1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Migliori dischi Metal degli anni 2000!

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da sebek, 13 Aprile 2009.

  1. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    14 Aprile 2009

    Degli Exodus li metterei tutti e 3, però trovo Shovel il top.. quoto chi ha citato Inferno e The Sham Mirrors, due disconi, ma anche Blood Mountain dei Mastodon é geniale.. ITDS dei Nile domina a quanto pare! per me é il più bel disco del metal tutto dell'ultimo decennio :happy: non che il suo successore sia poi tanto inferiore comunque.. Sacrifice Unto Sebek é un pezzo killer come pochi :headbang:
     
    #16
  2. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.744

    14 Aprile 2009

    Lateralus...serve anche dire perchè? Non credo, dai^^
     
    #17
  3. bossk

    bossk
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Marzo 2009
    Messaggi:
    1.884
    "Mi Piace" ricevuti:
    257

    16 Aprile 2009

    mi ero scordato di queste due perle.

    e aggiungo:
    Edguy-Hellfire Club. Bellissimo disco power, contiene delle canzoni bellissime, alcune potenti, altre più toccanti. Monumento all'instancabile cavalcata The Piper never Dies, lunga ben 10 minuti ma che non fa mai smettere la voglia di sentirla.
    Moonsorrow-Voimasta Ja Cunniasta.semplicemente il mio disco viking preferito, atmosfere incredibili.Sankaritarina è immansa, in tutti i suoi 13 minuti. Sentendola al buio, nel silenzio, chidendo gli occhi, sembra di essere altrove.
     
    #18
  4. George Best

    George Best
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Marzo 2008
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Aprile 2009

    Lancio il pomo della discordia.

    TOXICITY dei System of a Down, anno di grazia 2001.
    A mio avviso è stratosferico: canzoni come ATWA e Chop Suey hanno un tiro micidiale e sono conosciute, bene o male, da moltissimi di noi.
    Forse non brilla per stile e tecnica ma è un lavoro che coinvolge e cattura l' attenzione anche dell' ascoltatore più intransigente.
    E poco importa se sia True o meno.
     
    #19
  5. guldur

    guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    18.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.900

    16 Aprile 2009

    souvenirs d'un autre monde - Alcest : perchè è bellissimo e sognante, dicono che sia shoegaze, io personalmente no lo conosco per niente questo genere musicale, ma se tutto lo shoegaze è cosi allora mi procurero presto altri album :D

    the mantle - Agalloch : grazie a questo disco ho scoperto questo gruppo meraviglioso, impossibile rimanere indifferenti dinanzi a pezzi come In the Shadow

    rammstein - mutter :2001 mi sembra, potente catchy e a tratti insospettabilmente oscuro, fu grazie a questo cd che arrivo' come un fulmine a ciel sereno a farmi avvicinare al metal.

    sono passati quasi 10 anni dal nuovo millennio e i buoni album non sono di certo mancati ma a quelli di sopra ci sono molto affezionato:aggiungo anche il debutto degli ensiferum vah :)
     
    #20
  6. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    16 Aprile 2009

    metto pure i miei di preferiti va...
    1) Novembre - Dreams D'Azur, non so spiegarlo bene a parole, ma in questo disco c'è tutto ciò che alla musica si possa chiedere. Le canzoni a modo loro sono tutte degli immensi ed immortali capolavori. La nuova masterizzazione e l'averlo risuonato (mi riferisco a Whish I Could Dream It Again) ha giovato ad un album che già nella sua prima edizione era stupendo.
    2)Borknagar - Quintessence, per molti è uno dei punti più bassi della discografia dei Borknagar, per me è uno dei loro punti più alti. Parto dicendo che Ics Vortex è il mio cantante preferito, ma qui a fare la differenza ci pensano pezzi memorabili tipo "Colossus", "Revolt" (una delle mie canzoni preferite in assoluto), "The Presence Is Ominious" e "Ruins Of The Future" mi fanno considerare quest'album un capolavoro.
    3)Hieronymus Bosch - Artificial Emotions...per capire che disco è, come tutti i dischi, andrebbe ascoltato e vissuto. Ha una carica emozionale che non ho riscontrato in nessun altro disco death metal. Loro a suonare sono devastanti, bravissimi, iper tecnici, potenti, violenti eppure capaci di essere melodici come pochissimi. Sto disco ha un'atmosfera su cui pochi altri dischi possono contare.
    4)Lykathea Aflame - Elvenfris...incommentabile. E' solo immensamente bello, pregno di atmosfere dilanianti. Oddio fatemelo dire un'altra volta, è proprio BELLO da morire.
    5)Alchemist - Organasm...sto album è un orgasmo. Totale devozione alla sperimentazione. Sa divertire, creare tensione o rilassare. Averlo scoperto è stata una vera fortuna. E poi c'è "Tide In, Mind Out" che è una vera bomba.
    6)Green Carnation - Light Of Day, Day Of Darkness...ecco, i dischi monotraccia andrebbero fatti tutti così. Imparassero tutti da quest'opera d'arte. Perfetto connubio tra emozioni e tecnica, e poi Tchort è un songwriter eccezionale.
    7)Humanoid - Remembering Universe...gli Ulver più ambient incontrano i primi Gordian Knot. Dategli un ascolto, sto disco è sorprendente sotto ogni punti di vista.
    8)Maudlin of The Well - Bath/Leaving Your Body Map...sono solo due dischi magici ed ipnotici...niente di più, niente di meno.
    9)Pain Of Salvation - 12-5 il live acustico del post-2000 più bello che abbia sentito. E' eccezionale ed "Ashes" in chiave acustica spensierata è una bombaaaaaaaa.
    10)Shadow Gallery - Legacy, non è il loro disco più bello in senso assoluto, forse, ma è quello che mi piace di più e più in generale è il disco prog metal che mi piace di più assieme al primo dei Gordian Knot. "Grey Light" è una grandissima suite, la parte finale pure è da applausi.
     
    #21
  7. MetalMadMan

    MetalMadMan
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2009
    Messaggi:
    81
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Aprile 2009

    Ma il sondaggio è rivolto solo a brutal/death e thrash???!!
    inizio a preoccuparmi :rotfl:...va boh, mo posto i miei...

    Avantasia - The Metal Opera (part I e II) (2001/2002)
    A mio parere i due concept album power più belli dell'ultimo decennio, davvero fantastici, molto bella la storia!

    Blind Guardian - Live (2003)
    Beh, si può dire che ascolto i Blind praticamente grazie a questo live

    Dragonforce - Sonic Firestorm (2004)
    Davvero spettacolare, power allo stato puro, come non ricordare Fury of The Storm, My Spirit Will Go On e Soldiers of the Wasteland.

    Edguy - Tutti, quindi da Mandrake (2001)
    Tears Of a Mandrake, Mysteria, King Of Fools, Lavatory Love Machine, Save Me, Superheroes, Ministry of Saints, The Pride of Creation, Speedhoven...son solo le più famose ma ho già detto tutto!

    Elvenking - The Scythe (2007)
    Concept album power/folk che parla principalmente della morte, le canzoni sono tutte introdotte da versi che descrivono l'argomento e danno continuità all'opera. L'ultima canzone (Dominhate) si conclude con gli stessi versi della prima, creando una sorta di composizione ciclica.
    Come non poter adorare canzoni come The Schyte, Poison Tears e The Divided Heart.

    Ensiferum - Ensiferum (2001)
    Primo album degli Ensiferum, i quali mescolano molto abilmente folk e viking...davvero molto notevole per esser solo il primo album, peccato però che per me rimarrà anche il migliore fin qui prodotto.

    Gamma Ray - Skeletons in the Closet - Live (2003)
    Beh, a quanto pare il 2003 è l'anno dei grandi live power, dopo quello dei blind ecco quello dei gamma...davvero esaltante!

    Gamma Ray - No World Order (2001)
    Dirò solo una cosa...HEAVEN OR HELL!!!!

    Iced Earth - Horror Show (2001)
    E' un concept album, basato su mostri e icone dei film horror, ogni canzone è dedicata ad un personaggio diverso.
    Da ascoltare: Dracula, Damien e Wolf.

    Iron Maiden - Rock In Rio (2002)
    Okay dai, avete capito che mi piacciono i live...però secondo me gruppi come questi dal vivo rendono 100mila volte di più.

    Lordi - The Arockalypse (2006)
    Davvero inimitabili...Arockalypse ovvero l'apocalisse del rock...
    Da ascoltare: Who's Your Daddy?, Hard Rock Hallelujah, The Chainsaw Buffet.

    Manowar - Warriors Of The World (2002)
    Okay, non sarà il loro album migliore ma per uno come me che pensava davvero che i Manowar fossero ormai morti come dimenticare Call To Arms, Fight For Freedom, Warriors Of The World United e Hand Of Doom.

    Stormwarrior - Stormwarrior (2002)
    Speed/power veloce a "cattivo" come piace a me...da notare la presenza di zio Kai Hansen in Chains of Slavery...
    Davvero bella Signe of the Warlorde.

    Turisas - The Varangian Way (2007)
    E' un concept album folk/viking, nel quale viene narrata musicalmente la storia di un gruppo di Vichinghi che viaggiano attreverso i fiumi dell' Europa dell'Est, fino alle terre dei Variaghi (Wikipedia).
    Da ascoltare: To Holmgard and Beyond

    Vision Divine - Perfect Machine (2005)
    Bravissimi Vision Divine, soprattuto perchè italiani eheh, album davvero bello da ricordare The Perfect Machine, 1st Day Of A Never Ending Day e Here in 6048.

    Airbourne - Runnin' Wild (2007)
    Album d'esordio degli Airbourne, classico Hard Rock molto orecchiabile, dal vivo però sono dei grandi anche se scommetto che ci sarà cmq chi li definirà l'ennesima brutta copia degli Ac/Dc, a partire dalla nazionalità...
     
    #22
  8. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    16 Aprile 2009

    Ne aggiungo qualcuno non ancora citato.. Jane Doe dei Converge, violentissimo post-core pregno di atmosfere terrorizzanti, tra i dischi che più mi hanno toccato.. monumentale la title-track finale nei suoi quasi 12 minuti di delirio. Advance And Vanquish dei 3 Inches Of Blood, una bomba! Il miglior disco del più classico heavy metal (anche se intelligentemente reso al passo coi tempi) dell'ultimo decennio, splendide le due voci e 13 pezzi trascinanti come pochi, da headbanging scatenato dall'inizio alla fine. Infine Allhelluja - Pain Is The Game, gruppone nostrano con alla voce l'ottimo Jacob Bredhal degli Hatesphere. Buono anche il precedente Inferno Museum ma questo é veramente devastante, un mix esplosivo tra Motorhead, Kyuss e gli Entombed più death n'roll e una serie di pezzi che sono veramente degli inni! :headbang:
     
    #23
  9. MetalMadMan

    MetalMadMan
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2009
    Messaggi:
    81
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Aprile 2009

    Quoto...questo me l'ero dimenticato...così come qualcosa degli Amon Amarth come Versus The World e Twilight Of The Thunder God...anche se anche gli altri non eran male...
     
    #24
  10. ariya666

    ariya666
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.083
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    16 Aprile 2009

    molto pochi aimè purtroppo
    Arcturus sideshow symphonies = metal? ambient? elettronica? chi può dirlo geniale.
    Exodus tutti e 3 i dischi della nuova era da tempo of the damned in avanti dite quello che volete ma ha me piacciono molto di + adesso :D
    In flames a sense of purpose = anni luce dal loro death metal disco ultra tamarro.
    Cloven hoof eye of the sun = ottimo ritorno x chi come me è appassionato di NWOBHM
    Diamond head all will be revealed = non ho mai capito xchè non sono diventati famosi se non x colpa dei metallica mah....discone un pò distante dalla loro NWOBHM.
    Annihilator schizo deluxe = il cantante x me che avrebbero sempre dovuto avere discone niente a che vedere con quella porcata dell album dopo.
    Death angel the art of dying = ritorno in grande stile di una ottima band thrash.
    Katatonia viva emptiness= stesso discorso come x gli arcturus.
     
    #25
  11. gianpaoloAz

    gianpaoloAz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2009
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    17 Aprile 2009

    SLAYER - Christ Illusion
    SODOM - M16
    MOTLEY CRUE - saints of L.A.
    MOTORHEAD - inferno
    KREATOR - enemy of God

    j.
     
    #26
  12. gianpaoloAz

    gianpaoloAz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2009
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    17 Aprile 2009

    dimenticavo..

    HANOI ROCKS - 12 shots on the rocks
     
    #27
  13. metalgrinch

    metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    3.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    17 Aprile 2009

    Exodus-Tempo of the damned: per me il miglior album thrash metal del decennio! Pezzi come War is my shepard o Blacklist valgono da soli l'acquisto di questo disco.

    Tool-Lateralus: inchinatevi tutti di fronte ad un capolavoro incredibile della storia della musica tutta!:pray::pray::pray:

    The Mars Volta-De-Loused in the comatorium: il primo e forse miglior album di una band che reinterpretato la parola "rock".
     
    #28
  14. christiane

    christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    8.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.507

    18 Aprile 2009

    quoto :D

    quoto anche i commenti e aggiungo

    Windir - 1184, ma come non lo nomina nessuno? sognante, commovente e coraggioso, scelgo questo e non Likferd per un' emozione personale, io lo considero l' apice nella carriera di un gruppo che già di suo è considerabile come l' apice di un genere.

    Moonsorrow - Voimasta Ja Kunniasta, ma anche Kivenkantaja o Havitetty..e come si fa a scegliere sono tutti grandi viaggi.

    Opeth - Blackwater park, ve lo siete dimenticato? :hihi: ok che anche io li preferisco fino a Still Life, ma quì si parla di un album pieno di brani memorabili e irripetibili, non può mancare secondo me nella lista.

    Ulver - Perdition city, me lo concedete? Genio emotivo inarrivabile. Questi stavano avanti ancor prima di nascere :P

    lascio poi una menzione per I e Katatonia, ma per quanto belli, trovo quegli album degli ottimi ascolti ma non dei capolavori da incorniciare in una lista. :)

    ps: che annata il '99 :D
     
    #29
  15. Strangel

    Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

    Registrato:
    29 Aprile 2006
    Messaggi:
    10.979
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    18 Aprile 2009

    Io ti adoro Emme:love:, per altro hai ragione, come ho fatto a dimenticarmi dei Moonsorrow!:shock:
    Avrei citato anche i lavori degli Ulver che spazzano via quasi tutto, ma il sondaggio diceva solo metal e la band di Garm ormai ha trasceso il genere.
     
    #30

Condividi questa Pagina