1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Metallica

Discussion in 'Thrash Metal' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

1. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

Jan 19, 2014

Cliff, non so che dirti... Mi difendi St. Anger, mi difendi in sto modo gli assoli di Death Magnetic... Poi danno del fanboy a me quando parlo dei Megadeth! :hihi:

Poi mi citi proprio Thr Day That Never Comes, cioè un pezzo volutamente e forzatamente uguale nella struttura alle classiche "tracce 4" degli album storici, ma in cui i solo di Hammett non sono neppure lontanamente bello come quelli storici. Quello in apertura poi è penoso.

Vedere poi uno così scazzato sul palco, come dici tu, non mi lascia di certo pensare ad una grande cura in studio: e sicuramente è peggiorato perché il suo essere scazzato sul palco si è trasferito anche all'esercizio.

Per riassumere: dai, non scherziamo. Hammett su DM è da 4 in pagella.

Last edited: Jan 19, 2014
    Blitz likes this.
  2. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Jan 19, 2014

:già:

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
  3. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

Jan 19, 2014

Ma che poi, "sono tutti diversi"... Ce n'è almeno mezzo sul disco dove non infila a cazzo il wha wha? Mi sembra proprio di no :hihi:

Blitz likes this.
  4. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 19, 2014

No, non sono uno di quelli....
    St. Anger ad es. mi fa pena...giusto un paio di ritornelli son "discreti".

Death Magnetic ha i suoi grossi difetti, ma segna un netto ritorno alle origini.

Prendi una traccia come My Apocalypse...bhè ci senti la voglia di far thrash e senti che sono i metallica. That Was Just Your Life vale lo stesso. In The Day That Never Comes senti la loro voglia di mettere una traccia n° 4 sullo stile di One, Fade To Black, Welcome Home...Suicide and Redemption non brilla rispetto alle strumentali degli '80...ma i suoi lati positivi ce li ha. All Nightmare Long mette una carica come non si sentiva da tempo coi 'Tallica.

Death Magnetic ha quei due problemi (enormi) che ho citato prima :

1) La produzione...non riesco a capire come possa esser successo o se fosse nel loro intento (non riuscendoci) un suono "grezzo"...ma pezzi come The Day The Never Comes perdono moltissimo per questo motivo. I suoni sono impastati, gli strumenti non si distinguono..bhò son solo io a non digerirla????

2) Gli assoli...se da un lato segnano la ricomparsa (nota positiva) dall'altra sono spesso di qualità scadente...spesso la melodia è lasciata in ultimo piano. Hammet è statico su quelle 3 note a cui aggiunge qualche effetto di dubbio gusto. In effetti gli assoli in cui cerca di trovar la melodia son anche i più riusciti (es. quello di Suicide & Redemption), altri non si possono proprio ascoltare....

Se questi 2 punti deboli saranno oltrepassati e il songwriting aggiungesse ancora un pizzico nella direzione in cui stavano andando secondo me ne uscirà un buon lavoro....

5. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 20, 2014

Il fatto che riservi agli assoli una certa attenzione in fase di composizione è palese, quello deve fare. Ma questo non significa che sono curati perchè sono ben lungi dall'essere dei begli assoli. Ribadisco (perchè il concetto è lo stesso del disco come insieme), se al posto di Hammett ci fosse stato un chitarrista x avremmo detto tutti che gli assoli sono mediocri (e parlo di Death Magnetic).
    E l'assolo di The End Of The Line effettivamente rovina un brano che, per me, poteva essere buono. Per il resto non si può parlare di rovinare perchè, personalmente, i pezzi mi sono indifferenti come gli assoli.

6. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 20, 2014

Mah...per me il ritorno alle origini (se vogliamo definirlo così) è manieristico e "volpone", nient'altro.
    My Apocalypse mi fa venire voglia di premere lo skip. Mi ha sempre suonato come un vago scimmiottamento degli Slayer.
    That Was Just Your Life è l'unica un minimo accattivante ma è lunga e sa di già ascoltato, cosa ancor più evidente proprio in The Day That Never Comes. Suicide And Redemption è noiosa e, ancora una volta, lunghissima. All Nightmare Long per me ha un ritornello da fucilazione.
    Ribadisco, quel disco è considerato non solo ma per buona parte perchè c'ha scritto Metallica sopra.
    Loudness War docet. Ma le composizioni sono quelle.
    Campa cavallo.

7. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 20, 2014

beh, quanto al punto 1- mi pare fintroppo CHIARO che quel "grezzo" sia stato voluto, sù..
    Certo lì poi c'è anche da chiedersi il perchè sia stato chiamato proprio uno come RICK RUBIN dietro la consolle soltanto per eseguire un "semplice compitino" (in "altri tempi" per così poco il suddetto li avrebbe mandati dritti a quel paese!!!) di ordinaria amministrazione, che poteva eseguire benissimo anche il primo che passava per strada.
    Ma tu forse avresti preferito una produzione più "pomposa" (stile Nuclear blast tanto per capirci..) ??

8. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

Jan 20, 2014

Quella produzione non è voluta in quel modo. O meglio, è un semplice effetto della loudness war, che rovina i suoni semplicemente distorcendoli: non ti registri apposta un album che distorce il suono, i Metallica stessi non furono contenti. Sono diktat delle case discografiche questi.

Una produzione alla Nuclear Blast sarebbe stata sicuramente meglio, per il semplice fatto che il suono è pulito, come dovrebbe essere ovvio i qualunque disco: certo, probabilmente però non sarebbe stata adattissima, visto come mette in primo piano la batteria...

9. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 20, 2014

A quel punto potevano registrare con una drum machine :hihi:

10. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jan 20, 2014

ahahaha drum machine by larsetto ulrich

11. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Jan 20, 2014

Se volete ascoltare bene (e magari rivalutare) DM cercate la versione Guitar Hero.
    L'avevo già consigliata tempo fa, è la versione presente nel gioco, che non ha la loudness war.
    Io ho rivalutato il disco così, giuro (non è passato da 3 a 10, ma un 6-6,5 glie lo do tutto).

12. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Jan 20, 2014

E' vero, la versione Guitar Hero suona davvero molto ma molto ma MOLTO meglio.

13. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jan 20, 2014

mm grazie x il consiglio, sciaca

14. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 20, 2014

Dreamer..

per me segna un netto passo aventi rispetto a St. Anger....non dico che DM sia un capolavoro, ma è un disco piacevole..ed onestamente non me lo aspettavo.

Nessuno dice che sia un ottimo album ed innovativo...quel sentore di "già ascoltato" lo ho trovato appagante dopo una Frantic o una Invisible Kid

15. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Jan 20, 2014

Far peggio di St. Anger è ben difficile.
    Poi si sa che ai Metallica piacciono le sfide, quindi se ne sono usciti con Lulu. :già:

Share This Page