1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Messa

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Wakka, 20 Marzo 2022.

1. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.910

12 Aprile 2025

Finalmente il primo disco eccezionale di questo 2025. Classe, eleganza, ispirazione..una meraviglia. Orgoglio veneto :pray:

2. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.939

12 Aprile 2025

Ho ascoltato un paio di canzoni e mi è venuta la curiosità, approfondisco.

3. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.235

12 Aprile 2025

Trovo che sia notevole questo nuovo platter, ero già stato ben impressionato dai singoli.
    Bello vedere che certe sonorità possono essere suonate ancora oggi senza ripescare troppo scolasticamente i riffoni di sempre.

4. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.939

12 Aprile 2025

:love:Fire on the Roof:love:

5. bede

bede
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    78

12 Aprile 2025

Arrivato giusto oggi e ascoltato un paio di volte, pare un altro gran bel lavoro!
    Devo solo "superare" il fatto che il disco è decisamente più corto rispetto ai loro standard, siamo sui 40 minuti, quindi l'ascolto è volato e, come spesso mi capita nei primi ascolti di album brevi, all'inizio mi rimane quella "fame" che non mi lascia completamente soddisfatto.

The Dress a mani basse il mio pezzo preferito di questo 2025, l'assolo ha un feeling pazzesco !

6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.268

12 Aprile 2025

Gli ascolti procedono e continua a crescere.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  7. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.853

12 Aprile 2025

Ogni tanto, finalmente, qualche album mi ricorda perché vivo ancora: per commuovermi con la musica.
    Un album che aspettavo e, per il momento, come impatto, lo preferisco al precedente. Ovvio, dipende dai miei gusti.
    Non sono in grado di capire quanto manierismo ci sia o se si tratta di un lavoro derivativo, però è un album semplice, naturale, diretto, con la loro tipica impronta ed atmosfera, riconoscibile fin da subito. Ti entra in testa e nel cuore e ci si sente subito a casa. Ha il grande pregio di farti sentire subito al sicuro, protetto da ciò che volevi e ti coccola sia nei momenti più delicati, sia nei momenti più muscolari.

La mia preferita è Immolation: eterea, disperata e straniante alla Cocteau Twins 3.0: fiumi di lacrime ho già versato.
    Poi vengono:
    At races (la prima parte molto melodica ed orecchiabile, la seconda parte mi ha fatto ricordare perché amo questo angolo di musica, tant'è che subito dopo l'ascolto di questo album mi è venuta voglia di sentire una delle mie canzoni preferite: Circle degli Esoteric. E quando un album appena sentito mi fa venire voglia di sentire ciò che adoro da una vita vuol dire che è un album che ha un qualcosa di speciale:
    ),
    Thicker blood: degna chiusura di un album che, come hanno scritto su, appena finisce ti lascia l'amaro in bocca perché hai ancora bisogno di rimanere nel sogno, se l'album avesse avuto un'altra canzone in più sarebbe stato un mezzo capolavoro, quindi, per me, al momento si ferma al grado di "piccola gemma".
    Menzione per l'energica Reveal e per l'equilibrata Fire on the roof.

Rispetto al picco iniziale dell'ultimo album degli Opeth, per esempio, non c'è paragone: qui ti si pianta subito qualcosa dentro, con quello degli Opeth no e infatti dopo qualche settimana è finito nel dimenticatoio.

Per quanto riguarda la copertina i miei 5 cents: una delle tante copertine a tema è quella della band e della canzone, come alcuni sanno, che hanno avuto il merito di ispirare il mio nickname:

Una cortesia: avvertitemi quando usciranno le date del tour, l'anno scorso a Firenze volevo assolutamente andare ma facevo 12 ore e non avevo trovato un cambio turno.

A corpsegrinder jon, angus81, Vittorio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.939

12 Aprile 2025

Confermo e sottoscrivo, a ogni fine album viene voglia di rimettere play, molto probabile l'acquisto in formato fisico.

9. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.910

13 Aprile 2025

L'unico pezzo che risulta un po' meno riuscito è Reveal per quanto mi riguarda. Gli altri sono tutti spettacolari. Che gioia quando le aspettative vengono non solo ripagate ma pure superate. Potrei preferirlo anche a Close perché, a mio gusto, amo gli album più compatti come durata, e Close qualche piccolo momento di stanca e ripetizione ce l'aveva secondo me.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  10. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.028

14 Aprile 2025

Che album,quarto centro a mani basse per quanto mi riguarda.
    Anche io credo di preferirlo di poco a Close,sia per la durata che per la piccola virata nei suoni.
    Spero di rivederli dal vivo nei prossimi mesi,visto che sono passati 6 anni dall'unica volta(Frantic 2019).

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.714

14 Aprile 2025

A Sent e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  12. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.881

14 Aprile 2025

Album da promuovere in tutti i modi.
    Loro insieme a The Foreshadowing, Laetitia in Holocaust e un bel pò di altri musicisti stanno portando il metal italiano a livelli qualitativi notevoli. Vedi anche ultimo album dei Labyrinth.

Ultima modifica: 14 Aprile 2025
  13. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.853

14 Aprile 2025

Rimanendo a tema, questa canzone è la loro Schism.

14. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    5.966

15 Aprile 2025

Ho la sensazione che con questo nuovo album più snello faranno il botto, per quanto sia possibile fare il botto suonando come i Messa. Continuo a preferire Close, ma chissà, quest'album ha l'aria di essere uno di quelli che crescono con gli ascolti

15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.358

16 Aprile 2025

mi ha veramente colpito come questa band italiana stia facendo il botto anche all'estero tra la critica di punta del genere. Sono stati coperti addirittura da banger tv ma non solo, da tantissimi youtuber canadesi e americani di punta della scena metal nord americana. Il loro genere non è mai stato il mio preferito ma cmq sono curioso di almeno provare ad ascoltare il nuovo disco. Quando c'è questo tipo di di "acclaim" e di tripudio della critica sono sempre curioso. Il loro precedente album lo avevo apprezzato, ma non più di tanto proprio perché con il loro genere ho sempre fatto fatica. Cmq voglio provarci anche con questo e sono contento per loro!

Condividi questa Pagina