inteso in origine, dato che oggi basta una voce femminile e una tastiera per etichettare un gruppo come tale. Le atmosfere create da quei gruppi precursori erano ben diverse.

4. Рασζσ

Рασζσ
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Agosto 2010

Verissimo.
    Preciso che conosco i Katatonia solo di fama (non ho mai ascoltato nulla di loro), però i Paradise Lost e gli Anathema posso confermare che hanno dato forma musicale a sentimenti ed atmosfere veramente decadenti, che rimandano moltissimo alle storie dei grandi del romanzo gotico (e, onde evitare fraintendimenti, quando dico “grandi” mi riferisco ai vari Walpole, Lewis, Shelley, Le Fanu, etc…).
    Lo stesso One Second dei PL, il disco forse più sperimentale, molto elettronico, non ho faticato ad associarlo a quelle atmosfere oscure e malinconiche.

Ad ogni modo, siccome siamo nel topic dei Nightwish, non posso non esprimere un parere positivo su questa grande band.
    L’ultimo album non mi è piaciuto, ciononostante devo riconoscere che, indipendentemente dal genere (power, gothic o quel che l’è), hanno realizzato dei lavori che ho apprezzato molto, tra i quali lo stesso Once, tanto criticato.

5. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

31 Agosto 2010

Anchio apprezzo molto questo gruppo, ti dirò, ho gradito anche il cambio avvenuto dietro il microfono. Non perchè non mi piacesse Tarja, ma per il semplice motivo che credo stesse snaturando il suo stile vocale, già a partire con Century Child. Credo che Annette sia più in linea con le aspirazioni musicali di Tuomas.

O.T. Dei Katatonia ti consiglio assolutamente Brave Murde Day e Discouraged one, sono pronto a scommettere che non ti pentiresti dell'ascolto.

6. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

31 Agosto 2010

Idem per me. Once secondo me è un capolavoro, allo stesso tempo, di potenza e raffinatezza!

7. Vampiro Metallaro

Vampiro Metallaro
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Settembre 2010

La mia canzone preferita dei Nightwish è End Of All Hope.
    Comunque io ho l'album Dark Passion Play, non dico che è una merda perché non è assolutamente vero; ad esempio canzoni come The Islander e Master Passion Greed sono belle. Preferisco le loro canzoni più vecchie però.

8. Рασζσ

Рασζσ
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Settembre 2010

Anch’io non ho “sofferto” particolarmente. In casi come questi non sono tipo da piangere sul latte versato: Tarja ha lasciato, è una cosa (per i vari motivi) pressoché definitiva, bene, un po’ mi spiace, ma è andata così, punto. Non è poi questo il caso in cui ad abbandonare sia stato il “mastermind” lasciando i poveri “gregari” soli, senza idee, a dover portare avanti un gruppo. Tarja, Tuomas & Co. mi pare che siano degli artisti con abbastanza talento per cavarsela con le proprie forze e così è stato. Da quanto mi risulta Tarja coi suoi dischi se la cava bene e pure i Nighwish con l’ultimo album hanno avuto molto successo.

Non mancherò di ascoltarli, grazie. ;)

Once è stato il mio primo album dei Nightwish, quindi a suo tempo l’avevo ascoltato senza pregiudizi di sorta, proprio perché ignorante del percorso fatto dal gruppo fino a quel momento. L’ho preso per quello che era, l’ho apprezzato molto e poi i dischi arretrati sono stati delle piacevolissime scoperte, che non hanno tolto nulla al loro tanto discusso “successore”.

9. Elveryn

Elveryn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Settembre 2010

Ti dirò, più che Once (che ha un paio di killer song incredibili e poi un sacco di buone canzoni) preferisco Oceanborn sia per l'atmosfera generale sia per le singole song (The Paraoh Sails to Orion su tutte!). Li ho un po' persi di vista da Once (anche perchè il mio interesse nel symphonic/gothic di lì è calato), quindi sull'ultimo non mi esprimo.

10. Lunarlight

Lunarlight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

1 Settembre 2010

Oceanborn resta anche il mio preferito e l'unico che a distanza di anni ascolto volentieri per intero: Gethsemane, Sleeping Sun... sono state fra le mie primissime canzoni del gruppo, che ho scoperto con Amaranth.
    L'ultimo purtroppo non mi è piaciuto molto, le idee ci sono, ma la voce di Annette non la digerisco... con Tarja penso che una canzone come The Poet and the Pendulum sarebbe stata stupenda, ma vabbè, per vari motivi è stata cacciata quindi ormai... Mi rimangono sempre i vecchi lavori da ascoltare. :)

11. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

9 Novembre 2010

Nightwish al lavoro sul nuovo album... dichiarazione di Emppu

In un italiano abbondamente perfettibile (l'ho tradotto con Google translate senza apportare le dovute correzioni)... vi posto le ultime dichiarazioni di Emppu sul prossimo lavoro dei Nightwish!!!
    "Ciao, gang, è stato un po '. Credo che sia il mio tempo a scrivere di quello che sta succedendo in studio.

L'estate Camp Rock è ormai alle spalle, e abbiamo ascoltato i demo occupato. Jukka anche riuscito a completare la sua parti di batteria per l'album. Direttamente sul ... C'era una tale atmosfera piacevole al campo estivo che questa volta ho intenzione di provare un approccio diverso per la registrazione la mia roba. L'ultima volta è stato più come lavorare dalle nove alle cinque, rompendo il culo in studio, ma questa volta ho preso la casa di controllo e proverà a sostenere che laid-back, sensazione di disturbo ho avuto durante tutta l'estate, quando stavamo provando e provare le canzoni le canzoni con i ragazzi. In un certo senso, penso che ci sono riuscito - io sono ora, che stabilisce le basi ritmiche per una settimana, e come bonus, ho preso un 5,14 kg (11,3 lb) J! luccio

In ogni caso, Tuomas e Mikko Karmila (Koo-Mikko il Comico) sono stati qui qualche tempo fa. Abbiamo pasticciato con i finali per un giorno, cercando di suoni diversi, e ora ho completato circa la metà delle tracce ritmiche. E 'difficile dire se il mio lavoro è del 30% o del 5% fatto, perché se i segni vecchi valgono, le parti di chitarra solo continuare a crescere. Il che significa che proprio quando stai per aprire quella bottiglia di champagne, ti rendi conto che, accidenti, questa e quella parte ancora bisogno di qualcosa. In altre parole, dopo aver imparato qualcosa dalle precedenti sessioni, terrò lo champagne in ghiaccio per almeno altri sei mesi.
    :rotfl::rotfl:

Che su di esso per il momento. Cercherò di scattare alcune foto dalla sessione a un certo punto, più tardi, la gente - rock on! "

Ultima modifica: 9 Novembre 2010
  12. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    237

24 Dicembre 2010

Salve raga, ho deciso di approfondire la conoscenza di questo gruppo e volevo qualche consiglio su dove cominciare. A sentimento preferirei gli album più sinfonici e orchestrali, meno quelli più power.

13. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.882

24 Dicembre 2010

century child. prova con questo. puoi anche fare a meno di once e successivo. tranne ghost love score naturalmente.
    se invece vuoi suoni piu' acustiti prova in angels fall first. acerbo, e molto, ma molto delicato.

14. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

24 Dicembre 2010

fiondati su once allora... Album magnifico, con delle gemme assolute....ghost love score:love::pray:

15. Lunarlight

Lunarlight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

24 Dicembre 2010

Quoto. Ma Wishmaster e specialmente Oceanborn vanno ascoltati pure, prima o poi. Tutti i loro album sono molto sinfonici alla fine. ;)

Condividi questa Pagina