1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Neo-Prog e dintorni

Discussion in 'Progressive' started by yessong, Aug 16, 2010.

1. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 8, 2011

Sai perchè non me la sono sentita di metterli fra i migliori 5! lo sto ascoltando da pochissimo e non ho avuto modo di poterlo apprezzare più di tanto, però ora come ora ti posso dire che nei primi 10 io lo metterei senza alcun dubbio. Se hai letto la mia lista, puoi notare come abbia premiato i grandi del passato, che onestamente hanno fatto cd meravigliosi, Yes VDGG Hackett Fripp, solo i Wobbler scm hanno fatto la differenza con un 10 pieno dei nuovi gruppi. Poi ho ascoltato dell'ottimo prog rock e metal prog, su tutti Opeth Leprous Andromeda e appunto i Discipline, sarebbero tutti da top 10 ma fa niente dai.
    Ma sai che To Shatter All Accord, più lo ascolto più mi fa venire in mente il grande Peter Hammill solista degli anni 70, non so se hai mai avuto modo di ascoltare i suoi primi dischi da solista Fool's Mate del 71 Chameleon In The Shadow Of The Night del 72 e gli altri, "splendidi capolavori di progressive da non perdersi assolutissimamente", Matthew Parmenter scm prova a fare proprio l'Hammill dei Discipline, il bello è che ci riesce alla grande, specie in questo loro ultimo lavoro.

2. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 19, 2012

Sto ascoltando qualcosina del nuovo lavoro degli It Bites, la prima impressione è stupenda, vi farò sapere qualcosa di più appresso.

3. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 19, 2012

Ma avete sentito i due dischi dei Frost*? Sensazionali :D

4. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 19, 2012

Il mio preferito è Milliontwn, ma e bello pure l'ultimo ;)

Last edited: Mar 22, 2012
  5. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 22, 2012

E' uscito il nuovo disco dei Landmarq il titolo è Entertaining Angels, vi consiglio di ascoltarlo è delizioso;) molto Marillion stile, ovviamente con voce femminile però:)

6. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 23, 2012

Ma il disco dei Flying Colors è già uscito!?

7. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 24, 2012

Esce tra un paio di giorni credo :sgrat:

8. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 27, 2012

Si, ho visto ora sulla loro pagina di FB che esce proprio oggi! Nessuno a sentito qualcosa?

9. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 27, 2012

Io sì, bel dischetto! :D

10. clepsydra2

clepsydra2
    Expand Collapse
    Member

Apr 6, 2012

é un pò di tempo che non scrivo + nulla qui. Bè sono tornato per tormentarvi con altri gruppi Neoprogressive:

Questo è un gruppo sconoscitissimo si chimano No Name... e fanno symphonic neo progressive, non sempre di immediato ascolto però

No name - the curse - YouTube

No name - A recollecion of Dreams - YouTube

Un altro gruppo scoperto da poco sono i Moria Falls; il loro stile ricorda i Pendragon e gli Iq, per la presenza di Martin Orford al flauto

Moria Falls- Waking up screaming - YouTube

Moria Falls- Frost - YouTube

Moria Falls- Traveller - YouTube

11. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 9, 2012

I No Name mi sono piaciuti molto, invece di questi Asgard che ne pensate Asgard- Wulfstan - YouTube, a me sembra che hanno uno stile molto simile a quello dei primi Arena

12. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 11, 2012

Ho scoperto da pochissimo i Panic Room, possiedo Visionary Position e Satellite un doppio album che risale al 2010, non so se abbiano fatto altri dischi, ma questi che sto ascoltando sono una vera delizia, tantissimo pathos e classe da vendere. C'è da dire che il progressive classico per come lo intendiamo noi, lo sfiorano appena ma siamo li, ascoltate la dolcezza di queste note vi assicuro che le mie orecchie non avevano ancora ascoltato niente di così dolce Panic Room - The Fall - YouTube

13. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 4, 2012

Uscito il nuovo degli olandesi Silhouette,di cui avevo parecchio apprezzato il precedente Moods.L'ultima fatica,Across the Rubicon,e' veramente un gioiellino di neo-prog.In ascolto libero su progstreaming

progstreaming

yessong likes this.
  14. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 4, 2012

Però che meraviglia questo disco, lo farò mio al più presto;)

15. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 4, 2012

Sto ascoltando in continuazione il nuovo lavoro di Steve Thorne"Crimes and reasons",che vede Tony Levin al basso,Nick D'Virgilio alla batteria piu' contributi di Martin Orford e Gary Chandler(Jadis).Davvero un bel lavoro,sulla scia degli ottimi predecessori (Emotional Creatures part 1 & 2).Tante melodie,intarsi di chitarra di classe,insomma consigliato per gli amanti di certe sonorita'.Non il classico neo prog,anche se in certi frangenti si potrebbe accostare ai lavori di It Bites,Enchant e simili.
    In streaming su progstreaming

progstreaming

La title track(nr 3),Moth to Flame(grande assolo finale),Blue Yonder e Making plans tra i pezzi migliori

Share This Page