1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Momento - Videoclip: Le "nostre" canzoni

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Albi, 27 Settembre 2007.

  1. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    27 Settembre 2007

    Dunque... Io ho la tendenza ad associare ad ogni momento una canzone o il anche il contrario, associare ad una canzone particolare un certo ricordo... Vi è mai capitato? Faccio un po' di esempi.

    Io penso sempre a Paradise City dei Guns in estate, per più motivi.
    Il primo è perchè per me la Paradise City è "Salisburgo", città austriaca (nonchè luogo di nascita della prima vera rockstar... Wolfgang Amadeus Mozart) dove sono andato a studiare inglese e tedesco per metà luglio quest'estate e l'anno scorso... L'international school, così chiamata perchè meta di studenti provenienti da mezzo mondo e pochissimi italiani (l'anno scorso eravamo io e tre ragazze, il mio compagno di stanza era un b-boy arabo, un mito :grin: ), è un luogo a cui sono affezionatissimo, vuoi per ricordi bellissimi, vuoi per amici con cui sono tuttora in contatto, vuoi per storie d'amore estivo che a riguardare indietro hanno lasciato più di un ricordo importante... Salisburgo per me è davvero la città dove "the grass is green and the girls are pretty", è davvero la "home" in cui riportarmi :)
    Quest'estate poi era un continuo: ogni pomeriggio camera mia era invasa da una ventina di ragazzi spagnoli dai 13 ai 16 anni intenti a cantare o fare air guitar sulle note del pezzo dei Guns N Roses, indimenticabile il sottoscritto che a torso nudo si è messo alla finestra a cantare il pezzo delle "ragazze carine" alle ragazze in cortile, tanto quanto lo spagnolo alto due metri che ha fatto air guitar con un'asse da stiro :rotfl:

    Il secondo motivo è che Paradise City la associo anche ad un'altra città, in provincia di Livorno, Castagneto Carducci (dove ho conosciuto la persona che mi ha consigliato questo forum), quest'estate quando sono tornato ho rivisto tutti gli amici conosciuti l'anno prima e la colonna sonora che mi sono immaginato nell'abbracciare quei grandi, grandissimi e simpaticissimi disgraziati (in senso affettuoso :lol: ) era proprio l'attacco della song, la schitarrata col ritornello cantanto da Axl... Poi inizia ed è il delirio: surf, tentativi di abbordaggio a ragazze varie, giri fino a notte fonda, cazzate e scherzi uno dopo l'altro: GRAZIE, TOSCANA!!!!
     
    #1
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2013
  2. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    27 Settembre 2007

    ai voglia quandi esempi ho!miliono di miliardi!!!
    specialmete in estate quando sei al mare con i tuoi amici, e con l hit di turno!
    poi mi piace fare video o scatatre foto in qualsiasi momento e ralizzre un viedo!
     
    #2
  3. Nightcomer

    Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    27 Settembre 2007

    Piccola città - Guccini: Quest'estate, quando tornavo dal lavoro la mattina alle 5, con l'alba che spuntava... la ascoltavo sempre, da brividi.

    Vorrei - Guccini: Le mattine di domenica, quando ero più piccolo, mio padre lo metteva nel lettore mentro ero in dormiveglia ancora letto... mi ricorda quelle mattine solari, molto spensierate...

    Falling Snow - Agalloch: Le giornate d'inverno a tornare da scuola, a piedi, con il lettore... ricordi grigi, malinconici..

    Nightfall in Middle Earth (l'album) - Blind Guardian: Le giornate di studio a casa nel periodo della seconda superiore, me lo ascoltavo praticamente una volta al giorno e si è legato a quei momenti..

    Dol Guldur (album) - Summoning: la notte del primo dell'anno (quest'anno), quando tornai da 2 giorni di baldoria... si è legato al buio e alla nebbia che intravedevo dalla finestra..

    Posto gli altri man mano mi ricordo
     
    #3
  4. Neko!

    Neko!
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    22 Novembre 2004
    Messaggi:
    496
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    2 Ottobre 2007

    Più che a momenti particolari io di solito associo canzoni o comunque generi alla stagione...è dura che in estate ascolti black, al contrario per me il glam è prettamente estivo! :headbang:E di conseguenza i brani...Non mi viene in mente nessuna canzone in particolare associata ad un episodio! :sgrat:
     
    #4
  5. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.792
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    2 Ottobre 2007

    E mamma mia. Io vivo la musica tutti i giorni, quindi avrei 27 anni da raccontare con canzoni a cui associo dei periodi.
    Posso citarti Down In A Hole degli Alice in Chains, alla quale associo l'autunno-inverno 2006/07, nel quale venivo dalla delusione della mia morosa che mi aveva lasciato, ma nel quale non mi sono mai divertito cosi tanto con i miei amici da single!!! Associo le sere al Piper a bere birra, i venerdi al Condor a ballare, il periodo Dark che mi è venuto fuori...e qui allaccio i Rammstein di Reise Reise, il mio ultimo inverno. Bruciato di ascolti. :happy:
     
    #5
  6. blackalba

    blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

    Registrato:
    30 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.791
    "Mi Piace" ricevuti:
    37

    2 Ottobre 2007

    Questo è il video per eccellenza,anche perchè fu praticamente la prima canzone metal che ascoltai...
    Ero al mare e come sempre invece di andare a fare il bagno o a cercare fanciulle me ne stavo tutto il giorno in una fumosa sala giochi con due ragazzi che mettevano sempre su il video di questa canzone che era appena uscita...
    Mi ricordo anche che stavo sempre con una ragazzina(bambina)con i capelli rossi che aveva 12 anni...aaaaaah,che tempi :D

    http://it.youtube.com/watch?v=yrP_qsUC75g
     
    #6
  7. Neko!

    Neko!
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    22 Novembre 2004
    Messaggi:
    496
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    3 Ottobre 2007

    Beh adesso che ci penso bene...gli Slayer mi fanno venire in mente l'autunno di 5 anni fa...una mia amica sfigatissima andava dietro ad un mio amico metallaro del liceo (ancora non mi spiego come! Lei era tutta casa&chiesa) e gli aveva comprato God Hates Us All...Con il risultato del pogo violento nei corridoi tra me e lui e lei che si deprimeva ascoltando gli Slayer di notte, nascondendo la cassetta nel cestone della biancheria!! :rotfl:
    E poi la successiva estate in cui sono stata costretta alla vacanza con i miei...sono scesa in scazzo nella hall dell'albergo con maglia dei Black Sabbath 8-] e mi si è avvicinato il capo del villaggio in maglia hawaiana..."Ma ascolti metal???!!!":shock: E lì ho passato il resto della vacanza discorrendo di thrash...e ascoltando Slayer! :)
     
    #7
  8. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    3 Ottobre 2007

    Bhe, anche i Ramones mi hanno dato grandi momenti... A partire da I Wanna Be Your Boyfriend cantata a squarciagola durante i gruppi di studio (del tipo che eravamo lì tutti concentrati a leggere e ad un certo punto qualcuno strillava all'improvviso "...because i wanna be your boyfriend!" :rotfl:) passando per l'ovvio "Hey Ho! Let's Go!" in ogni situazione sportiva :D
     
    #8
  9. Caparezzo

    Caparezzo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2007
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Ottobre 2007

    io giro fisso con in mente l'occasione opportuna per cacciare la chitarra da dietro la schiena e schitarrareeee XD
     
    #9
  10. tekkia

    tekkia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Maggio 2007
    Messaggi:
    628
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Ottobre 2007

    L'album Blackwater park degli Opeth mi ricorda la morte di mia nonna (lo stavo ascoltando quando mi hanno chiamata), ma mi piace ascoltarlo lo stesso

    Demons & Wizards (tutto l'album) lo mandavo a ripetizione mentre giocavo ad un vecchio videogioco che girava su dos, le micromachines, morale: adesso quando lo sento mi vengono in mente le piste e le macchinine impazzite!
     
    #10
  11. franpalo

    franpalo
    Expand Collapse
    Solid Snake

    Registrato:
    30 Maggio 2005
    Messaggi:
    3.345
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    3 Ottobre 2007

    Afraid to shoot strangers degli Iron non riesco più ascoltarla da 5-6 anni....da quando una ragazza mi vomitò addosso mentre guidavo,lei era nel sedile posteriore e mi ha preso la nuca e il braccio destro,anche se per la grande quantità poi il tutto è colato sulle gambe....ah,dimenticavo che mi ha preso anche le mani,quindi lo sterzo,il cambio e il parabrezza tutto. Naturalmente ho dovuto continuare la guida fino a casa e non è stata un impresa facile.Che momento indimenticabile!
     
    #11
  12. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    3 Ottobre 2007

    :rotfl:
     
    #12
  13. Neko!

    Neko!
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    22 Novembre 2004
    Messaggi:
    496
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    4 Ottobre 2007

    Non è che per caso non le piacevano proprio gli Iron? :rotfl:
     
    #13
  14. Tea Greenade

    Tea Greenade
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Ottobre 2005
    Messaggi:
    635
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Ottobre 2007

    "Flower" dei Novembre mi fa troppo venire in mente i tramonti di fine vacanza, che ti fa ripensare a tutto quello che eventualmente ti sei perso.
     
    #14
  15. Xenomorph

    Xenomorph
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    419
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Ottobre 2007

    Mmmm, la cosa difficile adesso (come diceva giustamente Sacmademonia) sarebbe riuscire a scegliere solo un paio di canzoni nella miriade di quelle che ho utilizzato per ricordare un particolare momento.. [​IMG]
    La cosa singolare è che molto spesso mi è capitato di collegare una canzone ad un momento quasi sempre negativo o non particolarmente bello..
    L' esempio più classico è portato proprio da Disciple degli Slayer, che ricollego inconsciamente all' autunno 2005... un periodo bruttissimo, caratterizzato dall' odio profondo che nutrivo nei riguardi di diverse persone...
    Mi sono reso conto per la prima volta infatti di come un certo tipo di musica riuscisse a "canalizzare" tutte le mie sensazioni più forti e a rendermi più "sereno" (tra l' altro è stato proprio grazie a questo episodio che mi sono avvicinato al gruppo di Tom.. della serie "Non tutti i mali vengono per nuocere" [​IMG])..

    Qualcosa di diverso è successo fortunatamente con Return To Serenity dei Testament, riconosciuta ormai come la "colonna sonora" del mio viaggio a Bologna nel Dicembre dello stesso anno per andare a trovare la mia migliore amica dell' epoca (alle quale ho poi collegato anche The Final Chapter degli Hypocrisy, diversi mesi dopo)..

    Un ricordo abbastanza singolare è invece riportato da Battery dei Metallica (nella loro versione live di Seattle '89).. [​IMG]
    E' stata la prima canzone con la quale ho scapocciato nella mia vita (seduto sul divano di casa, davanti al televisore).. [​IMG]
    X
     
    #15

Condividi questa Pagina