1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metal e Satanismo. Fra realtà e luoghi comuni

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Julie Joker, 19 Settembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Settembre 2009

Si, ma in proporzione i gruppi tipo i Mayhem, oppure le Bestie di Satana, sono pochissimi rispetto alla quasi totalità dei gruppi;).

Comunque,non credo che la maggior parte di loro voglia proprio shockare, semplicemente si parla di qualcosa: i Maiden in The Number Of The Beast non fanno una canzone che incita a compiere riti satanici oppure provoca shock: semplicemente, narrano un rito, senza giudizi. Perché lo fanno? Perché il metal ha un immaginario, che può essere horror o fantasy: e poi uno che suona un genere duro è naturale che cerchi tematiche più "dure" o epiche. Da questo punto di vista si giustificano pure gli Slayer, che in brani come Angel Of Death non incitano all'antisemitismo oppure allo sterminio degli ebrei, quanto narrano semplicemente di torture, le quali ben si adattano al loro stile violento.

Inoltre, anche le band che sembrano dare un messaggio, in realtà, a mio avviso, parlano per metafore: ad esempio i Manowar non incitano mica a uccidere la gente con le spade, ma molto più semplicemente danno un messaggio positivo, ovvero "combatti e non arrenderti"; cosiccome gran parte dei gruppi heavy/power quando parla di male, oscurità, ecc. si riferisce al fatto che le cose possono essere viste da un punto di vista anticonformista, diverso dalle "comune pensare". Se poi qualcuno (come i norvegesi dei primi ninetees oppure le bestie di satana) fraintende il messaggio, non vuol dire che per questo quei gruppi siano violenti o satanisti o omicidi o chissacosa:).

Ma infatti io parlo utopisticamente... il giornalismo dovrebbe essere informazione pura e basta, non sensazionalismo... ma nel mondo reale, non funziona così, lo so.

2. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Settembre 2009

Ma io c'ho R. che mi protegge [​IMG]

3. Un utente

Un utente
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Settembre 2009

Invece lo è, lo è per la gente che guarda questi servizi.

Appunto.

Infatti.

Allora vediamo un pò di argomentare.
    Il Metal ha sempre avuto un alone oscuro, una sorta di aura.
    A partire dai Black Sabbath e dal disco ononimo queste cose ci sono sempre state.
    Oggigiorno la questione è relativamente diversa, perchè centrano delle teste di cazzo che ammazzano altre persone.
    Quindi è un tantino grave.
    Ordunque, perchè i giornalisti continuano a intervistare gruppi Metal per tentare di cogliere quel barlume di satanismo nei musicisti che poi non trovano?
    Perchè la gente è ignorante (nel senso che non conosce, come io sono ignorante di techno per intenderci).
    Evidentemente il collegamento Satanismo = Scena non è così immediato come sembra.
    E qui entra in gioco il sensazionalismo già spiegato.

Non penso nemmeno sia una questione di coda di paglia come dice Armand nel suo post (e con il quale mi trovo d'accordo), ma una questione di accuse laddove non possono essere mosse.
    Sarebbe coda di paglia se Steve Sylvester avesse iniziato a dire "...non capisco come mai siate venuti a intervistarmi, mi sembra ridicolo che possiamo centrare qualcosa..." eccetera eccetera.
    Invece si è semplicemente e giustamente tolto ogni responsabilità.
    Qui si stanno implicitamente accusando gruppi di aver fomentato gente a uccidere.
    Il nocciolo è proprio qui: non è la musica che fomenta, ma la gente si fa fomentare.
    Difatti, tutti i casi analoghi nei quali le band stesse sono state portate in tribunale si sono risolti con l'assoluzione del gruppo, perchè sarebbe ridicolo mandare in prigione Rob Halford perchè un demente si è sparato in faccia ascoltando i Judas Priest.
    Proprio perchè ovvio che è una questione di scena. E' palese.
    Come è palese che Madonna sta semplicemente provocando quando si appende alle croci.
    Come è palese che la stessa non è lesbica anche se si bacia con Britney Spears o salcavolo chi altro.

Un ultima precisazione.
    Io trovo legittimissimo intervistare questi gruppi sui loro costumi e testi, e anche in casi come questi. E' legittimo quando si chiede la posizione di questi musicisti e le loro opinioni sulla situazione, è legittimo fargli domande mirate sui loro testi e/o costumi di scena.
    Alla fine questi, loro malgrado, in qualche modo centrano.
    Non è legittimo quando si tenta di distorcere la realtà, cosa che Lucignolo fa abitualmente.

Però personalmente me ne frego. Voglio dire, è Lucignolo, è Italia 1.
    A me han dato del satanico, e qualche vecchietta mi guarda con circospezione. Ma chissene.
    Amen.

4. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

21 Settembre 2009

Love you too bb :***

5. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

21 Settembre 2009

Ehm... è un'Ovation... Standing! :P

6. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    476

22 Settembre 2009

A tal proposito racconto un aneddoto:

Nel anno della scoperta dei delitti io dovevo suonare(e lo avrei poi fatto) ad un festival metal che ebbe un buon richiamo!

Un giornalista di un giornale locale fece una ricerca sui gruppi che avrebbero suonato e chiamò alcuni per parlare di questo problema.

una cosa che subito il giornalista fece fu di mettersi in contatto con gli elemnti dei gruppi che avevano un nome che poteva già ricordare la cosa... quelli che invece, magari per puro caso, non facevano nessun riferimento a "hell","Demons"(come appunto il mio gruppo) o cose del genere non vennero neanche chiamati.

Il giornalista chiamò il cantante di un gruppo thrash milanese chiamato "hellstorm" e gli chiese perchè la musica metal deve parlare sempre di satanismo!

Il cantante in questione(persona molto colta in materia) rispose semplicemente che all'inizio l'argomento principale era quello perchè era un modo di "rompere una barriera", di essere "trasgressivi", ma che comunque con il tempo la cosa si era evoluta.

Il giornalista chiese a lui perchè suonava metal e lui rispose che suonava(e suona) questo genere perchè lo considera il più "vero" e che per di più lui era ed è cristian credente e praticante!

quindi il giornalista chiese:"Ma perchè parlare di satana e non degli alieni per esempio?"

La risposta arrivò per le rime dicendo che i gruppi che parlano di alieni in modo più o meno vario ci sono da decenni (facendo esempio come Voivod o Hipocrisy).

Risposta del giornalista:"ah! non lo sapevo!"

quindi il giornalista finì l'intervista chiedendo qualcosa riguardo marylin manson!

e il cantante in questione rispose che Manson è solo un fantoccio creato da music business come tante altri "fenomeni" e idoli nati solo per creare soldi, come Britney spears, e finì dicendo che se volevano cercare la musica del diavolo è proprio li che la potevano trovare!
    Musica falsa fatta solo per soldi!

ovvio che di tutto questo sul giornale non c'è poi stata traccia alcuna!
    ma è anche logico, avrebbe dovuto palesare la figura barbina fatta di fronte a un individuo che era tutt'altro che uno sprovveduto rimbambito!

7. VanessaMetal4ever

VanessaMetal4ever
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Settembre 2009

Sono veramente d'accordo con te.;)

8. death_by_the_dead

death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Settembre 2009

Tralascio tutto il discorso Metal-Satanismo perché è complesso.

Dico solo una cosa, ancora credete in quel processo farsa?
    Insieme a 3 sicuri colpevoli:Volpe,Sapone,Maccione abbiamo un complice con problemi psichiatrici e 3 ragazzi che io(e non solo) reputo completamente innocenti:Leoni,Monterosso,Zampollo, andate su Biografia in cui Zampollo mette in evidenza tutte le incongruenze del processo, a cui potete arrivare anche voi leggendo i 3 libri pubblicati sull'argomenti e le informazioni processuali.

So che 3 ragazzi stanno in carcere senza prove certe, accusati da testimoni che si contraddicono tutto come forma di scuse per il trattamento subito da Michele Tollis nei 6 anni in cui cercava Fabio.

Spero vivamente in una revisione del processo per i 3 che reputo innocenti!

9. The Black Goddess

The Black Goddess
    Expand Collapse
    Supreme Vampyric Evil

"Mi Piace" ricevuti:
    1.065

23 Settembre 2009

Io ho letto (e posseggo) quello scritto da Gabriele Moroni - giornalista de Il Giorno - per la casa editrice Mursia... l'ho trovato interessante per quanto riguarda la ricostruzione dei fatti, ma totalmente fuorviante (come al solito!) dal punto di vista della commistione tra musica rock (satanica, per inciso :roll:) e i delitti.
    Decisamente stufa e irritata dai soliti luoghi comuni ho scritto una bella email all'autore, spiegandogli tante e tante cose sul metal che lui, ovviamente, ignorava. Lui gentilmente mi ha risposto e mi ha persino ringraziata per le informazioni che gli ho dato. Mah..

Cmq, la posizione all'interno della vicenda di Zampollo, Monterosso e quell'altro ragazzo non l'ho mai ben inquadrata.

10. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    476

23 Settembre 2009

Da che ho capito io monterosso e Zampollo non hanno colpa alcuna se non (neanche zampollo lo nega) il fatto di essere stati a conoscienza delle intenzioni omicide già da prima che il delitto di Tollis/marino venisse attuato.

anche se non hanno fatto nulla sono e rimangono a tutti gli effetti "complici", e la complicità in omicidio de che so io per legge viene punita con una pena praticamente analoga a quella dell'omicidio stesso.

che forse la loro pena sia stata troppo grande (e che nessuno abbia pensato a fiatare per non contraddire l'onda mediatica è un ipotesi plausibile.) è condivisibile!
    ma purtroppo la loro posizione in tal senso non mi pare sia mai stata messa in discussione.

L'unico che è risultato alla fine dei conti abbastanza estraneo è il tale chiamato "massimino Magni" che pare abbia fatto parte della setta per poco e comunque molto marginalmente.

che poi leoni fosse una delle menti del gruppo pare che fosse emerso abbondantemente.
    Poi ovviamente non avendo fatto nulla con le sue mani, provare che lui fu uno degli "ispiratori" della setta e dei delitti in generale non fu semplice, ci volle molto più tempo tra infdagini e testimonianze

11. death_by_the_dead

death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Settembre 2009

Da quanto ho letto io il movente del delitto(mi riferisco a Tollis-Marino, perché la povera Mariangela è morta come conseguenza del primo delitto) è meramente economico.

I soldi della Marino che i 3 sicuri colpevoli volevano, quindi l'hanno portata nel bosco davanti alla buca per minacciarla, portandosi Tollis perché magari credevano li avrebbe aiutati(Maccione era il suo miglior amico), poi Tollis non ci è stato, la Marino non ha ceduto e sappiamo come è andata a finire purtroppo...

Zampollo non mi pare che abbia mai ammesso di essere a conoscenza delle intenzioni omicide, c'è solo la testimonianza di Maccione che dice "C'era anche Zampollo" e Maccione per quanto mi riguarda è il meno attendibile dei 3 "pentiti", visto che si inventa suicidi delle vittime, offende la memoria della Marino dicendo che il suo nome di battaglia fosse "Troia" ed ha talmente tanta faccia tosta da aver dormito nel letto di Tollis il giorno dopo avergli spaccato il cranio a martellate.

Nessun dubbio che gente quali Volpe,Sapone e Maccione debbano marcire in galera, ma auspicherei che si facesse luce sulle vere motivazioni.

12. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    476

23 Settembre 2009

Allora!
    Il primo Mistake commesso da molti organi di stampa(anche comprensibilimente) è quello di considerare Tollis e marino come due fidanzati(gli stessi assassini avevano sparso questa voce per rendere più credibile l'ipotesi della fuga all'estero...), in realtà non era cosa da escludere che lo stesso tollis fosse a conoscienza delle intenzioni nei confronti della marino.

In realtà poi, oltre ai diretti interessati, Volpe,Sapone e Maccione si sa ovviamente per certo che sia Andrea Bontade(poi "fatto suicidare" a gallarate) e Guerrieri fossero comunque a conoscienza della cosa e della intenzione.
    Pensare che Monterosso,ma sopratutto Zampollo e ancor più leoni(che fu uno dei "fondatori" e di sicuro tra i "capi" della setta) fossero all'oscuro è abbastanza assurdo!

Al processo le testimonianze fondamentali furono quelle di guerrieri e MAccione, oltre che ovviamente volpe. gli altri si chiusero nel mutismo per quanto riguarda quelle che furono obbiettivamente le loro responsabilità.

Il problema dei soldi in effettivo è rimasta un'ipotesi che mi pare fece poca strada... anche perchè qui è molto importante la testimonianza della stessa madre di chiara marino che disse, se non erro, che aveva capito che la figlia era proprio totalmente succube di Leoni... da tutti i punti di vista quello economico compreso, qualsiasi cosa leoni le chiedesse lei lo faceva.

beh.. zampollo, come anche sapone d'altra parte... ha sempre negato anche perchè sapeva benissimo che ammettere significava prendersi una pena più o meno analoga a quella dell'omicidio.
    la cosa è ben spiegabile così!

Sul fatto che Zampollo non fece nulla, probabilmente neanche a livello decisionale e di pianificazione mi pare che sia cosa più o meno appurata... per quel che ne so io.
    Il punto è che ciò non basta a scagionarlo!

L'ipotesi che, nei loro deliri(deliri di esaltazione trasgressiva adolescenziale che sono evidenti nei diari di tollis), Tollis e marino stessi avessero in modo più o meno serioso, sostenuto l'idea di Immolarsi o sacrificarsi è comunque stata presa in considerazione... Io con tutta sincerità non escludo che potesse, magari solo parzialmente, essere vera.
    (Pare che Tollis all'epoca fosse abbastanza giù per una delusione amorosa... cose normali per un adolescente. Però...), però è anche vero che molti hanno posto l'accento sul fatto che le versioni di maccione spesso sono diverse da una volta all'altra.

Beh... su questo punto, sull'atteggiamento che la setta aveva nei confronti della marino, i media non si sono mai soffermati molto.
    Di certo ci sono testimonianze esterne alla setta che la definiscono come una persona quantomeno strana.

Personalmente io cominciai a frenquentare il midnight pochi mesi dopo la sparizione dei due ragazzi.
    Ricordo bene le locandine affisse dal padre di tollis, ricordo bene lo stesso padre che passava e chiedeva qualsiasi tipo di informazione.
    In una sola occasione spinto dalla curiosità chiesi ad una mia amica assidua frequentatrice del locale che mi disse che i due scomparsi si "erano messi in un giro poco bello".
    Lei stessa non aveva lei idee chiare, ma aveva capito che quel gruppo era una setta, che era cosa risaputa,(per quel che poteva valere... molti ci ridevano su e li prendevano anche in giro per questo!) e sopratutto che consumavano droghe in gran quantità... cosa che nell'ambiente del metal era abbastanza inusuale.

inoltre ricordo che ben prima, proprio in quel periodo, chiara marino venne vista al mercato di sinigallia a milano in pieno giorno in giro con un animale morto(un cane o un gatto si diceva) in un sacchetto di plastica.

Insomma...aldilà della veridicità o meno di questa cosa, che quella ragazza non fosse del tutto a posto era opinione diffusa tra chi la vedeva in giro e la conosceva superficialmente.

mah...Io sullo stato mentale che lui dice di aver avuto in quel momento credo abbastanza alla sua testimonianza.
    Dubito che lui stesso il giorno prima pensasse a come avrebbe ammazzato l'amico.
    Credo più che altro che l'abuso di droghe e lo stato di suddistanza psicologica verso la setta in generale con tutto quello che implicava li avesse ormai portati ad uno stato di alienazione tale da non rendersi più ben conto di dove stava la realtà.

L'alternativa sarebbe che per puro caso si siano incotrati nell ostesso posto dei pazzi assassini malati di mente.
    Io dubito che lo fossero!
    Credo solo che fossero dei ragazzi totalmente sballati dai mix di droghe ch assumevano, tanto da ormai essersi creati una loro realtà totalmente malata e dominata dalla setta, dai suoi capi e dalle loro "regole morali" (se così vogliamo chiamarle).

Un pò come l'alienazione del Film "The Experiment", per chi lo ha visto.

sarebbe bello cominciare ad avere una ricostruzione seria e scevra da "trovate ad effetto" da trasmissione televisiva.

La puntata stessa di linea d'ombra per esempio non chiarisce (magari solo per questioni di tempo) nulla riguardo molti dei protagonisti di questa oscura vicenda.

13. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

23 Settembre 2009

A me non piacciono questi riti e questi modi di apparire sul palco... Tuttavia ritengo che siano per la maggior parte scena, una farsa... Comunque non dobbiamo limitarne la libertà di espressione, loro sono artisti, e quindi parlano di ciò che vogliono, cazzi loro se sono satanici o no... Sta di fatto che l'ascoltatore deve essere consapevole di ciò che ascolta... Io ascolto thrash metal, l'horror, la violenza e in parte il satanismo sono eventi ricorrenti... Sta di fatto che ascolto consapevolmente, aldilà di ciò che dicano questi gruppi credo in Dio e non uccido persone o venero la violenza... Ci vuole una certa consapevolezza nell'ascolto di un gruppo, in particolare s etratta temi di questo tipo... Ritengo che sia però sbagliato dare la colpa agli artisti, loro creano quello che vogliono, è sbagliato impedirlo, poi i fan devono capire quello che ascoltano, non agire in questo modo (riferendomi ai diversi delitti in cui è il black metal è stato considerato causa degli omicidi...).

14. death_by_the_dead

death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Settembre 2009

Questo è per me il punto principale, secondo me non c'è stata setta, una setta ha prima di tutto dei rituali, e qui, ogni testimone descrivere rituali diversi, ovvio che li hanno inventati di sana pianta.
    A casa di Leoni non è stato trovato nemmeno un libro di occultismo, strano per il capo di una setta.

Testimonianze che contraddittorie è dir poco. Fra l'altro intercettazioni ambientali hanno smascherato la strategia "sparala grossa" di Maccione e Sapone che ai suoi in un colloquio in carcere dice :"Non posso accusare gente che non centra" riferendosi a Leoni,Monterosso e Sapone.

E questo è il principale motivo per cui Leoni è dentro...Ma siamo sicuri che quello della Marino non sia stata semplice infatuazione tale da trasformarla nella schiava sessuale di Ozzy?

Ma per condannare una persona ci vorrebbero prove certe al di la di ogni legittimo dubbio e qui non ne vedo...

Ecco se leggi i libri sembra quasi che la gente li temesse altro che prendere in giro, magari sembravano una setta perché la gente li vedeva come un gruppo chiuso...

Lo credo anch'io, nei suoi propositi la serata doveva finire con lui e Fabio che brindavano dopo aver spillato i soldi a Chiara, solo che, secondo me, non avesse avvisato Fabio del proposito credendo che l'amico l'avrebbe appoggiato nell'estorsione, poi magari si è incazzato perché per quanto non fidanzato, magari si era invaghito di Chiara(avevano fatto sesso al 100% e a sedici anni basta per invaghirsi) e si è arrivati al tragico epilogo.

15. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

23 Settembre 2009

In molti casi però non riesco a capire come sacrifici umani, luoghi sacri in fiamme e riti satanici possano piacere alla gente... A me sinceramente fanno schifo, è una cosa disumana, anche nell'arte è disumana, non la condivido...Vada per le canzoni che parlano di dolore, sofferenza e violenza... Fino a quando rimangono concetti quas astratti, un modo per allontanare le paure, anzi, molti testi sono anche introspetttivi e interessanti nonostante parlino di queste cose... Ma il satanismo... E' un credo che va contro a un altro, il Cristianesimo... E' il suo opposto, non è neanche un credo a sè...
    Poi tutti possono ascoltare/dire queelo che vogliono nel Metal, ma mi dispiace sentirmi dire che il Metal è satanico per questi tizi che vogliono fare scena...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina