1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Moonsorrow

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Lord Ahriman, 29 Aprile 2004.

  1. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    27 Dicembre 2008

    For Whom the Bell Tolls è davvero la più elementare dei Metallica.

    Se avessero fatto Master of Puppets o Battery io mi sarei davvero dovuto stupire della mitica bravura dei Moonsorrow.

    Il cd EP è davvero Unico.

    Sempre e comunque sono dei Grandi.:grin:


     
  2. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    27 Dicembre 2008

    Forse la difficoltà maggiore non è tanto nella tecnica quanto nel piegare una canzone dei metallica al proprio particolare sound; alle sue atmosfere, alle loro immagini; ed ancora contestualizzare la cover all'interno di un "EP" con una brano di ben 30 minuti come Tulymirski.

    Quel brano è stato stravolto nella sua atmosfericità e contestualizzato in modo incredibile; fossero tutti così gli EP...
     
  3. §Draconist§

    §Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    19.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    28.650

    28 Dicembre 2008

    Straquoto:headbang: Passare da composizioni di mezz'ora, o comunque la media dei moonsorrow è sui 12minuti di solito, ad adattare un must del thrash by tallica non è proprio da tutti..!
     
  4. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    30 Dicembre 2008

    Dai, alla fine è una vera e propria ri-attribuizione di senso; non solo il coverizzare in sè che è riappropriarsi di una canzone in chiave personale ma anche il saperla re-inscrivere in un contesto completamente diverso non solo in termini emozionali ma anche, "fuori della dimensione del disco" storico-contestuali; come dici tu "un must del thrash" nel viking archetipico-attuale dei moonsorrow.

    Facessero un altro "ep" in cui metà delle canzoni sono cover in questa direzione e sfido io a non parlare di "album" effettivo.
     
  5. NorthernSilence

    NorthernSilence
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    7 Gennaio 2009
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    16 Gennaio 2009

    Era da un pò di tempo che non mi dedicavo ai Moonsorrow, sto riascoltando ora Tulimyrsky (la canzone), che capolavoro, lì dentro è sintetizzato tutto il loro percorso musicale, a partire dal primo furioso quarto d'ora che rimanda ai primi due dischi fino ad arrivare a quell'epicità sempre più ereditata da Quorthon che pregna gli ultimi dischi da Kivenkantaja in poi. Basterebbe solo il finale di questa canzone a convincere un loro qualsiasi ascoltatore a comprare l'EP.
     
  6. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    19 Gennaio 2009

    Guarda ti scrivo solo che gli EP non li ho mai comprati e mai lo farò. A parte Tulymirsky. Venduto come "Tulymirsky EP"; il che ha un sapore ironico, ma ironico davvero. Di fatto è un album oppure una riscrittura di senso per l'EP in quanto tale; riscrittura con cui dovrebbero fare i conti tante uscitine commerciali poco utili.
     
  7. NorthernSilence

    NorthernSilence
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    7 Gennaio 2009
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    20 Gennaio 2009

    Però spesso gli Ep sono tra le migliori pubblicazioni nelle discografie di alcune band, in quanto durando poco è meno pobabile fallire. Guarda ad esempio gli Einherjer di far far north, gli amorphis di black winter day, i kampfar di norse... In ogni caso però può esserci anche "l'ep truffa" che dura poco e non vale niente.
     
  8. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    20 Gennaio 2009

    il fatto è che sono un patito dei full lenght, delle opere complete; questo dei moonsorrow sento a ricordarlo come Ep infatti...
     
  9. NorthernSilence

    NorthernSilence
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    7 Gennaio 2009
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    20 Gennaio 2009

    Anche io preferisco i Full, però sono decisamente più contento che ad esempio gi Einherjer abbiano fatto un ep del calibro di FFN invece che un altro full bieco come Blot
     
  10. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    20 Gennaio 2009

    conosco il discorso su quel gruppo a livello informativo, nel senso che non li ho mascoltati mai ma so di qeusti strafalcioni musicali dalle rece di Fenrir
     
  11. NorthernSilence

    NorthernSilence
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    7 Gennaio 2009
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    20 Gennaio 2009

    Il mio era solo un esempio, sugli ep ci sarebbe molto da discutere sul come considerarli, ma mi sembra che su questo forum l'argomento sia già stato trattato su un topic che poi è finito male proprio per colpa dei Moonsorrow :D
     
  12. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    20 Gennaio 2009

    guarda andrebbe mondializzato Tulymirsky:grin: per dare l'esempio..sai però il contraltare quale sarebbe? tutto dovrebbero costruire EP come quello finendo col cadere magari a volte in quelle stesse sacche di filleraggio in cui cadono molti full lenght. Saremmo d'accapo.

    Per i moonsorrow è diverso perchè è stato puro desiderio. Lo han fatto, volevano farlo, amen. Non penso stiano lì a pensare ad un trend possibile o a calcolarci ed è quello il bello.

    Un risultato così è solo frutto di spontaneità, mi basirei del contrario!
     
  13. NorthernSilence

    NorthernSilence
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    7 Gennaio 2009
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    20 Gennaio 2009

    Hai ragione sul fatto che spesso molti ep sono solo mosse commerciali, però un ep come quello dei moonsorrow è paragonabile ad un full con contenuto particolare ma di mastodontica lunghezza, prendendo solo la prima traccia, si arriva già alla durata di molti full di mezz'ora come ad esempio i primi 3 di Bathory. Ciò che fa considerare il lavoro in modo diverso sono alla fine solo quelle due lettere: EP.
     
  14. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    20 Gennaio 2009

    appunto due lettere che messe lì mi sanno di ironia mista a chiarità totale e trasparenza
     
  15. Jaime Lannister

    Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

    Registrato:
    13 Agosto 2008
    Messaggi:
    8.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.176

    22 Gennaio 2009

    Domani mattina spediscono tutto! Cazzo, era ora! :love:
     

Condividi questa Pagina