1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Melodic Death Metal

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Brian Lake, 1 Novembre 2004.

1. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.034

14 Gennaio 2025

Non sono cosi catastofista come voi. Hanno senso e secondo me hanno fatto un bel disco. Ovvio che è roba già sentita e risentita in altri 10.000 album di death metal melodico, però le canzoni sono valide e il disco si lascia ascoltare. Sicuramente non concorre per il disco dell'anno 2025.

2. zed

zed
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    318

17 Gennaio 2025

di solito seguo con attenzione questo topic, ma potrei essermi perso qualcosa per strada o semplicemente questi Mordkaul non fanno death metal melodico... forse sono borderline, verso il Death Metal, anche se pongono una certa attenzione per le melodie, a volte in maniera più evidente, altre meno. Ad un primo ascolto mi piacciono, vediamo se resistono alle impervie del tempo:

Il loro ultimo album è uscito nel 2024 intitolato "Feeding the Machine", esordiscono nel 2021.

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.409

17 Gennaio 2025

Non male, ascolto l’album.

A zed piace questo elemento.
  4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.831

26 Gennaio 2025

Continuano a piaciucchiarmi queste anticipazioni, anche se tutta questa plastica non fa bene all'ambiente

5. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

26 Gennaio 2025

Qui si torna al Melodic Death da cartone giapponese che più si addice alla band; la composizione potrebbe funzionare ma il mix purtroppo è scandaloso, le chitarre sono centrifugate senza ritegno. Il prodotto finale è già irrimediabilmente compromesso

6. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.843

31 Marzo 2025

Questa classifica mi "perplime" un sacco....a parte che è un mischiotto stilistico che non ha senso, ogni volta o quasi che sta per scegliere un disco tira su quello sbagliato, quando non proprio una fetecchia (tipo clayman). Ovviamente a mio gusto. Mi spiace dirlo ma alle mie orecchie è una roba surreale, quasi da trollata. Gli arch enemy nemmeno coi primi 3 album, pur molto buoni, potrebbero entrare in una top ten del death melodico, figurarsi del death in generale, figurarsi con wages of sin poi.
    Lo metto in questa sezione perchè per lo più tratta roba melodica. Spero nessuno se la prenda, ma era una cosa sulla quale non riuscivo a tacere....

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 31 Marzo 2025
  7. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    386

1 Aprile 2025

a @Mordred87 non le mando mai a dire ma gli riconosco la capacità di accendere dibattiti, riflessioni ecc. e questo per me è sempre interessante, un'opportunità per confrontarci e, magari, scoprire o ricredersi su qualche lavoro e/o gruppo.
    detto questo, sul Death puro e duretto sono veramente ignorante ma, mi chiedo, se ci sono i Fallujah (e mi pare sacrosanto ci siano), a questo punto perché non ci sono gli Obscura, gli Alkaloid, gli scOpeth e compagnia prog-growlante (anche se non mischierei mai prog-death e death, giusto per non uscire pazzi)? ma, restando sul Death, i Necrophagist?
    soprattutto ma chi cavolo vi fa fare di mettervi a stilare una classifica di 10 album sul death? non credo se ne possa mai uscire con qualcosa di sensato.

8. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

1 Aprile 2025

non è una classifica, è una lista dei miei album del genere preferiti.Alcune band non ci sono perché ne ho già parlato nel canale e come ho spiegato nell'intro non le ho incluse per non ripetermi (esempio opeth). Secondo me bisognerebbe guardare prima il video (almeno l'intro) e poi commentare sarebbe tutto più chiaro :) detto questo è una mia lista personale e soggettiva come è ovvio che sia quindi non esiste un disco "giusto " o "sbagliato"

Ultima modifica: 1 Aprile 2025
  9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

1 Aprile 2025

perchè non le ascolto queste band, semplice :) ripeto non è una classifica. Sono una lista di alcuni dei miei dischi preferiti del genere

10. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.843

2 Aprile 2025

Infatti l'ho guardato, altrimenti non avrei commentato. Forse ho sbagliato a chiamarla classifica, chiamiamola selezione se ti aggrada di più. E forse non hai letto tu il mio commento perchè ho specificato che ero molto perplesso in relazione ai miei gusti, e lo sono ancora.
    Resta il fatto che, sempre a mio parere, è una selezione infelice, perchè è come se io mettessi sul tavolo una mia selezione sul power metal mettendoci dentro europower, power tedesco e us metal.
    Normalmente quando uno pubblica contenuti si espone anche ai commenti, sempre in virtù del gusto personale. E quello che intendevo è che anche i singoli dischi pescati PER ME non sono neanche i migliori delle singole band, quando non tra i peggiori e i meno rappresentativi. Quando invece hai tirato fuori i death (e qui concordo per la preferenza di human), ho fatto un salto sulla sedia perchè è come se coniglio dopo coniglio dal cappello avessi estratto una scimmia, insomma non me li aspettavo in quel contesto.
    Per carità, nessuno impone nulla, ma ci sta che uno abbia la libertà di mettersi le mani nei capelli e di poterlo esprimere, come hai fatto tu con le tue preferenze nel video. Ci sta anche che generazioni diverse possano divergere anche di molto nei gusti, e infatti molte delle band che tratti a me dicono davvero poco nulla, ma non è un problema. Il mondo è bello perchè è vario.
    Di certo il mio commento non è dovuto al non aver visto il video, ma alla sostanza del video, che mi ha lasciato parecchio meh, non lo trovo impostato bene e a fuoco. Non è un attacco personale, ci mancherebbe, ma solo una mia opinione sul contenuto proposto.

Ultima modifica: 2 Aprile 2025
  11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

2 Aprile 2025

capisco . Questi video come detto sono semplicemente un condividere i miei dischi preferiti del genere. L'ho fatto con il power, con il prog metal (2 video) , con il prog rock ,con il metal sinfonico, col metal moderno, il nu metal e lo farò anche col metalcore, il black metal e il pop-punk. Non ho pretesa di fare un video divulgativo dove parlo della storia del death metal e dei suoi dischi considerati più essenziali . Io parlo solo e sempre di musica di cui sono appassionato e che mi emoziona . Credo però che alla fine sia una bella carrellata di album che rientrano nel genere death, ma che tocchino sottogeneri diversi e siano cmq rappresentativi per il death e soprattutto considerati capolavori all'unanimità da critica e pubblico ( sia quelli piu vecchi che i piu nuovi ). Poi come ho detto mancano gli obituary , cannibal , morbid angel ma non essendo fan di quello stile di death metal più "old school " non ho incluso questi gruppi come specificato nel video. Poi concordo sui difetti tecnici del video qualche volta è fuori sinc e la videocamera del mio telefono non è il massimo come risoluzione. Li ci sta da migliorare, concordo .

Ultima modifica: 2 Aprile 2025
    A Aslan piace questo elemento.
  12. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.843

2 Aprile 2025

Ma certamente, figurati. Poi alla fine siamo tutti qui per quello, per il piacere e per condividere le emozioni che la nostra musica ci suscita. Mi scuso invece se posso essere sembrato troppo diretto, apprezzo lo sforzo di chiunque proponga contenuti, divulgativi o meno

A Mordred87 piace questo elemento.
  13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

6 Aprile 2025

lascio anche qui magari a qualcuno può interessare ;)

14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.843

6 Aprile 2025

Per me con Liiva se n'è andata la dignità artistica della band e soprattutto di Amott (magari è un caso, non saprei dirlo). I primi 3 sono ottimi album di death melodico, ma non capolavori.
    In ordine di preferenza:
    1.Stigmata (specie per l'approccio raw, complice anche la produzione imperfetta che a mio parere lo valorizza).
    2.Burning bridges (ruffianissimo e leccato, ma di classe)
    3.Black earth (ancora un po' acerbo, ma anticipa le cose migliori di stigmata)

Da qui in poi il baratro del baratro, sempre in peggio fino all'arrivo di puffetta con la quale hanno messo su questa baracconata che alla fine è praticamente una parodia imbastardita del melodeath. Se volessi mettere su una band per ridicolizzare quello che un certo melodeath è diventato nei 2000 farei esattamente un disco di questi arch enemy.

Detto questo, come ho già sostenuto, la vera perla grezza degli arch enemy è crossing the rubicon degli armageddon (prima versione): album molto disomogeneo e a tratti sperimentale, ma nel quale si respira libertà stilistica, con i fratelli amott in stato di grazia che si giocano il tutto e per tutto facendo il cazzo che vogliono (e che allora piaceva loro credo)

Ultima modifica: 6 Aprile 2025
  15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

6 Aprile 2025

a me la voce di liiva come detto nel video non è mai piaciuta per nulla. Però burning bridges è un gran bell'album. Ma secondo me han fatto di meglio dopo. Con alissa sono usciti anche dai canoni più ristretti del melodeath ampliando la loro proposta musicale ed inserendo una varietà di influenze diverse

Condividi questa Pagina