1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Metallica

Discussion in 'Thrash Metal' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

1. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 8, 2014

Mustaine è stato fondamentale, lasciando perdere il discorso meramente compositivo che comunque non è trascurabile, per la crescita dei Metallica e quindi (indirettamente) dell'intero movimento thrash. Penso che tutti siano d'accordo sul fatto che, verosimilmente, senza i Metallica il genere non sarebbe esistito o comunque si sarebbe sviluppato in modo molto diverso, certamente in tempi molto differenti. Poi, a prescindere da questo, è con i Megadeth che parte del thrash ha iniziato a prendere una certa piega, con ritmiche molto particolari, un'impronta più tecnica e soluzioni stilistiche molto ricercate. Questo non significa che i Megadeth o i Metallica, nei loro anni migliori, abbiano prodotto i migliori dischi del genere in assoluto. Sicuramente hanno prodotto alcuni degli album più memorabili, con in più il merito di essere arrivati per primi.

2. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Sep 8, 2014

Risposte simili sono una risposta alla domanda che si poneva AllRocks86 del perché nascano certe esagerazioni contrarie...:sisi:

3. blaky

blaky
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Sep 8, 2014

Mah, per nulla d'accordo. I Metallica sono diventati i Metallica senza Mustaine, punto. È inutile fare dietrologie, immaginari chissà quali scenari, quando la verità è una sola e lapalissiana.
    Anzi, a questo punto potrei anche dire che è vero il contrario, i Metallica sono stati fondamentali per la crescita di Mustaine.

4. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Sep 8, 2014

Certamente quell'esperienza è stata molto importante per lui. Se intendi che i Metallica sono diventati pienamente loro senza Mustaine, cioè hanno raggiunto un loro stile proprio, sono d'accordo; se invece, come penso, tu intenda che Mustaine non è stato importante come chitarrista all'interno della band, non abbia avuto un ruolo fondamentale nel far partire il gruppo e nel costruire un certo stile insieme agli altri, senza contare l'importanza che ha avuto come chitarrista all'interno della scena (parliamo del 1982)...allora proprio no.
    Basta leggere i fatti (con libri pubblicati eh, no cagate su internet), le ricostruzioni storiche, le dichiarazioni dei protagonisti dell'epoca.

5. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 8, 2014

Il nocciolo fondamentale della questione è l'obiettività verso i propri idoli. I Megadeth sono un gruppo che mi piace molto, e a livello musicale stimo molto Mustaine, ma non mi verrebbe mai in mente di pensare che tutto il buon lavoro dei Metallica sia opera sua. Dave ha pesato tantissimo nella composizione del primo disco, ma non penso più di James e Lars. Quello che mi fa sorridere è come molti fanboy, che a distanza di anni continuano questa inutile guerra, riescano ancora a regalare certe uscite. E' anni che i protagonisti delle vicende hanno chiarito come sono andati realmente i fatti.
    A tutto questo uniamo il fatto che i Metallica si siano tirati addosso le ire di molti metallari (più o meno ingiustamente non importa), e allora ogni occasione è buona per sminuire quello che hanno fatto.

6. blaky

blaky
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Sep 8, 2014

Direi che una volta assodato, come tu stesso dici, che i Metallica sono diventati i Metalica (e non si tratta di stile ma di album capolavori con cui dave NON ha nulla a che vedere, quindi di che stiamo parlando??) senza Mustaine è inutile perdersi in chiacchiere inutili visto che si ha la risposta davanti al naso.

7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Sep 8, 2014

1- Non parlo da fanboy, sono troppo grande per queste stronzate. E mi offende profondamente pensare che qualcuno pensi che io scriva quello che ho detto solo perché "sono un fan dei Megadeth" e quindi, sia mai che deve difendere Mustaine a tutti i costi...ma vabbè, passiamo oltre.
    2- Stai continuando con questa storia sul fatto che Mustaine abbia scritto tutto e Hetfield Ulrich non contino nulla praticamente da solo, dato che adesso non l'ha tirata fuori nessuno, semmai si sta dicendo il contrario.

P.S. vabbè blaky, che ti devo dire, hai ragione tu, Mustaine non è contato nulla come chitarrista né nei Metallica né per la scena metal US dell'epoca, fosse entrato "pinco pallino" sarebbe stato uguale.

8. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 8, 2014

Probabilmente mi hai frainteso, perchè il mio non era un attacco a nessuno in particolare. Semplicemente riportavo alcuni discorso che ho sentito, agganciandomi all'argomento attuale. Se pensavi che ti stessi accusando, mi dispiace, ma non era mia intenzione.

Sul discorso Mustaine cercavo solo di inquadrarne i meriti, senza però esagerare nel adorazione con i paraocchi.

9. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Sep 8, 2014

Ti ho riletto meglio (la storia sul fanboysmo mi aveva fatto un po' girar le palle:lookaround:).
    Secondo me, si stanno contrapponendo due piani del discorso che si integrano insieme, ma che in realtà non c'entrano nulla.
    Il discorso era virato verso altro rispetto a quello iniziale e riguardava, almeno dal mio punto di vista, di quanto abbia contato DM come chitarrista nel portare la NWOBHM nello stile poi definito come Thrash.
    Riguardo i Metallica come band è chiaro che ogni gruppo attraversa diverse fasi, parlando strettamente di album è ovvio che non c'entri nulla da Master of puppets in poi, né nella concezione di Ride the lightning, oltre che in quasi tutto il disco (qualcosa con l'album però c'entra, una collaborazione alla composizione di due tracce dopo non esserci più da molto tempo non è proprio da buttare); è stato importante per la prima, o primissima fase (se si vuole) della band, non considerarla mi pare fuorviante, sia perché Kill'em all lo reputo un capolavoro come gli altri (anche se più acerbo, ovviamente), senza contare che è stato un disco influentissimo, sia perché è proprio importante la nascita di un gruppo per le fasi successive, contando proprio come erano partiti i Metallica stessi (due ragazzini, tutte e due ancora in fase di maturare tecnicamente e nella ricerca di uno stile, unitisi per registrare una canzone su una compilation), ha aiutato molto il passaggio da una band improvvisata (all'epoca si provarono anche improbabili formazioni differenti rispetto a quella che conosciamo tutti) verso un gruppo deciso a raggiungere un preciso traguardo, con uno stile che potenziava e velocizzava ulteriormente la NWOBHM e il Power US, sia per aver portato all'interno della band un determinato stile chitarristico che si è "unito" a quello che satva maturando Hetfield, non ultimo l'affermarsi sulla scena dei Metallica, contribuendo con i concerti (e i demo) a farne in poco tempo un gruppo famoso tra i giovani musicisti e metallari dell'epoca, prima ancora di registrare un full-lenght.
    Poi è ovvio che Hetfield-Ulrich sono andati avanti, è entrato Hammett con le proprie idee ed il suo stile, c'è stata la "fase Burton", poi il "post-Burton" ecc..
    Tutto questo, va da sé, che non c'è bisogno di aggiungere l'ovvio, cioè che la base della band sia il duo e da lì non ci si schioda, dell'importanza di Hammett e di come sia lui il chitarrista (solista) dei Metallica. Ma tutto questo per me è sempre stato sottinteso.

10. blaky

blaky
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Sep 9, 2014

No scusa..un attimo, sto contestando l'affermazione Mustaine è stato fondamentale per la crescita dei Metallica che mi sembra francamente esagerato. Hetfield e Ulrich avevano le idee molto chiare, anche più di Mustaine se è per questo, quindi fondamentale per cosa?

11. Betoken

Betoken
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 9, 2014

Forse perchè ASSIEME ad Hetfield e Ulrich ha creato le basi e la metà delle canzoni di Kill'em all. Poi diventato un punto di riferimento per un nuovo (?) genere.
    Quindi, sì, è stato fondamentale non solo per i Metallica ma per il genere tutto.

12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Sep 9, 2014

Non so se hai letto quello che ho scritto sopra...
    No Mustaine non c'entra con l'ulteriore crescita stilistica, come ovvio, ma tu avevi anche detto che quell'esperienza sarà fondante per il solo Mustaine, ma non è così, quello che han fatto i Metallica nel 1982 sarà fondante sia per i membri attivi che ci hanno partecipato sia per un'intero movimento musicale, non puoi già pensare a Master of puppets o finanché ad una Fade to black senza passare di lì. Si parla tanto, ad esempio, degli Exodus fondati nell'anno del cucco ma loro non suonavano come i Metallica, la conoscenza dell'attività live della band darà una bella spinta sulla direzione da prendere per il gruppo di Holt e Hammett. Stessa cosa gli Anthrax, che suonavano mooolto più sul classico e con loro tanti altri.
    Ma non è che i Metallica (inteso Hetfield,Ulrich, Mustaine...secondarimaente Burton almeno per l'inizio) abbiano inventato il thrash, non è così, c'erano, ad esempio, già gli Slayer (tra l'altro King sarà un ammiratore di Mustaine chitarrista e gli Slayer stessi restano impressionati dai concerti dei Metallica all'epoca), anche se stavano ancora sul lato Venom ed insieme a loro altri, prima o poi ci sarebbero arrivati, senza contare i gruppi in europa; semplicemente, i Metallica furono la miccia che accese il fuoco o, ancor meglio, il fuoco c'era, loro sono stati la benzina che l'ha fatto divampare.

Riguardo Mustaine ed il suo ruolo te la metto con una metafora: a fine 1981 i Metallica erano una macchina scalcinata con alla guida James (dalla parte del guidatore) e Lars (seduto accanto), dietro McGovney...mancava la benzina giusta per farli partire, quella benzina è stato Dave Mustaine (altri musicisti provati all'epoca, tipo Grant, si sono rivelati acqua piuttosto che benzina). Oppure, Dave Mustaine è stato quello che, seduto dietro ma al centro, non in disparte, parlava ai conducenti dandogli dei suggerimenti, indicandogli la strada giusta da prendere per non uscire fuori rotta. Quando questa benzina/compagno di strada ha esaurito il suo compito e si stava rilevando pericolosa per l'integrità dell'automobile stessa è stata sostiuita con un'altra adatta alla nuova "carrozzeria" dell'automobile, adesso bella e tirata a lucido (senza tener conto del ruolo di Burton nel trasformare la carrozzeria in nuova e fiammeggiante).

13. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Sep 9, 2014

Transgressor è fanboy! Transgressor è fanboy! Pappapero!!!

14. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 9, 2014

Io credo invece che l'alchimia che si era creata tra Mustaine ed Hetfield ha fatto si che nascessero quei riff che hanno dato il via al thrash!
    L'alchimia è durata poco, purtroppo ma, sia Mustaine che Hetfield erano due macchine macina riff, per stessa ammissione ed ammirazione di Mustaine nei confronti di Hetfield. E' per questo motivo che il loro genio non si è esaurito subito, ed entrambi hanno sfornato dei capolavori nelle rispettive band, come entrambi, in un calo di composizione hanno sfornato cagate.
    E a dir il vero a me è sembrato, ma potrei sbagliarmi, che nella prima fase dei Megadeth, fosse più Mustaine ad inseguire Hetfield e i Metallica che non viceversa. Una sana competizione che ha dato modo a noi fruitori di ricevere perle come Kill'em all, Ride the lightning, Master of puppets, AJFA da una parte e Killing is my business, Peace Sells, So Far, So Good e Rust in Peace dall'altra.
    Guarda caso, tutti sfalsati di 1/2 anni tra di loro, a discapito dei Megadeth. E quando c'è stata la "svolta" dei Metallica nel Black album i Megadeth hanno "svoltato" verso Countdown to Extinction.
    Non sto facendo confronti su quale sia più bello, quello fa parte dei gusti.
    Tirando le somme Mustaine è stato importante per i Metallica, quanto quest'ultimi per i Megadeth (e quindi per Mustaine) se non di più!
    Talvolta quando leggo questi confronti mi sembra di leggere i commenti tra Android e IOS oppure tra PC e Console!
    Questa è Musica, ragazzi, quella con la T maiuscola, questa è la storia del Thrash.
    Ovviamente ho tralasciato tutte le altre band che sono ruotate intorno che, a modo loro, hanno contribuito a rendere questo genere ancora più completo!

15. blaky

blaky
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Sep 9, 2014

Appunto, è sempre stato così solo che da quando i metallica sono diventati dei cattivoni i duri e puri ne hanno approfittato per voler riscrivere la storia a favore di mustaine. In modo assurdo visto che i dischi venuti dopo parlano chiaro, come si suol dire i dischi rimangono e verba volant :)
    C'è qualcuno che crede che se mustaine non avesse fatto parte dei metallica loro non sarebbero diventati così? Risposta secca.
    Ecco dai di che stiamo a parlare :)

Share This Page