1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

1 Maggio 2012

Parole no, frasi fatte sì.

2. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

1 Maggio 2012

Io su Anesthesia la penso (quasi) come damage, nel senso che reputo quel solo più figlio dell'effettistica che delle doti di Burton. Poi sulle qualità del bassista non discuto, ci mancherebbe, ma a memoria non ricordo numeri così folgoranti, e questo solo perchè probabilmente ha vissuto troppo poco per farne. Non è una provocazione, ma veramente non riesco a fare mente locale: cosa faceva di così straordinario rispetto ad altri bassisti? Rinfrescatemi la memoria, anche perchè è da molto che non ascolto i metallica (ed in verità non è che abbia tanta voglia di farlo).

A Rik94 e Disciple_Of_The_Watch_ piace questo messaggio.
  3. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

1 Maggio 2012

boh io non mi sono informato tantissimo ma so che ha praticamente insegnato agli altri dei Metallica a comporre musica, direi che come merito è sufficiente x)

4. Spaceman

Spaceman
    Expand Collapse
    Guest

1 Maggio 2012

e fu cosí che scoppió un altra semi lite stile Metallica topic :D

5. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

1 Maggio 2012

Di fatto molto di Ride The Lighting e Master Of Puppets passa dalla sua capacità compositiva e dal fatto che ha aperto una serie di possibilità al resto della band. Il fatto che fosse aperto molti generi ha permesso di introdurre delle varianti che gl'altri neanche prendevano in considerazione. E' stato una delle principali menti di due dischi che hanno lasciato un traccia profonda del metal e solo il destino non ha permesso che fossero di più.
    Tecnicamente ci saranno stati anche bassisti più bravi, alcuni con anni di esercizio che lui non ha potuto fare. Ma aver scritto due capolavori come gl'album citati in precedenza mi è sufficente per considerarlo tra i grandi.

A ReignInBlood_1986 e Venom Legion piace questo messaggio.
  6. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

1 Maggio 2012

e visti i risultati ottenuti con alcuni (chi saranno ? :lookaround:) non penso che sia un motivo di vanto per Cliff :lookaround:

me l'hai servita su un piatto d'argento :rotfl:

7. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

1 Maggio 2012

La maturazione, con conseguenti cambiamenti, tra Kill 'em All e Ride The Lightning è praticamente tutto merito suo e del sapere in campo musicale che passò a Hetfield e Hammett.

Come bassista, ai suoi tempi era un grande, poi con gli anni è stato superato da millemila altri musicisti, ma è un altro discorso. Ha avuto anche poco tempo per dimostrare le sue potenzialità, pero già solo Orion dimostra che era veramente un musicista completo e in grado di pensare composizioni di una certa complessità strutturale e di atmosfere.
    Poi ovvio, la morte mitizza le persone, ma questo qui se lo meritava...

A Thrashead piace questo elemento.
  8. Spaceman

Spaceman
    Expand Collapse
    Guest

1 Maggio 2012

parlando di ride,chissà se pezzi come fade to black sarebbero stati gli stessi senza Cliff...
    so che è una canzone prettamente di Hetfield ma lo stile melodico e lento secondo me porta lo zampino di Cliff

posso anche aver detto una boiata...

9. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

1 Maggio 2012

I meriti di Cliff vanno al di là delle parti che ha composto dirattemente lui. Ha preso il thrash di Kill'em All e lo ha portato ad un livello più alto, offrendo strutture più complesse e profonde. Lui stesso ha influenzato il modo di comporre del resto della band, in particolare Hetfield e Ulrich. La qualità di un musicista non va giudicata solo ed esclusivamente dalla tecnica (che di per se era notevole), ma da quello che è riuscito a proporre.

A Blitz piace questo elemento.
  10. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

2 Maggio 2012

No ma Damage si riferiva solo alla strumentale di Kill Em All, che non ci fa' certo gridare al miracolo.

11. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

2 Maggio 2012

Magari sbaglio io, ma penso che per il periodo in cui fu proposta era MOLTO avanti: fare una canzone con una sua struttura complessa, non un puro sfogo tecnico, fatta unicamente con un basso.

Se non ricordo male, DeMaio era visto come un grande innovatore dello strumento per l'uso che ne faceva, con distorsioni e tutto, e a mio parere Anesthesia è ancora più avanti rispetto a lui.

12. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

2 Maggio 2012

Bè all'epoca c'erano tanti grandi bassisti che ruotavano nel panorama rock, non certo metal, come Pastorius.

13. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.828

2 Maggio 2012

ok ma da come ne parlano molti sembra che abbia scritto degli album con composizioni alla Paganini dio cristo,ha composto e suonato dei bei album ma niente di sensazionale.Niente di geniale

14. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

2 Maggio 2012

Orion per me è geniale. L'intro di For Whom The Bell Tolls è quanto semplice quanto efficacie, e le distorsioni in The Call of Ktulu sono dei tocchi di classe che altri non avrebbero mai messo, così come l'intro di Damage Inc.

Cristo, ha avuto tre anni per esprimere le sue potenzialità nei Metallica, ci credo che ci abbia lasciato poco! E poi, ricordiamoci che era un bassista in una band Thrash Metal, il che il 90% delle volte equivale a essere un musicista piuttosto in ombra, non di certo il genio che tira fuori l'assolo, lo stacco della madonna o chissà quali composizioni: di solito ci pensano quelli con 6 corde a farlo...

A Thrashead, Attila, sciacallo010 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

2 Maggio 2012

Quoto tutto! Inoltre io continuo a rimanere dell'idea che, Kill 'Em All a parte, le produzioni degli altri due album, con qualche rara eccezione, arrivassero a penalizzare il lavoro di Burton che in molti punti non consisteva nel doppiaggio sistematico delle linee di chitarra!

A IAmTheLaw piace questo elemento.

Condividi questa Pagina