1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Moonspell

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Ville Laihiala, 15 Novembre 2005.

  1. Sytry

    Sytry
    Expand Collapse
    ANTI-HUMAN ANTI-LIFE!

    Registrato:
    9 Maggio 2006
    Messaggi:
    5.796
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    19 Maggio 2006

    mm,sin pecado non è uno dei miei album preferiti dei moonspell..è ovvio ke potrbbe piacerti di meno memorial.vabbè tu consumatelo..ciao!:demon:
     
  2. wishmaster

    wishmaster
    Expand Collapse
    Oligominerale

    Registrato:
    21 Luglio 2004
    Messaggi:
    2.685
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    20 Maggio 2006

    Incomincia a piacermi di più ... e continuo ad essere folgorata da Luna *_*
     
  3. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.390
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    20 Maggio 2006

    Luna forse è il pezzo più bello, o forse semplicemente è quello che rimane più in testa
     
  4. EyeFragile

    EyeFragile
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Marzo 2004
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Maggio 2006

    saluti a tutti!!!...e' la prima volta che scrivo sul forum di TM anche se e' da un paio di anni almeno che seguo il portale piu' o meno quotidianamente e lo faccio partendo da questo thread perche' il gruppo in questione lo seguo e apprezzo da quando e' nato; nn ce ne sono di palle: i moonspell riescono a far emergere quell`impalpabile cosa che potremmo chiamare anima e in particolare direi anima `latina` che i gruppi nordici, teutonici o degli States nn hanno ovviamente mai avuto ne` potuto avere e che personalmente mi affascina parecchio. Quando ascolti la musica dei moonspell puoi sentire/leggere/guardare insieme alle note una base diversa, un tocco in piu' che e' la cultura personale, il substrato folkloristico degli uomini che producono quei suoni che si fa spazio con prepotenza all`interno della struttura stessa delle songs; per esempio nelle lyrics e' noto l`utilizzo della lingua madre, di tematiche profonde e spesso ispirate a scrittori loro conterranei, a filosofi o a teorie raffinate e inusuali e di cui Fernando ha vasta conoscenza; nei booklet si possono vedere immagini ricercate e mai banali o lasciate al caso: bellissimo in questo senso il booklet di sin\pecado...mooolto mediterraneo; l`approccio alla stesura dei brani e' sempre volto all`avanguardia e mai all`immobilismo senza per questo perdere la direzione tracciata nei lavori precedenti e in questo senso ogni album suona come un unicum e in un paio di casi, utilizzando produzioni veramente distanti l`una dall`altra, i moonspell hanno sfornato dei dischi davvero sperimentali e coraggiosi: mi riferisco al passaggio Irreligious-Sin\Pecado e Sin\Pecado-Butterfly FX ove la componente tastieristica la fa da padrone tra sample, effettistica e parti suonate al limite dell`eresia per l`ambiete metal del tempo e direi anche attuale. Non nascondo che quel periodo a mio avviso e' risultato essere il piu' florido per la band perche' e' riuscita davvero a realizzare songs futuristiche, sapienti, ultraoriginali, instancabili all`ascolto, stracurate e facenti emergere le personali radici di tutti i musicisti. Anche dal vivo la band nn mi ha deluso riuscendo a trasmettermi ogni volta sensazioni variopinte...ricordo bene un concerto al Transilvania Live di Milano se nn erro di supporto all`uscita di darkness and hope ove fecero alcuni brani storici da brividi perche' a quell`epoca avevano fatto della lentezza e della pesantezza del sound un fattore primario: nn so se avete presente cosa vuol dire suonare una song pesante come un macigno come `Angelizer` ad una velocita' ancora piu' lenta, ove riesci a sentire perfettamente ogni preciso tocco della batteria di Mike nelle ossa, il pulsare del basso, l`incedere tagliente delle chitarre e la voce al vetriolo di Ribeiro dall`interpretazione sempre eccelsa che ti fa accaponare la pelle...qui la lentezza diventa un`arma perche` il tempo permette di dare senso alle note: questi sono Artisti perche' hanno carpito il segreto della musica che e' quello di trasmettere emozioni tramite l`uso cosciente dei suoni, che siano prodotti da un basso (Sergio Crestana su Sin\Pecado e' avanti hanni luce, cosi' come fondamentali sono le linee di basso in Alma Mater e Irreligious...cosa che purtroppo nn si riscontra negli ultimi tre album), da una batteria semplicemente geniale, dalle chitarre di Amorim essenziali ma varie nell`utilizzo di puliti, distorti ed effettistica e di melodie sempre azzeccate con punte davvero esaltanti come nell`assolo di Handmade God, dalle sublimi e camaleontiche tastiere di Pedro che sono in fondo il vero tessuto connettivo dei Moonspell, forse l`elemento che piu' mi ha fatto amare questo gruppo alla follia, oggi purtroppo passate in secondo piano visto che il keyboardman e' passato in pianta stabile alle chitarre anche dal vivo (scelta che nn condivido), o che siano note prodotte dalla voce di quel Cristo di Fernando assolutamente unica ed insostituibile!
    Questo e' il mio pensiero-Moonspell, mentre il commento all`ultimo album lo ho gia' espresso nella rece.
    A questo punto sono curioso di sapere quale scelta artistica intraprenderanno i nostri nella prossima uscita discografica...
     
  5. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    21 Maggio 2006

    Un bel post eyefragile8-]
    Ciò che scrivi posso al momento solo intuirlo ma calcola anche che baso la parte creativa della mia vita soltanto su intuizioni eheh
     
  6. Inferno77

    Inferno77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    22 Maggio 2006

    Mamma mia che fatica leggerlo tutto! :D Abbi pietà di noi (sono molto pigro!:hihi: )
     
  7. Sytry

    Sytry
    Expand Collapse
    ANTI-HUMAN ANTI-LIFE!

    Registrato:
    9 Maggio 2006
    Messaggi:
    5.796
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    22 Maggio 2006

    praticamente un saggio l'intervento di eyefragile:hihi: ...una buona analisi direi..e' vero,e' interessante il periodo tra irreligious e butterfly effect..grande gruppo i monnspell..una band capace di creare ottime atmosfere.e poi e' una band molto brava in fase live,con un Fernando sempre all'altezza,con un'ottima interpretazione..ciao!!:demon:
     
  8. free00

    free00
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Giugno 2005
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Maggio 2006

    quale gruppo mi consigliate sul genere moonspeel.....mi piace la loro musica fatta di arpeggi,atmostefa ecc.
     
  9. Sytry

    Sytry
    Expand Collapse
    ANTI-HUMAN ANTI-LIFE!

    Registrato:
    9 Maggio 2006
    Messaggi:
    5.796
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    27 Maggio 2006

    Ragazzi,io non so chi di voi ha avuto la possibilità di vedere il live in rio del tour di the antidote..una bomba.che concerto...tutto il set è fenomenale.hanno scelto più ke altro i brani più pesanti diciamo.e poi fernando,che si scatena alla grande..sono i moonspell in versione più heavy..e poi i fans ,veri esagitati..io non andrò all'evolution,ma gustate il concerto anche da parte mia..live sono molto bravi....ciao a tutti.:demon:
     
  10. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    1 Giugno 2006

    concordo, sono semplicemente fenomenali sopratutto Fernando che è di una teatralità indicibile. Io li ho visti per i tour di:

    wolfheart
    irreligious
    sin/pecado (pre tour)
    hope and...
    the antidote

    Per questo tour: a toscolano non ci sarò, ma forse ( e dico FORSE) proverò a vedere se riesco per il summer breeeze (ma i soldi sono quello che sono...). O magari se scendono per conto loro più avanti...
     
  11. Believe In Nothing

    Believe In Nothing
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Maggio 2005
    Messaggi:
    2.987
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Giugno 2006

    Non vedo l'ora di vedermeli all'Evolution... sono forse il gruppo che aspetto con più trepidazione dopo aver sentito tutti i commenti positivi sui loro concerti!!!
    L'album mi piace di più ad ogni ascolto e contando che mi piaceva già dal primo lo ritengo veramente una perla, per me (quasi) al livello di Wolfheart o Irreligious!!!
     
  12. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    4 Giugno 2006

    oggi ho ascoltato bene Memorial.. Che dire? Semplicemente :shock: :sbav: :pray:
     
  13. davey

    davey
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Maggio 2006
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Giugno 2006

    ciao a tutti..mi piacerebbe prendere l'ultimo album dei moonspell..ma nn ho mai avuto la possibilità di sentirli....qualcuno di voi può dirmi qualcosa d'interessante?
    cioè se usano voci femminili..cori..e che tipo di voce è...
    grazie e ciao a tutti!!;)
     
  14. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.792
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    4 Giugno 2006

    Ti consiglio, per partire, Wolfheart, il loro assoluto capolavoro, nonchè una delle più grandi opere di Gothic Metal di sempre. Prendi a scatola chiusa, non ti serve sapere altro. :) ..............:demon:
     
  15. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    5 Giugno 2006

    Tendenzialmente non usano voci femminili, se non in alcune canzoni (tipo an erotic alchemy). Cori in che senso? Nel senso se ci sono cori e chi li fa o cosa?

    La voce di Fernando è incredibile, passa dallo scream al pulito con una velocità stratosferica (ovviamente passando per il growls). Quando usa quella pulita è molto profonda e a tratti teatrale, ho sentito che molte ragazze considerano la sua voce molto sensuale.

    Concordo con Sacmademonia per "wolfearth" quello è una pietra del loro operato; io però aggiungerei "irreligious" e "the antidote" e per fare un raffronto con le variazioni vocali. Poi anche il vecchio EP "under the moonspell" (se lo trovi ancora) per capire da dove "sono partiti".

    Per Fre00:
    ti direi i "The vision bleak" che prendono parecchio dalle atmosfere dei moonspell (anche se poi il cantato centra poco o nulla con i moonspell, almeno sull'aspetto compositivo si ispirano molto al combo portoghese)
     

Condividi questa Pagina