1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallaro. Essere O Non Essere?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da montekkia, 8 Maggio 2008.

  1. Surgeon

    Surgeon
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2004
    Messaggi:
    2.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    14 Maggio 2008

    certe menate le posso accettare solo da fleba il fenicio
     
  2. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Maggio 2008

    ma non è detto che uno lo faccia per moda...io per esempio quando vado a comprarmi qualcosa prendo quello che più mi piace, chissenefrega se sia di moda o no. Se una maglietta che mi piace va di moda non dovrei comprarla per questo? D'accordo che non bisogni fare le pecore,ma non è che se uno indossa qualcosa "in voga" vuol dire che lo faccia per pecoraggine.

    per me no invece, prima di tutto viene l'occhio. Come trovo lecito che qualcuno indossi una maglietta solo perchè gli piace, mi sembra ugualmente normale che uno non indossi qualcosa che non gli piace anche se "manifesto" di qualcosa con cui è d'accordo (ovvero se una maglietta la trovo brutta non me la compro nemmeno se sopra c'è stampata la mia poesia preferita o se è del mio gruppo preferito).
    Nel caso delle maglie di gruppi musicali, ci gudagnano tutti: chi la indossa perchè gli piace ha una bella maglietta, il gruppo in questione si fa pubblcità, il grafico che ha realizzato l'artwork si fa pubblicità.
     
  3. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    14 Maggio 2008

    Ma il far vedere cosa hai dentro lo fai vedere fuori, quindi dimostri FUORI un qualcosa.
    Percui per assurdo segui la "moda" del metallo e quindi il non seguir la moda per il metallaro sarebbe quella di vestirsi anonimamente (banalizzo il concetto).
    Il fatto che una maglia mimetica piaccia o meno, non ci vedo nulla diu strano, più che altro perchè metà del mio guardaroba è stato comprato negli spacci militari, sia roba mimetica che a tinta unita. Questo per dire che non sono ne da happyness and flowerpower e neppure un guerrafondaio, semplicemente applico il concetto del:
    E' comodo
    E' funzionale
    E' del/i colore/i che mi garba
    E' mio.

    Poi ti aggiungo per il lavoro che faccio, non mi posso permettere di andare in una trattativa con la meglia dei Lordi, piuttosto che quella degli Amon Amarth o dei TiamaT.
    Devo per forza di cose mediare e mettere d'altro (esempio settimana scorsa ad una trattativa avevo la maglia del tour di reunion dei Carnivore, giusto perchè non ci sono immagini truculente o scritte assurde). Ma questo non inificia la mia passione e/o il mio "sentirmi metallaro".
    Questo come vedi ESULA dal discorso essere o non essere e si ritorna al Apparire o NON Apparire
     
  4. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    14 Maggio 2008

    Completamente d'accordo su entrambe i punti, specie sul primo:
    Che senso ha prendere e indossare qualcosa che NON mi piace, ma che è "utile" al dimostrare la mia passione???
     
  5. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Maggio 2008

    ragazzi state (ma scrivo anche stiamo ;)) facendo confusione:
    1. quello delle magliette mimetiche era un esempio
    2. attenzione: io non ho detto che uno si debba per forza vestire per manifestare la sua passione, quindi sul discorso che tu facevi riguardo al lavoro non ho niente da dirti
    3. se si indossa una maglietta con la A di anarchia (esempio) solo per gusto visivo si mette un secolo e mezzo di filosofia e lotta sullo stesso piano di una t-shirt qualunque di un bel colore.
    tutto questo per dire che ne verrebbe sminuito il messaggio che porta....
    4. (di nuovo) attenzione: ho detto che è assurdo indossare una maglietta di che guevara se si è di destra (sempre e solo per fare un esempio), ma non ho detto che è assurdo non indossarla per uno di sinistra
     
  6. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Maggio 2008

    beh, ma dipende il significato che il portatore dellamaglietta da' al simbolo o all'immagine che porta addosso. per esempio il mio nome inizia con la A, trovo carino portare una maglietta con una bella A stampata sopra, fa niente che il disegnatore l'aveva progettata con un significato diverso. Oppure se sopra c'è stampata una frase di qualche leader politico di cui io non sono fan ma la frase in sè l'apprezzo, pure la porterei addosso. Certo, se uno è un naziskin non credo proprio che indosserebbe una maglia col faccione di che guevara, nè un comunistone andrebbbe mai in giro con un ritratto di hitler addosso, ma qua è diverso. Io nemmeno andrei mai in giro con la faccia di avril lavigne stampata addosso, sia perchè la troverei brutta, sia perchè non ho alcuna intenzione di farle pubblicità. Ma se mi piacesse particolarmente l'artwork di qualche album di un artista che non disprezzo, la porterei, anche solo come tributo al grafico che l'ha realizzata (ovvero son un fan delle copertine di questo gruppo invece che sono un fan dellamusica di questo gruppo).
     
  7. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Maggio 2008

    il discorso della A mi sembra, sinceramente, assurdo, così come per il discorso del politico, e poi, non credo che tu lo faresti (ed è giusto così)

    per il discorso naziskin-comunista secondo il tuo modo di vedere non dovrebbero avere nessun problema ad indossare il primo una maglietta di che guevara e il secondo una con hitler...giusto??
     
  8. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Maggio 2008

    non tanto assurdo...il simbolo dell'anarchia è una A rossa inscritta in un cerchio, e al di là del significato "anarchia" è una semplice A rossa inscritta in un cerchio.

    veramente ho detto il contrario...siccome dipende dal valore personale che ognuno da' al simbolo, ovviamente un naziskin difficilmente indosserà una maglia col viso del che....dato il valore che egli attribuisce alla figura del che. Ma se tu, pur non amandolo ed essendone ammiratore, il che nemmeno lo disprezzi e trovi carina una sua frase, non avrai problemi a indossare una maglia con suddetta frase...se invece per te il che è il nemico, o non lo sopporti, immagino eviterai di far pubblicità a tutto ciò che lo riguarda
     
  9. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Maggio 2008

    veramente ho detto il contrario...siccome dipende dal valore personale che ognuno da' al simbolo, ovviamente un naziskin difficilmente indosserà una maglia col viso del che....dato il valore che egli attribuisce alla figura del che. Ma se tu, pur non amandolo ed essendone ammiratore, il che nemmeno lo disprezzi e trovi carina una sua frase, non avrai problemi a indossare una maglia con suddetta frase...se invece per te il che è il nemico, o non lo sopporti, immagino eviterai di far pubblicità a tutto ciò che lo riguarda[/quote]

    certo che lo so che hai detto il contraio, ma appunto dico, secondo il tuo ragionamento (espresso nei post precedenti) un fascista perchè dovrebbe avere problemi ad indossare una maglietta del che, voglio dire, se gli ideali vengono meno di fronte all'apparenza, il fascista in questione deve prima vedere se quella maglietta ha un colore che gli piace, un bel disegno, la taglia giusta, e poi semmai in un secondo momento ragiona o no se è il caso di andarci in giro.......è così che tu dicevi di pensarla, o mi sbaglio?
     
  10. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Maggio 2008

    da queste due frasi pare che tu dia ragione a me.....
     
  11. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Maggio 2008

    beh, no, tu mi pare ti lamentassi del fatto che anche chi non conosce bene i metallica o non li conosce affatto indossi magliette che fan loro propaganda....io affermo che uno può tranquillamente indossare qualcosa con un "messaggio" solo per mera estetica anche se del "messaggio" non gliene frega nulla (una maglia con una frase del che invece sia per un comunista quanto per un naziskin ha un significato politico che non è lo stesso di chi invece apprezza la frase in sè).
    Nel caso dellamaglia di un gruppo, uno a questo punto può indossarla perchè è "fan" del grafico che ha realizzato l'immagine, e non perchè è "fan" del gruppo.

    per meglio spiegare, mettiamo che avril lavigna faccia un album con una gran bella copertina. A me magari l'immagine piace anche, ma della lavigne non solo non sono neanche lontanamente fan, ma mi sta antipatica, mi da' fastidio farle guadagnare soldi, ergo la maglietta non la compro. Se a uno invece avril lavigne e la sua musica non fanno nè caldo nè freddo, la comprerà pure se il disegno gli piace (e quindi del "messaggio" non gli importa, oppure gli piace il "messaggio" che ha il disegno in sè al di là del fatto che sia usato per un album della lavigne)
     
    #131
    Ultima modifica: 14 Maggio 2008
  12. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Maggio 2008

    penso che potremmo andare avanti per mesi, perchè io continuo a rimanere delle mie convinzioni, anche perchè (leggi la frase evidenziata) chi indossa una maglietta (dei metallica in questo contesto) non gli importa niente di far omaggio al grafico, capito cosa voglio dire? sennò se fai questo tipo di discorsi si inizia a giustificare (in modo "filosofico":)) le azioni delle persone che di grandi concetti conoscono ben poco.
    il tizio in classe mia, come la maggior parte delle persone che fanno questo, si mette le magliette dei gruppi metal per apparire alternativo, metallaro, di fare un omaggio al grafico non ci pensa proprio, e forse, non ha pensato neanche di fare un omaggio alla band (di cui, appunto, ha ascoltato ben poco).

    comunque continuo a ripetere che la maglietta non deve essere un esteriorità forzata, ma solo una manifestazione ulteriore della tua interiorità.
     
    #132
    Ultima modifica: 15 Maggio 2008
    A Rik94 piace questo elemento.
  13. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Maggio 2008

    ma questo non rientra in un discorso di "mera estetica". Questo tizio indossa quella maglietta per dare un preciso messaggio, ovvero di essere "metallaro". Uno che invece la indossa per mera estetica di fare il metallaro non gliene frega nulla. Io nemmeno sono d'accordo con chi ha la sindrome dell'assorbente, ovvero quelli che nel giro di pochissimo tempo "assorbono" completamente un determinato stile precotto in modo del tutto superficiale; tipo a scuola mia ci fu una classe in cui due tizi che avevano una band e ascoltavano rock anni '70 si conciavano alla morrison maniera, e nel giro di un mese l'intera classe si convertì in toto tanto che sembrava di essere a woodstock: cartelloni in classe con su scritto "sesso droga e rock&roll", tutti conciati da "alternativi", di colpo tutti assidui fruitori di alcool e sigarette, tutti improvvisamente di sinistra e fan sfegatati di morrison e dei led zeppelin, icone dei suddetti attaccate alle finestre, tutti a pogare come invasati allaminima occasione...

    ma anche quando si parla di estetica non intendo "apparenza"...c'è una maglia di un gruppo che non amo nè odio, il disegno e quello che trasmette mi piacciono motlo e allora l'indosso.
     
    #133
    Ultima modifica: 15 Maggio 2008
  14. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    15 Maggio 2008

    questo discorso è giustificatissimo se fatto su una maglietta qualsiasi ma non su una che porta un preciso messaggio di cui tu non ne fai parte.

    e tra l'altro il problema è che il più delle volte si ricade nella (termine perfetto :hihi:) sindrome dell'assorbente
     
  15. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Maggio 2008

    non è detto, d'accordo che ha poco senso voler apparire metallari sfegatati se invece si è metallari della domenica, ma metti il caso di qualcuno che lo faccia senza alcun secondo fine o tara mentale: per esempio se io trovassi una maglietta con su la copertina di blackwater park degli opeth la comprerei, però io non sono una fan del gruppo; conosco solo un paio di album, di cui per ora mi piace solo qualche canzone, i testi che conosco li trovo carini, ma non posso certo definirmi fan. Però l'immagine la trovo davvero bella, e siccome non mi dispiace affatto far loro pubblicità, la maglia la comprerei.
     

Condividi questa Pagina