1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Metallica

Discussion in 'Thrash Metal' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

1. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Oct 16, 2014

mah, anche per me è un mega-fake del buon scott ian..per vendere bene il suo libro.

2. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

Oct 16, 2014

Tutto giusto e tutto bello, ma il far fuori Lars penso non fosse semplicemente possibile. Il gruppo è sempre stato più che altro roba sua, sulla carta, dalla fondazione, alla scelta del nome, al lato manageriale, e via così. Penso che una eventuale e fantasiosa battaglia legale in seguito ad una sua estromissione l'avrebbe vinta in scioltezza.
    Giusto per parlare eh, ipotesi totalmente assurda.

3. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

Oct 16, 2014

Infatti, molto probabilmente, hai ragione tu. Però il fatto che non lo potessero scacciare non significa che non abbiano pensato di farlo o non lo volessero fare, potendo. Magari Scott Ian intendeva dire questo, e non mi meraviglierei se fosse venuto a saperlo dopo una bevuta con gli altri membri della band. Inoltre, non bisogna dimenticarsi che nel 1986 i Metallica non erano la multinazionale che sono ormai da un ventennio e a cui ormai noi stessi siamo abituati. Negli USA se non ci si può permettere gli avvocati migliori non è scontato prevalere legalmente nemmeno quando si ha macroscopicamente ragione, e non penso che all'epoca Lars avesse una sicurezza economica tale da garantirgli una sicura vittoria in caso di dispute legali. Senza contare che a livello contrattuale e manageriale, non parlandosi ancora dei milioni di dollari di appena un lustro dopo (qualcosina, ma poco, inizierà a cambiare già da AJFA), le cose non erano curate come lo possono essere per uno dei fenomeni musicali più redditizi degli ultimi due decenni in America. Poco probabile decisamente, irrealizzabile in senso assoluto non credo.

4. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

Oct 16, 2014

Ma solo a me sembra tristissimo sto fatto che per promuovere il suo libro demmerda debba citare un episodio che riguarda i Metallica? Mah...

5. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Oct 16, 2014

Già.. e quindi avrebbero voluto far fuori il membro fondatore, la mente piùimportante e uno dei principali trascinatori della band, anche sul palco?
    Non credo proprio.

Questa storia che in tutte le band si debba ricercare il top della tecnica in quanto tale non l'ho mai capita.
    Tipo le due asce degli Slayer che per alcuni son sempre stati incapaci a suonare (eh già... con altri due usciti dal conservatorio a pieni voti... allora si...) o altre cose simili.
    Sinceramente non ci vedo nessuno meglio di Lars nei Metallica, specialmente negli anni '80.
    Scherziamo o cosa?
    Uno inventa praticamente una band, scrive quasi tutte le canzoni, ne è l'anima (insieme a James in effetti, ma James ha sempre avuto problemi di stabilità e dipendenza da sostanze in passato, cosa che non mi risulta così pesante per Lars che quindi è sempre stato più lucido e affidabile sotto questo aspetto) e poi viene licenziato dagli altri??? :rotfl:

MADDAI.........

.... :lookaround: sto difendendo Lars??? :facepalm:

6. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

Oct 16, 2014

Non sempre il mondo è giusto infatti, anzi! Però una cosa è innegabile, Lars dietro agli altri non riusciva più a starci. E quando si vuole spingere la propria arte più in là, avere un membro della band che volente o nolente non può contribuire alla svolta verso quella direzione semplicemente perché non è in grado, penso sia incredibilmente frustrante. Le parti di batteria di AJFA sono editate all'inverosimile, ascoltandole isolatamente ci si rende conto davvero del lavoro immane che c'è stato per far quadrare tutto, e io penso che per Lars stesso questo possa essere stato logorante. Non penso sia un caso che per anni non abbiano suonato alcuni pezzi di quel disco dal vivo, nemmeno nel tour celebrativo dello stesso. E comunque, di storie del genere la storia della musica ne è pregna. I Marillion subito dopo la pubblicazione del primo full lenght licenziarono senza molti complimenti Mick Pointer, anche lui batterista limitato cronicamente esattamente come Lars, nonostante fosse l'unico membro fondatore rimasto in formazione e non ci fosse stata alcun tipo di divergenza creativa o relazionale. Semplicemente aveva registrato un disco massacrandosi in studio per far quadrare il tutto, ma non era in grado di supportare a dovere la piega che la band intendeva prendere.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Oct 16, 2014

Io non ho mai sentito le parti di batteria di Justice isolate dal resto e sinceramente non so dire a che livello di sofferenza sia stato spinto Lars per poter suonare le canzoni che... ha scritto in buona parte.
    Lo dico senza polemica, è proprio che non posso giudicare in modo approfondito questa cosa che dici.
    Vero che alcune canzoni han fatto fatica negli anni a suonarle, ma altre tipo One, Harvester, Beholder, Blackened, la stessa Justice mi sembra le abbaino suonate da sempre e spesso, o spessissimo.

Il paragone con i Marillion non mi sembra molto calzante... qui si parla del 1986 e i Metallica avevano già buttato fuori Kill, Ride, Master mi sembra, non UN full, quindi la storia mi sembra ancora diversa, no?

8. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 16, 2014

Lars non stava male a livello di soldi nemmeno prima di sfondare con i Metallica. La sua famiglia ha sempre fatta una vita molto agiata, a differenza di tutti gli altri membri del gruppo.
    Anche ammettendo che i Metallica volessero spingersi verso lidi tecnici molto più elevati degli esordi, con che ragione potevano estromettere quello che è a tutti gli effetti il fondatore. ? Lo hanno pensato magari, ma non credo abbiano mai messo in atto in qualsivoglia tentativo di scarico.
    Altra cosa fondamentale, non possiamo dimenticare il valore compositivo che ha dato al gruppo. Adesso pensiamo che non sia in grado di suonare, ma all'epoca non c'era un batterista migliore per i Metallica.

9. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

Oct 16, 2014

Se per questo anche gli Slipknot hanno silurato il loro batterista e co-fondatore Joey Jordison (e dopo 4 cd e 1 ep).
    Sulle parole di Ian non so che dire... però non vedo perchè non possa essere vera una notizia del genere, non mi stupirei di nulla ormai.

10. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 16, 2014

Aspetta, Joey Jordison è arrivato dopo nel gruppo, i fondatori sono altri.

11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Oct 16, 2014

Dico una cosa impopolarissima e ME NE VANTO :grin: :Per me non esiste batterista migliore per i Metallica di Lars anche ora!
    Se decidessi di andare a vedere un loro concerto ancora, vorrei vedere lui dietroil kit, si... nonostante qualche :lookaround: cazzata che fa.
    L'effetto però di vedere e sentire colui che ha scritto e suonato quelle canzoni per oltre trent'anni resta comunque insuperabile per me.
    Dite quello che volete ma quando l'ho visto al sonisphere in svizzera mi son gasato alla grande :sadic:

Anche il paragone con gli Slipknot non regge per me. Per il poco che ho visto, dei 9 ha sempre quasi solo parlato Corey (interviste, prese di posizione, leadership...) e anche a livello manageriale non penso sia possibile un raffronto tra Lars e Joey.
    A livello di songwriting non so quale sia stato il peso di Joey...

GegioSebastian likes this.
  12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Oct 16, 2014

Ti sbagli; Joey Jordison è uno dei fondatori. Era lì assieme ai primissimi, è co-fondatore degli Slipknot, ed adesso è fuori dalla band.

GegioSebastian likes this.
  13. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

Oct 16, 2014

Ti confondi con Corey Taylor.
    Jordison, assieme a Crahan, Grey, Steele e Conselfini, è uno dei fondatori degli Slipknot (mica parlo dei The Pale Ones).

14. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Oct 16, 2014

Ah ecco... :già:

15. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Oct 16, 2014

Al di là del fatto che Lars è Lars e secondo me non riuscivano a buttarlo fuori manco con le cannonate, dico solo: Mike Portnoy. Così, a caso.

Share This Page