1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

My Dying Bride

Discussion in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' started by Sent, Jul 28, 2004.

1. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 15, 2025

Lo dico senza polemica, ma qui dentro noto che la sposa ha sempre goduto di poca stima.

Per carità, legittimo, però credo che un colosso come loro, tra i padri assoluti del genere, con 15 album all'attivo e 35 anni di carriera, in altri generi avrebbe goduto di più "credito", anche quando, inevitabilmente, il meglio era già stato detto. Mi vengono in mente decine di nomi, soprattutto nell'heavy metal, di band che vivono di rendita da quasi 40 anni, senza che questo possa scalfire il loro blasone.

Per me i My Dying Bride sono una delle band della vita, quella di cui possiedo più dischi in formato fisco (17 tra full ed EP), e non posso liquidare l'uscita di Aaron, per altro attesissima, da almeno un lustro, con un semplice "per me sono morti", o "non li seguo più dagli anni 90".

Io sono tra quelli che trova validissimo Feel the Misery (2015), considera Songs of Darkness (2004) un capolavoro e non disdegna nemmeno 34,788%... Complete (molto sottovalutato), o anche il bellissimo EP del 2013, The Manuscript.

Al momento vivo uno stato di rassegnata tristezza.
    Già la seconda fuoriuscita di Calvin Robertshaw si era fatta sentire, ora si tratta di Aaron che, ricordo, non è un semplice cantatane (piaccia o meno la sua voce), ma è l'incarnazione della poetica lirica e immaginifica della band.

Kotamaki non mi pare per nulla adatto come sostituto.
    Oltretutto, la sua band madre non sforna un disco che io possa ritenere anche solo sufficiente, da dopo quel gigante (in tutti i sensi) del 2015, e preferirei sentirlo di nuovo su livelli alti in quel contesto, a lui più congeniale.
    Inoltre, avendo visto due volte gli Swallow the Sun, posso confermare che live il ragazzo se la cava piuttosto male.
    Non che i Bride siano una band particolarmente attiva in questo senso.

Per concludere il triste quadro (ma non potrebbe essere altrimenti), il progetto solista di Aaron, gli High Parasite, è davvero poca cosa.
    Pochissima, a dire il vero.

Vittorio likes this.
  2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Oct 15, 2025

Molto male.

Praticamente è rimasto il solo Andrew della formazione storica.

Ma i motivi dello split alla fine quali sono?...

3. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 15, 2025

Aaron e Andrew sono anni che si trascinano attriti personali.

Risposta AI generata, ma da quello che ho letto, accurata:

Cosa ha detto la band
    • Il 9 ottobre 2025 i My Dying Bride hanno annunciato ufficialmente la separazione da Aaron Stainthorpe, dicendo che la decisione non è stata presa «alla leggera».
    • Nella dichiarazione, la band ha parlato di uno «stato di disimpegno e di inquietante abbandono in cui ci siamo improvvisamente trovati».
    • Affermano che hanno cercato di contattarlo nel marzo 2025 per chiarire le sue intenzioni, ma non avrebbero ricevuto risposta.
    • A loro avviso, Aaron si sarebbe “allontanato” da tempo, e dal 2024 non ci sarebbero più stati contatti.
    Cosa ha detto Aaron Stainthorpe
    • Aaron sostiene di non aver mai lasciato la band né essere stato formalmente licenziato.
    • Racconta che ci sarebbe stato un “big bust-up” (una grossa litigata) con Andrew Craighan, senza che poi si fosse ristabilito un dialogo.
    • Afferma che non riceve risposte dalla band da più di un anno e che ha visto i My Dying Bride esibirsi senza di lui prima che si stabilisse una riconciliazione.
    • Ha difeso il suo coinvolgimento nel progetto High Parasite, dicendo che non è stato quello a causare la rottura, sostenendo che non avrebbe sacrificato il suo ruolo nei My Dying Bride per un progetto parallelo.
    • In una recente intervista, ha detto che, pur sentendosi “più giovane” e più energico operando con High Parasite, il cantare con i My Dying Bride era mentalmente molto gravoso.
    In sintesi: cosa possiamo dedurre
    • C’è stato un deterioramento dei rapporti: Aaron e la band hanno smesso di comunicare in maniera efficace, con scambi trascurati o assenti.
    • La band interpreta l’allontanamento di Aaron come una mancanza di impegno o una “abbandono” silente.
    • Aaron invece sostiene di essere ancora parte del gruppo, e di non aver mai ricevuto comunicazioni chiare sul suo status.
    • Anche se la separazione è ora ufficiale, resta qualche ambiguità: da parte sua, Aaron spera in una riconciliazione; da parte della band, hanno ormai deciso di proseguire senza di lui.

4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Oct 17, 2025

Era una delle mie band preferite, ma da molti anni le strade ci avevano separato. Una notizia che mi lascia indifferente nel presente e nel futuro, ma che mi colpisce per il glorioso passato insieme.

Pochissimi album mi hanno fatto sognare come il loro ultimo che ho apprezzato alla follia: Songs of darkness, words of light.

Nessuno come loro. Solo gli Anathema del 95 (Pentecost e The silent enigma) gli stanno sopra.

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Nov 9, 2025

IMG_1785.jpeg

6. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Nov 10, 2025