1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Febbraio 2011

Pro tools lo usano per le registrazioni di comodo, quelle per registrare i progressi. Sui tanti video di death magnetic l'hanno fatto vedere (i computer con su i livelli e le traccie audio ti dicono qualcosa? Forse era un SOFTWARE? :sadic:).
    La registrazione SU nastro è lo step finale, il supporto dove VA la registrazione. Ma proviene sempre dal mixer tutto eh, cambia solo il supporto finale per la registrazione. :hihi: E' quello che è cambiato: anziché realizzare il progetto dal mixer con pro-tools, l'hanno fatto dal mixer verso il DAT, cioè per produrre il nastro. Ma il progetto è lo step finale del disco, minchia. :hihi:

Poi: James Hetfield non è un vero cantante, canta ma non è il suo mestiere: fa il suo buon lavoro senza una vera impostazione (quindi senza aver studiato), e non c'entra nulla che è il più cantante di tutti nel thrash... io non vedo la musica come divisione in generi: se tu canti, canti e basta. Se fai schifo, fai schifo e basta. Prendi Povia: non sa cantare, fa schifo, eppure i non addetti ai lavori credono che lo sappia fare. Di certo canta meglio James di Povia :hihi:
    Ps: la storia che il metal non è un genere tecnico non è mica tanto vera eh. :lookaround: C'è chi dice sempre il contrario. :hihi:

Per quanto riguarda lo studio di registrazione, 3 anni sono comunque troppi. Non è che si stanno un'ora al giorno e poi le successive 23 con le famiglie. 3 anni sono comunque troppi, solo per comporre! Il black album, che è notevolmente superiore, è stato composto e registrato tutto in 8 mesi, facendo anche concerti ogni tanto. 8 mesi per mezza giornata, ok, ma sufficienti per distruggere come paragone 3 anni di lavoro per DM con 4 ore al giorno (minimo) di lavoro.

In ogni caso, ma chi cazzo se ne frega?! Scemo io che sto sempre a discutere. :D

2. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Febbraio 2011

Si, considerato che per lui "nastro" vuol dire "presa diretta", cosa non verissima.
    Cioè (semplificando): audio sorgente->mixer->MULTITRACCIA-> che torna al MIXER e poi va al 2 track recorder (PC, DaT (Nastro), CD recorder, minidisc, etc.).
    Questo non vuol dire che sia stato utilizzato pro-tools, anzi se hanno detto che non l'hanno utilizzato ok sarà così: ma per la registrazione e il missaggio, non per le prove e i progressi registrati pian piano (dove nei video si vede il software che è appunto pro-tools :hihi:)

Chi non è fonico o chi non studia questo settore è ovvio che non possa sapere 'ste cose, ma ci si fissa... che dobbiamo fa! :hihi:

3. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

12 Febbraio 2011

Come un produttore li ha distrutti, così un produttore potrà farli risorgere...
    (dai proverbi zen) :D

4. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

12 Febbraio 2011

Beh io sono fan nello stesso modo dei Deth e dei Tallica e non ho mai tirato fuori sta cosa finora...purtroppo però mi sono reso conto che secondo la gente se i Metallica fanno hard rock sbagliano, se fanno una specie di metal alternativo sbagliano, se provano a tornare indietro suonando qualcosa di piu tosto sbagliano...a sto punto scrivetele voi le canzoni per loro. :roll:

5. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

12 Febbraio 2011

Non è mica male come idea... Io fossi in loro chiederei la collaborazione di Dave e ricomincerei tutto da capo :D

6. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

12 Febbraio 2011

No no no no, che non mi sciolgano i Megadeth :sadic:

Comunque, anche io sono d'accordo con il discorso di Slayerized. In molti criticano assolutamente a prescindere, e ciò accade solo con chi ha un passato pesante come Metallica e Maiden. Ed è così che vengono cestinati dalla massa anche gioiellini come un Brave New World.

Alle band meno famose non capita. Certo, chi ha un grande passato genera grandi aspettative, ma avere alte aspettative non vuol dire bocciare a prescindere tutto ciò che non sia di altissimo livello.

Detto questo, vero anche che in DM manca troppa qualità per difenderlo a spada tratta (per me va molto poco oltre al 6), ma qualcosa mi dice che qualsiasi cosa che sarebbe venuta fuori, sia molto migliore che molto peggiore, sarebbe stata giudicata allo stesso identico modo da alcuni.

7. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.277

12 Febbraio 2011

Mah...non sono d'accordo con questo ragionamento e non lo sono mai stato! Per quanto fosse di mio gradimento fino ad un certo punto, la strada intrapresa con Load e ReLoad secondo me era loro più congegnale (si parla dei Metallica dalla seconda metà degli anni '90 in poi) e infatti io non ho mai criticato a priori questo loro cambiamento! Ma invece ho criticato in primis St. Anger perchè è una ciofeca colossale, poi Death Magnetic perchè mi sa tanto di operazione ritorno al passato ma con poca convinzione reale e, infatti, mio modestissimo parere, l'album stenta a prendersi una risicata sufficienza!

8. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

12 Febbraio 2011

Ma io sono pienamente d'accordo con te. Però mi capita spessissimo di parlare con persone che dicono "eh, St. Anger, che merda! :sadic:" e poi alla prova dei fatti non l'hanno mai ascoltato. :roll: Ecco, queste sono le persone che stroncheranno sempre qualunque nuova uscita di band importante degli '80, e dalle mie esperienze sono una bella fetta di persone, specie i miei coetanei adolescenti metallini, che portano i capelli lunghi e si vestono di nero e mi criticano se non metto sempre la maglia degli Slayer, quando poi conoscono un decimo degli album che conosco io.

9. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

12 Febbraio 2011

Per me questo album è un inizio. Hanno smesso di fare thash per lustri interi, che ci aspettavamo, che ritornavano con un altro Master of Puppets?
    Il prossimo, se ci mettono più d'impegno, potrà essere migliore.
    Comunque chi ha vissuto l'era pre-Load è normale che pretende il massimo dai Metallica, soprattutto perché si devono far perdonare... tanto.... anzi, moltissimo... :(

10. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

12 Febbraio 2011

Ok, ma penso sia abbastanza oggettivo che i mezzi tecnici e l'ispirazione per farsi perdonare manchino :roll:

11. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

12 Febbraio 2011

L'uomo vive di speranze...
    E tu me le distruggi :(
    Cattivo.

A parte gli scherzi, quello che manca loro è la passione di un tempo. I primi thrashers se ne fregavano del danaro e di tutto il resto, erano giovani e senza una famiglia. Era tutta passione.
    Oggi invece il batterista dei Metallica si compra i quadri di Basquiat!

12. Plakya19

Plakya19
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2011

Quoto... possono fare tanto per me. Cioè, Death Magnetic è venuto male, ma un po' di speranza c'è.

13. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Febbraio 2011

Veramente io non ho detto nulla, mi sono riferito al mediocre DM. Il periodo hard rock mi piace molto (Load è molto più bello e fatto bene di DM :hihi: PER ME). Quindi che c'entro io, che sono proprio la persona più aperta ai cambiamenti? :D

Bisogna sempre dire "eh, siccome hanno fatto quei capolavori in passato allora la gente li critica", e invece no: la gente li critica perché magari fanno cagare. :hihi: Anzi, proprio la gente più fanboy li critica dal periodo hard rock. :hihi:
    Appunto, straquoto.

Peraltro bel ritorno al passato con DM... canzoni che non c'entrano una beneamata ceppa (Cyanide, The Unforgiven III?????????), o come Judass Kiss, che ha paradossalmente i due riff più belli, A MIO PARERE (bisogna sempre specificarlo... :ehm:), dell'album: quello iniziale dopo l'intro e quello del ritornello. Strofa, assolo, bridge e cazzi vari penosi, A MIO PARERE.
    C'è poi chi critica ANL (che mi piace), c'è chi critica l'ultima thrashiona (che mi piaciucchia). Poi c'è la semiballad, che ha nella parte strumentale 4 riff che non si collegano fra loro ma tra l'uno e l'altro ci mettono il solito E powerchord del cazzo perché non sanno manco più mettere due riff di fila... e ce chi ha il coraggio di difenderli. M A H.

Ultima modifica: 12 Febbraio 2011
  14. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

12 Febbraio 2011

Infatti ero un loro fanboy... :D

15. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse