1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Microfoni per la voce

Discussione in 'Musicisti' iniziata da MartaRepsel, 8 Dicembre 2009.

1. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Febbraio 2010

Interessante..!
    Ma dici che ci sono voci che mancano totalmente di alcune frequenze..?
    Cioè, sembra proprio strano che non ci siano proprio del tutto! Mi informerò meglio comunque che la cosa mi interessa! Di sicuro ciò che dici riguardo ai maggiorni svantaggi (nel feedback) rispetto ai vantaggi l'ho in parte sperimentato personalmente spippolando come faccio sempre con mixer ed equalizzazione per capire sempre l'equilibrio migliore della resa nell'impianto, ma non pensavo che certe frequenze mancassero totalmente da alcune voci, solo che fossero meno presenti!

2. Whispering Voices

Whispering Voices
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Febbraio 2010

E già, è proprio così...

Facciamo un minimo di "luce" sulla voce umana...
    L' essere umano ha 4 corde vocali, di cui 2 atrofizzate (chi sà i nostri antenati ominidi che suoni che cacciavano fuori... :hihi:) ...
    Le due corde rimanenti, quando vibrano e si allontano/avvicinano tra di esse, emettono un suono e degli armonici...
    Gli armonici emessi sono maggiori in alcuni individui, anche in base ad un eventuale allenamento della voce...
    Quindi, per farla breve, quando una persona emette un suono, copre una certa gamma di frequenze composta dal "suono madre" e dagli armonici...
    Una persona copre mediamente (escludendo il falsetto nei maschi ed il sovracuto nelle femmine) due ottave di estensione, differenti per ogni voce...
    Ci sono anche voci che coprono più o meno ottave, o, più probabilmente, parte di esse...

In ogni caso, comunque, tutte le voci, per quanto possano essere allenate ed avere una grande "estensione", mancano di alcune frequenze...
    Ovviamente, ci sono frequenze più in evidenza in ogni voce, le cosiddette "frequenze medie"...
    Se ci fai caso, quando una voce va a "toccare" le note più acute della propria estensione, ha meno armonici e meno potenza, così come se "tocca" quelle più gravi...
    E' anche vero, però, che l' orecchio umano sente "più forti" le frequenze alte di quelle basse (gli acuti in poche parole), ma questo è dovuto al fatto che è allenato, per natura, ad udire, come frequenza "più forte", quella del pianto di un bambino !!!
    La natura, anche qua, ha fatto il proprio lavoro per aiutare la prosecuzione della specie... ;)

3. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

15 Novembre 2014

Ho cercato un topic a tema ed alla fine l'ho trovato ;)!
    Bene bene, volevo solo avvisarvi che ho appena scoperto, purtroppo con molto ritardo, un microfono dinamico chiamato MB85 Beta del marchio The T.Bone (Thomann, in pratica) che è una copia spudorata (ed in giro si dice anche meglio suonante causa rifasamento della membrana, cosa di cui non avendo l'originale non posso esserne certo) dello Shure Beta58A essendo appunto un prodotto rimarchiato.
    Costa sui 35-40€ e non si trova solo su Thomann, ma anche nei diversi negozi italiani affiliati al colosso dell'e-shop tedesco.
    Fidatevi di chi ne è appena entrato in possesso, è assolutamente incredibile quanto sia valido questo microfono e permette a chiunque voglia iniziare a cimentarsi con i microfoni di farlo sborsando una cifra assolutamente non esagerata.
    Promosso :sisi:!

Condividi questa Pagina