1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

9 Marzo 2013

Spaceman pls

The Ultimate Revenge Combat Tour Live '85 (Slayer Venom Exodus) x264 BEST QUALITY EVER - YouTube

Slayer - Chemical Warfare (Live Unholy Alliance) - YouTube

Ultima modifica: 9 Marzo 2013
    A Rik94 piace questo elemento.
  2. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

9 Marzo 2013

Ma io sul live non ho detto nulla e non ho nulla da ridire.
    Semplicemente, rilevavo come quel discorso da me sottolineato sia da accanito fanboy. E la cosa non è neanche in discussione, dato che parlare per assolutismi è tipico del fan accanito. Sia chiaro, non c'è neanche nulla di male. In generale però tendo a contrastare il pensiero assolutistico...(una cosa che colpisce ed ha colpito tutti, me compreso)
    vedo che Reign ha già iniziato a postare gli Slayer, per dire:D e così non si finisce più, perché uno posta una cosa uno l'altra ecc. semplicemente ci sono state e ci sono tante grandi bands, molte grandissime, ognuna ha avuto un periodo d'oro, molte e/o alcune hanno per un periodo incarnato IL metal ed ognuna di loro offre emozioni differenti a seconda dei propri gusti e passioni.
    Inutile convincere un fan degli Slayer che i Metallica siano stati migliori come altrettanto inutile il contrario...

3. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

9 Marzo 2013

Ok, tranquillo il senso lo avevo capito :)
    Il mio era solo un post scherzoso e niente di più.
    I Metallica ai tempi erano la band thrash di maggiore success e una delle band per cui valeva la pena seguire la scena. Dire se erano meglio loro o gli Slayer è davvero dura, ai tempi i loro concerti erano davvero dei massacri ed è solo il nostro gusto personale che ci porta a scegliere. Il fatto che ancora adesso si discuta chi fossero i migliori ci fà capire quanto fossero grandi ai tempi!

4. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

9 Marzo 2013

Sì, ma avevo capito eh è che ho voluto fare il puntiglioso per evitare inutili polemiche:D e anche perché sono fatto così. :già:
    Ho nominato gli Slayer come mero esempio, non per far iniziare una diatriba Slayer vs. Metallica. Per quello che mi riguarda, al top della forma, tutti i big four hanno fatto concerti spettacolari (fuor di preferenze) e solo per nominare loro...tralasciando altri.

Comunque, tornando ai Metallica, rilancio con Metallica- Justice medley live in San Diego 1992 720p - YouTube

5. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    283

9 Marzo 2013

Se i Metallica sono diventati quello che sono è perché avevano qualcosa in più...più semplice di così..:)

6. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

9 Marzo 2013

vedere quei video mi fanno scendere le lacrime...

7. Spaceman

Spaceman
    Expand Collapse
    Guest

9 Marzo 2013

Mi spiace Reign, ma io continuo a dire che per quegli anni lì ovvero il periodo che intercorre tra il 1984 e il 1989 i Metallica era il meglio che si potesse chiedere
    Il fatto che me li fa apprezzare più di qualsiasi altro gruppo thrash di quegli anni è che apparte il primo album che più o meno aveva lo stile violento, rozzo e veloce di tutti gli altri gruppi hanno saputo successivamente già con RTL fondere melodia e violenza alla perfezione
    poi con ...and justice for all siamo su un altro pianeta, il pieno della maturazione...

se ti citassi un qualsiasi pezzo di quell'album qualitativamente un tuo link di youtube degli exodus ci azzeccherebbe quanto del sugo sulla cioccolata

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

9 Marzo 2013

Secondo me dovremmo solo imparare ad apprezzare quanto di buono la musica ci abbia dato, senza dover stare qua a decidere chi sia meglio degli altri. Io penso che, quando ci sono tante cose belle, sia sbagliato dover perdere tempo a classificarle mettendo X al primo posto, Y al secondo ecc ecc, perché è sintomo di snobismo.

Io sono d'accordissimo sul fatto che in quegli anni lì i Metallica spaccassero i culi a cannonate, ma sono anche contento del fatto che non fossero gli unici; siccome Spaceman è arrivato con un post "assolutistico", io per come sono fatto parto in difesa di tutto ciò che viene considerato "peggio di...", per questo ho postato il Combat Tour e poi un piccolo live degli Slayer odierni, ma non perché penso che fossero i migliori: per dire che per fortuna ce n'erano anche altri.

Sì... Il Black Album.

Cazzi tuoi... Io torno a dire che per fortuna c'erano varie band fantastiche in quegli anni, sia in studio che live, per cui il problema nemmeno me lo pongo. Per fortuna.

A dreamer15 piace questo elemento.
  9. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

9 Marzo 2013

be ma allora era meglio se avevano qualcosa in meno.

A dreamer15 e ReignInBlood_1986 piace questo messaggio.
  10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

9 Marzo 2013

Reign ma infatti sono d'accordo con te. Poi ci sono le preferenze e le passioni personali, ovvio.
    Le classificazioni "meglio" "peggio" lasciano il tempo che trovano, anche se una visione critica, intendo della critica musicale, è necessaria (che, attenzione, non c'entra nulla con il discorso che si sta facendo qui: ovvero il tale gruppo X è il meglio in assoluto tutti gli altri zitti dietro). Ma ciò che è importante è l'emozione e il pensiero che scaturisce e nasce dall'ascolto e dallo "studio" di uno stile musicale, di un gruppo o un musicista in particolare. Invece di stilare una inutile classifica su migliore peggiore, che tra l'altro è sempre opinabile e non vuol dire nulla, semmai soffermarsi su ciò che lo stile di un gruppo significa, sul particolare "pensiero estetico" che può scaturire da un gruppo, un genere, una canzone.
    Come hai scritto, ci sono così tanti grandi (e "piccoli", comunque molto importanti) gruppi, così tanti stili, emozioni ed approcci differenti che propongono all'ascoltatore...

11. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

9 Marzo 2013

Durante le vacanze natalizie ho letto un libro sui 'Tallica.
    Concordo abbastanza con lo scrittore che sostiene che i Metallica hanno avuto il pregio di dare il via e di condensare attorno a loro un'intero movimento musicale (il Thrash Metal).
    Dal punto di visto delle qualità musicali non sono del tutto d'accordo con quanto sostieni: leggendo quel libro emerge più volte (e anche membri di gruppi come gli Anthrax lo ammettevano) che i Metallica agli esordi, nei primissimi concerti, erano veramente imbrazzanti...e alquanto scarsi.
    Poi cosa successe?
    Mustaine se ne andò ed Hetfield, la vera ANIMA dei Metallica (Lars è da sempre la mente, l'organizzatore, l'addetto alle pubbliche relazioni), superò l'imbrazzo che gli causava Mustaine, vinse la sua incredibile timidezza e tirò fuori la RABBIA che aveva dentro e che caratterizzava i veri Metallica.

Ecco il vero fattore critico di successo dei Metallica era la loro RABBIA primordiale: erano i più incazzati di tutti.
    Volevano suonare più veloce e più potente di tutti.
    Incarnavano la rabbia della gente comune, dei fans, che li sentivano vicini a loro, anzi li sentivano parte di loro.
    Questo fu il loro grande merito.

Dal punto di vista meramente tecnico, c'era di meglio in giro...senza volerli per questo sminuire.

12. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

9 Marzo 2013

Senza girarci troppo intorno: i Metallica erano (fino ad un certo punto) i migliori in quello che facevano e da soli hanno influenzato più della metà delle band thrash della loro epoca e successive. Per il thrash "ignorante" c'erano gli Exodus, per quello estremo gli Slayer, per quelli che si sentivano troppo fighi per il thrash normale i Megadeth, ma per chi voleva del thrash intelligente, scritto e suonato coi controcazzi senza scendere a compromessi ma anche senza rifuggire da una certa "musicalità" e ricerca melodica, beh...

13. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

9 Marzo 2013

Ma non essere ridicolo!

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

9 Marzo 2013

:lookaround:

15. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

9 Marzo 2013

Beh, hai citato 4 band fondamentali (in maniere diverse) che hanno sempre fatto musica diversa fra loro, pur appartenendo al medesimo filone. Immagino sia soggettivo quali potessero essere i migliori.

Condividi questa Pagina