1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Megadeth

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Betoken, 19 Agosto 2004.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.402

3 Ottobre 2009

Ma detto in questi termini è MOLTO diverso da come lo hai detto prima, eh.

2. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

3 Ottobre 2009

Guarda, lasciamo stare che è meglio. Tanto certa gente è talmente presa da se stessa da non riuscire nemmeno a leggere in modo corretto quanto scritto da altri utenti. Io non ho detto che Distortion è un capolavoro "per tutti"; lo è per me, e lo è da non molto tempo. Nel senso che anch'io quando l'ho acquistato nel '94 ne ho avuto un'impressione negativa. Lo avrei rivenduto, se non fosse che dentro c'erano quei fantastici assoli di chitarra. L'ho ripreso due o tre anni fa, ora non mi ricordo esattamente, e l'ho visto sotto una luce nuova. Difatti ho parlato di disco "strano", e di un modo più maturo di intendere il thrash; ci vogliono pure le palle per concepire un album così, perchè rischia di essere compreso solo a posteriori. Difatti io ci ho messo più di 10 anni per apprezzarlo appieno, e nel frattempo loro si sono pure sciolti (e riformati, per fortuna). Tra l'altro non credo di aver scritto nel mio post alcun aggettivo tipo "bello", "grande", "stupefacente" o simili. Ho solo parlato di un modo, come ho detto, maturo di concepire il thrash, e ho accennato alle tematiche di cui tratta e alle sensazioni che dà. Non so cosa ci sia da "non essere d'accordo".
    Del resto: uno che legge "realizzabile" (quando parlavo dei dischi dei Toxik) e traduce "desiderabile", o lo fa apposta per provocare risse verbali o non sa leggere. Fra REALIZZABILE e DESIDERABILE c'è una colossale differenza: raggiungere un traguardo artisticamente eccelso non significa automaticamente accogliere l'unanime gradimento del pubblico. E' qui che intervengono i gusti. E' chiaro a chiunque legga i miei post che non pretendo di interpretare i gusti della gente o di imporre i miei come fossero verità rivelate. Il fatto che a me gli album in questione piacciano tanto da metterli al di sopra di altri classici magari più celebrati ma non, per me, altrettanto belli, fa parte dei miei gusti (insindacabili); altra cosa è l'ascolto di un disco e capire che cosa il gruppo è riuscito a comporre e a realizzare con gli strumenti. Se poi gusti e risultato artistico si incontrano (come nel mio caso con i Toxik), dipende dall'orecchio di chi ascolta (parafrasando un titolo di un brano dei Metallica).
    Tutto questo discorso rientra nel dibattito sulla critica ad un album e le recensioni. Secondo me, si fa ancora confusione fra "mi piace - non mi piace" e la comprensione di un album nel suo complesso. La recensione deve essere fatta "per tutti", e quindi l'approccio dovrebbe essere per forza di cosa asettico, freddo, distaccato, i criteri di giudizio dovrebbero essere i più oggettivi ed obiettivi possibile. Poi di fatto è inutile che ce la raccontiamo, sappiamo bene come questo sia difficile e valga solo in teoria.

Tornando per un attimo all'incazzatura che mi aveva fatto decidere di allontanarmi dal forum (decisione del resto corretta, visti gli ultimi messaggi postati dal sig. Rive): o siamo qui per dialogare, e allora ci sto. Oppure siamo qui per amor di polemica e per riempire la noia sfottendoci a vicenda. In questo secondo caso, non mi interessa. Cosa significa dialogo? Significa che se uno scrive che un certo disco è per lui migliore di un altro, la reazione casomai è "Ma cosa ci trovi di così epocale in Think this da considerarlo nettamente migliore di Master of puppets E Rust in peace? Perchè per me è solo un bel disco ma molto al di sotto di Master e RIP." Certo, se poi uno (il Rive della situazione) parte dal presupposto che dall'altra parte c'è lo scemo del villaggio in vena di sparate a caso, e con il quale è una pura perdita di tempo instaurare un dialogo intelligente, allora è un altro discorso.

Un'ultima cosa: a tutti coloro che mi hanno chiesto di restare: innanzitutto grazie, significa che non scrivo sempre minchiate. E poi, come vedete, ci sto ripensando. Il metal mi piace troppo per privarmi del piacere di parlarne con altri che hanno la stessa passione.

3. Luca Trifilio

Luca Trifilio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    51

3 Ottobre 2009

Zero, personalmente apprezzo molto il tuo modo di argomentare e la passione che trasudano i tuoi post. La cosa che non mi piace è vedere battibecchi inutili e che, da osservatore esterno, sembrano quasi cercati da alcuni, a scopo puramente provocatorio. Quindi ora bando alle ciance e torniamo a parlare di musica, che è sempre la cosa migliore. ;)

Anche se è off topic, devo ammettere la mia completa ignoranza a proposito dei Toxik, lacuna a quanto pare piuttosto grave a giudicare da come ne parli. Magari se esiste un topic ufficiale della band ne parliamo lì. :)

4. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

3 Ottobre 2009

Caro Nattefrost,
    se tu avessi frequentato attentamente e costantemente il forum thrash anche al tempo in cui Zerotolerance70 faceva le sue prime apparizioni, avresti notato come il suo modo di fare fosse esattamente l'antitesi del pensiero che si ricava da queste sue parole

Quanto al resto dell'intervento di Zerotolerance70 potrei continuare la polemica ma preferisco evitare, visto che credo che l'utenza, giustamente, si stia anche stufando

5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

3 Ottobre 2009

Guarda, era una lacuna anche mia fino a meno di un anno fa, quando i post di Krokgard e Vittorio mi hanno acceso la curiosità e mi sono procurato i loro dischi (che per fortuna la Metal mind aveva ristampato). E' stato amore a primo ascolto. Il loro topic c'è, anche se è sepolto nelle viscere della sezione Thrash. Parlarne sul loro topic? Mi inviti a nozze.

6. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

3 Ottobre 2009

572 pagine? ma ieri non stavamo intorno alle 400?........sarò scemo io:roll:

7. Luca Trifilio

Luca Trifilio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    51

3 Ottobre 2009

Rive, non c'è bisogno di conoscere chissà che antefatti per trovare sgradevoli punzecchiature e battibecchi continui, da chiunque essi provengano. A quel punto meglio ignorarsi proprio, ne guadagna la leggibilità dei topic ed il piacere della discussione.

Bene, allora passiamo di là. ;)

E' cambiato qualcosa nel forum, fatto sta che adesso ci sono 20 messaggi per pagina invece di 30.

8. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

3 Ottobre 2009

No non mi riferivo a countdown.... cosa c'entra???? Perchè vieni fuori con ste precisazioni stupide?

9. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

3 Ottobre 2009

Beh, sono album che a dire il vero ho trascurao e che posso giudicare limitatamente... Comunque parliamo di due lavori molto diversi tra loro. :)

10. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

3 Ottobre 2009

Basta però prendere Mama Said...:) Una canzone un po' estrosa nella discografia dei Metallica, molto lenta, melodica, però piena di sentimento, il vuoto incolmabile che si è venuto a creare nell'anima di James dopo la perdita della madre... Credo che ci sia poco come quella canzone dal puto di vista del sentimento, IMHO, ovvio. ;)

11. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

3 Ottobre 2009

Perchè stupide?

Tu mettevi in relazione il BA con Youthanasia. Per me e molti altri il confronto diretto sta tra il BA e Countdown. Youthanasia l'ho sempre visto un caso a parte e per chi (a torto) ha sempre criticato i Megadeth perchè ogni loro uscita seguiva le orme dei Metallica si è ritrovato ad avere un album che non seguiva niente e nessuno. Non è stato certo il successone che si aspettavano, ma neanche il flop di cui si parla. In fondo è il secondo lavoro più venduto (1,5 milioni di copie solo negli USA) dopo Countdown, mica caccole.

Ultima modifica: 3 Ottobre 2009
  12. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

3 Ottobre 2009

A chi non piace Youthanasia vorrei chiedere perchp non piace! Non è una domanda provocatoria, ci tengo a precisarlo! E' chiaro che non si tratta di un disco convenzionale per quella che era stata fino ad allora la proposta musicale di Dave e soci (anche se i segni di cambiamento c'erano già con Countdown) ma, sarà fors'anche che è stato il primo disco dei 'Deth che comprai, non posso fare a meno di adorarlo! Ci sono giusto due canzoni che non ascolto mai (o quasi) perchè non mi dicono nulla (Elysian Fields e Blood Of Heroes) ma le altre sono tutte, a parer mio, di livello buono/ottimo, con picchi come Victory, Train Of Consequences, Reckoning Day e The Killing Road!

13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

3 Ottobre 2009

A me quel disco lì piaciucchia, lo ascolto giusto per quei 4-5 brani che ritengo di livello accettabile (Train of consequences, la title track, Black curtains - questa per me la migliore dell'album, Victory). Ci sarebbe anche Killing road, ma ogni volta che la sento c'è quel riff ripreso di sana pianta da uno degli Overkill (The years of decay), che insomma... Mustaine aveva proprio bisogno di copiare un riff, con tutti quelli che sa tirar fuori? Vabbè.
    Il resto è metal molto ben prodotto, ben confezionato, un prodotto molto professionale, pulitissimo. Laccato, direi. Lo vedo come il Black album dei Megadeth. C'è pure l'uso del wah wah da parte di Friedman... Mi dà pure l'idea di essere un po' "disordinato", non mi viene un termine migliore. L'armonica di Elysian fields e Train... Ma dai, siamo mica su un disco country del menga, cribbio e stracribbio! Anni luce dai due lavori precedenti. Non è male in sè, ma è un disco molto al di sotto degli standard qualitativi dei Megadeth. Un disco senza mordente, piuttosto fiacco in diversi momenti, con cali vistosi di tensione. Personalmente, lo giudico il primo passo falso dei Megadeth, poi è arrivato anche di peggio (la tripletta Cryptic writings-Risk-The world needs a hero mi ha messo i brividi, e non certo di piacere). Idee buone, ma poche e pure confuse, in un disco che non mi porta da nessuna parte.

14. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

4 Ottobre 2009

Per me è ottimo. L'unica che non mi esalta è Black Curtains. Davvero non ti piace Blood of Heroes?
    Tra l'altro su Y. Dave raggiunge, in quanto a voce, la sua miglior prestazione di sempre.

15. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

4 Ottobre 2009

Questa cosa degli Overkill ti ha proprio colpito, eh? :hihi:
    Boh, non è neanche un riff intero, ma il finale (8 note, di preciso).

Poi il wah wah...ti ricordo Psychotron.

Per il resto son gusti, l'armonica la trovo perfetta per quei brani, specialmente per Train (è lo strumento preferito per ricreare l'effetto-treno). ;)

Condividi questa Pagina