1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Megadeth

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Betoken, 19 Agosto 2004.

1. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

18 Giugno 2013

Ma neppure per idea :P

2. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

18 Giugno 2013

Nei Megadeth non compone, quindi il tempo lo potrebbe trovare...Dave lo trova.

3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

18 Giugno 2013

Infatti gli Jag Panzer non c'entrano una mazza con il Power. Non iniziamo ad offendere. I Panzer fanno Metal americano, o, per chiamarlo meglio, US Metal. Il Power per come lo intendiamo adesso è roba tutta (o quasi) europea.

4. Fabio94

Fabio94
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    300

18 Giugno 2013

Riff thrashosi, ritornelli ghei, tanta melodia, riferimenti alla musica classica, elementi sinfonici...più power di così:hihi: ma poi che cazzo vuol di re US metal? :rotfl:
    vabbè dai meglio non iniziare discorsi sui sottogeneri che se no non si finisce più:D vado a prepararmi psicologicamente per il tema di itagliano

A otreblA_SNAKE_[ITA] piace questo elemento.
  5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

18 Giugno 2013

Post emblematico. Sei del '94, del power conosci solo la faccia peggiore, quella giullaresca del power mitteleuropeo, con le mutande di peluche e gli atteggiamenti machisti. Lo US Metal sarebbe il power "vero e proprio", quello originale, la parte migliore e più genuina. Usiamo questa locuzione per distinguerlo da chi, appropriandosi del nome, ci ha appiccicato su una musica e uno stile del tutto diversi. Gli Jag Panzer fanno ritornelli ghei? Ma da quando in qua? Parlate di quello che conoscete, fate più bella figura. E' un buon consiglio anche in vista della maturità, visto che sembra il tema del giorno.

https://www.youtube.com/watch?v=CpWo2amCwMk

https://www.youtube.com/watch?v=QFhLbNrahTo

Ritornelli ghei, proprio. :nono: :facepalm:

Meglio chiudere qui, ma non per non tirar fuori discorsi sui sottogeneri: piuttosto, per non farmi salire la pressione. Detesto la supponenza. Soprattutto quando si ha solo quella, e mancano le basi cognitive.

6. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

18 Giugno 2013

Su Metal hammer, ricordo una rubrica di Sandro Buti, Power zone, dove trattava indistintamente (a meno che non ricordi male, ma non penso) sia gruppi americani che europei. In USA comunque i loro gruppi, a quanto so, continuano a chiamarli power. Ho letto anche utilizzare neo-power per definire quello europeo, che è venuto un po' dopo quello americano. Direi che l'etichetta US power metal non sia male e io di solito è questa che adotto, non fosse altro per distinguere un tipo di metal più potente e compatto rispetto a quello classico. D'altronde le classificazioni, i "nomi" appunto sono solo etichette che appiccichiamo noi ascoltatori e critici/giornalisti per dare un orientamento. Ci sono anche gruppi tipo Symphony X che pur essendo americani sostanzialmente fondono lo US power/heavy con quello europeo (o penso anche ad Hammerfall che hanno incorporato elementi provenienti dall'epic americano); per non parlare del fatto che definire US power negli '80 è abbastanza facile, ma adesso? Cos'è heavy metal ora è decisamente cambiato rispetto a prima, tutto si è più estremizzato come ovvio...vabbè, le solite cose di questi argomenti.:hihi:

7. Fabio94

Fabio94
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    300

18 Giugno 2013

Intendevo melodici e con voce tendenzialmente acuta...si poteva anche capire che stavo scherzando eh

8. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

18 Giugno 2013

Quanto vorrei che questa cosa la capissero tutti...

Poi ovviamente non è che i primi gruppi Power europei (Helloween, Running Wild e altri simpatici signori) fossero gay o peggiori dei Jag Panzer, Savatage o Armored Saint, semplicemente erano diversi

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  9. otreblA_SNAKE_[ITA]

otreblA_SNAKE_[ITA]
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    19

18 Giugno 2013

Riferimenti alla maturità di alcuni utenti per non capire la loro ironia lol XD

Comunque sia io parlo del Power Metal come genere molto melodico, epico ecc.
    Che sia europeo o meno, non è un genere che amo.

Ho ascoltato i pezzi dei Jag Panzer che hai postato, sicuramente sono bravissimi non lo metto in dubbio ma - ripeto - non è uno stile che riuscirei ad ascoltare come ascolterei un buon Thrash (o Jazz Fusion, o un buon Heavy Metal ecc).

Insomma, non dico "fanno cagare" ma "non mi piace il genere".

Tra parentesi approfondirò l'ascolto dei Jag Panzer appena nei prossimi giorni sarò più calmo, ma immagino già che non li amerò causa genere.

10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

18 Giugno 2013

Sostanzialmente, la grande differenza secondo me è che gli uni avevano incorporato lo speed (da lì, la doppia cassa a manetta) ed avevavano una maggiore melodia, mentre gli altri erano più quadrati e cupi, certo c'erano anche i gruppi che flirtavano con il thrash come i Metal church (non vanno dimenticati i cosiddeti gruppi epic di inizio anni'80). Poi il power europeo è evoluto in ciò che sappiamo, anche a casua di certi gruppi.

11. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

18 Giugno 2013

Secondo me non ti piace ciò che hai sentito dei Jag panzer, intendo proprio le canzoni postate. Anche perché con US power metal si intedono appunto semplicemente i gruppi americani degli '80 più potenti del metal classico e che non rientravano nel calderone thrash.:sisi:

12. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

18 Giugno 2013

No. Riferimento alla maturità perchè ha detto che deve prepararsi all'esame di domani. Il mio consiglio è di parlare di quello che si conosce; e tra l'altro è buono anche per te: lo US metal (o in modo più completo US Power Metal) non c'entra nulla, ma proprio NULLA, con il power trallallà infarcito di cori maestosi, melodie canterine ed epicità d'accatto al quale lo accosti. E' una forma di Heavy Metal più potente, più oscuro, più veloce del metal classico (gli stessi OverKill all'inizio venivano definiti Power Metal, tanto per dire), dal songwriting più ambizioso e complesso, dove non mancava certo l'epicità, ma era fusa insieme a tante altre caratteristiche.

Non mi importa se ti piacciono o no: solo, evitiamo di confonderli con altra roba con cui non hanno nulla a che spartire.
    E giusto per fare un po' di altri nomi, oltre agli Jag Panzer: Vicious Rumors, Metal Church, Helstar, Armored Saint, Riot, Savatage, Malice, Chastain, Racer X, Crimson Glory, Fifth Angel... E' della scena di cui queste band erano/sono i leader che stiamo parlando. Non certo dei Blind Guardian o degli Hammerfall, nè dei Running Wild o tantomeno dei Rhapsody.

https://www.youtube.com/watch?v=5pmgtEfY_XQ

https://www.youtube.com/watch?v=RsLaiwWlqZo

Respect!!!

13. otreblA_SNAKE_[ITA]

otreblA_SNAKE_[ITA]
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    19

18 Giugno 2013

Oh beh dei Jag Panzer ho effettivamente ascoltato poco

Sapevo che avrei dovuto aggiungere una postilla, e cioè:

"In before di: "ma l'US Power Metal non è epico" "
    xD

In qualsiasi caso io non sto parlando dell'US Power Metal ma dei Jag Panzer dei quali, ascoltandoli, ho sentito melodie che non potevano non far pensare al Power Metal.

Poi appunto se dici che l'US Power Metal è diverso, mi fido. Non sapevo che - ad esempio - i Metal Church che a me piacciono moltissimo siano considerati "US Power Metal".
    Insomma, loro non li definirei Power Metal (chiamiamoli US PM come dici tu allora, io li avrei definiti semplicemente Heavy Metal), ma i Jag Panzer, per quel poco che ho ascoltato (e immagino che almeno quel disco sia tutto così) mi hanno fatto pensare non poco al Power Metal che tu dici pupazzettoso europeo, perché contenevano tutti gli elementi tipici, forse solo qualche elemento di aggressività in più, ma ribadisco qual è stato l'impatto.

La differenza sta nei riff, che in effetti sono molto più aggressivi, ma il feeling totale è quello che dicevo prima :hihi:

EDIT: Ho cercato più volte di rattoppare la grammatica ma ho il cervello a pezzi per il troppo studio, e devo continuare a studiare. Grazie, università. (Gli ultimi due link non li ho ascoltati, faccio domani con calma)

Ultima modifica: 18 Giugno 2013
  14. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

19 Giugno 2013

Guarda che è il Power Metal europeo, al quale tu fai riferimento, che ha preso quegli elementi e li ha fatti propri interpretandoli a suo modo: i gruppi che facevano /fanno US Power Metal suonavano già con certe caratteristiche da metà anni '80. "Thane to the throne", l'album da cui ho preso i primi brani che ho postato e che ti hanno fatto pensare al Power, è un disco uscito a fine anni '90. Ma "Ample destruction", uno dei più acclamati e fulgidi esempi di US Metal, è degli anni '80. E' chiaro che quello più recente suoni in modo diverso, anche perchè l'atmosfera stessa dell'album lo richiede: è un concept su una storia scritta nel Medioevo e ambientata nello stesso periodo, per forza che dentro ci trovi maggior epicità. Ma non è neanche da mettere a confronto con il songwriting delle band Power Metal europee. Stesso ragionamento vale per tutte le altre band che ho nominato: sono tutte US Metal, ognuna con le proprie caratteristiche distintive e le proprie peculiarità. Ma la matrice è sempre quella di cui parlavo prima: potenza, velocità, maggior complessità e varietà delle composizioni, oscurità, melodia (ma sempre ed invariabilmente molto aggressiva e tagliente, raramente "cantabile" e "birraiola" come accade nel Power trallallà).

15. otreblA_SNAKE_[ITA]

otreblA_SNAKE_[ITA]
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    19

19 Giugno 2013

E allora siamo giunti ad una conclusione più o meno condivisa :già: (dove il "Più o meno" si riferisce al fatto che a te quell'album piace, mentre a me - per quel poco che l'ho ascoltato - no)

:sisi:

Vado a nanna, e che zio Dave sia con me domani per l'esame all'uni.

Nox!

Condividi questa Pagina