1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Metallica

Discussion in 'Thrash Metal' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

1. Spaceman

Spaceman
    Expand Collapse
    Guest

Apr 7, 2013

Già, peccato Lulu non lo fosse.

2. Supertofunaza

Supertofunaza
    Expand Collapse
    New Member

Apr 8, 2013

:shock:lulu: colui che non deve essere nominato:shock:

3. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

Apr 10, 2013

Ragazzi premetto che sento metal da tempo immemore e master of puppets da secoli...ma finalmente dopo anni ho un stereo come si deve (= che rivolta casa) e non riesco a capire una cosa: ma sono sordo io oppure a parte orion il basso di Cliff Burton (sul disco sopracitato) è impercettibile quanto quello di Jason su And Justice For All?

4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Apr 10, 2013

Io propenderei per la prima...:hihi:

5. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 10, 2013

Risposta da Fan Boy: Il basso di Burton si sente per definizione :headbang:

Sinceramente non saprei, non ho mai avuto un'impianto così buono. Comunque non mi sembra così impercettibile, ascoltandolo bene il basso c'è.

6. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

Apr 10, 2013

Sicuramente non è impercettibile come nel caso di AJFA. Il basso c'è e si sente, anche se secondo me non è valorizzato come meriterebbe dalla produzione. Escludendo Kill'em all che ha un suono adatto al suo genere, secondo me tutti gli altri dischi degli 80's avrebbero fortemente bisogno di una rimasterizzazione (sui Metallica si può dire tutto ma non che abbiano speculato su cose del genere, mai dei remastered, mai una raccolta, l'ultimo live pubblicato su disco risale al '99).

7. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Apr 10, 2013

Mah, io spero che stai scherzando o che hai bevuto. La produzione di Master e quella del BA sarebbero ottime ancora oggi e per i tempi un autentico gioiello. Quella di AJFA non piace nemmeno a me, ma ha il pregio di caratterizzare il disco. Ride the lightning non oserei toccarlo neanche con un fiore, adoro troppo quel disco e per me non c'è nulla che non vada bene. Kill'em all invece avrebbe meritato una produzione migliore. E comunque, con tutte le produzioni oscene che si sentivano allora (Bonded by blood, primi 4 dei Testament, Destruction e Kreator non parliamone nemmeno), sono i Metallica che devono fare i remaster?
    Diciamo che ai Metallica si può imputare un'altra cosa: sono gli unici riusciti a far avere produzioni oscene a dischi usciti nel nuovo millennio :facepalm::hihi:

Thrashead, AllRock86 and Blitz like this.
  8. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Apr 10, 2013

E qui siamo d'accordo. :hihi:

Comunque è vero, i Metallica hanno sempre avuto suoni e produzioni superlative, roba che ancora oggi sarebbe ottima. Ride the Lightning è un gioiello, ripeto: uscisse oggi un disco con quei suoni griderei al miracolo.

Rik94 and Supertofunaza like this.
  9. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

Apr 10, 2013

:headbang:

Supertofunaza likes this.
  10. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 10, 2013

Nei dischi storici dei Metallica non cambierei una virgola della produzione. Kill'Em All ha una produzione perfetta per quello che potevano fare ai tempi e il risultato è quel "grezzume" necessario, Ride The Lighting rappresenta quanto di meglio si potesse produrre ai tempi e risulta attuale ancora oggi, Master Of Puppets neanche ne parliamo e And Justice For All ha la grossa pecca del basso, ma rimane un disco con una produzione superlativa (basta vedere l'energia che emana Dyers Eve).
    Il Black Album merita un discorso a parte perchè la sua produzione fa rabbrividire molti dischi attuali!

11. away75

away75
    Expand Collapse
    Active Member

Apr 10, 2013

Dico anch'io la mia su questo gruppo che negli anni più fulgidi della
    sua carriera ha impersonificato la nostra amata musica, il METAL, come poche
    altre band hanno saputo fare, forse solo gli Iron Maiden.
    Avevano tutto: la voglia di stupire, di esagerare, e tanta tanta passione
    per l'heavy inglese da cui hanno attinto a piene mani sviluppandolo e rileggendolo
    in un' ottica personale e inventando di fatto un genere musicale, il Thrash, che
    fino ad allora non si era mai sentito!(qualcuno ha detto Venom?)
    Poi negli anni la consapevolezza del loro talento musicale, nello scrivere testi intelligenti
    e taglienti, tecnica (mai fine a se stessa) quanto basta per esprimere ciò
    che avevano dentro, un gusto melodico nelle vocals e negli assoli che altre
    Thrash metal band si sognavano, e non ultimo il grande carisma di Hetfield
    e Ulrich che a metà/fine 80's venivano non solo visti come i propri beniamini
    dai kidz di mezzo mondo ma un modello da seguire sia come attitudine sul palco e fuori,
    sia come musicisti,abbigliamento ecc.. (io per esempio ho iniziato ad andare in skateboard
    quando leggevo su riviste come HM o Metal Shock che James caduto dallo skate si era
    rotto un polso e pertanto quella sera avrebbe soltanto cantato senza suonare la chitarra,
    oppure ho iniziato ad innamorarmi della batteria grazie a Lars ecc..), hanno fatto sì che
    diventassero i più grandi di tutti.
    Ora è facile e di moda fare delle ironie su di loro (Lars non sa più suonare, Kirk
    non prende una nota giusta che sia una sugli assoli, la voce di James che è calata molto)
    ma una band del genere merita soltato RISPETTO, ci hanno regalato album che resteranno
    scolpiti nella bibbia del rock ed hanno contribuito all'evoluzione del nostro genere
    musicale preferito. Non è poco ragazzi..
    Non mi piace quando leggo cose del tipo "i Megadeth sono più bravi", "gli Slayer più
    coerenti", " i Testament più tecnici" ecc... Ma cosa c'entra????????
    Anche questi sono grandissimi gruppi, chi l'ha mai messo in dubbio, anzi probabilmente
    hanno gli stessi fan, ma gli altri sono sempre arrivati dopo e molto spesso cercato di
    copiarli, magari ottenendo poi anche un risultato musicale migliore, ma sono sempre
    arrivati dopo..
    Tutto questo è successo almeno fino all'uscita del Black Album compreso.
    Poi avendo conquistato tutto ciò che si poteva (Grammy Awards, fama, successo, donne
    e soldi) diciamo che l'etichetta di Thrash metal band andava un po' stretta ai Four Horsemen
    (anche perchè uno dei presupposti per essere una thrash metal band, oltre all'attitudine
    musicale, è di essere un gruppo di culto, che conoscono tutti i metallari ma non anche
    la massaia che va a fare la spesa al supermercato) ed hanno cercato altre strade, forse anche
    consapevoli del fatto che quanto fatto finora sarebbe stato impossibile ripeterlo.
    Nacquero così dischi come Load (a distanza di anni devo dire non malaccio), Reload (insomma)
    e Saint Anger, album su cui non mi sento di non dire niente perchè nato in un periodo
    molto critico della band, sull'orlo dello scioglimento a causa delle condizioni di salute
    di James, l'uscita di Newsted ecc..
    Death Magnetic mi piace, non è all'altezza dei capolavori degli anni 80, ma almeno si sono
    risentiti ritmi veloci, i grandi riff di James (ce ne sono davvero di stupendi in questo
    album, poi la struttura delle canzoni a volte vanifica tutto purtroppo..), gli assoli di Kirk
    e finalmente anche al basso è stata data un po' di importanza. Rob è bravo, anzi bravissimo,
    ma non c'entra nulla con la band, almeno questa è la mia visione delle cose.

12. Supertofunaza

Supertofunaza
    Expand Collapse
    New Member

Apr 10, 2013

cooncordo su rob

slayerized6 likes this.
  13. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

Apr 10, 2013

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

14. Supertofunaza

Supertofunaza
    Expand Collapse
    New Member

Apr 10, 2013

fà sempre ridere :lol:

15. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 10, 2013

Oddio, anche secondo me il basso di Burton è impastato dagli altri strumenti, sia in Ride The Lightning che in Master Of Puppets. Cioè, si sente che c'è, sia chiaro, ma non è facile distinguere le linee che segue (che pur sono, in certi casi, piuttosto differenti rispetto a quelle di chitarra). Si fosse sentito sempre come in Kill 'Em All :(

Share This Page