1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. lunaticgate

    lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.403
    "Mi Piace" ricevuti:
    563

    13 Gennaio 2017

    Beh io penso che in molti qui abbiamo cambiato modo di vestire o ampliato i nostri gusti musicali, ci mancherebbe, se guardo le mie foto e penso a quanto ero intransigente 25 anni fa verso altri generi, mi darei a capocciate da solo!
     
  2. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.290

    13 Gennaio 2017

    Cambiati no, ampliati (parecchio...) sì. Io per esempio sono cresciuto col punk e col rock dei Settanta (Bowie, Queen, Aerosmith, Zeppelin, etc.), poi sono passato al metal. Al black e al death non sono mai arrivato, non mi piacciono. Però sto riscoprendo il blues, che amo molto. Tra dieci anni chissà.
    Mi pare riduttivo interpretare la parabola artistica dei Metallica in questa maniera. E non solo dei Metallica. Personalmente non ho mai creduto alle improvvise sterzate verso suoni morbidi per presunte ragioni artistiche, ci ho visto del vero e del buono solo in rari casi ("Angel rat" dei Voivod è il primo esempio che mi sovviene). D'atronde la storia poi fa venire i nodi al pettine: i Saxon non produssero "Destiny" per un'improvvisa passione verso l'AOR. I Raven non rilasciarono "The pack is back" perché non sapevano più suonare l'heavy. I Jag Panzer non se ne uscirono con "Dissident Alliance" per amore verso l'alternative/new metal e gli Accept non tentarono il colpaccio con "Eat The Heat", allontanando peraltro UDO, in seguito al totale innamoramento per le sonorità hair.
    Potrei andare avanti per ore.
    C'era dell'altro, sotto questi improvvisi cambi di rotta. Ricondurre tutto alla semplice volontà di "percorrere nuove strade artistiche" può anche essere vero, ma non sempre e - spesso - per una pletora di ragioni, non tutte "nobili" come vorrebbero certi fan.
     
    A Gianni1317 piace questo elemento.
  3. Lucignolo

    Lucignolo
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Novembre 2016
    Messaggi:
    135
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    13 Gennaio 2017

    Spiegami cosa vuol dire fedele a se stesso.
    Poi spiegami perchè i metallica non l'avrebbero fatto.
     
    A Tom Bor, Eye_of_the_beholder e Vittorio piace questo elemento.
  4. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.179

    13 Gennaio 2017

    E perchè? Attenzione, qui non stiamo parlando di risultato qualitativo, ma di genuinità della scelta!

    Idem!

    Qui sta passando il messaggio..."se viene fuori un bel disco, allora la sterzata è genuina" (e allora rispetto per Voivod, ma anche Katatonia, Anathema ed altri...), "se viene fuori una ciofeca, allora si sono venduti".

    A me è questo che pare riduttivo. Può assolutamente valere il contrario e i risultati sono gli occhi di tutti.

    Per me i Metallica sono appunto quelli che hanno sentito il bisogno artistico di cambiare. Ma con risultati non all'altezza. Simmetricamente, gente come i Testament di The Ritual o i Megadeth di Youthanasia si sono assolutamente venduti con i due album in questione...ma lo hanno fatto con due uscite per me valide.
     
    A Tom Bor, the-phantom-lady, Eye_of_the_beholder e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. DiZ

    DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2014
    Messaggi:
    2.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.220

    13 Gennaio 2017

    Il punto è questo, non importa. Non importa del perchè e del percome. Non importa se hanno seguito le mode del momento, se hanno fatto un disco solo per accontentare i fan o la casa discografica o ancora per allargarsi il pubblico. Ciò che importa è il risultato.
    Continua a lasciarmi perplesso questo continuo richiamo a dietrologie, motivazioni o quant'altro. Che mi frega del perchè una band sceglie di cambiare percorso.
    Io mi chiedo se Load e ReLoad fossero stati due album della madonna avreste sollevato lo stesso questo puttanaio? Credo di si, li avreste accusati lo stesso di essere venduti e incoerenti, dei traditori.

    No Vittorio, ciò che volevo far passare è che non importano le ragioni del cambiamento(a meno che per te queste ragioni non influenzino il giudizio su un album) importa solo il risultato, buono o cattivo che sia.
     
  6. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.179

    13 Gennaio 2017

    Ma infatti, per questo dico che il discorso "vendutiiiii!" per me va messo da parte, tra i veri appassionati.

    (comunque non avevo quotato te nel mio post :) )
     
  7. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.107
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    13 Gennaio 2017

    Personalmente io no, avendo peraltro conosciuto i Metallica con quei due dischi. Anzi, ho sempre sostenuto che, invece che percorrere la strada del "ritorno al passato" con Death Magnetic, avrebbero potuto proseguire sulla falsariga dei dischi "morbidi".
    Ho già scritto, peraltro, che i Metallica, liberi da ogni condizionamento esterno, nel nuovo disco hanno davvero proposto la musica che vogliono. Solo che per me è mediocre, assolutamente. E in ogni caso loro fanno parte di un modo a sé.
     
    #19297
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2017
  8. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    13 Gennaio 2017

    Quante pippe regà :sciok:
     
    A Alan Ford piace questo elemento.
  9. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    13 Gennaio 2017

    Vabbè dai, era già qualche mese che il discorso non veniva ripetuto :ops:

    Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
     
    A Tom Bor, Alan Ford e Eye_of_the_beholder piace questo elemento.
  10. Gianni1317

    Gianni1317
    Expand Collapse
    Guest

    13 Gennaio 2017

    Mi hai rubato le parole di bocca: io infatti con la mia descrizione di sopra del redneck - nuovo fan dei Metallica non intendevo il purista del southern, ma proprio (come peraltro ho scritto) il fruitore canadese/statunitense medio, il generalista da MTV -generation, che sullo scaffale "uscite metà anni '90" ci tiene sia Load che il primo degli Oasis
     
    #19300
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2017
  11. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Registrato:
    6 Settembre 2008
    Messaggi:
    13.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.381

    13 Gennaio 2017

    La genuinità della scelta si rispecchia nel risultato finale: se quel materiale è nelle corde del musicista che l'ha composto, la qualità sarà buona. Il musicista era in grado di farlo e l'ha fatto. Viceversa, se quel tipo di materiale non faceva parte del patrimonio del musicista e lui, per varie ragioni che-non-sto-qui-a-dire-quali-sarebbero-o-a-cosa-sarebbero-legate-tanto-si-capisce, lo propone ugualmente con risultati scadenti, allora vuol dire che la scelta non è stata dettata da motivazioni artistiche.
    Le forzature possono essere di tanti tipi e indotte da tante ragioni o da tanti soggetti diversi, che non mi metto ad elencare. Di esempi potrei farne a bizzeffe.
    Io la penso così.
    Poi il caso dei Metallica è forse a se stante e più unico che raro; soprattutto è più unico che raro il fatto che una band di quelle dimensioni sia ancora qui a questi livelli di popolarità e affetto dopo oltre venticinque anni di toppate artistiche clamorose, dichiarazioni imbarazzanti e involuzioni tecniche spaventose.
    Quanto a The ritual e ancor più Youthanasia, li considero album con due o tre brani discreti e il resto ampiamente trascurabile.
     
  12. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.179

    13 Gennaio 2017

    Per me è troppo drastico: ci sono mille via di mezzo.

    Magari un musicista è talmente valido che tira fuori una canzone del genere X e gli riesce abbastanza bene anche se di quel genere non gliene frega assolutamente nulla. E viceversa, un altro musicista si innamora genuinamente di un nuovo genere, ma vuoi per inesperienza nel contesto, vuoi per cause congiunturali, non gli viene fuori nulla di davvero valido.
     
    A Eye_of_the_beholder, dreamer15 e sciacallo010 piace questo elemento.
  13. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.107
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    13 Gennaio 2017

    Sono perfettamente d'accordo.
    Un altro fattore è che l'orecchio del musicista per la propria musica può essere tanto, fin troppo critico quanto, al contrario, troppo generoso.
     
  14. Lucignolo

    Lucignolo
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Novembre 2016
    Messaggi:
    135
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    13 Gennaio 2017

    Ma non è assolutamente vero, è pieno di dischi genuini (secondo il tuo ragionamento) che fanno cagare e al contrario.
     
  15. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.290

    13 Gennaio 2017

    Personalmente non la penso così. Se desideri vendere di più può anche uscirti un buon lavoro, e viceversa. Album validi che andarono incontro alle mode del momento sono parecchi, solo che nessuno li ricorda mai. "Innocence" dei Saxon è un album passabile ma lo stesso Biff ha dichiarato che il cambio in corsa fu voluto per tentare il colpaccio in America, quindi niente sterzata genuina. Anche "The game" dei Queen non è male ma certe sonorità furono date in pasto a un pubblico che chiedeva l'uso dei sintetizzatori e loro, che avevano pubblicato una serie di album con l'orgogliosa dicitura "no sintetizzatori" per dieci anni, si adeguarono per vendere di più. Anche in questo caso nessuna sterzata genuina ma la qualità di fondo resta. Si potrebbe parlare dell'improvvisa svolta heavy metal dei Thin Lizzy del capolavoro "Thunder & Lightning", o dell'abbandono del punk tout court dei Clash di "London Calling" (proprio quando il punk non tirava più). Lo stesso Black Album ha diverse frecce al suo arco, pur costituendo il punto iniziale di un percorso involutivo. Quindi no, l'equazione di cui sopra non la condivido.
    Se si parla solo di musica sì, ovviamente. Ma qualcuno prende in considerazione anche altri fattori, e per me quello è un approccio valido quanto il tuo/nostro, e di sicuro più completo in un'ottica deontologica. Perché la musica è anche passione e se questo vale per chi la crea, vale anche per chi l'ascolta. Sentirsi "traditi" da quegli stessi tizi che tu hai contribuito a portare sull'Olimpo con i tuoi soldi, il tuo tempo e il tuo costante supporto non deve essere una bella sensazione, immagino (a me non è mai capitato). Tanto più che a tutti i gruppi fa comodo il supporto dei fan più "passionali", almeno all'inizio. Da notare che a nessuno frega niente degli album in più venduti dai Metallica, penso che a un fan vero faccia piacere vedere la propria band raggiungere il successo: è l'involuzione tecnico-compositiva che ha accompagnato quel successo, ad amareggiare. L'antipatia, da quel che vedo, arriva invece da certe esternazioni che qualcuno considera "boutade promozionali" e che danno fastidio proprio per questo, in quanto inclini a far parlare del gruppo non per la musica che compone/suona la band, ma per le stupidaggini che spara Lars. Perché occorre farsene una ragione: voi volete parlare solo di musica ma è la band, in primis, a occuparsi (troppo) spesso di altro.
    Non lo sono nemmeno di striscio, quindi il problema non si pone. Attenendosi alla realtà storica e non alle ipotesi fantascientifiche, i Metallica hanno cambiato pelle completamente nel corso di alcuni anni e da allora hanno sfornato una serie lunghetta di album non esattamente imprescindibili. Album mediocri capitano a tutti, anche Neil Young ha pubblicato "Landing on water" ma oggi lo definisce "una merda" e i suoi fan annuiscono convinti. Un po' di onestà intellettuale ci vuole. Sciacallo ha ragione nel sottolineare che questi temi vengono tirati in ballo a intervalli regolari ma per un semplice motivo: se è vero che i Metallica hanno la più lunga serie di detrattori d'accatto, gente che vorrebbe essere interpellata da Hetfield in persona prima di veder pubblicata una nuova canzone, è vero pure che i Metallica hanno attorno parecchi difensori d'ufficio della stessa risma. In questo forum noto una qualità media (in un senso e nell'altro) più alta, per fortuna, ma a leggere certe cose in rete c'è da piangere la notte.
     

Condividi questa Pagina