1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Musica Trance! (Goa, Psy ecc..)

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Ink Compatible, 19 Luglio 2009.

1. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

28 Settembre 2013

Scusa se te lo chiedo, ma che cos'è il forest? Cioè, come faccio a "inquadrarlo" come genere?
    Riguardo ai Moonbird, mi sono sembrati interessanti, considerando cmq che del genere conosco ancora poco... Qualche consiglio?

PS: Una volta avevi detto che dopo un pò l'hardcore stufa. Avevi ragione :già:

Edit: Molto valida anche la compilation "Sideffect", sempre su Ektoplazm, specialmente "Fl0ating" di Subalterrimae. Peccato che sul tubo non c'è, sennò la postavo...
    Edit 2: Tanto per farsi un'idea... Radioactive Sandwich - Sound Vibration Technique [Sideffect] - YouTube

Ultima modifica: 28 Settembre 2013
  2. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

28 Settembre 2013

la darkpsy è nata dalla psytrance versione "tecnologica" (roba tipo Radio degli X-Dream), in pratica l'ha estremizzata: aumento dei bpm, suoni ancor più ruvidi, atmosfera più opprimente.
    per dire, in Kindzadza si sente tantissimo la patina "tecnologica" e il suono sintetico, e quell'intermezzo a 1:45 è un'altra tipicità (mi viene in mente Psykovsky, altro nome grosso): ovvero metterci dentro di tutto e di più, spezzettare la traccia in frammenti, frullare l'impossibile per arrivare agli svarioni di Paura e delirio a Las Vegas in formato musica...è pura chimica, neuroni che se ne vanno bruciati.

la variante forest della darkpsy è sempre caratterizzata da un suono marcato di cassa+bassline, ma invece degli effetti ruvidi/rumorosi, ci sono pseudo-melodie sinistre, campionamenti manipolati di suoni vari "notturni", e in generale effetti molto riverberati per aumentare la profondità del sound.
    se senti i due sopra e li confronti con Derango per esempio, ti accorgi subito che l'uso degli effetti lead è totalmente diverso, l'intenzione è totalmente diversa: se i primi due sono verso la distruzione, quest'ultimo punta anche sull'atmosfera, c'è la voglia di creare un certo mood invece di spararare tutto in faccia al massimo.

la scena lituana (non che sia chissà cosa eh, però un po' si distingue) ha la particolarità di fluidificare non solo gli effetti lead come nella forest normale, ma anche l'accoppiata cassa+bassline che invece nella forest tipo Derango segue sostanzialmente la tradizione in your face della darkpsy classica.
    in pratica è una variante forest ma più atmosferica/"melodica" e generalmente ancor meno spigolosa.

A Sacrilegos piace questo elemento.
  3. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

28 Settembre 2013

whot da faq'!?!?!?!?!?!!?!?!?

4. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

29 Settembre 2013

Grazie mille della spiegazione, completa come sempre! :D
    Tra l'altro, ascoltando i link da te postati ho capito una cosa: Kinzadza e Psykovsky non fanno per me, ma già con derango andiamo un pò meglio...
    Credo che mi informerò un pò meglio su questa scena lituana :sisi:

5. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

30 Settembre 2013

L'album di Moonbird non è affatto male, poi su Ektoplazm si trova altra roba interessante della label Forest Freaks.
    Altrimenti un ottimo album forest darkpsy è Ukalen di Atriohm & Encephalopaticys.

6. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

1 Ottobre 2013

Grazie dei consigli! Appena ho un pò di tempo ascolto qualcosa!:)

7. psyko604

psyko604
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Ottobre 2013

mi sono iscritto solo per te hunterwolf"cacciatore di lupi(che nome..)...comunque siccome non sopporto le persone come te,iniziamo subito ad umiliarti:sotto quale esperienza da produttore dici che la goa trance è "facile da fare"??studia CAPRA!la goa trance come la psy trance a livello di produzione e sintesi è la più complicata in ASSOLUTO,ma che ti dico a fare...uno che dice"uno che capisce qualcosa di musica e di stumenti elettronici con una korg mx la rifà in 5 minuti..MA STAI ZITTO!CAPRA!e impara pure a scrivere!ignorante!STUDIA!vogliamo parlare di musica?prego io sono pronto...tu fai parte di quelle persone che basta che vede un oggetto e pensa di saperlo usare oppure sente una parola e automaticamente sa il significato.. inoltre valutando questo tuo messaggio si può dire che hai un metodo di studio scarso come il tuo modo di documentarti!CAPRA!quando hai scritto che:il modo migliore per rilanciare qualcosa del genere sarebbe mantenere delle caratteristiche del vecchio stile ma in un contesto più innovativo e rivoluzionario.. facile a dirsi ma non a farsi..sappi che esiste già mia cara capretta e il suo nome è psytrance!spero che non sei tu nella foto perche ti direi che a volte non basta avere una foto con una tastiera per acquisire sapere...studia..di una cosa ti do ragione:è bellissima!e sai perche non va più come prima?semplice...perche ora in italia come nel resto del mondo esiste gente come te..attualmente il genere in questione è il più complicato perchè non ha regole...all interno di questo genere puoi inserire come puoi anche ascoltare da vari artisti in circolazione ogni sorta di genere esistenze=NIENTE REGOLE.
    mi scuso con i mod per il modo poco gentile e arrogante di essermi presentato nel forum ma non potevo far finta di nulla...infine mi scuso con hunter wolf ma era necessario almeno in questo modo una persona che leggerà il tuo messaggio potrà ricredersi riguardo a questo genere che di fatto genere non è...niente regole...

8. BoMpA

BoMpA
    Expand Collapse
    Vai trà!

"Mi Piace" ricevuti:
    450

16 Ottobre 2013

Prova a mandargli un PM magari, non si collega da due anni! :lookaround:

9. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

16 Ottobre 2013

Cercalo qua che lo trovi sicuro.

:già:

10. Nerone

Nerone
    Expand Collapse
    Blue eyes and codeine

"Mi Piace" ricevuti:
    1.481

17 Ottobre 2013

Ultima modifica: 17 Ottobre 2013
  11. Nerone

Nerone
    Expand Collapse
    Blue eyes and codeine

"Mi Piace" ricevuti:
    1.481

17 Ottobre 2013

12. Bopanna

Bopanna
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

20 Novembre 2013

Cosa ne pensate di questo disco?

ime010_cover-300x300.jpg

Non sono un esperto di musica trance/goa/psy trance ma questo disco mi ha colpito molto

13. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.133

20 Novembre 2013

Di musica trans è molto bello il disco di Lapo elkann dal titolo:patrizia :lookaround:

A Pale Folklore e Unseen piace questo messaggio.
  14. Bopanna

Bopanna
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

20 Novembre 2013

Nessuno?il thread è morto?

15. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

2 Dicembre 2013

A Gabriele Brawler e AlbumDesiderium piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina