1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Metallica - Topic ufficiale

Discussion in 'Thrash Metal' started by MetalForce, Sep 1, 2004.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Nov 27, 2010

Oddio non piangere, non vorrei rovinarti l'adolescenza nel dirti che ognuno la pensa in un modo. Me tapino, ora vado in bagno con i giornaletti sconci metallari! Ohi ohi :ueeee:

2. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Nov 27, 2010

Se ti diverti a generalizzare dove ti fa comodo e a lamentarti dove altri generalizzano, contento tu... contento tu [​IMG]
    Bello tirare fuori i luoghi comuni ogni volta che si parla di metal e metallari, forse la senilità stà iniziando a farsi sentire? :)

3. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

Nov 27, 2010

è qua cadi in fallo, per Eraclito i filosofi non sono gli unici che posseggono la ragione, ma sono gli unici che la usano per trovare il logos comune del cosmo, tutti gli altri sono dormienti in quanto non riescono a concepire questo logos inteso come armonia tra i contrari, armonia ma anche conflitto, in perenne movimento e mutamento. Questo conflitto è sostanzialmente la nostra realtà :);)
    portiamo dellacultura in sto topic cacchio :sadic:

4. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

Nov 27, 2010

Trova l'intruso!

E poi... Turbo? Eddai è bellino :D nananana you got me locked in

5. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Nov 27, 2010

Ma anche no. La mia era una battuta, rivolta a zerotollerance che so che di metal ne capisce ed è molto informato su ogni cosa riguardi questo mondo.
    A me fa piacere eh, non mi importa. Gli piace il metal, come tutti qui del resto, e fin qui nulla da dire. Ma la dobbiamo smettere di criticare in modo offensivo il pensiero di chiunque non la pensa come la massa.
    Detto questo, se io facessi sentire i Joy Division (esempio sparato a caso), al 99,9% di questo forum farebbero schifo. Sono gusti, o magari in alcuni casi è perché non si è approfondito un genere così distante.
    Ma restano comunque nella storia della musica.

Questo per dire che i gusti son gusti. Poi criticare load e reload (che nel complesso sono da 4-5, reload proprio sotto il 4 PER ME....) è una moda ormai consacrata da parte dei fan metal, anche da parte di quelli che non l'hanno ascoltati, ma magari a qualcuno possono piacere, oppure possono piacere determinate canzoni.
    Non credo che la prima volta che un non metallaro ascolti master of puppets dica "capolavoro".
    Si, e allora? Ecco cosa intendo per metallarismo, sempre la stessa cosa: "commercialità". Bah, me so stancato.
    Questo discorso non c'entra proprio nulla con il fatto di dire che alcune canzoni di load e reload sono carine.
    Che Lars non fosse il massimo della coerenza, purtroppo, era già risaputo.... di che ci lamentiamo?
    No no, per carità! Se evolversi vuol dire cambiare a cazzo, stiamo freschi. Ma cosa c'entra? In fondo queste cose nessuno le ha dette, in questo periodo, sul forum.
    Non hanno mai riarrangiato nulla, piuttosto hanno reso le canzoni più lente.
    Riguardo l'atteggiamento è palese che è stato fatto tutto per commercializzarsi, è questo il guaio. Ma per me non è un guaio che ad un certo punto hanno fatto musica più commerciale, perché può piacere.
    Insomma: sputtanarsi non va bene, ma se certe cose sono carine (per delle persone), perché non dirlo?
    Bisogna sempre entrare in questo topic pesando le parole, che poi certa gente inizia ad offendere i tuoi gusti? Che razza di atteggiamento è mai questo.

A te non piace una cosa? Bene, e chi ti dice nulla. Ma non offendere (sono rivolto in generale, non a te) se qualcuno la pensa in modo differente da te. (e per offesa si intende: a me piace una cosa, e tu dici "no, è una cagata".)

6. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Nov 27, 2010

Come sarebbe, "non posso"? Certo che posso, ci mancherebbe. Io sono coerente: quegli album li ho odiati allora e li odio pure adesso. Se a voi piacciono, ok, amen, buon per voi. Il punto però non è questo: notavo, semplicemente, che si tende a rivalutare materiale a suo tempo giudicato altamente insufficiente. E non riesco a spiegarmi la cosa.

Comunque, a proposito di Load, Re-Load, Risk, Cryptic Writings e compagnia: il mio ragionamento su quegli album è il seguente.
    Hanno voluto fare un album hard rock? perfetto. Ci sono canzoni carine? Benissimo. Il problema è che a quel punto la concorrenza sono gruppi come UFO, MSG e una quantità di altri che, su quel campo, ai Metallica e ai Megadeth fanno, musicalmente parlando, un culo così. I Metallica di Blackened, Orion, Creeping Death e tutte le loro sorelle non temono confronti nè rivali. Purtroppo poi si sono messi a fare un altro mestiere, che non è il loro. Idem per i Megadeth, eh.

Nota a piè pagina: non è che A ME Load non piace. Load non è piaciuto ad una quantità spropositata di fan della vecchia guardia, tanto che quell'album può tranquillamente essre considerato lo spartiacque della carriera dei Metallica, che lì hanno perso la stragrande maggioranza del loro vecchio seguito acquistandone (buon per loro) uno ben più nutrito ma avvezzo ad altre sonorità.

7. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Nov 27, 2010

Non generalizzo proprio un cazzo, visto che sono rivolto a te noto e fiero "ascoltatore del solo metallo e di null'altro".
    Basta questo, sinceramente :rotfl:

8. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Nov 27, 2010

Non volevo dire questo, intendevo dire che non puoi dire per tutti che quegl'album fanno cagare, come se fosse una verità assoluta. A te fanno schifo, a me no (ma poco ci manca eh :hihi:). A me piaciucchiano alcune canzoni, che posso farci?
    Ma, per esempio, Phantom Lady e altri ritengono che Load sia addirittura migliore del BA. Gusti loro, anche se non li condivido. (esempio preso a caso).
    Scusa, come fai a sapere se qualche utente rivaluta o no un album? E' vero che qui siamo sempre i "soliti", ma non puoi sapere tra i migliaia di utenti se quel tizio che ha dato un parere positivo l'abbia rivalutato o no. ;)
    Maccerto, qui sono d'accordissimo.
    E allora? Sinceramente ascolto gli album di un'artista fregandomene dei commenti della gente, perché sennò vedremmo tantissimi gruppi che vengono sottovalutati tantissimo (esempio a caso: Porcupine Tree) da tantissima gente mentre poi, ascoltando gli album, mi accorgo dell'immensità della loro musica (sempre parlando dei gusti di ognuno di noi.)

9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Nov 27, 2010

Scusa, Raffo, ma da quando in qua esprimere un parere diverso su un album risulta un'offesa per gli altri? Se PER ME un disco non vale nulla, perchè tu dovresti sentirti offeso? Spiegamela, perchè non ci arrivo.
    E perchè dovrei sentirmi inibito dal dire la mia su un album "perchè altrimenti qualcuno potrebbe offendersi"? ma scherziamo? Ho detto che odio i vari Load, Re-Load, CW, Risk e compagnia. E allora? Mica ho detto che chi li apprezza ha dei gusti di m***a, eh. Mi guardo bene anche dal solo pensarlo.
    Siamo suscettibili, stasera, mi sa, neh?

10. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Nov 27, 2010

Problemi in tutto ciò, cocchino? :)
    Appena qualcuno generalizza su load lo quoti e gli spieghi che i gusti sono gusti e blablabla, ma se tu usi i classici luoghi comuni da metal e metallari e te lo fanno notare non va bene, ci ho visto male?

11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Nov 28, 2010

Raffo.... gaurda che il mio post non era diretto A TE nel particolare e in tutto e per tutto! :hihi:
    Ho fatto un riassunto di quanto letto nelle ultime pagine, tutto qua.

E il discorso per me non è quello del "metallarismo".... se vogliamo parlare di joy division o del quadruplo Antimatter appena uscito che mi sta facendo GODERE come pochi, quando vuoi! ;) E non dico questo per farmi bello, per far sapereche "son figo perchè ascolto di tutto"..... Però non posso legger sempre che se uno dice che i Metallica post Black Album fanno pena (per innumerevoli motivi), si passa per ottusi, conservatori, metallaroni ignoranti ecc... perchè il succo di molti post è questo.

Non dico certo che LOAD e compagnia brutta mi irritano e NON MI PIACCIONO per aderire alla massa... QUALE MASSA??? se poi è stato uno degli Album forse più venduto? o comunque quella canzone che ODIO di until it sleeps è stata la più di successo dei tallica di tutta la carriera!

Casomai è il contrario di quello che dici, e cioè che son quelli che dicono che until it sleeps e load son delle bellezze che aderiscono alla massa.

Che poi a me della massa me n'è sempre fregato un benemerito ***** proprio....

Comunque, per chiudere, non voglio certo offendere chi apprezza i newtallica, però neanche legger sempre critiche o frecciatine a chi invece è fiero di amare i METALLICA THRASHERS e ripudiare i metallica ripudianti.

12. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Nov 28, 2010

Hai sintetizzato anche una buona parte dello Spit-pensiero :pray: :hihi:

13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Nov 28, 2010

Mai parlato in termini assoluti. Non pretendo certo che tutti gli altri la pensino come me. Figuriamoci. ma nemmeno mi tappo la bocca: se un album mi ha indignato, se mi sono sentito tradito, io lo dico senza peli sulla lingua. E non mi frega una cippa se a distanza di quasi vent'anni c'è gente che su quel disco ci sbava. A me, a distanza di quasi vent'anni, e alla luce di certe scelte recenti della band in questione, la sensazione di essere stato preso in giro è pure aumentata.
    Non hai capito: se ALLORA un disco è stato valutato molto negativamente, e ADESSO si arriva a riconsiderarlo, questo significa rivalutare. Il primo giudizio e la successiva rivalutazione possono (e di solito è così) essere stati fatti da persone diverse. Quello che io mi chiedo è perchè si debba rivalutare tutto. Ok il politically correct, che oggi impone l'appiattimento di tutto e tutti, ma c'è un limite.

14. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Nov 28, 2010

No, io ho detto che se io apprezzo una cosa e qualcun'altro mi dice "fa cagare", specie seguita dall'affermazione "per la stragrande maggioranza dei fan metallari" per avvalorare la propria opinione, allora tutto questo può risultare offensivo.
    Se io esprimo un opinione tu puoi dire "a me non piace" soggettivamente, non oggettivamente. E' tutto qui il discorso.
    Ci hai visto male, visto che io non riesco a capire chi vede le cose solo con una visuale, e non con altre. Peraltro, quando ho usato i classici luoghi comuni sui metallari?

Ad esempio a me fa schifo chi, essendo metallaro, faccia tutto per sembrare un metallaro, e non perché lo sente. Ma non è mica rivolto ai metallari, visto che può essere rivolto a tutte le appartenenze artistiche-musicali (esempio: mi fanno schifo le persone che ascoltano punk e si vestono con le magliette strappate perché fa figo essere considerate così.)
    Quindi, nessun luogo comune. Mi danno fastidio solo le persone che si trasformano per dimostrare qualcosa agl'altri, ma tu non c'entri perché non ti conosco e non t'ho mai visto in vita mia, quindi non è un discorso rivolto a te.

Quindi, di che parliamo? Di me che difendo load (ma quando mai, ho solo detto che mi piacciono alcune canzoni! Mo va a finire che è un capolavoro per me D: ), o di te che dici "che fa cagare e basta, ho ragione io!" ???
    Pensaci.
    Lo so, lo so... era giusto per dire cosa ne penso io :)
    Ma figurati, lo so che sei uno che ascolta di tutto ;) E di certo non sopporto la gente che dice "ascolto di tutto e sono figo", quando magari non conoscono un cazzo (e ne ho conosciuto gente così).
    Ma vabè sono altri discorsi :hihi:
    Non è dire questo che fa si che uno dica "ottuso metallaroide conservatore ignorante".
    E' semplicemente controbattere ad un opinione con fare presuntuoso volendo avere ragione. Lo dico da una vita su sto forum, è così ovvio!
    Non ricordo se l'ho detto a te questo, ma se l'ho fatto è perché mi riferivo a Zerotollerance che diceva "se la stragrande maggioranza dei fan la pensa così..." come per avvalorare il fatto che la sua opinione, ovvero che sono album che fanno schifo al cubo, fosse una verità e non un' opinione.
    Perché potrei dire, semplicemente, che la stragrande maggioranza di chi ascolta rock e basta troverebbe molto più bello Load di Master Of Puppets. Perché? Perché magari, non conoscendo il mondo metal, una cosa più vicina (come load) all'orecchio di un ascoltatore del rock "normale" potrebbe risultare più carina. Ma non farò mai questo discorso per avvalorare una mia opinione, perché una mia opinione è scaturita dal mio pensiero, non da quello di una determinata massa. Tutto qui.
    (ovviamente noi, che ascoltiamo rock normale ma anche metal, preferiamo ascoltare 1000 volte Master Of Puppets rispetto ad un solo ascolto di Load... ma bisogna conoscere entrambi i pensieri per poter giudicare due cose notevolmente differenti.)
    Ecco, per l'appunto ciò che ti ho appena detto nel succo.
    Guarda, se avessero continuato a fare thrash, o comunque metal alla BA o cambiando a poco a poco con un fare serio sarei rimasto notevolmente più soddisfatto.
    Ma la storia, purtroppo, non si fa con i se e con i ma...

Se Lars, poi, si fosse stato zitto avrebbe fatto figure notevolmente migliori, visto che prende per il culo milioni di persone da sempre. L'ha fatto per mesi prima dell'uscita di DM, l'ha fatto per St.Anger, l'ha fatto nel periodo dei vari Load e Reload, l'ha fatto prima nel dire "non faremo mai video", per poi girare quello di One... anche se, su quest'ultimo, non ho granché da dire semplicemente perché magari non sapeva dove sarebbe arrivato il suo gruppo qualche anno prima...
    Di certo, se noti, tantissimi gruppi poi voltano il loro percorso verso nidi più floridi... perché, ad una certa età, quando suoni non hai più nulla da dimostrare (non è un discorso giusto che approvo, badate! E' semplicemente una constatazione.) e visto che il mondo musicale è notevolmente bastardo (puoi trovarti senza più qualcuno che ti caga dall'oggi al domani), allora molti si mettono al sicuro così, specialmente quando vedi una marea di denaro entrare nelle tue tasche modificando l'atteggiamento e i principi una volta importanti. :)

Last edited: Nov 28, 2010
  15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Nov 28, 2010

Pienamente d'accordo con questo post e col tuo precedente. Tra l'altro, a proposito del metallaro tradizionalista e nostalgico: basta farsi un giretto in altri topic di questa sezione (Forbidden e Sodom, per dirne due) e vedere come sono proprio io ad apprezzare le scelte "evolutive" delle band in questione, esprimendo parere diverso da chi boccia quelle uscite perchè "suonano poco o nulla anni '80".

Mi sa, invece, che che l'etichetta di tradizionalisti ci viene appiccicata proprio per evitare ogni confronto su questa moda del "rivalutare ad ogni costo".

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page