1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Metallica - Topic ufficiale

Discussion in 'Thrash Metal' started by MetalForce, Sep 1, 2004.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Feb 27, 2011

Bhè, tutti i dischi di death metal estremo che ho sentito erano con le canoniche casse grillettate, l'ultimo non triggerato che ho sentito credo sia Hertwork dei Carcass, ed è del '94 :hihi:
    Non è che dico che fanno male, ma stavo cercando di far capire a Dreamer che almeno i pantera li usano, non so voi ma io li sento dapperttutto

Ma siamo lievemente ot, ma proprio lievemente

2. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 27, 2011

Non so dove abbiate preso le informazioni ma vi posso assicurare che, almeno fino a Vulgar Display Of Power (incluso) non ci sono trigger sulla batteria di Vinnie Paul (e sarei pronto a dire che neppure in Reinventing The Steel ce ne siano)! Anzi, se ascoltate bene Rise, proprio da Vulgar Display Of Power, quando ci stanno i tappeti di doppia veloce, sentirete abbastanza chiaramente che non si tratta di trigger perchè i volumi non sono equalizzati! Il fatto è che Vinnie Paul raramente ha suonato parti troppo veloci ed è sempre stato un pestone! I trigger sono presenti sicuramente nell'album dei Damageplan, poi non ho più ascoltato nulla con Vinnie alla batteria!
    Tutti gli album dei Nile da In Their Darkned Shrines in poi (quelli precedenti non li conosco) hanno solo le casse triggerate, i dischi dei Fear Factory presentano la batteria, con buona probabilità, completamente triggerata, così come tutti gli album dei Dimmu Borgir da Enthrone in poi (anche se l'ultimo mi sembra meno, artefatto; nei cd live, quelli suonati da Laureano, la batteria è triggerata solo sulle casse)! Deliverance degli Opeth, parti acustiche e dinamiche a parte, ha rullante e cassa triggerati, This Godless Endeavor dei Nevermore ha la batteria triggerata (rullante e cassa almeno), album dei Mayhem come Grand Declaration Of War e Chimera hanno la batteria completamente triggerata, la cassa in Symbolic, Individual Thought Patterns e, presumibilmente, Human e The Sound Of Perseverance è triggerata, il 90% dei brani di Roadrunner United ha almeno la cassa triggerata, Metal degli Annihilator ha la cassa triggerata mentre Images & Words dei Dream Theater ha cassa e rullante triggerati!

In ogni caso il trigger può essere usato anche insieme ai microfoni! Ricordo che qualche anno fa scambiai qualche e mail tramite myspace con Trym, batterista degli Zyklon ed ex Emperor, e gli chiesi se il rullante in Emperial Live Ceremony fosse triggerato! Mi disse che il suono era un insieme di trigger (15%) e microfono!

In ogni caso il trigger ha una funzione ampia, anche se la funzione primaria dovrebbe essere quella di associare ad una batteria dei suoni campionati! Poi che il suono sia dinamico o meno dipende dall'uso che se ne vuole fare! In certi dischi di metal estremo non ha senso aver dinamica se questa va a discapito della potenza e allora il trigger provvederà ad equalizzare i volumi! Anche Dave Weckl usava trigger ma dubito li abbia mai usati per equalizzare il volume!

Relativamente ai Metallica, a parte qualche sprazzo in St. Anger (ma per me si tratta in realtà di colpi aggiunti), di trigger non ne ho mai sentiti!

3. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Feb 27, 2011

4. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

Feb 27, 2011

5. Professor Oak

Professor Oak
    Expand Collapse
    Moderator
    Moderatore

Feb 27, 2011

Sa parlare? :lol:

6. eddyrockbass

eddyrockbass
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 27, 2011

7. Corrado

Corrado
    Expand Collapse
    New Member

Feb 27, 2011

8. CronoB14

CronoB14
    Expand Collapse
    New Member

Feb 27, 2011

9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Feb 27, 2011

Va bene che siamo ot, ma...

"Cowboys from hell" senza trigger? :sgrat:
    "Nemmeno sugli altri album dei Pantera"? :sgrat::sgrat::sgrat:

Su "...And justice for all" posso anche concordare (vado a risentirmelo, ma credo di poter dire che nel 1988, anno delle registrazioni dell'album dei Metallica, i trigger non si usavano, non so nemmeno se erano già stati inventati/introdotti), ma per favore, non spargiamo leggende metropolitane: i Pantera sono fra i primissimi, se non i primi in assoluto, ad averli usati, e proprio iniziando da "Cowboys from hell".

10. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Feb 27, 2011

Che poi il "pifpifpif" è inconfondibile, non occorre andare a cercare chissà quale antico manufatto che attesti il misfatto, si sente tutto chiaramente :hihi:

11. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 27, 2011

Ma la certezza da dove vi viene? Se non vi fidate di me fidatevi dell'orecchio e andate ad ascoltarvi Rise da Vulgar Display Of Power o anche Fucking Hostile! Non ci troverete trigger affatto! Essendo precedente a Vulgar non vedo perchè Cowboys dovrebbe avere la batteria triggerata!

Fra i segreti del suono di Vinnie Paul (oltre all'avere una botta clamorosa) c'era quello di attaccare delle monete sulla cassa nel punto dove il battente del pedale colpiva!

12. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

Feb 27, 2011

Tornate IT, grazie.

13. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Feb 28, 2011

Parlare dei Pantera nel topic dei Metallica. GRANDI! :headbang:

14. Eye_of_the_beholder

Eye_of_the_beholder
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 2, 2011

Le possibilità sono 2:

- parli per sentito dire
    - parli per il puro gusto di farlo

in entrambi i casi hai comunque sparato una cazzata.;)

Lars Ulrich non ha mai dichiarato una cosa simile. :)

15. Spaceman

Spaceman
    Expand Collapse
    Guest

Mar 2, 2011

infatti io avevo sentito che ci furono mesi di riflessione... cercare il bassista il giorno dopo la sua morte sarebbe stata oscena come cosa

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page