1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Ministri

Discussion in 'L'Altra Musica' started by nosferatu666, Jun 19, 2008.

1. FedeHetfield

FedeHetfield
    Expand Collapse
    New Member

Apr 8, 2010

Mah,a me sembra che la canzoni attacchi la gente e appunto,anche chi da l'informazione,che si interessa più di briatore che di un'epidemia africana

2. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 8, 2010

Non saprei, leggere, ascoltare "ha la pelle marrone che su di te non funziona" o "è una questione di faccia di carta straccia" mi ha fatto venire un po' di dubbi...
    Per carità, l'attacco a gente & media c'è, però l'attacco a Briatore mi sembra altrettanto pronunciato...
    Bho, magari abbiamo ragione entrambi.

3. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 8, 2010

Ti posso anche dare ragione però Briatore la sua "esposizione" se la gode anche troppo!!! Sul fatto che non trasmettino valori non son d'accordo! E nemmeno sulle lamentele!!! Dicono purtroppo come stanno le cose veramente!

4. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 8, 2010

Mica ho detto il contrario, ma c'è una certa differenza tra dire le cose come stanno (ossia "ci sono dei problemi") e proporre qualcosa, anche un ideale per cambiarle.

A lamentarsi son capaci tutti.

5. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 8, 2010

It's only rock'n'roll... purtroppo!

6. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

Apr 8, 2010

Dovrei risentirmi le canzoni e rileggere i testi (come si è capito non sono un loro fan, mi sembrano un po' anonimi :D), però mi sento di spezzare una lancia in loro favore riguardo la questione testi..

Nella canzone che hai citato loro ironizzano/prendono per il culo Briatore, ed anche la gente che lo segue (che è la vera ragione per la quale quel signore è un "VIP")..
    in questo caso c'è anche la "soluzione"! ed è proprio quella di far riflettere l'ascoltatore per far capire quanto sia stupido "prendere il sole per diventare marrone proprio come Briatore"..
    poi vabbè, la canzone la sentiranno i soliti "quattro gatti alternativi", ma questo è un altro discorso! va oltre il gruppo in se!!
    la protesta c'è, la riflessione pure, il testo non è roba da quindicenni punkettoni che vanno contro tutto e tutti per il gusto di farlo..
    cosa dovrebbero fare di più? :sgrat:

per quanto riguarda gli altri problemi, in generale (in questo caso l'epidemia di colera, l'informazione), la domanda è: lo scopo della musica è proporre soluzioni concrete?
    a mio avviso la musica non è un mezzo per proporre soluzioni, ma in generale deve far pensare la gente..
    per gli altri problemi (i "veri" problemi) c'è qualcosa che si chiama politica ;)
    è la politica che risolve i problemi (con i finanziamenti, progetti, ecc), non i testi delle canzoni..

prendi Bono per esempio: può continuare a tirare su fondi (ma lui stesso si è accorto che è inutile perchè non bastano mai!!), ma alla fine se non si muovono "in alto" che "soluzioni" ottiene?
    fuochi di paglia..
    (senza contare poi la contraddizione di avere un palco da migliaia di dollari, ma questa è un'altra storia :shutup:)

la musica deve far riflettere, mandare messaggi, non proporre/attuare soluzioni! :)
    ci vogliono soldi, governi, progetti per risolvere problemi, non i testi delle canzoni (cosa ottieni scrivendo una canzone "costruiamo un pozzo in Africa"? anzi, anche se tirassi su i soldi per farlo veramente potresti ottenere l'effetto "opposto": la gente aiuta con qualche soldo, ma poi può pensare "bene, sono a posto, la mia parte l'ho fatta"..il che è dannoso perchè si ferma tutto lì.....e poi sarebbe cmq solo un altro fuoco di paglia)..
    i testi danno il loro contributo per far riflettere (e riflettendo si spera che le persone migliorino: è questa la "soluzione"), ma di più non possono fare!

e per favore basta con sta storia che "l'invidia è sempre una brutta cosa"!!
    questa scusa la usano le persone che non sanno cosa dire..
    mai passato per la testa che a certa gente, in generale, possa andar bene la propria vita?
    che, anzi, sia meglio avere un lavoro fisso normale, una famiglia normale, ecc (in questo caso anche un gruppo di amici con i quale fare dischi e suonare in giro)..invece di essere stressati sotto i riflettori della televisione? :)
    i soldi rendono felici? non mi pare proprio..
    "l'invidia è sempre una brutta cosa" è una frase usata proprio dagli invidiosi che vorrebbero fare la vita del tizio che "difendono", ma essendo dei poveracci e nient'altro si riducono a prendere le parti di gente ("VIP") che non sa neanche che esistano e che, anche se fosse, non li cagherebbe di striscio..
    tu mi sembri più intelligente di così ;)

Last edited by a moderator: Apr 8, 2010
  7. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

Apr 8, 2010

ultima cosa (scrivo un altro post così evito di attaccare tutto in quello sopra che alla fine è un po' OT) per rientrare IT a bomba:
    questa canzone critica chi segue Briatore (e di conseguenza Briatore stesso) ma anche l'informazione che dà notizie inutili o cmq poco importanti..
    che "soluzione" dovrebbero dare/attuare i Ministri? creare un giornale per informare i cittadini?
    quello è compito dei giornalisti, non dei musicisti ;)

8. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 8, 2010

Guarda, ti ringrazio in primis per l'attestato di stima, però...

con parenti stretti in ospedale o casini di varia portata...
    Sì, una vita alla Briatore non mi dispiacerebbe.
    Per carità, probabilmente se potessi scegliere resterei comunque al mio posto, ma essere quello con la pelle marrone che piace alla gente di sicuro sarebbe più facile o comunque difficile in modo diverso.
    Ed è per lo stesso motivo per cui gli artisti non devono solo esporre le cose, ma anche proporre (prima avevo detto che come proposizione-soluzione andava bene anche un ideale, un invito al cambiamento in chi effettivamente può cambiare le cose), perchè che la vita sia difficile non è una notizia recente.
    Il pezzo dei Ministri che funziona a bomba in questo senso è Bevo, che non solo denuncia ma descrive in maniera dettagliata i perchè o i per come del fenomeno dell'alcolismo, facendo intendere indirettamente che se la gente fosse più sicura di sè stessa si farebbe meno male con l'alchool.

No, non pretendo che siano direttamente i Ministri o altri a cambiar le cose o a dare una soluzione pratica, ma una soluzione alla Stand! di Sly Stone (ossia: c'è razzismo, c'è violenza... ALZATI!) o alla Let It Bleed degli Stones (tutto il disco descrive il clima apocalittico del 1969 lasciando comunque intendere la necessità e l'obbligo di sopravvivere con le unghie e coi denti), sì, è ciò che i musicisti secondo me dovrebbero darci se proprio ci tengono a fare pezzi di denuncia o comunque di attualità.

9. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

Apr 8, 2010

beh, non mi sembra che il pezzo di Briatore sia poi così differente a "Bevo" eh :P
    cambiano i temi, il testo è diverso ma non per questo da buttare anche dal punto di viste del messaggio..
    è un po' più leggero ma non per questo meno efficace..
    è solo meno diretto rispetto all'altro! più ironico..

10. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 8, 2010

Ammetti che un pò ti piacciono!!! :D

11. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

Apr 9, 2010

ahah però meno del Teatro Degli Orrori! :D
    no, è che entrambi i gruppi non mi convincono del tutto..
    quando li sento mi sembra sempre che manchi qualcosa a livello musicale..
    mi dico "ok, buon gruppo, ma ... ..." ecco, è quel "ma" :P

12. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 9, 2010

13. Bestialdevastation

Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

Jul 2, 2010

ad ogni modo stasera mi sa che li vo a vedere :D

14. Ovlas

Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

Jul 2, 2010

Me li persi l'anno scorso live vicino Chieti. Non sono un fan del genere ma loro non mi dispiacciono per niente. Sono stati una bella scoperta

15. Bestialdevastation

Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

Jul 3, 2010

devo ricredermi, ieri sera hanno proposto un show veramente "energico", dal vivo mi son sembrati molto piu grezzi di quanto mi sono sembrato sul quel poco che ho sentito su disco. a fine concerto ho preso "i soldi sono finiti", me lo sto ascoltando ora
    tra l'altro prima del concerto abbiamo passato un po di tempo a parlare con loro, mi son sembrati simpatici e disponibili

Share This Page