1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

28 Giugno 2010

No vabbè, PER ME se uno parte con l'idea di mettere su una TRIBUTE band come si deve, deve ricalcare non solo l'aspetto musicale ma anche altri aspetti; il problema però è l'IDEA di voler mettere su una tribute band di 'sto tipo per farci una carriera.

2. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

28 Giugno 2010

Infatti l'assurdo è che ci fanno carriera con la tribute band, la tribute band serve a suonare nei locali per prendere i soldi e a niente di più

3. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

28 Giugno 2010

Però ti faresti il trucco :hihi:

Comunque io sono d'accordo con ReignInBlood_1986... alla fine se uno riesce a fare una imitazione molto fedele non c'è nulla di male secondo me, anzi; non credo che la questione sia di aver bisogno o meno di vivere la vita altrui

4. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

28 Giugno 2010

Mah sinceramente penso che in una coverband un pò di spirito da cosplay ci voglia pure eh, se no che gusto c'è. La personalità lasciamola alle band vere :P
    Su questo sono d'accordo (oddio imho la gente che suona nelle tribute magari si diverte pure un pò a far quel che fa, non penso siano tutti drogati di grano e basta :P)

5. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Giugno 2010

Mmm continuo a non essere d'accordo... una cover band fa il tributo alla musica di un gruppo, non al suo abbigliamento... cioè, un conto è suonare i pezzi per divertimento e piacere, un conto è suonare con le stessissime cose addosso, con la stessa strumentazione (e qui vabbè, ci può stare), con i capelli identici, atteggiandosi in maniera IDENTICA (cioè copiando, cosa che non ho mai sopportato).
    Io direi al cantante dei Sad: "cazzo, non sei James Hetfield... e non lo sarai mai... è inutile che ti atteggi, anche perchè di cosa dovresti atteggiare? :sadic:"

Io per esempio l'unica cover band che potrei fare sarebbe quella dei litfiba... e che faccio, mi metto all'ingrasso e compro obbligatoriamente Paul Reed Smith (vabbè che le comprerei anche 100 volte, visto che sono le mie preferite) verdi (:sbav:) per assomigliare a Ghigo? (Magari per imitarlo ancora meglio mi sto fermo sempre nello stesso punto del palco :sadic:) Assolutamente no, perchè io sono io e devo sempre far vedere chi sono, non chi non sono :ehm:

(ovviamente parlando con rispetto verso le vostre opinioni :))

Ultima modifica: 28 Giugno 2010
  6. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

28 Giugno 2010

Hai ragione, ma in fondo penso che lo scopo di questo gruppo sia proprio ripetere in tutto e per tutto quanto fatto dai Metallica; Io li ho visti in occasione di un Open Air nella mia zona, e vuoi per l'ampiezza del palco e la potenza dell'impianto, sembrava di essere davvero ad un concerto dei Metallica per l'adrenalina ed il coinvolgimento ( ovvio con le dovute differenze ).

Forse è proprio per imitare in pieno i Metallica che fanno tutti quegli errori :D

Comunque capisco cosa intendi, anchio io suono in un piccolo gruppo, e per quanto possiamo essere scarsi:) ho comuqnue una maggiore soddisfazione a suonare i miei pezzi, che delle cover ( magari eseguite male ).

7. Damned In Black

Damned In Black
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    284

28 Giugno 2010

si anche secondo me non ha molto senso per una cover band avere gli stessi atteggiamenti e l'aspetto della band, l'importante e riproporre fedelmente le canzoni magari se lo i fa per divertimento modificare leggermente le canzoni anche con un pò di farina del proprio sacco. Per me i componenti non devono essere semplicemente delle fotocopie, non vedo cosa ci sia di divertente nell'imitare, uno deve avere la propria personalità e sopra il paco dovrebbe seguire il suo "'istinto".

8. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Giugno 2010

Eh ma non è detto che è quello lo scopo. Per cover band si intende proprio chi fa cover... pensa un po' a questo: ti farebbe piacere se ci fosse gente che ti imita in tutto e per tutto? Inizialmente magari si, perchè non essendo famoso vedi la gente che ti adora e tu sei felicissimo (figurati quando vedi le donne che fanno tutto per te :sadic::lookaround::sadic:)... però poi ti sdegneresti pure tu, e diresti "ma vivete la vostra vita, e siate sempre voi stessi!"

Cioè... bisogna essere sempre se stessi, e cercare (se "non la si ha") di avere più personalità e voglia di spaccare con i propri mezzi, e non con le identiche posture di James :hihi:
    Ah beh, sicuramente :sadic:
    No aspetta! :D Per me è sicuramente meglio suonare la mia roba, ma se faccio cover sono contento lo stesso!
    Yeah! E hai detto pure una cosa bella, quella sottolineata. E quello è lo spirito giusto, metterci anche farina del proprio sacco (ovviamente questo è diverso dagli arrangiamenti).

Io per esempio non farei mai cover band senza arrangiare dei brani. Non tutti, ma certi li devo modificare come dico io (e il gruppo) :P

9. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

28 Giugno 2010

Si, anchio mi diverto a suonare delle cover, perchè essendo pezzi che comunque si apprezzano, il divertimento e l'esaltazione sono il massimo, io mi riferivo al fatto di basarsi solo su quelle; Ovviamente non voglio giudicare chi esegue solo delle cover, è solo il mio pensiero e naturalmente non vale per tutti :)

10. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Giugno 2010

Ah si, hai sicuramente ragione... però ci sono delle variabili, come per esempio gente che si è stancata di arrancare e spendere soldi nel "crederci", facendo poi qualcosa di più immediato e redditizio in certi casi... oppure il semplice divertirsi perchè si ama un certo determinato gruppo... oppure chi è musicista di professione, dove il 90% dei propri gruppi è fatto da cover band :)

11. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

28 Giugno 2010

Beh! sicuramente piuttosto che continuare a sgobbare in fabbrica, preferirei suonare cover di Vasco Rossi tutta la vita ( giusto per citarne uno che tira in Italia), anche se la sua musica proprio non mi piace :D.
    In effetti quasi tutti i musicisti professionisti, o diciamo turnisti, spesso suonano in cover band, e solo ed esclusivamente per questioni di guadagno. Io non li giudico, anche perchè se ne avessi le capacità tecniche forse lo farei anchio:D, dopo lo spazio ed il tempo per fare la propria musica si trova sempre.

Ultima modifica: 28 Giugno 2010
  12. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Giugno 2010

Ad esempio Igor Gianola, ottimo chitarrista nato e cresciuto nella mia città ticinese: Lugano, alterna il suo tempo suonando come chitarrista solista per Udo Dirkschneider (ex cantante degli Accept) negli U.D.O. e per gli Alto Voltaggio (cover band di varie band).

13. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Giugno 2010

Tipo il mio insegnante ha 17 gruppi (e non scherzo :shock:), dove almeno 10 sono cover band (e altri tra progetti personali e turnismo con i grandi)... lui ha sgobbato, sgobba e sgobberà sempre per la musica, insegnando pure... e quindi deve avere il guadagno. Ed è ovvio che gli piaccia la musica (giusto per chi pensa che i turnisti sono solo dei poveracci che pensano solo ai soldi... ma con cosa si mangia, al mondo? :ehm:), sennò non l'avrebbe studiata per 30 anni (come tantissimi altri).

Ps: stiamo andando spaventosamente ot :D

Per ritornare in tema voglio subito il dvd del Big Four T.T

14. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Giugno 2010

Appunto, è bellissimo così! Anche perchè, a pensarci bene, è più rilassante suonare in cover band... ti scateni con la musica che ti piace, sei anche più sicuro di te suonando davanti a un pubblico venuto appositamente per sentire roba che gli piace (e non magari, come per i gruppi agli inizi, quando magari fai musica e vedi che certe persone se ne vanno, e ti imparanoi :D), e ti rilassi anche per il fatto che non sei costretto ad impegnarti al massimo essendo teso quando, invece, suoni con la tua band (che ovviamente deve avere il massimo impegno, e con la tensione inizi a non sentire più i suoni, e questo e quest'altro e poi ti ritrovi a suonare come una cacca :D)

15. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

28 Giugno 2010

quello dei suoni è un problema terribile, provi per mesi in sala prove e raggiungi una certa sicurazza, poi inizi a suonare (senza soundcheck ovviamente)e tutte le tue certezze cadono come un castello di carta:ueeee:,soprattutto nel caso non si senta bene la batteria.

Giusto per restare OT, il dvd del big four riguarda esclusivamente i Metallica, o saranno resenti tutti i gruppi.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina