1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallo Cristiano

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Thrashing_Rage, 23 Febbraio 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. K_E_K_A_L

K_E_K_A_L
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Dicembre 2004

Stupendo Saviour Machine II, il migliore della loro discografia secondo me, poi viene il primo Legend. Grande band ma secondo me un pò troppo ripetitiva...si autoplagia ad ogni disco! e questo tende a rendere monotoni gli ascolti. E' per questo che ho rinunciato a comprate Legend III:I anche se comprerò III:II che pare essere degno frutto di un immane (e pluriennale) sforzo.

Per i Veni Domine preferisco di gran lunga il secondo, Material Sanctuary, prog/doom di immensa classe anche se di difficile ascolto. Non so se sai che dopo un decennio i nostri sono riusciti qualche mese fa con The Album of Labour!, non ce l'ho ma pare non sia a livello dei primi due, forse più vicino a Spiritual Wasteland

2. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

21 Dicembre 2004

Su "Legend Part III: I" mi pare di aver scritto qualcosa nelle pagine precedenti ma, in sintesi, lo ritenevo un "mattone" di problematica digeribilità...
    Preferisco senza dubbio i primi due lavori, anche con la voce "evocativa" di Eric Clayton che mi portava alla mente certi cantanti di matrice "Dark Wave" britannica della prima metà degli anni '80.

Ho parlato del primo perché è il più raro da reperire.
    Il quarto lavoro, "Album Of Labour" (edito da Rivel) è uscito il 16 Agosto scorso.

3. Vinnie

Vinnie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Dicembre 2004

Per la cronaca, quello bello è il batterista Robert Sweet, quello con il bicchiere in mano.
    Dario

4. K_E_K_A_L

K_E_K_A_L
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Dicembre 2004

I Balance of Power non m'hanno mai entusiasmato troppo, buoni dischi quelli che ho, Book of Secrets e Ten more tales of grand illusion, ma niente di troppo coinvolgente. Dei Magnitude 9 di Rob Johnson ho Reality in focus, buon prog tecnico con buone melodie, dei Saviour Machine il leader-singer Eric Clayton ultimamente è ovunque! In The Human Equation degli Ayreon, in The Great Fall dei Narnia e nell'uscente progetto DivinFire.

Discorso a parte per la più sottovalutata band di sempre...vi adoro Shadow Gallery!!!! Tyranny se non ci fosse stato Scenes from a memory sarebbe il mio disco prog preferito all time, ma per la parte melodica è anche meglio. Carved in Stone è ottimo, l'omonimo (il primo) buonissimo ma con qualche pecca di produzione e Legacy un capolavoro da capogiro! E ora new release in preparazione...e non smettetete mai di sconvolgermi vi prego!!

La band emergente del christiam metal melodico è senza ombra di possibilità di dubbio (è proprio sicuro quindi!) Theocracy, frutto dello straordinario genio di un ragazzotto americano, Matt Smith. Sentitevi qualche sample e fatemi sapere! www.theocracymusic.com/

5. hellbound77

hellbound77
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Dicembre 2004

hai assolutamente ragione :wink: ho detto una cazzata,infatti è il tour di Against the law(90)perche se nn erro Soldiers under commando e dell'85,To hell with the devil 86 ,e In god we trust 88.Chiedo umilmente venia per lo strafalcione giornalistico :hihi:

6. Drake

Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Dicembre 2004

Ho appena comprato il mio primo disco "white", Soldiers Under command degli Strypers. Mah, sono un po' deluso... Un po' tanto. Insomma, in tutto il disco l'unica canzone veramente Heavy Metal che ho trovato è la title track, il resto secondo me non c'entra un gran che con il classico metal americano. Ora do' quasi ragione a quelli che accostano questo filone musicale al glam e al rock più melodico... Ascolterò meglio il disco, magari il mio è un parere un po' affrettato e condizionato dalle aspettative che avevo... Ora mi viene da chiedervi se anche la altre band (Barren Cross, Bloodgood, Joshua, ecc...) sono sulle stesse coordinate musicali o no...

7. Vinnie

Vinnie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Dicembre 2004

Hai notato come il riff portante della seconda canzone assomigli molto a quello di Running Wild dei Judas :roll:
    Dario

8. Thrashing_Rage

Thrashing_Rage
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Dicembre 2004

al glam e al rock più melodico ? ma dai Drake :)

forse sarà roba per chi ha orecchie raffinate ma gli Stryper sono Heavy Metal in toto ! Poi se tu come molti altri, all'ascolto di un coretto pomposo o ad un accenno di synth o tastiere inorridisce, è un fatto tuo nel quale io non voglio mettere bocca (i gusti non si discutono). Ma se dici che è glam o rock melodico c'è qualcosa che non mi torna.

Mi sembra che la gente stia portando il concetto di heavy metal all'estremo...tutte le band che nei gloriosi anni 80 erano considerate heavy metal adesso sarebbero gruppettini hard rock o glam..e questo è assolutamente sbagliato..anzi è la rovina dell'heavy metal odierno e di come la gente lo concepisce.

con questo non voglio essere critico con te Drake, ma chiarire il mio punto di vista.

si è vero la seconda ha il riffing simile a Running Wild dei Judas Priest e conseguente a The Wicker man degli Iron Maiden :wink:

9. Drake

Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Dicembre 2004

Anch'io non condivido l'eccessiva estremizzazione del metal per gli stessi motivi che hai esposto, però in questo caso mi sembra un'estremizzazione dall'altro lato! Insomma, va bene essere aperti e avere un proprio stile, ma bisogna anche rendersi conto che se si oltrepassano certi confini non si suona più heavy metal... Per me l'heavy metal è quello della Nwobhm, o quello del power speed vecchio stampo, o ancora quello dell'epic o perfino del doom classico! Ma quando le chitarre spariscono dietro a cori, tastiere e melodie facili per me si passa ad un altro genere... Poi questo genere può benissimo essere di ottima qualità, ma personalmente mi è difficile definirlo "Heavy Metal". Se proprio devo ascoltare metal melodico allora ci sono decine di band power degli anni '80 che fanno della melodia il loro punto di forza pur senza rinunciare alla potenza del metal vero e proprio (Helloween, primissimi Gammaray, Fifth Angel, Crimson Glory e buona parte della Nwobhm). Poi noi abbiamo gusti abbastanza compatibili, crdeo che tu mi capisca se ti dico che non ho nulla in contrario alla tastiere e ai cori se sono inseriti con intelligenza e moderazione, i Virgin Steele per esempio sono tra le mie band preferite in assoluto! :wink:

Poi ripeto: Soldiers Under Command ce l'ho da un giorno e mezzo, magari cambierò idea dopo un ascolto più attento. :)

10. Thrashing_Rage

Thrashing_Rage
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Dicembre 2004

certo che ti capisco Drake :) ma forse abbiamo un modo di intendere gli Stryper in maniera diversa...cioè per me è Heavy Metal anche questo. :)

11. Drake

Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Dicembre 2004

Capisco. Tornando a quello che chiedevo prima, gli altri gruppi cristiani si muovono sullo stesso stile musicale degli Stryper o sono diversi?

12. Thrashing_Rage

Thrashing_Rage
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Dicembre 2004

i Barren Cross (almeno Rock for the King) è un disco in pieno Maiden-style con tanto di cantante che segue le orme di Dickinson

I Neon Cross e Saint suonano un heavy metal melodico con una voce all'ultrasuoni ma senza tastiere e sono qualcosa di spettacolare !

poi i Sacred Warrior sono più sullo stile dei primissimi Crimson Glory/Queensryche

poi ci sono anche i gruppi aor/hard ma credo non ti interessino :)

13. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

24 Dicembre 2004

Ognuno ha le sue peculiarità, ma quasi tutti hanno forti connotazioni melodiche.

A meno che non si vada su gruppi come Veni Domine o Saviour Machine...

14. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

24 Dicembre 2004

Per me sono i migliori esponenti del genere "white", ma si va naturalmente su altri lidi, molto più melodici e "soft"...

Chi cerca tematiche di un certo tipo calate in generi musicali più "potenti e pesanti" (ma, a conti fatti, neanche più di tanto), allora può dare un occhio alla lista di K_E_K_A_L.

15. Drake

Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Dicembre 2004

Sembra interessante! Comunque se per hard intendi qualcosa tipo Deep Purple o Led Zeppelin (ne dubito...) sappi che vado matto per questo genere! L'Aor devo ancora esplorarlo, per ora ho conosciuto solo i Magnum. :)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina