1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Michele Luppi

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Joey Federer, 9 Agosto 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. raiden

raiden
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Agosto 2005

(Eheh, questo ancora una volta dimostra la tua esperienza in campo musicale. In effetti i cori di colours fatti da Lione hanno sempre più o meno 3 voci, mentre quelli di Luppi si assestano su numeri molto più alti (anche 6), come mai allora riempiono molto meno?)

ma allora non ci fate.. ci siete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    come mai riempiono molto meno?SEMPLICE..perche' ha una vocina esile e fina e ha bisogno di fare 70 coretti vari per ingrossare "l'effetto vocale"!
    e dare un senso di potenza e presenza..
    lione(come dio,bruce,tate,adams,kiske..etc)non ne ha bisogno..in realta' a questo tipo di cantanti basta la voce pura..per far funzionare un pezzo..senza nessun coro o armonizzazione..talmente potente e grossa sono le loro voci!

( fatto sta che i suoi cori con la metà delle voci suonano molto più grossi (anghe grazie alle scelte di armonizzazione che fa... quasi sempre terza e quinta od ottava bassa)
    VEDI LO DICI ANCHE TU!ma rigiri il discorso..E ti credo!!!l'ottava bassa!!!!
    almeno lui la fa'..e puo' fare le ottave basse delle sue linee(a differenza di altri..appunto!luppi come scelta armonica non la prende in considerazione..e per forza non ci arriva!vorresti dire il contrario?)
    comunque non mi sembra male come scelta di armonizzazioni..terze,quinte ed ottave basse..che vorresti l'effetto queen in tutte le canzoni?
    comunque mettiamola cosi'..tu hai la tua opinione io la mia..(peccato che sono mooolti di piu' quelli che la vedono..anzi e' il caso di dire "sentono"come me!)

2. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

13 Agosto 2005

Raiden sinceramente lascia stare...

I tuoi commenti "tecnici" non sono a tal punto privi di base(in pratica non sai di cosa stai parlando!) che è impossibile anche quotarti senza fare una lezione seria di 2 pagine di topic!

Stai postando in questo topic da giorni, ma tu questo benedetto disco di michele Luppi lo hai sentito???
    ...Che ne pensi? ...Non ti piace?
    ...Di la tua ma non continuare a controbattere solo per il gusto di farlo, senza argomentazioni!

I paragoni tra due cantanti, basandosi su ciò che è una registrazione, non ha senso.
    La differenza la fa l aspetto Live!
    Non ho mai assistito ad uno show di Fabio Lione, e quasi sicuramente mai lo farò, ma da quel che mi hanno riferito quelli che lo hanno visto dal vivo non è un granchè...

In studio uno può essere bravissimo ma se dal vivo non sai proporre nemmeno la metà(qualitativamente parlando!) della tua stessa prestazine sul disco vuol dire che sei solo un cantante mediocre con una buona produzione(vedi Sebastian Bach degli Skid row!)!
    Se cè un particolare che rende odiosi a molti i raphsody è proprio il fatto di suonare "finti" in ogni cosa, troppe cose sono corrette, se non suonate da cima a fondo(vedi batteria!) dal computer!
    Questo rende i Raphsody un gruppo controverso, uno dei quei gruppi che o si ama o si odia.

Michele Luppi è di tutta un altra scuola, non è paragonabile!

3. Hell666

Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Agosto 2005

indubbiamente una bella voce, peccato che i VD non mi abbiano mai convinto molto...

4. Revo

Revo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Settembre 2005

A me Strive è piaciuto parecchio, trovo che Luppi sia un fantastico cantante e che i pezzi siano ben scritti, ben suonati (troppo ovvio!!! :) ) e ben prodotti. Su tutte preferisco anche io Trust.
    Per quanto concerne le polemiche di cui sopra, beh non conosco Lione e non l'ho mai sentito ma ho sentito Luppi con i Mister Pig diciamo una decina di volte e devo dire che è veramente impressionante!!! Timbrica perfetta, sempre intonato, insomma uno dei pochi cantanti preparati che ho potuto sentire in una cover band.
    Poi i gusti sono gusti, non discuto, ma mi sento di poter affermare che senza ombra di dubbio ha talento da vendere.
    Si è parlato anche di "marchette", penso che lui si riferisse piu' che altro a pezzi triti e ritriti che affollano le scalette delle cover band piu' comuni, non al fatto di suonare musica easy-listening o melodica visto che mi pare di aver letto che uno dei gruppi preferiti di ML siano gli Europe.
    Concludo dicendo che si alcuni pezzi (quattro mi pare) di Strive vengono proposti in sede live e 2 sicuramente sono Trust e Star, gli altri non li ricordo perchè non avevo ancora il cd l'ultima volta che ho potuto sentirlo dal vivo (al betofestival, dove ho anche potuto conoscerlo e farmi autografare il cd!! Veramente un grande).

5. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

16 Settembre 2005

Dopo parecchi ascolti devo dire che il disco in linee generali è veramente su livelli alti, non cè che dire...

Leprime 4 song sono veramente ottime,non scontate, e piacciono al primo ascolto, come anche la "Stars", ma anche le altre, pur necessitando più ascolti sono ottime canzoni.

Devo dire che la scelta è dura, avendo visto alcune song anche dal vivo devo dire che: In sede Live la migliore è "Feel Alive", proprio perchè ha una resa Kissiana veramente ottima.Mentre dal disco la mia preferita rimane "Always Remember you" che ha un ottimo crescendo, un bel testo e degli ottimi arrangiamenti.

Per gli amanti del genere vale veramente...

6. Andrè_M

Andrè_M
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Settembre 2005

l'ho scoperto da poco...ed è stato subito amore ^_^.
    L'ultimo cd dei Vision Divine è.......divino :D

7. coolen

coolen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Settembre 2005

Io voglio dire la mia, ma non voglio alzare polveroni inutili, è solo il mio modesto parere.
    Michele Luppi è davvero bravo, una tecnica perfetta, voce alta, e molto grintoso. La cosa che non mi piace -dato che parliamo di un gruppo metal- è il timbro, troppo piccolo e piatto per i miei gusti, tutto qui. Mi sembra "un pausini" nel metal per portare un paragone paradossale e non azzeccato, ma per esprimermi. Lione, a mio parere, che in concerto non è mai stato "fantastico" sui cd ha una voce letteralmente suprema, secondo me. Ha una voce di quelle che se ne sentono pochissime. Ha un interpretazione dei pezzi inarrivabile - avolte anche troppo esasperata per essere neutrali- e una voce davvero splendida, che si riconosce al primo ascolto!
    L'altra è un pò + moscia, + anonima, ma è cmq molto bravo!
    insomma, sono 2 cantanti opposti non paragonabili, che possono essere giudicati solo per gusti, non per bravura, senza dubbio indiscutibile di entrambi!
    Altrimenti non venderebbero tutti quei dischi e non sarebbero così famosi!

8. Andrè_M

Andrè_M
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Settembre 2005

certo :) de gustibus....
    A me i primi due valori dei Vision Divine non piacciono molto

9. BloodyEly

BloodyEly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Settembre 2005

Completamente d'accordo su tutta la linea con SIxx77 (come quasi sempre :P).
    ma poi davvero non capisco sta presa di posizione contro luppi...solo perchè è uno che ha studiato e non il solito ragazzetto scemo che si crede tanto rockstar e non ne ha le capacità? L'invidia è uan brutta bestia....

Posso capire una sorta di paragone che viene da fare con Lione in quanto entrambi cantanti dei VD...ma il paragone non regge proprio...Lione ha solo da imparare da Luppi.

E poi chi se ne frega se per arrotondare (e divertisri, perchè non sembra proprio che lo faccia controvoglia) suona in giro coi Mr.PIg e fa cover....visto che sono capaci di farle meglio di tanti gruppetti di hobbysti del cazzo ...e hanno molta meno boria addosso.

10. raiden

raiden
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Settembre 2005

andre_m ha detto:certo de gustibus....
    A me i primi due valori dei Vision Divine non piacciono molto

guarda che per tua informazione nel terzo album a livello compositivo c'e' piu' di lione che di luppi!

bloodyely ha scritto:Lione ha solo da imparare da Luppi.
    E poi chi se ne frega se per arrotondare (e divertisri, perchè non sembra proprio che lo faccia controvoglia) suona in giro coi Mr.PIg e fa cover....

e cosa avrebbe da imparare?a fare cover e suonare con cover bands?
    aspettando magari che qualche gruppo serio ogni qualvolta si trovi in difficolta' con cantanti e sia in procinto di pubblicare un cd,quindi a lavoro quasi finito,lo chiami a registrare?questo lasciatelo fare a luppi che ci riesce bene!

coolen ha scritto:
    io voglio dire la mia, ma non voglio alzare polveroni inutili, è solo il mio modesto parere.
    Michele Luppi è davvero bravo, una tecnica perfetta, voce alta, e molto grintoso. La cosa che non mi piace -dato che parliamo di un gruppo metal- è il timbro, troppo piccolo e piatto per i miei gusti, tutto qui. Mi sembra "un pausini" nel metal per portare un paragone paradossale e non azzeccato, ma per esprimermi. Lione, a mio parere, che in concerto non è mai stato "fantastico" sui cd ha una voce letteralmente suprema, secondo me. Ha una voce di quelle che se ne sentono pochissime. Ha un interpretazione dei pezzi inarrivabile - avolte anche troppo esasperata per essere neutrali- e una voce davvero splendida, che si riconosce al primo ascolto!
    L'altra è un pò + moscia, + anonima, ma è cmq molto bravo!
    insomma, sono 2 cantanti opposti non paragonabili, che possono essere giudicati solo per gusti, non per bravura, senza dubbio indiscutibile di entrambi!
    Altrimenti non venderebbero tutti quei dischi e non sarebbero così famosi!

concordo..a parte il fatto del vendere tutti quei dischi ed essere cosi' famosi..mi pare questa cosa si possa dire solo di uno dei due!

11. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

24 Settembre 2005

a mio parere devi:

1) imparare a quotare

2) imparare ad accettare anche le idee altrui senza dover controbattere in ogni modo.

Non è che c'è più di lione che di luppi in SoC... non mi pare che Secret of Life, La vita Fugge e Identities (i pezzi che reputo migliori) siano di Lione. E metti che ci sia un maggiore apporto di Lione (io ho sentito solo Colors of My World, versions of the same demo e Out of the maze, quindi meno della metà dei pezzi) se ci fosse stato Lione non mi sarebbe piaciuto nello stesso modo, forse non avrei neanche comprato l'album e sicuramente il dvd successimo. Soprattutto senza la caldissima e dolcissima Identities con una prestazione e un'interpretazione magistrale di Luppi (e sfido chiunque a dire il contrario). Lione è + famoso di Luppi? Da quant'è sulla scena Lione? Da quanto Luppi? Non è questione di meriti personali, ma uno s'è fatto una gavetta pratica, ed è arrivato al successo (Lione), uno ha studiato, s'è diplomato ed è arrivato comunque al successo, dopo ma c'è arrivato. Quindi non c'entra proprio un H che Luppi sia meno famoso di Lione. Quando dici di "lasciare a Luppi le cover band"... ma cosa c'entra? E' un divertimento, come io canto in una cover band e molti altri!!! A mio parere, dopo le critiche costruttive che hai fatto qualche post fa o in altri thread, ora sei giunto veramente al "no, lione è più bravo perchè lo dico io!"

12. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

24 Settembre 2005

:shock: :shock: :shock:

13. Downtown Jesus

Downtown Jesus
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

10 Ottobre 2005

Luppi è un grande. Checchè ne dica il signor Raiden ( che sembra pagato direttamente da Fabio Lione per difenderlo, a giudicare anche da quanto si scalda ) per me è e rimane uno dei migliori in circolazione.
    Per quanto riguarda la tenuta del palco non è certo il massimo ( anche se meglio quelli come lui di quelli che corrono come degli scemi sul palco ), ma a me non me ne importa nemmeno nulla visto che per me il cantante viene fatto dalle corde vocali e basta, tutto il resto non importa ( per esempio, un altro cantante che amo è Hansi dei Blind Guardian, che non si fa certo chilometri sul palco per essere un grande cantante; figuriamoci poi anche Jon Oliva ).
    Per quanto riguarda la storia del litigio non me ne importa nulla, lì si entra nel gudizio della persona e non mi voglio esprimere visto che non conosco nè uno nè l'altro, preferisco stare a sentire come cantano che quello di cui parlano.

14. Samvise Gamgee

Samvise Gamgee
    Expand Collapse
    Hellfire Dr.Bootleg

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Ottobre 2005

Tra Luppi e Lione????

100 volte Luppi

15. Downtown Jesus

Downtown Jesus
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

11 Ottobre 2005

Aggiungo due cose a questo commento che quoto in toto:
    - se Luppi canta ancora in una cover band allora può essere solo un bene: evidentemente esiste ancora chi fa ancora musica per divertirsi e non per guadagnare.
    - fare il discorso di chi è più famoso lo accetto da due bambini che parlano del proprio cartone animato preferito, ma qua stiamo un pò esagerando. Come ha scritto KaiHansen85 nel messaggio che ho quotato ( "quotare"... che strano verbo per te... eh? :-P ), il tuo discorso non regge: uno è sulla scena da molto tempo ormai, l'altro dall'anno scorso; e penso che basti solo questoa far capire quanto sia stata futile la tua osservazione ( tipico atteggiamento poi di chi non sa più cosa inventarsi, in genere lo dicono i truzzetti quando li offendi Britney Spears e ti fanno:<< ma chi è più famoso? Britney o il tu Hansi Kursch?>>. )

Adesso non vorrei passare per uno come te, raiden, che si diverte a sparare merda sui giudizi altrui e su artisti che hanno compiuto il solo peccato di essere amati. Io penso che i Savatage siano la più grande Heavy Metal band di tutti i tempi ma non è che mi metto nel topic degli Iron Maiden a dire: Criss Oliva il vostro Murray non lo vede nemmeno, ecc... semplicemente perchè rispetto le opinioni altrui ( e non penso di essere il solo su questo forum ). Certo non si può andare nel topic di un'artista e mettergli cacca addosso perchè qua magari vorremmo parlare un pò tutti in maniera più rilassata e spensierata di uno dei nostri preferiti. Poi ovvio, se vieni a dire che Luppi non ti piace a me sta bene, ma ci sono modi e modi di farlo. Il tuo per esempi, non è nè costruttivo nè molto simpatico.

Detto questo io penso di essere uno dei pochi fortunati a vedere che nel nostro paese ci sono due grandissimi cantanti metal, e chi è o non è il più bravo è solo un fatto di gusti, visto che la bravura di un artista o la bellezza di una musica sono spesso, anzi, sempre opinini diverse da persona a persona e penso che nessuno di noi sia il portatore del vero.

Ultima modifica: 11 Ottobre 2005
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina