1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallo Cristiano

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Thrashing_Rage, 23 Febbraio 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

28 Dicembre 2004

Ho detto proprio ciò qualche pagina addietro ovvero che alla fine catalogare il metal addirittura in base alle tematiche è una cosa che, per me, non sta nè in cielo nè in terra.
    Hai ben detto, Stryper e Saint sono 2 semplici Heavy metal band, hai completamente e pienamente ragione, infatti suonano Heavy Metal e ciò prescinde da qualsiasi discussione sulle loro tematiche, genuine o no.
    Che poi le persone si mettono a catalogare il metal anche in base alle tematiche, bhe, questa è un'altra cosa. Fanno heavy metal è l'unica cosa che a me importa.

Alla fine il presunto "studio a tavolino" ha dato loro ragione, infatti li ho sempre trovati molto divertenti e solari nelle tematiche trattate, si sono conquistati un pò di originalità che li ha fatti emergere leggermente più dal calderone delle hard'n'heavy band del tempo, e a questo punto ben venga.
    Pur ricordando che, oggigiorno, se incontri un metallaro qualsiasi per strada e gli nomini Saint e Stryper al massimo ti risponderà "è roba che si magna?".

A buon intenditor.

2. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

28 Dicembre 2004

Se avessi presente le espressioni facciali di Armand, lo sarebbe anche di più... fino a quando non decide di portare il corpse, diventare evil e grim e... chissà che altro... :-o :-o

3. K_E_K_A_L

K_E_K_A_L
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2004

Gli Stryper non li ho effettivamente mai considerati sinceri e zelanti idealisti cristiani, ed il discorso di mossa commerciale per loro mi pare si possa anche fare. Ma per quanto riguarda la scena christian metal attuale assolutamente no: sono band che si muovono in un profondo underground riservato quasi esclusivamente alla nicchia di christian metallers statunitensi e nordeuropei, e non credo proprio che ci campino coi contratti discografici e i ricavati delle vendite loro...per questo, soprattutto in campo estremo (di cui c'è un topic a parte), questa loro posizione di rottura rispetto a quello che il metal generalmente rappresenta, non è guidata altro che da mero fervore religioso e dal rifiuto di vedersi privati delle amate sonorità estreme solo perchè ritenute storicamente e quindi per luogo comune, sbagliando, figlie del male.

4. K_E_K_A_L

K_E_K_A_L
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2004

No no, questo/i (prima one man band ora trio) sono Theocracy, con l'omonimo Theocracy! :hihi:
    www.theocracymusic.com/
    P.S.
    A me il sito si apre sempre!

5. FallFromGrace

FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

29 Dicembre 2004

Scusa Journey forse non mi sono espresso in maniera sufficientemente chiara. Credo che la colpa sia mia. :wink:
    Intendevo dire perlappunto che le black metal bands di oggi non sono genuine se non in rarissimi casi come non lo sono state le "christian" metal bands se non in rarissimi casi. E che purtroppo tutto è studiato a tavolino.
    Scusa se ho detto delle ovvietà ma mi sono letto 7 pagine prima di rispondere..si vede che dovevo leggermele tutte..in ogni caso le cosidette "ovvietà" a volte mi rendo conto non sono così ovvie per alcuni, indi è bene riscrivere tutto 500 volte se necessario.

6. r4ynR

r4ynR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2004

:rotfl:

Non ha tutti i torti però...teoricamente i CoF fanno black.

Comunque anch' io trovo che il christian sia una trovata commerciale.
    E' pur vero che se ci sono band di buon livello allora non è da buttar via, però è altrettanto vero che il metal è il genere meno commerciale (e personalmente ritengo anche meno "commerciabile") in assoluto....
    Sempre come ha fatto notare demnogonis, e non solo lui, il metal e il rock affrontano tematiche non cristiane (ma ribadisco il concetto già espresso: non legate per forza al satanismo). Per cui se il christian è rock dal punto di vista strumentale, per il resto non può essere definito rock (o metal).
    Detto questo, quado si vuole ascoltare qualcosa di poco impegnativo, questo genere non è malaccio :wink:

(Primo post ^_^ )

7. Thrashing_Rage

Thrashing_Rage
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Dicembre 2004

"Per cui se il christian è rock dal punto di vista strumentale, per il resto non può essere definito rock (o metal). "

Scusa una cosa: ma venite chiamati o pagati da qualcuno far fare questi interventi oppure sarà tutta la robaccia che vi fumate a farmi venire queste teorie cosi assurde. Io vi farei assumere al Cern o in qualche laboratorio di ricerca scientifica per studiare il fenomeno dell'uomo senza cervello !!

Ripeto la tua frase: Per cui se il christian è rock dal punto di vista strumentale, per il resto non può essere definito rock (o metal).

Ma ti rendi conto della coglionata che hai detto....qui si sta oltrepassando ogni limite. Forse non te ne rendi conto ma ti stai ridicolizzando !

1.Io ascolto gruppi Christian Heavy Metal, perchè mi piacciono come suonano le suddette band (Styrper, Barren Cross, Deliverance, Neon Cross...ecc...ecc)
    2.Se le suddette band facevano un genere che ha me faceva schifo pur tenendo tematiche cristiane non le ascoltavo per niente, perchè io sono uno che crede "alla leggera" cioè non pratico, non vado mai alla messa, non mi interesso della CHIESA e quindi non è che vivo di pane e christian metal.
    3.Se adesso neanche i gruppi possono esprimere attraverso le loro canzoni un loro credo (sia vero sia studiato a tavolino) mi sembra una grandissima assurdità.
    4.Come minimo sai una sega te chi sono i gruppi citati sopra...vai vatti ascoltare i tuoi gruppettini delll'ultima ora, con la batteria fustinata o elicotterata.

ciao ciao

8. K_E_K_A_L

K_E_K_A_L
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2004

Il christian metal non può essere definito metal perchè tratta tematiche cristiane?! :roll:
    Il christian metal è un pregetto commerciale?! :shock:
    Il christian metal è qualcosa di poco impegnativo?! :cry:

Scusami ma proprio non ci siamo...

Cmq dato che sei al tuo primo post ti consiglio di leggerti tutto il topic, e anche quello sul metallo cristiano estremo; da molti interventi capirai che l'hard music cristiana abbraccia tutti i generi, quindi non è di per sè un genere, e che di commerciale aveva solo qualche gruppo fine anni '80 inizio '90 (Stryper su tutti) ed ora i P.O.D. Punto, tutto il resto è sincero underground, anzi ti dirò di più: moltissime di queste band avrebbero molto più successo commerciale se non si sbandierassero cristiane ad es. nel black metal Antestor e Crimson Moonlight su tutte, ma l'elenco sarebbe lunghissimo di gruppi christian anche più validi di altri più famosi che però non emergono perchè vengono emarginati (e spesso si emarginano loro stessi) proprio per questa loro caratteristica.
    E' senz'altro quindi profondamente sbagliato e fuorviante accomunare in una stessa frase i termini "metallo cristiano" e "commerciale"...non esiste proprio. :P

9. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

29 Dicembre 2004

E qui prendi una topica colossale! :sadic: :sadic:

Vedi, il punto non è focalizzarsi sul termine "christian" o "white" per via delle tematiche più o meno religiose, quanto su "Metal" o "Hard'n'Heavy".
    Alla fine ognuno è libero di dire ciò che vuole nei testi, per me potrebbero anche cantare le gesta di Paperino, Qui, Quo e Qua, e se sono validi musicalmente e tecnicamente, me li ascolto ben volentieri!

Sgombrando il campo da possibili equivoci sul "christian metal", puoi concordare o disapprovare le tematiche, ma non puoi dire che non si tratti di metal, e te lo dice uno che è tutt'altro che praticante (per non usare termini come "anticlericale"...).

10. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

29 Dicembre 2004

Ben fatto! :wink: :wink:
    No, in effetti il post si poteva prestare ad interpretazioni, per questo mi ero permesso di scrivere di essere più "equilibrati" da ambo le parti, anche perché, pur su tematiche differenti (ove proprio in antitesi), la scena di tutti e due i filoni può essere vista in maniera speculare (nel senso di bands studiate a tavolino per mere regole di mercato).
    Poi capisco che leggersi tutto il topic dall'inizio possa essere una "mappazza" di difficile assimilazione/digestione... :D :D

Ieri pomeriggio e stamattina non ho avuto problemi, ma quando ho provato ieri mattina non c'è stato verso. Il server era "impallato"...
    Comunque non ho ancora avuto modo di ascoltare le canzoni dal sito. Ho solo letto la biografia e qualche altra info del gruppo.

11. r4ynR

r4ynR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2004

Grazie del chiarimento. Basta rispondere con buonsenso non spaccare tutto conme ha fatto Thrashing.

Non c' entra un cavolo se io sono solo un niubbettino appena arrivato sul forum; non significa che non ascolti buona musica!

Non vedo come ti puoi permettere di definire "gruppettini dell' ultima ora" quello che ascolto, innanzitutto perchè non sai cosa ascolto, secondo perchè parti dal presupposto cretino che se io non condivido le tue opinioni sul christian allora necessariamente ascolto robaccia infantile(penso sia questo che intendessi).
    Anzi ti dirò di più, e non è per guadagnare punti o fare lo sborro: in genere preferisco il metal vecchio e ben fatto a quello che fanno adesso, tipo i gruppi Nu che i ragazzini ascoltanto per esaltarsi, e la maggior parte delle volte che ne sento uno dire "io ascolto metal" con addosso la maglietta degli Slipknot o peggio dei Linkin Park ho una specie di impulso omicida.
    Scusate l' OT e l' ignoranza; e ci terrei a sottolineare che tutto sommato, nonostante abbia solo 17 anni, quest' ultima non è poi totale. Anzi mi permetto di dire che affermare che per ascoltare buon metal bisogna avere una certa età mi sembra un' emerita puttanata.

edit: in italiano faccio pena, abbiate pietà :hihi:

12. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

29 Dicembre 2004

Guarda, non è che prenda le parti di Tomas solo perché è un po' che ci si frequenta sul forum (e poi si "difende" egregiamente da sé), ma ti posso assicurare che le sue "uscite" sono dettate dal fatto che di luoghi comuni e "sentenze bigotte" al contrario ne ha viste e sentite fin troppe...
    Tra l'altro, come da lui stesso ribadito (e vale anche per me), delle tematiche ci importa fino a un certo punto. Quel che ci accomuna è la passione per un certo tipo di musica e sonorità che affondano le loro radici prevalentemente negli anni '80.
    Io stesso a volte "sbotto", e si può sbagliare nei modi, ma non è che poi ci voglia molto per chiarirsi. Basta trovare persone con un minimo di intelligenza. E qui sta un altro "problema": a trovarne!

Senza volerti "lisciare il pelo" (poco sopporto gli accondiscendenti a forza), da come scrivi dimostri una discreta cultura (nonostante la giovane età, tié... dai, concedimelo :) :) ) e, visto che hai anche specificato i tuoi gusti e il tuo "rigetto" verso gruppi e musica (mi faccio forza a definirla tale) in voga ultimamente, credo che in un futuro prossimo potrai trovare in Tomas un ottimo elemento per approfondire le tue conoscenze, anche grazie alle sue recensioni presenti nel database del sito. :wink: :wink:

13. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

29 Dicembre 2004

Su questo non sono x nulla d'accordo, dato che seguendo alla lettera quello che hai scritto, bisognerebbe dire che: manowar o CoF non hanno differenze dato che suonano metal. Ma questo (lo so io e lo sai anche te) non funziona!
    Poi lo sai anche te che la definizione x il filone black (giusto per fare il raffronto con la contorparte) è: metal estremo con tematiche a sfonodo satanico/occulto (DI SOLITO) se non fosse anche così gruppi come i Belivers (white metal) sarebbero da inserire nello stesso filone se non si fa un ragionamento ANCHE sulle tematiche; dato che suonano con la stessa brutalità dei deicide e dei marduk ma inneggiano a Dio e non a Satana.
    Poi sul discorso Strypers c'è da dire che di solito quelli che si incazzano + con loro sono dei fanatici americani di alcuni siti cristiani. I quali sostengono che gli Strypers NON SONO credenti veri xchè nominano TROPPO POCO Gesù e Dio nelle loro canzoni (se non ricordo male dicevano che li nominavano SOLO una quarantina di volte x canzone e x i loro standard[dei fanatici ovviamente] è troppo poco)

Anche su questo ho dei dubbi, non che stai dicendo panzanate, solo che se uno che si definisce "metallaro" alla tua domanda " chi sono Saint e Stryper ?" ti risponde con un "che so? Se magneno???" Deve partire un sonoro 3, al posto e domani accompagnato dai genitori! ;)

14. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

29 Dicembre 2004

A dare retta a quelli, caro SANd, nemmeno se uno musicava la Bibbia o il Vangelo (ammesso che lo seguano... penso proprio di no...) sarebbero stati soddisfatti.
    E' la classica "gentaglia" che, per sfregio, ti fa venire voglia di inneggiare alla "controparte"...
    Solo che io ascolto tutti (più o meno) e faccio di testa mia, quindi... metto su i WhiteHeart! :D :D

Diamine! La "triade" formata da "Power House", "Tales Of Wonder" e "Highlands" è una pura goduria di AOR! E per come sono ben suonati e cantati, per me potrebbero anche parlare delle leggende delle popolazioni indigene della Papuasia... :rotfl: :rotfl:

15. r4ynR

r4ynR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2004

:rotfl: :rotfl:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina