1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.794

    4 Luglio 2009

    Ma qua infatti si parlava di ritmiche, non di assoli.
     
  2. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    4 Luglio 2009

    escluderei in gran parte i megadeth...le ritmiche sono più complesse. gli assoli figuriamoci...ce li vedo hammett o peggio king su tornado of souls:rotfl: poi certo ritmicamente dipende dal pezzo...ogni gruppo ha pezzi più facili e più difficili. una symphony of destruction credo che sia una cazzata ritmicamente...
     
  3. Killer90

    Killer90
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Luglio 2009

    a scusa nn avevo letto--- cmq si i megadeth sono molto più studiati sia dei metallica ke degli slayer
     
  4. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.794

    4 Luglio 2009

    Forse mediamente sono più difficili, ma credo che quando un chitarrista ritmico è professionista non trova difficoltà nel fare Take no prisoners o Raining blood o Blackened o Among the living...
     
  5. OldSnake

    OldSnake
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    4 Luglio 2009

    Ma io non parlo degli assoli, l'avevo già detto;). Ritmicamente non ci vedo quest'impossibilità da parte di un King o Hammett a suonare Holy Wars. I Riff sono quelli alla fine, la tipologia; qualcuno è un pò più intricato ma parliamo di gente che suona thrash da 30 anni, che sul palco macina riff ad occhi chiusi ormai con grande precisione. Può essere che ora Kirk sia un pò sottotono, ma il Kirk di fine anni 80, inizio 90 penso non sia stato secondo a nessuno dei suoi colleghi (sempre ritmicamente, prima che qualcuno mi dica che Friedman è più tecnico negli assoli :))
     
  6. howe II

    howe II
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Maggio 2008
    Messaggi:
    757
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Luglio 2009

    mah..negli anni ottanta novanta kirk era un buon chitarrista..anche discretamente pulito..senpre in relazione alla roba suonata...anche se ritmicamente non ha mai spiccato(come un hetfield ad esempio)....attualemte kirk hammet non neazzecca una..neppure ritmicamente..vedesi disposable heroes live in milano..dove toppa la ritmica portante una caterva di volte..e incespica ogni due per tre...
    i megadeth cmq sono su un altro livello sia ritmicamente sia solisticamente sia a slayer sia a metallica sia a anthrax...è un latro tipo di complessità..li si parla di techno thrash..un po come per i coroner(andora piu tecnici)...l'hammet dei tempi "d'oro" ritmicamente non era precisissimo..ma cmq se si fosse messo li i pezi die megadeth ritmicamente li avrebbe riprodotti in maniera accettabile quasi tutti..... con i coroner invece avrebbe fatto una figuraccia :D
     
  7. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    4 Luglio 2009

    E infatti Old io parlavo delle ritmiche dei Megadeth ;)
    L'Hammett attuale come un Kerry King non credo possano rifare tranquillamente una Holy Wars. Ripeto, poi ci son pezzi e pezzi ovviamente, ma mediamente i pezzi dei 'Deth son più complessi, anche ritmicamente parlando.
     
  8. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.794

    4 Luglio 2009

    Eppure io sono proprio convinto che KK una Holy wars la suonerebbe bene, se solo volesse.
     
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.794

    4 Luglio 2009

    Cioè Holy wars per chitarra ritmica non mi sembra poi la fine del mondo, hanno fatto di peggio i Megadeth. Io l'ho studiata con il basso insieme a qualche altra e per esempio Take no prisoners mi crea molti più problemi.
    Ovviamente faccio sempre caso alle parti di chitarra, non guardo mica solo il basso.
     
  10. Metallicaro

    Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2009
    Messaggi:
    1.613
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Luglio 2009

    Forse sono così per via della tecnica di Mustaine, poiché lui è nato come chitarrista solista dei Metallica. Quindi alle ritmiche lui ci aggiunge lick da solista, o frammenti che escono dalla classica ritmica fatta di soli power chords; un esempio lampante è la canzone Killing is my Business.
     
  11. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    4 Luglio 2009

    Reign ho preso una canzone a caso.

    Metallicaro, credo anch'io che la maggior complessità delle ritmiche dei 'Deth sia dovuta al passato da chitarrista solista di Mustaine: alcuni riff sembrano proprio dei soli solo riportati alle ultime tre corde...
     
  12. Metallicaro

    Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2009
    Messaggi:
    1.613
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Luglio 2009

    Esatto, è proprio questo quello che intendo. Mini assoli che fanno da ritmica.
     
  13. J.a.y.m.z

    J.a.y.m.z
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Luglio 2009

    l'esempio più lampante è la ritmica di poison was the cure...è un intreccio di frasi....ma non ricordo se il lick principale lo suoni dave o marty(è la ritmica più tosta che abbia mai incontrato suonando i megadeth...e non riesco ancora a farla bene)

    scusate l'ot
     
  14. spitfire

    spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    14 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    945

    4 Luglio 2009

    Giusto,sopratutto se uno suona la chitarra da 20 anni
     
  15. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    4 Luglio 2009

    si ma non stiamo parlando di professionisti,bensì di persone che hanno iniziato suonando in un certo modo,che lo hanno relativamente sviluppato e stop.I professionisti per me sono altri,cioè chitarristi con un notevole bagaglio tecnico che dovrebbero riuscire a suonare tutto senza nessun problema.
    Quindi non sono d'accordo con chi dice che se uno suona nei Metallica sappia suonare automaticamente tutto il resto (rimanendo in ambito thrash).Cioè secondo voi Kerry King o Hanneman (per non scontentare One :hihi:) o lo stesso Hammett, riuscirebbero a suonare una By Inheritance? Mustaine riuscirebbe a suonare Angel of Death? Boh per me avrebbero grosse difficoltà..
    Certo,ci sono quelli che secondo me in ambito thrash,ritmicamente hanno un bagaglio tecnico notevole (es.Hetfield,Stutzer,Holt) così come ci sono quelli che sono bravi ma limitati (King,Ian,Mustaine)
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina