1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Miglior album street metal dal 1990 ad oggi

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Idol, 2 Giugno 2022.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.951
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    2 Giugno 2022

    I miei 5 (+5 :lookaround:) in ordine alfabetico:

    Babylon A.D. - "Nothing Sacred"
    Firehouse - "Firehouse"
    Heavy Bones - "Heavy Bones"
    Jetboy - "Damned Nation"
    Saints & Sinners - "Saints & Sinners"
    Skid Row - "Slave To The Grind"
    Slaughter - "Stick It To Ya"
    Southgang - "Tainted Angel"
    Spread Eagle - "Spread Eagle"
    Wildside - "Under The Influence"

    Ovviamente avrei messo anche altri lavori di gruppi come Bang Tango, Britny Fox, Danger Danger, Hardcore Superstar, Kik Tracee, Johnny Crash, Nasty Idols, Shotgun Messiah, KIX, Every Mother's Nightmare, Warrant ecc.
     
    #31
    A SapoMalo piace questo elemento.
  2. SapoMalo

    SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.646
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.215

    2 Giugno 2022

    Uhhhh Second Coming lo metto io, grazie per avermelo ricordato!!!
     
    #32
    A Textures piace questo elemento.
  3. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.838

    3 Giugno 2022

    Eh ma i contest vecchia maniera tipo Champions League erano un'altra cosa, non 'ste liste della spesa
     
    #33
  4. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.112
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.299

    3 Giugno 2022

    tra l'altro senza mezza parola di commento sugli album:nono:
     
    #34
  5. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.614
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.179

    3 Giugno 2022

    Sì una discussione del genere poteva essere fatta nel topic generico.
     
    #35
  6. SapoMalo

    SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.646
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.215

    3 Giugno 2022

    Ah, commenti?

    No problem, oggi commento...

    #loavetevolutovoi :old:
     
    #36
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.838

    3 Giugno 2022

    Si potrebbero spostare in blocco i post lì, tanto l'argomento è quello
     
    #37
  8. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    3 Giugno 2022

    Mi piace l'idea, il problema è che navigo in un mare di dischi (che conosco/che conosco solo di nome) che dovrei riordinare.
    La cosa più comoda sarebbe stato fare delle liste perchè sono sicuro che me ne perderei parecchi per strada, pur considerando che sono più amante dell'AOR e del melodic rock che di generi quali street e hair :già:.
    Che poi io il termine HAIR l'ho abolito dal mio vocabolario anni fa quando lessi un articolo sull'utilità di questa parola, definita denigratoria.
    Devo pensarci comunque, il problema è che si rischia di inserire album che, magari, per alcuni sono di un genere, per altri un altro.
    Finora, oltre alcuni che avete già citato, come sleaze l'esempio che mi viene subito in mente per qualità compositiva sono i Crazy Lixx.
     
    #38
  9. SapoMalo

    SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.646
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.215

    3 Giugno 2022

    Premessa 1
    Io c'ero... Il che vuol dire non solo che c'ho 'na certa:old:, ma anche che potrei avere una prospettiva
    diversa da qualcuno più giovanotto che si è avvicinato al genere in tempi più moderni...
    (E di bands ce ne sono a decine e qualcosa dimenticherò...)

    [​IMG]

    Premessa 2

    Commento su richiesta... non ho commentato prima, perchè presumevo (forse erroneamente)
    che essendo tutti gruppi discretamente famosi nel genere, non c'è ne fosse bisogno...
    Non stiamo parlando di band più underground, che ne so, tipo Jones Street, Wicked Kin o Mr. Nasty...
    Ma ok, mi fa piacere annoiare un po'... :innocent:

    [​IMG]

    Premessa 3
    mi piange il cuore col limite del 1990, perchè escludendo il 1989 lasci fuori
    dei bellissimi lavori... (Danger Danger, Hericane Alice, Winger, Cats in Boots, Royal Court of China, Sea Hags, The Hangmen, Bang Tango tanto per citarne... e il mio preferitissimo Law & Order - Guilty of Innocence)

    [​IMG]

    Premessa 4
    di nuovo, per capirci, cerchiamo di lasciar fuori band più classicamente hard/hard melodico/Aor tipo Tesla, Eyes o Signal...

    [​IMG]

    Veniamo al sodo...

    Hair Metal...

    XYZ - Hungry
    Per fortuna cambiarono impostazione dopo il debutto, laciando perdere la produzione di Don Dokken che li aveva trasformati in un clone della sua band. Con Neil Kernon in produzione, diedero alle stampe un disco dal sound molto più corposo, con canzoni più hard rock in alcuni casi ma quasi Us Metal in altri ("The Sun Also Rises in Hell"). Disco massiccio che ascolto ancora spesso...

    Firehouse - ST

    Qui le distinzioni si fanno sottili... Chi generalizza, può metterli nel calderone (ad esempio
    con i Winger...che però nello quasi contemporaneo In The Heart of the Young, alleggerirono il sound, avvicinandosi all'AOR) ma imho mischiavano melodia e potenza in maniera mirabile con un singer dalla tonalità assolutamente notevoli e che emerge per la qualità non di un paio di singoli, ma nella totalità del disco.

    Danger Danger -Screw It
    Quasi abbandonato la vena AOR del debutto, i DD tornarono con un disco decisamente più duro, prodotto benissimo (mi ricordo ancora l'effetto che mi fece ascoltarlo in cuffia all'epoca, paragonandolo ad altre produzioni). Uno dei loro migliori lavori e (cit. Moreno Lissoni "1991 - End Of Summer Days") "Se dovessi riassumere il termine "party metal", probabilmente userei "Screw It" come esempio".

    Warrant - Cherry Pie

    Disco che ebbe un bel successo, guidato dai singoli della title track (scritta in 45 minuti al volo,
    su richiesta della label, per avere un singolo di facile presa) e Uncle Tom's Cabin, uno degli ultimi prima del ciclone grunge (aprile 1991...Nevermind uscirà cinque mesi dopo...).
    Disco che mi è sempre piacciucchiato, che è la dimostrazione di quanto possa essere ben fatto un disco Hair Metal ma che soprattutto ho rivalutato con la ristampa Rock Candy (come spesso, un po' troppo loud), che aggiunge delle ottime demo scartate all'epoca come bonus track, fra cui la bellissima The Power.

    Steel Panther - Feel The Steel

    Disco derivativo sicuramente, può sembrare una compilation di vari gruppi, ma prodotto e suonato assai bene. Tra Hard, Sleaze e Hair Metal, mi piace premiarlo, perchè dagli anni 90' nessuno era, per me, più riuscito ad avvicinarsi ai livelli di quel periodo.


    Sleaze Metal

    Vain - All Those Strangers
    Per me è un capolavoro che metto vicino al primo LA Guns, G'nR ecc.ecc. Scaffalato nel 1991 (maledetto grunge!) ed edito solo nel 2010. Rispetto al debutto, forse manca il singolo, ma il disco è più ben amalgamato, Davy Vain non esagera con gli acuti ed è attraversato da una vena malinconica che adoro...

    Alleycat Scratch - Deadboys in Thrash City
    Disco uscito nel 1993, auto prodotto perchè ormai ovviamente l'interesse nel genere era scemato. Probabilmente una delle migliori produzioni (a livello qualitativo) indipendenti di sempre. Mix tra i Poison, i Motley Crue ed il glam tipo Star Star...

    Life Sex & Death - The Silent Majority

    Questa band aveva tutto per essere grande, tranne che uscì nel 1992. Grande cantante (dal look da vagabondo senza casa, sparito dalla circolazione e mai più sentito), ottime canzoni, suono potente, varietà compositiva...(tant'è che su Discogs lo vedo come Alternative Rock...) ma in realtà sono solo molteplici le influenze che vanno dall'hard, al blues, al Punk... (il chitarrista fonderà gli AntiProduct...).

    Shotgun Messiah - Second Coming
    Disco recensito da Beppe Riva don 4 su 5 su Metal Shock di dicembre 1991.
    Rispetto al debutto, Tim Skold passò dal basso alla voce ed il suo registro meno melodico del cantante del primo disco, insieme ad un indurimento del sound, fece sì che gli SM diedero alle stampe uno degli ultimi dischi propriamente sleaze dell'epoca, granitico, ma con una ampia valenza melodica e chorus che ti si ficcano in testa senza pietà.

    Love/Hate - Blackout in the Red Room
    Top album su Metal Shock (aprile 1990) recensito ancora da Beppe Riva con 5 su 5...
    Citando il vate, "basso funky, riff dark wave, mentre la corrosiva voce ci traferisce direttamente in un degenerato universo underground... Insomma la creatività torna a fare il suo effetto, colpisce anche un genere di largo consumo qual'è oggi post G'n'R"
    ...che altro dire...influenza hard rock alla Aerosmith, ma anche Stooges per un disco che cercava
    di staccarsi un po' dagli standard ormai troppo ripuliti (imho) dell'epoca ... non si sono più ripetuti a questi livelli, anche se il successivo Wasted in America pure non è affatto male.

    Basta... la pigrizia sta vincendo...

    In attesa di Vs commenti e/o domande, porgo cordiali saluti...

    :D
     
    #39
    Ultima modifica: 3 Giugno 2022
    A Vittorio, Carnival900, Textures e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.112
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.299

    3 Giugno 2022

    proverò anch'io a buttare giù una decina di nomi sti giorni (nella speranza che questi album vadino poi a duellare tra loro in un contest serio). Fa impressione cmq quanti pochi nomi veramente noti siano per ora presenti nelle liste.:roll:
     
    #40
  11. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.297
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.647

    3 Giugno 2022

    Street metal è la definizione data al tempo per tanti gruppi del genere, abbreviata anche nel solo termine street. Però nonostante il nome è sempre stato un sottogenere dell'hard rock.
    Credere poi a cosa diceva Bach.....
     
    #41
  12. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.297
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.647

    3 Giugno 2022

    Paraculo. Le premesse le hai messe solo per poter postare le foto per creare invidia.
    Ma a me no, perché tutti i dischi presenti li ho, o in vinile o cd, cosi impari:sadic:
    Non commento i dischi ma fa piacere vedere i Life, Sex and Death che avremmo in due gatti :hype:
     
    #42
  13. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.297
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.647

    3 Giugno 2022

    Visto che siete degli incredibili cagacazzo, soprattutto @ReignInBlood_1986 (:sadic:), tenendo comunque questo topic che può essere un bel riassunto dei dischi dell'epoca, e magari si possono conoscere gruppi e dischi sconosciuti, ho deciso che aprirò un CONTEST su questo genere.
    Ma, siccome non ho esperienza (ho dato un'occhiata a quello delle cover e non ci ho capito tamto), vorrei qualche consiglio (magari proprio il buon @ReignInBlood_1986 può farlo), anche su cosa includere, ossia se farlo solo dal 1990 in poi o anche prima (che vorrebbe dire avere centinaia di dischi da scegliere).
    Oltretutto il mio tempo a disposizione è quello che è, quindi non lamentatevi poi dei tempi biblici :sisi:
     
    #43
    A Mik 92, xavier-75 e SapoMalo piace questo elemento.
  14. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.297
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.647

    3 Giugno 2022

    Ho escluso i Jetboy perché mi sono dato solo cinque nomi:nono:
     
    #44
  15. SapoMalo

    SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.646
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.215

    3 Giugno 2022

    Ma noooo, non sono così malvagio... :innocent:

    Era per far capire che il genere mi aggrada e lo seguivo sin dagli inizi...

    Ps e sia chiaro che anche io di questi ho qualcosa anche in vinile... Ma non avevo voglia di tirarli fuori... :D
     
    #45
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina