1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Metallica

Discussion in 'Thrash Metal' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

1. Gianni1317

Gianni1317
    Expand Collapse
    Guest

Feb 5, 2017

ma infatti ne dubito fortemente, anche perchè appunto a livello ufficiale, anni ed anni fa, si era solo parlato del suo problema con gli alcolici (infatti a inizi anni 2000 fu anche ricoverato in un centro di riabilitazione per alcolisti); di fumo e droghe, almeno pubblicamente, non se ne è mai parlato per hetfield (nonostante i reflussi gastrici del bevitore incallito certamente non siano il top per le corde vocali; io canto da decenni ed infatti il max che toco è il succo all'aloe XD)

Ma in ogni caso sarà al 95% un semplice problema di influenza/infiammazione/infezione alle corde vocali

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Feb 6, 2017

Fixed

3. aquilale77

aquilale77
    Expand Collapse
    Member

Feb 6, 2017

...ma povero Dave!...dai!

Gianni1317 likes this.
  4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 6, 2017

Io avevo un philips modificato. Nel senso che... boh, un giorno lo smontai per togliere il nastro di una cassetta che ci si era attorcigliato dentro (sarà capitato anche a voi almeno una volta, suppongo) e non so che cacchio feci ma da lì in poi il volume risultò più alto, cosa che mi rese felice perché purtroppo alcune cassette registrate a volume bassissimo (in particolare ricordo una dei Dire Straits e una degli AC/DC) mi davano problemi nel pullman, che col suo rumore copriva quello della musica. Da lì in poi invece tante acide professoresse vennero a chiedermi di abbassare il volume, nonostante gli auricolari! Una cosa che fa molto Twisted Sister.
    Comunque: tra le cassette che avevo in casa un bel giorno ne rinvenni una (originariamente non destinata a me), la classica compilation del parente che cerca di portarti dalla sua parte, musicalmente parlando. Registrazione low-fi, dentro c'erano gli Iron Maiden e quelli che ora chiamiamo Big Four. Beh, pensai che il thrash metal fosse la cosa peggiore che avessi mai sentito in vita mia (all'epoca non riuscivo a cogliere il senso della melodia insito nella musica dura, l'ho afferrato tempo dopo grazie a "Spreading the desease"). Solo i Maiden riuscirono a muovermi dentro qualcosa, con Phantom Of The Opera. Il resto quasi mi disgustò. La cosa divertente è che tempo due anni e sarei andato in cerca di tutti gli album di Metallica, Magadeth, Anthrax, Slayer e Iron Maiden, mentre la persona che aveva realizzato quella compilation si chiudeva a riccio nel suo intellettualismo dark e post-punk, fingendo di non aver mai avuto un passato da metallaro.

aquilale77 and Gianni1317 like this.
  5. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 7, 2017

Dall'hard al thrash l'ho digerito quasi subito grazie alle compilation del mio cuginone. Per me era un mito, capelli lunghissimi biondi, alto, magro, tutto borchiato e quella musica "infernale" che mi faceva ascoltare. Parliamo di quasi 30 anni fa!
    Anche se ho modificato radicalmente il mio modo di vestire, continuo ad ascoltare metal senza frontiere, il mio cuginone, oltre ad essere ingrassato 30 chili, non ha più un capello e, soprattutto, non ascolta più metal da anni.
    Il momento più difficile è stato l'approccio al Death Metal. Se da una parte ero riuscito a farmi piacere Left Hand Path degli Entombed, ho avuto qualche difficoltà con i Cannibal Corpse. Stranamente, l'album che mi ha portato sui sentieri più estremi, fu Soul of a New Machine dei Fear Factory, quell'album mi stregò letteralmente, e da lì in poi, cominciai a recuperare informazioni sul genere, grazie ai mitici Metal Shock ed HM comprati in edicola.

Tornando in tema, ricordo la listening session del Black Album con i miei amici, e il silenzio del post ascolto, non sapevamo cosa dire! :stare:

dolgar and aquilale77 like this.
  6. dolgar

dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 7, 2017

io invece non sapevo cosa dire quando ascoltai per la prima volta kill'em all .. avendo iniziato ad ascoltare i MetallicA a ridosso del black album, scoprire quella produzione , quel modo di cantare e quelle ritmiche taglienti mi sorprese non poco ..all'inizio confesso che pensai anche "ma che roba è !?!?" , ma poi subito dopo ho imparato ad amare come non mai quell'album

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 7, 2017

Io ho vissuto in diretta l'uscita del black album. Prima, per me, i Metallica erano solo dispensatori di rumore. Vi dirò: il black album mi piacque discretamente, all'epoca suoni troppo duri non li digerivo e quindi un album più leggero faceva al caso mio. Presenziarono poi al Freddie Mercury Tribute e io, da fan dei Queen, apprezzai molto (anche la prestazione di Hetfield su "Stone cold crazy", e aggiungo che preferisco nettamente le sue linee vocali a quelle di Freddie). Poi l'uscita di Load, la rivolta dei fan e una forte antipatia che - quasi per osmosi - iniziò a contagiarmi. Tanto più che l'album lo ascoltai diverse volte e non ci trovai nulla di interessante o che comunque giustificasse le vendite stratosferiche. Ricordo la faccia di un mio compagno di classe, l'unico metallaro del gruppo, che alla mia domanda su cosa ne pensasse di "Load" rispose disgustato: "una merda. Che cazzo, si sono dati al blues!".
    Volendo capire di preciso cosa fosse cambiato nel corso della loro storia, recuperai i primi lavori. La svolta c'è stata con "Battery": già l'introduzione acustica mi piacque, le chitarre gemelle facevano tanto NWOBHM e quindi mi mettevano a mio agio, ma quando partì il main riff... ricordo che a momenti cadevo giù dal parapetto del lungomare. Una botta pazzesca, per me che non conoscevo i Metallica degli inizi (non scrivo "veri Metallica" sennò poi dite che sono un defender). Li ho apprezzati tardi, insomma, subito dopo Load. Però del Black Album continuo a pensar bene, tutto sommato, pur non considerandolo tra le cose migliori di quegli anni in ambito heavy metal.

8. Lucignolo

Lucignolo
    Expand Collapse
    Active Member

Feb 7, 2017

Metallica con Lady Gaga ai grammy

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Feb 7, 2017

Lady Gaga la sa lunga (a quanto dicono, io la conosco poco).

Verrà fuori qualcosa di interessante. Poi boh.

10. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

Feb 7, 2017

Attendiamo le orde di metallari incazzati, quando Lady Gaga ha più senso di esistere di loro (in riferimento agli ultimi anni ovviamente ) :hihi:

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 7, 2017

Dei metallari incazzati o dei Metallica?

12. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

Feb 7, 2017

Nel senso che sono entrambi artisti super mainstream, e per di più Lady Gaga apporta di più al suo ambito (che non apprezzo) di quanto non facciano ormai i Metallica nel loro (parlando di uscite recenti, lo ripeto ancora a scanso di equivoci) :lookaround:

13. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Feb 7, 2017

Mi ricordo un'esibizione di Gaga a una qualche premiazione dove Brian May aveva suonato con lei ed era uno spettacolo.
    Ha certamente un grande talento, purtroppo applicato (almeno per la maggior parte) ad un genere che non mi interessa.

EDIT: trovata, questa

IAmTheLaw and Vittorio like this.
  14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Feb 7, 2017

Notevole.

15. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Feb 7, 2017

Tra l'altro questa è lei 11 anni fa, non molto prima di aver trovato la fama come Lady Gaga.
    E' l'unica popstar a cui credo quando si mette magliette di band Metal o accenna a collaborazioni con Maiden o Priest.

Share This Page