1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Miti e leggende

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Attila, 29 Dicembre 2005.

  1. Mozzy Osbourne

    Mozzy Osbourne
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Giugno 2004
    Messaggi:
    185
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Gennaio 2006

    mito

    Già che si parla di delfini mi pare mi ricordo di una leggenda greca che li riguarda, legata al Dio Dioniso: questi aveva chiesto aiuto a dei marinai affinchè lo traghettassero su un'isola; ma i marinai, che erano pirati, dopo essersi messi alle dipendenze di Dioniso, durante il viaggio tentarono di farlo prigioniero. Ma il Dio fece ricorso ai suoi poteri per far impazzire i pirati, facendo crescere gigantesche piante che avvolsero l'intero veliero....allora i pirati si gettarono in mare, e furono trasformati in delfini.

    Per questo si dice che i delfini sono amici degli uomini e cercano sempre di aiutare i naviganti in difficoltà, e di avvisarli del sopraggiungere di tempeste, perchè sono pirati pentitisi.
     
    #61
  2. Mozzy Osbourne

    Mozzy Osbourne
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Giugno 2004
    Messaggi:
    185
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Gennaio 2006

    Mito

    Già che si parla di delfini mi ricordo una leggenda greca legata al Dio Dioniso: questi aveva chiesto l'assistenza di alcuni marinai affinchè lo traghettassero su un'isola; ma i marinai, che erano pirati, dopo essersi messi alle dipendenze di Dioniso, durante il viaggio cercarono di farlo prigioniero; ma il Dio fece ricorso ai suoi poteri per far impazzire i pirati, facendo crescere gigantesche piante che avvolsero l'intero vascello....allora i pirati si gettarono in mare, e furono mutati in delfini.

    Per questo si dice che i delfini sono amici dell'uomo e cercano di aiutare i naviganti, avvisandoli del sopraggiungere delle tempeste, perchè sono pirati pentiti..
     
    #62
  3. Ridge Forrester

    Ridge Forrester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2006
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Gennaio 2006

    il tema più banale è quello del diluvio e dell'uomo sopravvissuto al diluvio, a cui si accosta anche il fatto che questo poi diventi il civilizzatore [a questo proposito, anche da un punto di vista "storico"-archeologico è interessante Impronte degli deidi graham hancock], che si trova poi anche nelle leggende del sudamerica, oltre che in quelle ebraiche, greche, babilonesi...
     
    #63
  4. simona

    simona
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.912
    "Mi Piace" ricevuti:
    308

    6 Gennaio 2006

    Io ho sempre pensato, infatti, che questo insieme di mitologie così similari (il diluvio, il mondo sommerso dai mari, un uomo che si salva..) sia il retaggio comune di un qualche REALE cataclisma che ha modificato l'ambiente e la morfologia.
    Può essere che mi stia venendo in mente Atlantide....?
     
    #64
  5. Ratzial

    Ratzial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Gennaio 2006

    Mmmmh...In realtà non sarebbe da escludere...Ma forse sono imparziale nel dirlo,perchè io credo veramente che tempo fa esistesse Atlantide...
     
    #65
  6. simona

    simona
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.912
    "Mi Piace" ricevuti:
    308

    7 Gennaio 2006

    Anche io. Non ho mai pensato che Atlantide fosse una balla artistica del buon Platone, ci sono troppe cose che insospettiscono,...troppe similitudini tra culture ora lontane.
    Scoprii di Atlantide a otto-nove anni, leggendo un libro di mio padre, e non solo non ho mai pensato fosse una bufala,..ma ora, "da grande", sono diventata ancora più ferma delle mie opinioni. :)
     
    #66
  7. Ridge Forrester

    Ridge Forrester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2006
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Gennaio 2006

    no, non sono balle. ci sono anche degli studi scientifici dietro. tra le altre cose vi sono delle mappe del 500 [se mi ricordo bene] che ritraggono l'antartide scongelata, con contorni perfetti, e ci si chiede chi sia stato a disegnarla dato che
    1. era congelata
    2. i contorni erano esatti
    probabilmente qualcuno in precedenza ha disegnato mappe che poi sono state copiate.
    altre cose assurde sono la perizia di monumenti antichi quali sfinge+piramidi e città sudamericane.
    ci sono parecchi fatti tangibili che rimandano ad un'Atlantide, solo che gli storici non ci vogliono mettere mano per non modificare la linea storico-temporale della storia dell'uomo.
    [spero non sia OT]
     
    #67
  8. suttoman

    suttoman
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Giugno 2005
    Messaggi:
    2.973
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    7 Gennaio 2006


    :shock:
    ma sono proprio idiota allora!

    beh dai si sapeva...:grin:

    cmnq visto k siamo il 7 gennaio vorrei anke nominare un rito,+ k un mito,k si fa in friuli l'epifania,ovvero il pignarùl...
    in pratica si prepara una specie di rogo e ci si mette in cima un fantoccio,tipo uno spaventapasseri,k rappresenta l'anno vecchio,e poi lo si brucia...
     
    #68
  9. Turco_Van

    Turco_Van
    Expand Collapse
    Zzù Davide

    Registrato:
    3 Dicembre 2002
    Messaggi:
    4.360
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Gennaio 2006

    #69
  10. Attila

    Attila
    Expand Collapse
    Dio

    Registrato:
    24 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    12

    11 Gennaio 2006

    Questa l'avevo già sentita... :sgrat:
    Non è che c'è qualcosa di simile anche in altre regioni?

    Stavo leggendo qualche leggenda italiana e ho trovato questo

    "Ex Ospedale Sanatorio (Pesaro)
    In questo edificio dove un tempo si curavano i bambini malati di tubercolosi si sentono, durante la notte, delle grida, improvvise folate di vento e delle misteriosi voci recuitare il rosario" :eek2:
    Ora mi spiego i Death SS...

    Grazie del linkl Turco_Van
     
    #70
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2006
  11. Siderarticus82

    Siderarticus82
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    438
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Gennaio 2006

    Bella!.....mi sono sempre piaciute questo genere di storie.....da dove le prendi?:P
     
    #71
  12. Attila

    Attila
    Expand Collapse
    Dio

    Registrato:
    24 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    12

    11 Gennaio 2006

    Beh, per quanto riguarda le Marche ho un libriccino tanto piccolino quanto injteressante. MI sembra si chiami "Marche, magie e misteri". Altrimenti cerco sempre nuovi siti in internet. Bsta che scrivi leggende italiane o altro ed ìnizia il divertimento.
    Per le ricerche su dei, eroi et bestie avrie usao spesso il sito che ho linkato nel primo post del topic, per leggende, fantasmi ecc dipende quello che trovo (tipo questo http://www.fantasmitalia.it/roma.htm che sto visitando in questo momento).

    Appena posso leggo l'epopea di gilgamesh e magari ve la racconto... ;)
     
    #72
  13. newblackclown

    newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Aprile 2003
    Messaggi:
    4.738
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    11 Gennaio 2006

    purtroppo di libri su Atlantide con "l'intelligenza" delle cazzate sulle piramidi ce ne sono a bizzeffe...spiega meglio la tua opinione! :)
     
    #73
  14. newblackclown

    newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Aprile 2003
    Messaggi:
    4.738
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    11 Gennaio 2006

    fammi vedere questa cosa. La mappa del 500 con i confini esatti dell'antartide; prego.
     
    #74
  15. newblackclown

    newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Aprile 2003
    Messaggi:
    4.738
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    11 Gennaio 2006

    Cmq i miei miti preferiti sono quello di Aracne, l'esaltazione Tebana ed ellenistica del mito di Orfeo, se ne può parlare per secoli senza esaurite nuove possibilità di discussione. Cmq i miti nordici sono ERNOMEMENTE più semplici di quelli "mediterranei", proprio ad un livello più primitivo, il fatto che i giovani oggi preferiscono quest'ultimi alla mitologia Greca-Italica-Pea è veramente preoccupante :P
     
    #75

Condividi questa Pagina