1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Metallica

Discussion in 'Thrash Metal' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

1. Soulburner82

Soulburner82
    Expand Collapse
    Active Member

Dec 6, 2016

:sisi:

2. Eye_of_the_beholder

Eye_of_the_beholder
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 6, 2016

Se entro dentro al topic dei Megadeth dicendo che Endgame è un album di merda e che mustaine me lo suca, di certo qualche rimbrotto me lo becco, penso sia lapalissiano :) Detto questo, nessuno si è offeso per quel post, all'ironia fatta da Alan ho risposto io con altretanta ironia , fine della storia non facciamone beautiful che non è il caso ;)

3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Dec 6, 2016

Purtroppo è vero. Siamo arrivati al punto che la musica è un bene come tutti gli altri, la cui fruizione deve avvenire nel modo più rapido e comodo possibile, meglio se "in qualunque momento". Ormai il possesso fisico del disco è diventato quasi esclusivamente roba da collezionisti, e l'ascolto in poltrona attraverso impianti hi-fi è visto come roba da nostalgici, sorpassata.

4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Dec 6, 2016

"Album di merda", "Schifezza di disco" et similia sono espressioni che penso di aver letto centinaia di volte, in lungo e in largo per tutto il forum. Idem per quanto riguarda apprezzamenti e titoli vari affibbiati a questo o quel musicista. E nessuno ha mai parlato di "provocazioni". Mai, in nessun topic... tranne questo. Non da parte tua, sia chiaro.
    Non è per farne una telenovela, non ci penso nemmeno.

Aslan likes this.
  5. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Dec 6, 2016

In teoria, si tiene conto anche dei download digitali e streaming; ovviamente i secondi sono dati più fluidi ed aleatori (non so poi su quali canali si osservi la cosa, ma immagino di sicuro spotify), ma comuque in qualche maniera vengono conteggiati.

Vittorio likes this.
  6. Eye_of_the_beholder

Eye_of_the_beholder
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 6, 2016

La classifica si riferisce agli album più venduti, chi usa spotify non compra l'album si limita ad ascoltarlo.

7. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

Dec 6, 2016

La classifica FIMI tiene conto dei dischi venduti fisicamente e delle singole tracce scaricate (quindi funzionerà poi così anche nel resto del mondo, suppongo)

Se qualcuno si sente offeso da questo mi scuso

Aslan likes this.
  8. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Dec 6, 2016

La FIMI sì dovrebbe tener conto solo degli album fisici e digitali, in streaming i singoli. Ma quella di Billboard no, conteggia anche lo streaming; tipo un determinato numero di streaming dovrebbe essere conteggiato come una copia. Non ti so dire la metologia però, so solo che dicono di tenerne conto.

Comunque, le riflessioni che ho fatto sopra le ritengo comunque valide al di là di questa questione; qualora si comprassero meno dischi fisici per via dello streaming, cosa direi decisamente plausibile e certa, quest'ultimo è tuttavia un fattore globale; non è che solo in Italia c'è la possibilità di ascoltarsi il disco su Spotify.

9. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

Dec 6, 2016

Ho solo guardato velocemente ma la FIMI mi sembra che per la classifica album tenga conto SOLO dei dischi fisici. Il download digitale riguarda la classifica dei singoli dato che annoverano il download del singolo brano e non degli album interi. Non mi pare si parli di streaming

10. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

Dec 6, 2016

Sempre senza offesa

11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Dec 6, 2016

disamina interessante. certo che l'italia fosse il paese meno metal di tutta europa si sapeva . Ma una delle certezze che avevo è che almeno i metallica vendessero tanto anche in italia. Loro i maiden e i dream theater (e qui pur adorandoli alla follia non capisco come una band dal sound cosi complesso possa piacere nel nostro paese). detto ciò questi dati di vendita sul nuovo dei metallica sono sorprendenti in negativo. Ma cmq il fatto è che in italia si comprano molto meno dischi se rapportato al numero delle persone che in altri paesi. Forse è solo una mia impressione non ho i dati alla mano. Forse per via della crisi e altri fattori che sono certamente meno importanti in paesi come germania UK e scandinavia. Cioè nel nostro paese apparte i soldi manca proprio la cultura di voler comprare e possedere un disco originale.

12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Dec 6, 2016

Alla fine del discorso sollevi questioni interessanti nel senso che non so se in Italia si vendano proprio in generale meno album rispetto ad altri paesi. Bisognerebbe avere i dati per saperlo.
    Di sicuro però il metal vende meno e al di là del numero delle copie che vanno rapportate al paese... Tipo in Grecia si vendono meno copie di dischi (un disco d'oro li mi pare siano 6 o 10 mila copie attualmente), ma per le dimensioni del mercato greco rispetto all'italiano possiamo dire che li il metal vada di più :hihi:
    I Metallica a vendere vendono tanto in Italia -dopo i Maiden è la band che va di più,- è in rapporto agli altri paesi che vendono meno (sottolineo sempre tenendo conto delle differenti dimensioni del mercato discografico).

Inviato dal mio SLIDE utilizzando Tapatalk

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Dec 6, 2016

Ne ho comprati due oggi! Regali di Natale.

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Dec 6, 2016

GfK Retail and Technology, che provvede ad elaborare la classifica integrando download e streaming, utilizza così, come avviene in tutti i Paesi dove le classifiche integrano i due segmenti, un fattore di conversione di 100 stream per 1 downloadper rendere compatibili i due modelli di business. Tutti gli stream, free o a pagamento, sono conteggiati a patto che abbiano una durata superiore ai 30 secondi. Il fattore di conversione, inoltre, sarà rivisto su base quadrimestrale data l’evoluzione spinta del mercato discografico (uno dei settori che trainano larivoluzione digitale di contenuti).

Non è attualmente prevista l’integrazione dei dati dello streaming nella classifica degli album.

15. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

Dec 6, 2016

Beato te che ne regali addirittura due, io non sono riuscito a permettermene nemmeno uno :lookaround:.
    Comunque per me 'sto ultimo disco è la delusione dell'anno, non ci posso fare nulla....

Share This Page