1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Meglio la Xbox 360 o la Playstation3 ?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Drago Nascente, 25 Dicembre 2009.

1. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2009

mah, secondo me è un po' inutile cercare una supremazia tecnica delle due consolle... bene o male siamo lì, uno sceglie quella che preferisce per via di qualsiasi motivo e amen. Non penso che uno quando sta a scegliere un gioco si preoccupa se si vedra bene al 100% o solo al 99%... basta che sia divertente.

A me hanno appena regalato una ps3, ma non mi importa se i giochi si vedranno poco meglio su l'una o sull'altra... per 100 euro di differenza preferisco avere l'online gratis, che per principio mai e poi mai avrei pagato, e un controller che trovo molto comodo nonchè wireless tutto compreso, quello della 360 non mi è mai piaciuto. Poi la sony come affidabilità non mi ha mai tradito, che si trattasse di lettori cd, stereo o consolle, tutto ha sempre funzionato a meraviglia. Inoltre prima o poi un lettore bluray mi servirà, quindi tanto meglio... ho sempre tanti film in giro per casa e prima o poi in circolazione ci saran solo quelli.

Se poi invece qualcuno trova scomodo il controller della ps3, beh che si prenda senza esitare un 360, ad esempio... ma stare a pontificare se l'una o l'altra sia migliore sulla carta mi pare inutile.

Ammetto che se non me l'avessero regalata avrei continuato a macinare giochi con la ps2, che tanto ne avevo ancora un bel po' da recuperare... ma a caval donato...

Ultima modifica: 29 Dicembre 2009
  2. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

29 Dicembre 2009

Personalmente non so come sono i giochi sulla xbox, posso valutare solo quelle per la mia console. Non ho mai avuto poblemi, quando me ne daranno sarò il primo a far rilevare la cosa;
    Poi non son del tutto convinto che i multipiattaforma siano migliori nella Microsoft, bisognerebbe confrontare gioco per gioco. Non ci metterei la mano sul fuoco...
    Comunque tu dici bene, il problema se la Ps3 non rende al 100%, non è della console bensì dei programmatori di videogame. Problema contenuto che si risolverà ( come già possiamo vedere in tanti titoli) contando sul fatto che che resterà sul mercato ancora per parecchio tempo.
    Secondo me tra qualche anno ( uno/due) tutti i giochi che usciranno per la Playstation avranno la stessa grafica (e non solo) di uncharted II, perchè quello è ciò che ti possono offrire le potenzialità della Ps3.
    Ammettiamo che, ora come ora, ( cosa da valutare eh) che la 360 sia migliore, lo sarà anche tra un po' di tempo?!
    Non credo.
    La console ha meno potenzialità di quella della Sony...
    Per le esclusive dipende dai gusti, personalmente preferisco di gran lunga quelle della Sony!

E' inesatto. La console della Microsoft può arrivare ad una risoluzione di 1080p solo grazie al televisore Full HD, non per merito della console. Invece la Ps3 ha il lettore Blu Ray ( 12 volte più grande di un DvD normale) che permette già ai giochi stessi di essere programmati in HD.
    In parole povere: è come se fosse "il doppio" in più della risoluzione a 1080p della 360 ( se vengono sfruttate al meglio tutte le potenzialità).
    Sui giochi multipiattaforma mi sono già espresso.
    Essenzialmente non abbiamo questo divario perchè la gente non si "sbatte" a differenziare i progetti.
    Creano un gioco uguale per Ps e xbox quindi è normale che " se la giocano"( così facndo non sfruttano il blu ray visto che devono adattare tutto alla 360). Appena si concentrano solo su un progetto esclusivamente Ps3, se ne escono con un gioco del calibro di uncharted II; Tira tu le conclusioni...

Sostanzialmente credo che si scelga senza tener conto di questi aspetti. Io ho comprato la Ps3 solamente perchè la avevano molti amici in più della 360 (quindi più giochi da scambiare e più divertimento online). :P

3. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

29 Dicembre 2009

C'è un sito (fra i vari) abbastanza famoso che ha una sezione espressamente dedicata ai confronti fra i giochi multipiattaforma: Lens of Truth Head2Head : Just telling the truth

Se dai un'occhiata a qualcuna di quelle analisi, vedrai che spesso sono le versioni Xbox360 ad essere migliori. La maggior parte delle volte si tratta di una superiorià marginale, roba da spaccare il capello, fondamentalmente ininfluente nell'ottica della normale fruizione di un gioco, ma ci sono anche casi in cui la differenza è più marcata e fastidiosa (ancora, vedi Assassin's Creed 2).

Oltre che in quel sito, puoi trovare analisi del genere anche altrove, ed anche su Youtube; insomma, che i giochi multipiattaforma siano generalmente migliori (seppure di poco, nella maggior parte dei casi) sull'Xbox360 è un dato ormai acclarato, di cui anche io ovviamente prendo atto con dispiacere, dato che ho la PS3.

Alla fine della fiera non è che di tutto ciò m'importi molto, un gioco me lo godo ugualmente anche se sull'Xbox360 ha l'illuminazione più figa o qualche frame al secondo in più, però se dobbiamo essere precisi ed imparziali l'Xbox360 generalmente vince nei giochi multi.

4. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

29 Dicembre 2009

Interessante come sito! Grazie della segnalazione ;)
    Comunque il perchè l'ho, almeno in parte, spiegato.
    Se dovessero creare giochi esclusivamente per Ps3 che sfruttino il potenziale della console, non ci sarebbe nemmeno paragone.
    Il confronto per multipiattaforme, alla fine, non tiene conto della console ma del lavoro dei programmatori.
    Paragoniamo le esclusive...:roll:

5. Luca Trifilio

Luca Trifilio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    51

29 Dicembre 2009

Delle caratteristiche tecniche, tutto sommato, interessa ben poco ai videogiocatori se poi su schermo si hanno risultati uguali o addirittura inferiori. Senza contare il distacco temporale con cui è uscita la console Sony rispetto a quella Microsoft, che da solo avrebbe dovuto garantire un divario abbastanza netto, cosa che NON si è concretizzata allo stato attuale delle cose.

I giochi multipiattaforma sono sistematicamente migliori su 360 rispetto a PS3, il che deve far pensare. Non credo che gli sviluppatori non siano capaci, bensì posso supporre che dal loro punto di vista non valga la pena di sbattersi eccessivamente per provare a tirare fuori il meglio da una console progettata male ed in fretta. Perché questo? E' proprio qui il punto: evidentemente le gerarchie nel mercato delle console sono cambiate.

Discorso esclusive: non me ne vogliano i fan di quei giochi, ma le esclusive Sony sono in buona parte dei casi l'ennesimo episodio di serie nate un decennio [o più] fa. I casi di nuovi brand sono rari, mi vengono in mente solo Uncharted, Resistance e Little Big Planet, sulla cui qualità potremmo discutere per ore. Sul fronte 360, oltre ai discreti titoli della Rare, è nato un brand decisamente solido come Mass Effect, senza contare i vari titoli precedentemente citati da altri e le tante esclusive strappate a Sony [basti pensare al clamoroso caso Final Fantasy].

Insomma, alla fine della fiera la scelta deve essere fatta sulla base della softeca offerta dalle varie console, perchè sta lì il nocciolo della questione.

6. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

29 Dicembre 2009

La console della Microsoft è uscita nel Novebre 2005 mentre quella della Sony nel 2006 in Giappone :roll:

Non credo siano cambiate le gerarchie del mercato. Il fatto è che non ha senso spendere di più per creare un gioco fatto su misura per la Ps3...tanto lo si comprerà lo stesso. Secondo me è questo il ragionamento che fanno :D

Del tipo?
    Comunque l'affermazione è scorretta, guarda Esclusive PlayStation 3 - PS3 Exclusive - Nuov@ Periodici Forum e conta quanti titoli sono in voga da più di 10 anni. Senza dimenticare i killer application :hihi:
    Ora confrontale con quelle Xbox :roll:
    Comunque a livello grafico ( e non solo) tra le esclusive non c'è paragone :annoyed:

7. Luca Trifilio

Luca Trifilio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    51

29 Dicembre 2009

Guarda caso dell'uscita di PS3 citi solo l'anno ma non il mese, che è novembre. Un anno di distacco è un'enormità in ambito tecnologico.

8. Regina Di Sparta

Regina Di Sparta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2009

Tra l'altro... Uscirà un gioco nel febbraio 2010: Heavy Rain (forse intitolato The Origami Killer) un genere di azione/mistero/thriller, che l'Xbox non riuscirà a sopportare! E io non me lo posso perdere! XD

9. Sephiroth

Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

29 Dicembre 2009

Ripeto..un gioco(uncharted 2) su quanti dopo quasi quattro anni.Sul fatto risoluzioni..:sgrat:Entrambe le console per far uscire giochi a 1080p hanno bisogno di un tv Full Hd...il problema è che molti giochi sono programmati a risoluzioni inferiori(generalmente a 720p) dopodichè entra in gioco lo scaler interno della console(non presente su play3) o della Tv.E il secondo "problema" è che quasi tutti i giochi della play 3 esce appunto a 720p,tra cui uncharted 2,e se si forza la risoluzione a 1080 si ottengono maggior scalettature nell'immagine.Quindi al momento la superiorita grafica non è data dalla presenza del blu ray,visto che la maggior parte dello spazio viene riempito da filmati,making of e da audio multilingua.
    Tornando al discorso esclusive mi hai anticipato...per la play 3 di interessante c'è Heavy Rain e the Last Guardian(dallo stesso creatore di Shadows of Colossus)

10. Attila

Attila
    Expand Collapse
    Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    12

29 Dicembre 2009

M;i chiedop quanto sia importante la grafica per certi videogiocatori. Sarò "all'antica" ma per me è l'ultima delle cose che guardo. Ad esempio giochi come Call Of Duty World At War, o Bully li ho presi senza esitazione per wii (che, lo ammetto, trovo più divertente) anche se immagino che per xbox avranno una grafica incredibilmente migliore... Per xbox sono rimasto un po' deluso dal primo assassin's creed. Mi è sembrato un bellissimo contenitore vuoto, a questo punto meglio ritirare fuori il vecchio Tombi :D.

PS: A proposito, qualcuno sa dirmi se Assassin's Creed 2 è migliore rispetto al primo? Grazie^^

11. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

29 Dicembre 2009

Non è poi così tanto. Anche perchè sono sicuro che il ritardo del marchio Ps3 sia dovuto solo alla tecnologia blu ray; Comunque la differenza si sente: Uncharted Drake's Fortune è uscito nel 2007 ed è superiore a moltissimi titoli 360 (anche postumi).

la tecnologia Blu ray è molto recente quindi p normale che ci sia voluto un po' di tempo per sfruttarla al meglio.
    Poi, come ho detto più volte, alle case che producono multipiattaforma non interessa eccellere nel prodotto Ps3, visto che verrà comprato lo stesso.
    Sul fatto della risoluzione, come ho detto, è una questione di TV.
    Uncharted II sfrutta "solo" 25GB mentre un lettore Blu ray ne dispone 54 :roll:
    Pensa un po' che margine che ha ancora...
    Se si programma un gioco su tecnologia Blu Ray (quindi già in HD) è normale che sia graficamente migliore di un'altro su DVD, anche perchè il divario tra i formati è enorme.
    La xbox funziona a DVD, la Ps3 a Blu Ray. Non c'è paragone.
    Che poi le potenzialità ( e il perchè)non vengano sfruttate è un'altro conto, ma di questo ne ho già parlato molte volte.

P.s poi non si trata di un gioco: dimentichi il primo capitolo di Uncharted ( uscito nel 2007 ma già una spanna sopra a tutti i giochi 360) Killzone 2 e il prossimo Heavy Rain ( come ben dice Regina). I titoli iniziano ad aumentare ;)

12. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    8

29 Dicembre 2009

:pray:
    mai finito ma era un capolavoro, quel gioco. Il vecchio centenario, il posto con le piante, tutti i maiali cattivi :love:

13. Sephiroth

Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

29 Dicembre 2009

Sai valuto l'insieme:D,cioè anch'io preferisco la sostanza del gioco rispetto alla grafica pompata,però se c'è anche un buona realizzazione tecnica non può che farmi piacere.Concordo su Assassin's Creed...grande grafica all'epoca(ma ancora oggi fa la sua porca figura) ma gioco di una noia mortale...imho.Assassin's Creed 2 invece l'ho trovato migliore,più varioe interessante,mi è piaciuta di più l'ambientazione(si svolge in Italia).
    PS:Uncharted 1 superiore a tutti i giochi dell'xbox :D
    PPS:allora i giochi per pc su dvd..sono tutti in bassa risoluzione 320X240:roll:
    La capienza del supporto ottico al momento non influisce sulla grafica..

14. Attila

Attila
    Expand Collapse
    Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    12

29 Dicembre 2009

Boh! Più in là daremo ad Assassin un' altra possibilità. Per ora sono impegnato con Fire Emblem, e poi mi aspetta (soldi permettendo) brutal legend^^

Krokgard: Se puoi ritiralo fuori che ne vale la pena. Avevo anche il secondo, finito sempre con i miei amici, se lo trovi merita anche lui. W i maiali cattivi!!! :D

15. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    37

29 Dicembre 2009

Ovviamente la PS3...

Condividi questa Pagina