1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Metallica - Topic ufficiale

Discussion in 'Thrash Metal' started by MetalForce, Sep 1, 2004.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Joined:
    Feb 3, 2007
    Messages:
    15,406
    Likes Received:
    1

    Jul 13, 2010

    Quale, scusa? Quella che siccome uno è generalmente bravo allora può fare tutto? E poi, qual'è il concetto di bravura? Ad esempio non so se Dave Lombardo ha studiato jazz (esempio), ma non direi mai che si mette a fare standard jazz o poliritmia a livello di un Steve Smith e simili, che gli sono immensamente superiori. E qui il concetto di bravo è aleatorio: bravo perchè sa fare tutto, o bravo perchè fa thrash in modo molto professionale? ;)

    Come se Kirk Hammett si mettesse a fare Malmsteen... eggrazie, se ci sta un anno a fare un pezzo prima o poi ci riesce... ma non vuol dire che diventi bravo o che sia bravo ;) (sennò tutti i chitarristi in erba con un anno di lezione alle spalle sarebbero tutti eccezionali... XD)
     
  2. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Joined:
    Feb 3, 2007
    Messages:
    15,406
    Likes Received:
    1

    Jul 13, 2010

    E questa è l'ennesima dimostrazione di quanto bravura non voglia dire saper fare le cose (secondo me. Ad esempio secondo dreamer15 è il contrario, in questo caso :D)
     
  3. OldSnake

    OldSnake
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Nov 3, 2008
    Messages:
    1,122
    Likes Received:
    38

    Jul 13, 2010

    Ma si, su questo siamo d'accordo, per carità. Se si parla del jazz più elevato, è necessaria una preparazione impostata in modo diverso.
    Io parto dal presupposto che si parlava comunque di gruppi Metal, quindi di gruppi Rock, dove bene o male siamo spesso di fronte a gli stessi elementi.
     
  4. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Apr 7, 2005
    Messages:
    14,567
    Likes Received:
    2,278

    Jul 13, 2010

    Ha già risposto raffomaster anche per me poco sopra!
    :rotfl:
    Lombardo suona benissimo il suo genere, è uno stimato session man ma, al di là dell'innegabile importanza storica e dell'eccellenza nel suonare il suo materiale con gli Slayer e con gli altri gruppi "affini", secondo me è un po' sopravvalutato! E mi fa di nuovo ridere leggere che suonerebbe i Dream Theater con una gamba sola! Preciso che certi pezzi dei Dream Theater sono più semplici di quello che possano sembrare ad un ascolto superficiale, però certe cose eseguite da Portnoy (altro batterista in genere sopravvalutato ma ottimo professionista), nel bene e nel male, Lombardo non le ha mai fatte e, probabilmente, mai sarà in grado di farle (così come può valere il contrario)! Per prendere un gruppo più vicino ai normali territori battuti da Lombardo, prendiamo i Death: io dico con certezza pressochè assoluta che la maggior parte dei brani degli ultimi 4 album della band del compianto Schuldiner, il buon Dave Lombardo non saprebbe suonarli come vanno suonati!
    Prendi questo video: YouTube - Dave Lombardo Drumclinic 2006-10-11 Helsinki Finland
    Nei passaggi in cui cerca di essere groovoso è legato e legnoso, mentre le parti in cui dà il meglio di sè, guarda caso, sono quelle in cui comincia a pedalare (senza contare, inoltre, che per 10 minuti propone praticamente sempre le stesse cose)!

    Senza più tirare in ballo Lombardo, prendiamo due nomi anche più altisonanti di quello di Lombardo, sotto un certo punto di vista, per quel che riguarda la batteria! Il primo, Thomas Lang, uno dei batteristi più tecnici al mondo, session man richiestissimo nel mondo pop! In questo video suona dei blast beat:
    YouTube - thomas lang blastbeat
    Al di là della perfezione tecnica, sulla batteria acustica sul rullante ha un volume ridicolo, poi dico io, come si a suonare blast beat con l'impugnatura traditional? Eppure stiamo parlando di uno dei batteristi più preparati del mondo!
    Stessa cosa Marco Minnemann: YouTube - Marco Minnemann Epitaph
    Purtroppo non riesco a trovare più il video completo che è stato rimosso! In ogni caso un super batterista come Minnemann secondo me verrebbe ridicolizzato da un Derek Roddy o da un George Kollias in questo genere, non solo per la potenza e il modo di suonare il genere! Ditemi un po' che serve fare i passaggi incrociando le braccia o facendo roteare le bacchette? Nulla, anzi, si tratta solo di uno show dannoso perchè porta via parte dell'esecuzione!

    P.S.: butterei dalla finestra il portatile perchè ha fatto le bizze mentre stavo replicando e ho perso il messaggio che avevo già scritto!

    Dipende! Come ho già scritto in precedenza, LaBrie, per quanto molto più bravo tecnicamente di Hetfield, in un contesto del genere è totalemente inadeguato! Petrucci in certi parti, secondo me, è perfetto (non sapevo che la strofa la facesse tutta in down picking), in altre si sente che il suo modo di suonare non fitta bene con il brano! Rudess poi (che tecnicamente potrebbe pure essere il più preparato dei cinque) non si può sentire! Portnoy invece è perfetto, ma il fatto è che lui è sempre stato un metallaro convinto e nel suo modo di suonare ha sempre inserito elementi smaccatamente metal ed è sempre stato un pestone di prima categoria (non a caso una delle critiche che gli rivolgono più spesso è di non avere dinamiche)! Myung pure seconde me suona bene ma probabilmente rispetto a Burton è fin troppo pulito, anche a livello di suono!

    Guardiamo quest'altro video (sperando di non scatenare il putiferio): YouTube - Dream Theater + guests - Cemetery Gates (pantera cover)
    Questo è il perfetto esempio a riconferma dei post precedenti: al di là del fatto che la cover in sè è bruttina (nemmeno Portnoy si salva stavolta), Mustaine prova a cimentarsi con un solo diverso dal suo modo abituale di suonare e fa una porcheria!
    Prima di venire accusato di qualcosa, premetto che sono un fan dei Megadeth e di Mustaine!
     
    #40054
    Last edited: Jul 13, 2010
  5. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Joined:
    Jan 23, 2006
    Messages:
    5,622
    Likes Received:
    6

    Jul 13, 2010

    scusa ma se prima di ieri NON conoscevi i pezzi dei DT citati da Dreamer (tra l'altro i più famosi) perchè paragoni Hetfield a tutta la musica dei DT? Tu avrai ascoltato si e no 3 pezzi dei DT, e siccome sei un fan sfegatato dei metallica te ne esci con frasi senza senso. Sai come si chiama questa? Inizia con la I e finisce con GNORANZA, letteralmente parlando.
     
  6. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Joined:
    Jan 23, 2006
    Messages:
    5,622
    Likes Received:
    6

    Jul 13, 2010

    nessuna accusa, dovrebbero saperlo pure i sassi che mustaine come hetfield o lombardo è gente brava a fare solo quello che hanno fatto. Bisogna rendersene conto così se si vuole qualcosa di più, semplicemente si cerca altro.
    Che minchia me ne frega se lombardo sa suonare jazz? mi basta solo che oggi a 40 anni sia ancora un treno nel suonare angel of death e stop.
     
  7. Metallicaro

    Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

    Joined:
    Feb 15, 2009
    Messages:
    1,613
    Likes Received:
    0

    Jul 13, 2010

    Post dell'anno!
     
  8. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Joined:
    Jan 1, 2010
    Messages:
    7,465
    Likes Received:
    5,761

    Jul 13, 2010

    la sagra delle minchiate.
    quasi quasi ne scrivo una pure io,
    allora io dico non solo che Hetfield(che è il miglior chitarrista dei metallica) non riesce a suonare molte cose di altri generi, ma che si sogna persino di suonare molti pezzi thrash, death e quant'altro. Da quand'è che è diventato un virtuoso che fa i dream theater?

    cmq il discorso "tutti sono bravi nel loro genere e non fuori" vale fino ad un certo punto, ci sono i batteristi che ti sanno fare un pò di tutto così come i chitarristi.
    Io ad esempio credo che siano poche le cose che Skolnik non saprebbe suonare, così come le cose che non sparebbe suonare Gavin Harrison che ha dimostrato di cavarsela alla grande anche con batterismi di metal pesante, dopo è ovvio che ci sarà sempre qualcosa che manca però non confondiamo le cose. Petrucci(che non mi piace neanche un pò) è oggettivamente più bravo di Hetfield, fa le cover dei metallica alla cazzo perchè non ha un minimo di gusto, cosa che magari James ha(aveva) di più, ma alla fine il pezzo lo fa, non pensiate che James sia capace di fare altrettanto.

    A leggere i post sembra che siano tutti allo stesso livello solo che si impegnano in ambiti diversi, eh no cavolo, che i Metallica vi piacciano va bene, che li preferiate a musicisti più bravi anche, ma non pensate che siccome fanno i pezzi più belli sono i più bravi.

    Chiusa sagra delle michiate
     
    #40058
    Last edited: Jul 13, 2010
  9. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Apr 7, 2005
    Messages:
    14,567
    Likes Received:
    2,278

    Jul 13, 2010

    Quoto sostanzialmente quanto scritto da eviluppo, ma mi sento di fare dei distinguo!
    E' vero, tecnicamente c'è gente in grado di fare virtualmente tutto, però un genere di specializzazione deve esserci, altrimenti si rischia di essere nè carne nè pesce! Oltretutto un musicista (parlo in generale) può essere anche capace di suonare un po' di tutto ma se dal suo genere si mette a fare altro difficilmente potrà competere con chi suona principalmente quest'altro genere!
    Immagino che tutti qua conoscano Neil Peart, batterista dei Rush, al quale ho sentito pochissime volte qualcuno muovere delle critiche! Beh, vi posto questo video:
    YouTube - Neil Peart (Buddy Rich Memorial Concert)
    Lasciando perdere la parte solistica (che è la parte più sostanziosa del video) quando suona con la big band, a sentire moltissimi esperti di jazz e big band e pure il mio maestro, è rigido e legnoso, soprattutto a portare lo swing!

    Anche Skolnick per quanto bravo non sarà mai in grado di suonare jazz come fa un Pat Metheny, nome a caso!

    Il discorso Petrucci-Metallica è, dal mio punto di vista, un caso analogo a questi due qui sopra anche perchè, gusti differenti a parte, non è vero che oggettivamente il buon John non abbia gusto, di capolavori ne ha scritti anche lui! Poi che dagli anni 2000 (diciamo da Train Of Thought in poi) sia peggiorato rispetto ai fulgidi anni '90 come dice raffomaster pur a mailcuore concordo (ha contribuito anche la scelta di suoni via via peggiori)!

    I Metallica comunque hanno in seno anche il problema opposto: Lars infatti, dal mio punto di vista, non è più in grado di suonare thrash (infatti fa una fatica colossale a tenere i tempi più sostenuti, e ciò si nota pure dal fatto che non infila più un fill che sia uno nei pezzi veloci e che non utilizzi più la doppia cassa nelle parti più tirate), mentre si troverebbe più a suo agio (pur mantenendo altri difetti) in pezzi più cadenzati, roba sulle stile Load e ReLoad!
     
  10. Bass & alcool

    Bass & alcool
    Expand Collapse
    New Member

    Joined:
    Mar 22, 2009
    Messages:
    107
    Likes Received:
    0

    Jul 13, 2010

    concordo, difatti per me tecnicamente è molto meglio petrucci anche se preferisco di piu i pezzi dei metallica, come a dire parlando di bassisti che John Myung è un ottimo bassista, il fatto che pero no mi piaccia o per me abbia un brutto suono non toglie che sia cmq un ottimo bassista, qui si parla di gusto non di pareri obbiettivi. c'è pero qualcuno che spara a zero su chiunque si mensioni, questo vuol dire non essere obbiettivi.
     
  11. OldSnake

    OldSnake
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Nov 3, 2008
    Messages:
    1,122
    Likes Received:
    38

    Jul 13, 2010

    Scusa ma se vuoi fare lo spiritoso fallo bene : Inizia con la I e finisce con la A, non "Inizia con la I e finisce con GNORANZA". ;)

    Io dei Dream conosco Images and Words e Scenes from a memory.
    Comunque, per concludere, siete troppo chiusi nei vostri pregiudizi.
    Io sarò troppo ottimista nei confronti dei Metallica, ma voi che precludete certe cose, che pensate che "questo non possa suonare quello ecc" come se suonare canzoni prog fosse roba per alieni, mi sembrate eccessivi e drastici.
     
  12. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Joined:
    Feb 3, 2007
    Messages:
    15,406
    Likes Received:
    1

    Jul 14, 2010

    :sadic: Appunto... cioè, il troppo amare i Metallica porta a dire cazzate gigantesche :sadic: Un po' come amare Berlusca :sadic:
    Ma certo! Se ti riferivi al mio discorso era perchè parlavo in generale :)
    Ehm... Skolnick è un ottimo chitarrista, ma non così eccezionale come si crede... cioè, è ottimo e basta. Non uno dei migliori (macchè), ma sicuramente uno che è pesantemente piombato nella storia. Ho visto dei video dove suona jazz... e non è mica granchè eh. Bravo si, ma non bravissimo, tantomeno eccezionale.
    Questo per dire che gli idoli come Skolnick, elevati a quasi divinità, sono persone normali che hanno studiato musica per anni ed anni, bravissimo per carità. Ma si ferma li ;) (ho scritto questo perchè tu pensi che non sappia fare pochissime cose... anche Pat Metheny non sa fare pochissime cose, ma di gran lunga lo distrugge in tutto, a parte nel metal :D)
    Ma non è che le fa alla cazzo... le fa troppo perfettine, per i miei gusti. L'alternato al posto del downstroke però è imperdonabile :hihi:
    Beh, è ampiamente dimostrato. James oltre i powerchord e degli arpeggi (fighi, basta vedere la "backin' track" sotto il primo solo in clean di one. Ma questa non è bravura tecnica, ma bravura compositiva) non sa fare nient'altro. (certo è decisamente migliore di Hammett anche nei soli :hihi:)
    XD

    Quoto.
    Mamma mia i Rush :sbav: Comunque come sempre concordo, ma è normale che sia così. Uno si può misurare con tutto, specie se si è consapevoli di saper suonare, ma non vuol dire che sia bravo in qualsiasi cosa.
    Esattamente.
    Avoja... cioè, a me piaceva prima. Ok, non sono mai impazzito per certe composizioni (degli assoli un po' troppo inconcludenti, a mio parere), ma cazzarola... menava, e pure di brutto! (live in tokyo 93 :sbav: li c'ha le scarpe bianche... sarà per quello che era bravo!)
     
  13. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Joined:
    Sep 6, 2008
    Messages:
    13,465
    Likes Received:
    7,402

    Jul 14, 2010

    No, siamo solo realisti.

    Un po' pochino, per poter dire che Hetfield sarebbe in grado di suonare i Dream Theater con una sola mano, ti pare? Dai fan boys dei 'Tallica ne avevo sentite di sparate, ma questa le batte davvero tutte.:hihi:

    Se per variare un po' bisogna per forza fare discorsi ad minchiam, meglio tornare a parlare dei capelli di Hammett, di quante paia di calzini si cambia al giorno Ulrich, della panza di Hetfield e delle pose del Gorillo Camomillo.
     
  14. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Joined:
    Feb 3, 2007
    Messages:
    15,406
    Likes Received:
    1

    Jul 14, 2010

    Non precludiamo nulla. Io personalmente, visto che studio musica, capisco già da una plettrata com'è un chitarrista... ma non perchè io sono migliore e tu peggiore (esempio), ma semplicemente perchè i musicisti è ovvio che conoscano e sappiano molte più cose della gente comune riguardo la musica suonata (sennò che musicisti saremmo? XD)
    Tu ti basi su tue speranze... non su argomentazioni. Se io per esempio ti dico che l'assolo di One è una cazzata stratosferica che si può fare in un'ora tu non ci credi, soprattutto perchè pensi che sia un bel solo. Se ti dico, ad esempio, che il solo di Starway To Heaven (esempio a caso) è meraviglioso ma anche più difficile di One, tu non mi credi. Perchè magari pensi che il solo di One è più difficile perchè è più veloce... ma non c'entra nulla, perchè la velocità non è sinonimo di difficoltà. Dipende tutto magari da cosa si suona. Se fai lick sulla pentatonica alla Hammett puoi farli ultraveloci anche dopo un anno di studio. Se fai una cosa lenta di un genere come il jazz (esempio), ti stai la a capire che cazzo di note sta suonando, come, con quale dinamica, con che suono, etc...
    Per questo tu non sei credibile quando dici quello... perchè non lo dimostri, mentre noi si. Un po' come quando Rive diceva "eh, ma kirk suona da 30 anni... li saprà sicuramente fare gli sweep". Ma che c'entra? :D
     
  15. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Joined:
    Feb 3, 2007
    Messages:
    15,406
    Likes Received:
    1

    Jul 14, 2010

    Giusto! Sai che King Kong all'inizio era più scimmia? :sadic:
     
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page