1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mixaggio : sistemare l'EQ?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Darkstar, 17 Febbraio 2007.

  1. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Febbraio 2007

    Vorrei avere qualche dritta, da un fonico possibilmente, su come gestire l'eq in fase di mixaggio.

    In particolare, ho inciso una brevissima clip comprensiva di chitarra-basso-batteria d'esempio e mi piacerebbe avere qualche dritta su come sistemare l'eq per rendere i suoni più brillanti e definiti.

    Di mio, ho sistemato alla buona l'eq di ogni canale cercando di ridurre le frequenze gravi che generano un certo .. "impastamento generale", però sembra che non sia ancora abbastanza! :ueeee:

    Bene, vi posto l'mp3 del premix senza mastering : http://download.yousendit.com/E693D5C373370B35

    Grazie a tutti!

    Nota : Non fate caso al pezzo .. è del tutto estemporaneo, ho buttato giù il primo riff che mi è venuto in mente giusto per avere dei suggerimenti su come regolare il mixaggio.;)
     
    #1
  2. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Febbraio 2007

    Non so se posso aiutarti... di certo non sono un fonico...

    Cmq credo che la chitarra abbia troppi bassi e i pezzi della batteria suonano male, soprattutto cassa e rullante...

    Cosa hai usato per registrare la chitarra? Mi ricorda il suono di Guitar Rig...
    Per la batteria?
    Hai usato qlk altro VST?

    Guarda, ho registrato al volo un clip sulla scia del tuo riff, se il suono ti sembra migliore di quello tuo (de gustibus...) magari ne possiamo parlare.

    Non sono fonico, quindi sicuramente ci sarà qualcuno che ne sa più di me...

    Ecco il clip:
    http://download.yousendit.com/83AFD5FD126DD247

    Nota che il basso nn c'è e questo è un mixaggio base, nessun tipo di mastering
     
    #2
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2007
  3. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Febbraio 2007

    Ti ringrazio per la disponibilità Groan, però a me serviva capire su che frequenze agire (per ogni strumento chiaramente) al fine di evitare che tutto tenda a fondersi generando quindi un suono poco "netto".

    Proprio in quest'ottica ho tentato di eliminare, per tentativi sia chiaro, quel loud eccessivo via eq da ogni traccia presente .. però effettivamente, il risultato è che mentre cassa risulta "svuotata" il rullante suona troppo "secco".

    In ogni caso, posto il mixdown della sessione completamente in dry (ho disabilitato tutti gli eq. si canali) così magari si capisce meglio : http://download.yousendit.com/CB2ED82E7C3B097C
     
    #3
  4. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Febbraio 2007

    Capisco quello che intendi, ma cmq se il suono di base non è già definito di suo, l'equalizzazione non può fare miracoli.
    Ti chiedevo se hai usato Guitar Rig proprio perchè io con quel software, non riesco a trovare una distorsione potente che non sia impastata, soprattutto sui bassi...

    E' importante che il segnale in ingresso alla scheda sia modellato prima di entrare nella testata.
    Io, ad esempio, applico un piccolo boost intorno ai 5000 e da lì in poi taglio progressivamente, per eliminare rumori ad alta frequenza.
    Allo stesso modo, taglio i bassi intorno ai 150/200 Hz, proprio perchè un segnale con troppi bassi che entra in uno stadio di distorsione, tende a diventare confuso e poco definito (inizialmente pensavo fosse una pazzia, perchè cmq quelle frequenze sono importanti per una chitarra, però facendo delle prove ho cambiato idea... e ho scoperto anche che ad esempio il Tube Screamer, effettua un taglio intorno ai 700Hz!!! Questa è una cosa molto diffusa nei pedali...)

    Quindi togliendo un po' di bassi e boostando leggermente i medio-alti, il segnale risulta più definito e inoltre non ronza per effetto del taglio delle alte frequenze.

    Dopo di ciò può essere utile un po' di compressione, magari con un ratio intorno a 3 o 4

    Se in questo modo hai già di partenza un suono definito che ti piace, allora con un po' di post-eq (io uso un eq. parametrico a 8 bande) puoi modellarlo come vuoi e i risultati sono stupefacenti.

    Sentendo il clip non equalizzato, si sente che la batteria è di gran lunga più viva e realistica, mentre la chitarra è molto indietro, proprio per via dei troppi bassi.

    Magari questa piccola lista di frequenze che ho trovato ora in rete può tornarti utile (in modo da non andare completamente a tentativi)

    80hz - rumble of the bass
    100hz - thump of the kick
    200hz - bottom of the guitar
    250hz - warmth of the vocal
    350hz - bang of the snare
    400hz - body of the bass
    500hz - clang of the high hat
    600hz - clang of the cymbals
    800hz - ping of ride cymbal
    1000hz - meat of the guitar
    1200hz - body of the snare
    1400hz - meat of the vocal
    1600hz - snap of the kick/plectrum on guitar (attack)
    2500hz - wires and snap of snare
    3000hz - presence of the vocal
    4000hz - ring of ride cymbal/top end of bass guitar
    6000hz - sizzle of the high hat
    7000hz - sizzle of the cymbals
    8000hz - top end of the kick
    9000hz - brightness on snare and cymbals
    10000hz - brightness on vocal
    12000hz - air on vocal
    14000hz - air on cymbals

    Poi se te la cavi con l'inglese, in rete trovi spiegazioni molto più dettagliate.

    Cmq, secondo me se sistemi la chitarra, la batteria necessita di poche modifiche. Se non lo hai già fatto è importante il panning del charleston, dei crash, del ride e dei tom...

    Altro trucco per rendere il suono più spesso, è quello di raddoppiare le tracce di chitarra, ad esempio 2 a destra e 2 a sinistra, o magari 4 e con eq differenti per ognuna e un pizzico di delay (5-10-20 ms una dall'altra).
    So che questa tecnica veniva usata dai fonici dei Metallica...
     
    #4
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2007
  5. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Febbraio 2007

    Bene, ti ringrazio moltissimo!!! :)

    Per quanto riguarda i suoni di chitarra sono entrato direttamente con il GR2, per far in fretta, ed effettivamente son daccordo con te : le distorsioni sono un vero disastro (come device audio uso una fast track di m-audio).

    Solitamente invece seguo uno schema diverso .. ovvero entro direttamente nella scheda facendo passare il segnale della chitarra prima dal compressore e poi dal warp factor, per simulare quindi unicamente lo stack da GR2 (per questo test non avevo molta voglia di tirar fuori il tutto .. quindi ho usato semplicemente la dist "CAT" del GR2).

    per quanto riguarda la sovraincisione delle parti ritmiche .. eheh .. è un vecchio trucchetto che uso da sempre, solo che io panpotto il tutto al 65% (tra sx e dx) senza usare delay.

    Bene, dai proverò ancora (magari usando il warp x i test) e vediamo se ne vengo fuori! :)

    Grazie mille!
     
    #5
  6. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Febbraio 2007

    #6
  7. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Febbraio 2007

    Beh direi che va molto molto meglio (e di certo te ne ri già accorto da solo)...
    Buon mix, distorsione molto heavy e la batteria suona bella piena.

    Da qui, il resto è orecchio, gusti ed esperienza.

    Ma è Guitar Rig? Non mi sembra... Warp?
     
    #7
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2007
  8. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Febbraio 2007

    bhè devo anche ringraziarti di cuore per le dritte, e per la mitica tabellina con le frequenze che mi hai dato!!!! :P

    per quanto riguarda la distorsione, visto che non mi sembrava il caso di scomodare il warp per un test, ho usato sempre il GR2 mischiando però due distorsioni ("MeZone" su canale sx, e "CAT" su dx) sulle due tracks di chitarra panpottate al 50 (-50% e +50%).

    in particolare il rig che ho usato è indicativamente questo (lo scrivo una volta sola, tanto cambiano per laseconda traccia solo le parti che ho segnato con "/") : "treble booster -> stomp compressor -> mezone / cat -> gratifier (in clean con poco gain) -> doppio cabinet 4x12 (gratifier ed '80 panpottati al 50%) microfonati in linea a condensatore / dinamico"

    poi bhè .. maximizer da Ozone3 ed EQ dedicato e generale, ed il risultato è questo eheh! ;):happy:
     
    #8
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2007
  9. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Febbraio 2007

    Figurati...

    Beh per essere Guitar Rig è un buon risultato sicuramente...
    Provato altri software? Tipo Amplitube 2, Revalver 2, GSuite (free, decisamente buono), secondo me sui distorti suonano meno digitali di GR...

    Dovrò dare un'occhiata a questo Ozone per il mastering, non l'ho mai usato.

    Se ti interessa qualche altro buon VST per equalizzare,comprimere,aggiungere effetti, ecc. prova la serie Gold della Kjaerhus Audio e il Diamond Bundle della Waves, sono ottimi...
     
    #9
  10. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Febbraio 2007

    Allora .. ho provato amplitube 2, ma non c'è stato verso di farlo girare con la mia fast track (si sentiva solo un gran fruscio), mentre del revalver ho provato la MKII che ho trovato ben fatta (il modello di amp "Kitty" era quello che più si avvicinava alle mie specifiche), però preferisco sempre gr2 in relazione alle mie necessità, e soprattutto tenendo conto che per le distorsioni io entro sempre con il warp .. quindi non c'è fx che tenga al confronto eheh! :happy:

    Conosco il tool della waves, però avendo Ozone III praticamente faccio tutto da li .. in ogni caso è veramente notevole anche la diamond (io usavo il multiband compressor .. il cs2 se non sbaglio).

    Non avevo invece mai sentito questo GSuite, però penso proprio che lo proverò! :)
     
    #10
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2007
  11. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Febbraio 2007

    Il suono base del clip che ho postato è fatto col GSuite, più una serie di VST per modellare...

    GSuite è un programma free che simula poca roba, ma la simula decisamente bene...

    - JCM 900
    - Rednef Twin
    - Tube Screamer
    - Boss DS1
    - Boss SD1
    - Boss PS1
    - Univibe

    Non ha nemmeno una GUI, si appoggia all'host su cui è caricata. Purtroppo se avessero deciso di mettere un Dual Rect invece del JCM900 sarebbe stato meglio (almeno per me) ma in fondo è stato sviluppato per fini di ricerca... Cmq col Tube Screamer davanti al JCM sì può tirar fuori qualcosa di buono in ambito metal. E' abbastanza vecchio rispetto ad altri software, ma secondo me ha un realismo notevole (realismo che ho riscontrato solo in Revalver MKII)
    E' free, sono solo 300Kb... ti consiglio di dargli una possibilità (se non ti piace il JCM puoi sempre usare i pedalini)
     
    #11
  12. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Febbraio 2007

    Bhè tieni presente che difficlmente uso modelli x le distorsioni in digitale, cmq lo proverò sicuramente e poi ti dico cosa ne penso! :)

    Mi incuriosisce invece moltissimo la serie Gold della Kjaerhus, che come interfaccia mi ricorda moltissimo il mitico t-racks24 della IK, a te come è sembrata?

    Edit : ho appena scaricato la demo dal sito della kjaerhus, e per quel poco che l'ho testata non sembra affatto male .. anche se per il momento ozone3 rimane inarrivabile eheh!:P
     
    #12
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2007
  13. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Febbraio 2007

    E' molto buona.
    Ho provato il GAG-1 come anti-noise, decisamente valido e con molti parametri su cui agire, sia in frequenza che in modulo.

    Il GEQ-7 è un equalizzatore parametrico a 7 bande, semplice da usare, ti permette anche di inserire dei tagli di frequenza alle estremità

    Uso moltissimo il GAC-1, che in un solo pacchetto comprende Noise Gate (puoi gestire semplicemente threshold e release), DeEsser, 2 Equalizzatori a 4 bande e 2 Compressori.
    La cosa buona è che ha diverse possibilità di ordinamento dei vari componenti (la puoi vedere e cambiare tramite un semplice diagramma a blocchi che riassume la catena selezionata). E' interessante poter utilizzare la compressione su 2 bande, ognuna equalizzata in modo differente, in modo da poter comprimere diversamente magari alti e bassi.

    GAC-1 lo uso sempre come primo VST per modellare il segnale che arriva alla scheda (M-Audio Firewire Solo).

    Sono degli ottimi plug-in, leggerissimi sulla CPU e in 3 versioni: mono, stereo, mono + stereo.
    Io uso principalmente GAC-1 e GEQ-7, perchè cmq nn ho grossi problemi di rumore, quindi mi basta il noise gate di GAC-1.

    Gli altri nn li ho ancora provati, ma provvederò al più presto
     
    #13
  14. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Febbraio 2007

    Ok, grosso modo ha le stesse funzioni che io ottengo con la combo GR2 - Ozone3 : da GR2 come primo fx del rack-fx regolo il noise del segnale proveniente dalla scheda (stranamente dalla mia M-Audio FastTrack USB ottengo un segnale migliore quando redirigo l'in della chitarra nello switch "line" piuttosto che "guitar"), ed ovviamente modellizzo la simulazione.

    A cascata, subito dopo il GR2, inserisco direttamente Ozone3 e lo faccio lavorare come compressore/eq/maximizer/reverb ecc... a seconda di ciò che richiedo.

    Certo, non ti nascondo che già con un P4 2.6Ghz (prima o poi dovrò cambiarlo .. sto aspettando la release di Leopard) avere GR2+Ozone nel rack-fx di due o più tracks non è sempre conveniente in termini di cpu .. cmq lavorando con Audition 2 il problema si risolve facilmente con lock degli fx sulla traccia. :)

    Piuttosto mi incuriosiva molto, sempre della Izotope, Spectron che consente di agire direttamente su determinate frequenze e di trattarle in modo separato anche dal punto di vista degli fx.
    Fai un salto sulla sua pagina per vederne le features, sembra veramente interessante : http://www.izotope.com/products/audio/spectron/
     
    #14
  15. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Febbraio 2007

    Piuttosto inconsueto... dovrebbe essere il contrario, in quanto l'ingresso chitarra è ad alta impedenza e quindi dovrebbe generare meno rumore... ne deduco che ovviamente entri nel line dopo essere passato per un pedale o un preamp (che filtra già di suo), altrimenti avresti un rapporto segnale/rumore molto basso...

    GR è già abbastanza pesante di suo sulla cpu, soprattutto a alta definizione (a me a 96000KHz, standalone, con un Pentium D e 1 Gb di ram schizza a 80-90%), in più con ozone...
    Però se usi la distorsione del warp magari, potresti usare amplitube che è più leggero (e al contrario di GR non devi usare 3-4-5 casse per ottenere un suono decente)... vedi tu cmq.

    Ho visto questo Spectron... sembra interessante, fa tutto in frequenza... da provare pure questo.

    A quanto campioni? A 48.000 (mi pare sia il massimo per la Fast Track) o a 44.100?
    Io a 96 ho notato una cosa che ancora non riesco a spiegarmi: il suono ha meno bassi rispetto a 48 (e ovviamente è più definito, anche se uccide la CPU visto che devo mettere il buffer almeno a 1024 per non essere sommerso di click)... boh, magari è una questione di aliasing
     
    #15

Condividi questa Pagina