1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallaro. Essere O Non Essere?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da montekkia, 8 Maggio 2008.

1. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Maggio 2008

io son maniaca di testi e quindi non sto parlando per luoghi comuni ;)...stereotipi o che, in generale non è mica facile scrivere un bel testo, e come ho già detto alle volte le intenzioni ci sono pure ma i risultati non sono un granchè...poi ogni genere ha i suoi "errori" tipici, ma comunque nel metal la musica spessissimo schiaccia il testo

2. Gibbo

Gibbo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Maggio 2008

Registrato al volo, vi scrivo spinto dall'incredulità per le cose che ho letto prima.
    Parlate parlate ma il metallaro, in tutte le sue forme, è come il truzzo, c'è poco da fare. Agisce per schemi, mode e icone (come tutti) ma in sostanza è l'altra faccia della medaglia, l'esatto opposto del tanto odiato truzzo e non per questo è diverso, anzi. Il metallaro oggi è il risultato di un qualcosa iniziato tanto tempo fa, ma i perchè e i percome sono francamente discorsi che lascio ad altri, non mi interessano. A me personalmente non mi piace esser chiamato metallaro solo perchè ascolto thrash, black e death: è vero, per me non esiste altra musica, è quella che suono, che amo ed è una passione che mi spinge e spingerà sempre a comprare i cd e ad andare ai concerti. Non vesto di nero, non porto magliette nere, borchie, stivali ecc... e allora qual'è l'immagine del metallaro che ho io? Principalmente è quella che vedo nei concerti, luogo dove il metallaro si esprime e si sente libero, fuori da occhi indiscreti, da sguardi perbenisti e accusatori... e giù con gente che rutta, sputa, beve, trasandata, che si sente fica, dura, che bestemmia (non mi interessa sapere in cosa uno crede e se crede, bestemmia solo perchè fa fico, rafforza l'immagine di sé fra gli altri ed è contro la morale comune), che si pitta la faccia da panda e che porta la croce della nonna rovesciata, ragazze che si vestono da prostitute ecc.
    Alzi la mano chi non ha mai visto questi personaggi almeno una volta in un concerto. Non voglio criticare nessuno, ho solo riportato una realtà, una situazione oggettiva, possa piacere o meno. Bè ragazzi se ancora non ve ne siete accorti questa è l'immagine che il metallaro rispecchia e che fa trasparire in quell'universo fuori dal “nostro”, un'immagine stupida di appartenenza che io odio e che mi viene data grazie alla musica che amo da questa gente qui. Ho 28 anni, non vi parla quindi un ragazzino fomentato, studio e lavoro, ho la mia vita, sono una persona normalissima, invisibile agli occhi dei metallari: vedendomi per strada mai e poi mai direste che ascolto Marduk, Cannibal, Death, Striborg, Xasthur, Obituary, Morbid Angel e compagnia bella. Non capisco sinceramente cosa possa ancora, al giorno d'oggi, spingere gente a comportarsi e ad apparire così, per carità, ognuno fa, ascolta e si comporta come vuole, ma rimango basito nel leggere di gente che si sente fiera nell'apparire così, rimandando ai comportamenti e di conseguenza all'immaginario di cui sopra. Rispondendo alla domanda del topic se essere o non essere... bè se il metallaro è percepito come questo, tenetevelo. Un saluto.

Ultima modifica: 31 Maggio 2008
  3. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

31 Maggio 2008

gibbo mi sa che hai letto solo la prima pagina o non hai letto attentamente..

4. Axel_Death

Axel_Death
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Maggio 2008

Gibbo sappiamo tutti che musica ascolta il truzzo e come si veste in base alla moda del momento.... mi sembra un tantino esegerato quello che dici..
    Il metallaro generalemente ha una cultura musicale decente non si può dire lo stesso del truzzo. Sono opposti, stop.

5. BrutalThrash

BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

"Mi Piace" ricevuti:
    138

1 Giugno 2008

Te sei una mosca bianca all'interno dell'ambiente Metal Estremo.

6. Gibbo

Gibbo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Giugno 2008

Axel scusa la critica, ma con questi ragionamenti non si arriva da nessuna parte. Se il metallaro ha una cultura musicale decente è un discorso altamente soggettivo, chiunque può averla o meno, e comunque sia ciò non pone il metallaro su un piedistallo nei confronti del truzzo o di chicchessia. Per quanto riguarda le similitudini fra le due specie... scusa ma perchè il metallaro tipo, che puntualmente rivedo nei concerti, dovrebbe esser meglio del truzzo? Contesti a parte agisce come lui, ha una modo di essere (sia nel vestirsi, che nel fare ecc) altamente legato a schemi. Saranno luoghi comuni ma se uno si sfonda di paste in disco, e l'altro di alcol al concerto degli Slayer, dove sta la differenza? Mi trovo allora d'accordo con un'espressione di Vikernes nel sostenere il suo poco rispetto per la cultura heavy metal in generale, troppo legata ad un'immagine di stereotipi che si autoalimenta e che nel tempo è scaduta poi nel ridicolo. Nelle pagine precedenti facendo riferimento all'abbigliamento e ad un discorso legato all'apparenza e alla sostanza, se chi, per esempio, indossa una maglietta ne condivida poi anche il messaggio, ci si interroga quindi sul perchè uno porta un certo tipo di vestiario e con quali motivazioni. Bene, semplicemente volendolo o meno, non si può non comunicare. Concorderai credo con me che ogni nostro piccolo gesto, espressione, consapevolmente o no, riflette un messaggio all'esterno. Personalemente quello del metallaro, per contenuti, azioni e simbologie, lo trovo veramente scadente.

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.658

2 Giugno 2008

Esatto.
    Hai detto benissimo.
    E ti ringrazio per avermelo fatto notare.

Hail!

(:rotfl:)

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.658

3 Giugno 2008

Il solo fatto che siano opposti, non significa che non possano essere simili: anzi, molte vote gli opposti sono speculari, e dunque similissimi.

Il metallaro non è opposto a un bell'accidenti di nulla se non al metallaro stesso. Quelli che Gibbo etichetta come "truzzi" (mostrando peraltro una propensione a generallizzare non indifferente) non sono assolutamente "opposti" al metallaro.
    Per nulla
    Nessun "truzzo" mi risulta abbia una "cultura di riferimento" né un linguaggio fatto di termini immutabili da tre decenni come il metallaro. Nessuna ostinazione a vedersi tali. Nessuna pippa mentale sul tema. Nessun tema ciclico o immaginario ritrito.
    mah.

Il fatto stesso che, dopo un bel po' di pagine che si parlava di pensiero e attitudine a livello "sociologico"... Gibbo sia riuscito a riportare il discorso su termini fatti di magliette, con uno splendido paragone ftra ecstasy e birra, la dice lunga davvero
    ;)

La percezione "gibboniana" del metallaro è probabilmente quella che ancora molti hanno, e che io (per tutto quello detto sinora), spero che non cambi mai:

9. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

3 Giugno 2008

un mio amico una volta mi disse una frase molto saggia:

"fra il truzzo e il metallaro cambia solo la colonna sonora"

mi sento di quotarlo.

Per cultura musicale decente, beh, ci sarebbe da discutere per ore. Probabilmente il metallaro ne ha più del truzzo, ma sul fatto che sia decente ho i miei dubbi.

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.658

3 Giugno 2008

per curiosità: di cosa parlano i "truzzi" sul forum Truetruzzo.it, o comunque sul loro sito-forum di riferimento?

11. montekkia

montekkia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

3 Giugno 2008

Dreki stai cadende nel gioco del truzzo - nontruzzo?

occhio che è facile scadere nel banale è!

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.658

3 Giugno 2008

Più o meno.
    Sto cercando di far capire che è un gioco che non ha senso.
    Giocandoci.

Ormai mi avrai capito ;)
    Io la penso "come il Metallo".
    Per dire certe cose... devi dire l'esatto contrario. Ad alto volume. Travisando la verità.
    Così, a furia di darti torto... c'è chi finisce per cogliere.
    ;)

13. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

3 Giugno 2008

non so, non visito i loro forum, sempre che li abbiano.

14. montekkia

montekkia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

3 Giugno 2008

Bene bene, dopo un bel pò di pagine ad altissimo livello socio-filosofico si torna a parlare di truzzi... Mettiamo un pò d'ordine, dato che ho passato gli ultimi due giorni a rileggermi tutte la pagine che avevo perso!

La definizione che questo topic adotterà da adesso in avanti di "Metallaro" sarà:

Individuo dalla forte affinità con la musica metal, il simbolismo metal, o tutto ciò che deriva dal contesto che l'HEAVY METAL ha creato in trenta anni di storia.

Questa definizione è da intendersi a scopi assolutamente pratici, e valida esclusivamente nel contesto di questo topic. Pertanto sottolineo che ove non specificato il termine "metallaro" non includerà caratteristiche come Jeans attillati, maglia nera degli Slayer (o che dir si voglia), capelli lunghi e sguardo sognante, come da immaginario collettivo.

Chiunque disapprovi questa definizione lo discuta tranquillamente possibilmente argomentando.

La parola TRUZZO è una scempiaggine, usata dal metallaro per difendersi da tutti quelli che riescono a vivere la loro vita senza dare peso vitale alla musica metal, rock, Jazz e chi più ne ha più ne metta. I truzzi non hanno un forum perchè i truzzi non esistono.

----------------------------

MIRCOAS diceva che la differenza tra il Metallaro e il truzzo è la colonna sonora.
    Probabilmente si, ma non nel senso che forse intendeva lui... Il metallaro ha bisogno di una colonna sonora, il truzzo no.
    Diceva pure che sulla cultura musicale è tutto da vedere... Se per truzzo si intende una persona priva di interesse per la musica, probabilmente il metalaro avrà mamggiori conoscenze musicali, mi pare ovvio! Ma il metallaro ha la igliore cultura musicale? Tutto da vedere, e qui gli do ragione. Conoecerà il metallaro in questione gli albori della musica Blues, e i rudimentali del Jazz? Forse si, ma forse la sua cultura è circoscritta al suo genere di metal preferito, quindi che il metallaro tipo abbia una discreta cultura musicale è opinabile direi!

Ma è questo il punto? Direi di no, si stà speculando e generalizzando troppo, quindi torniamo alla definizione qui sopra e poniamoci il problema...

Se siamo tutti su questo forum, siamo tutti individui affini all'HEavy Metal giusto? Altrimenti che ci stiamo a fare?

NEMALO, tu asserisci di cercare nella musica determinate emozioni, che finora sei riuscito a trovare solo in alcuni gruppi Metal, e questa è tutta la spiegazione di cui hai bisogno! Il povero Dreki ha versato ettolitri di inchiostro virtuale per farti capire il suo pensiero quando ce l'hai già a portata di mano!

15. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Giugno 2008

mah, io ancora non riesco a convincermi delle tesi di dreki (almeno per me)...io non sento alcuna affinità col simbolismo metal, e nemmeno vedo qualcosa di "superiore" nella divisa metallara rispetto alle altre (e anzi motli musicisti metal sguazzano e sbandierarono cose e concetti che non credo comprendano appieno, ma lo facciano solo per divisa).

quindi già la frase "Individuo dalla forte affinità con la musica metal, il simbolismo metal, o tutto ciò che deriva dal contesto che l'HEAVY METAL ha creato in trenta anni di storia"
    per me non ha alcun senso.
    Odio l'heavy metal, non ne condivido i clichè, il simbolismo e quant'altro (infatti la maggior parte dei gruppi che ascolto han poco di "true"). A esser sincera, gli iron maiden li ho sempre trovati ridicoli, eppure sono una bandiera delmetal. e non intendo che non mi piaccia la loro musica, ma proprio che il modo di porsi lo trovo "poco onorevole". Al di là che lo facciano con genuina convinzione o solo per mera posa.

Condividi questa Pagina