1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Medicina & Salute

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Evillupo, Dec 5, 2014.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Sep 24, 2015

grazie, hai ragione!
    ho paura perché secondo me arrivare fino a 60mg è troppo
    sono stato davvero malissimo a sospendere il laroxyl (da 15 gocce), sempre per il dolore neuropatico periferico
    non so quindi bene come regolarmi, anche perché questo cymbalta è in pastiglie.. ora sono a 15 mg e ho appena iniziato, ma ho un sacco di paura. ho un fisico estremamente debole (anche perché mi hanno sempre riempito di farmaci), però non sono mai stato così male.. ho un sacco di mal di testa, non ho la forza di fare nulla.. chiedo sempre al dottore che mi segue ovvio, però non mi rassicura su tutto sinceramente perché i sintomi poi li provo io..

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Sep 24, 2015

su quella "polemica" di su non saprei bene che dire e non ho capito bene tutto, da un lato io ammiro tantissimo la professione perché bisogna essere davvero bravi e portati, io non sarei manco mai riuscito ad entrare a medicina, figuriamoci tutti i dottori che operano ogni giorno..
    è la cosa più essenziale della società, però ovvio che dall'altro lato io e tanti altri abbiamo incontrato tanti medici che non erano in grado di fare il proprio lavoro
    quando si parla di psichiatria è un altro concetto perché comunque il lato psicologico entra tanto in gioco e in quel caso allo psichiatra si richiede qualcosa di più ancora rispetto ad un otorinolaringoiatra..
    a questo devo aggiungere che a me la psicologia o comunque tutto ciò che non richiede una laurea in medicina ha sempre fatto soltanto danni, anche se sicuramente serve a chi necessita certe cose (tipo reinserimento nella società o terapie diverse)..
    però se c'è una categoria da tutelare.. cioè, io sono vivo grazie alla psichiatria e a psichiatri che hanno capito cosa farmi, poi sì al csm mi sono sentito trattato come una merda ed è un anno che non vado più da nessun tipo di psichiatra e appunto sul pubblico (o sui privati incompetenti) potremmo discutere a lungo, però..

3. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Sep 24, 2015

Occhio che la specializzazione è pagata, quindi alla fine gli anni solo 6, solo uno in più degli altri corsi di studio. Quindi alla fine alle famiglie costa come le altre lauree.

Giusto per specificare, poi fate come cazzo vi pare :lookaround:

4. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

Sep 24, 2015

Allora rettifichiamo: evviva i medici che sono persone meglio. Ora andiamocene via in silenzio e speriamo che nessuno ci noti. :ejasi:

5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

Sep 24, 2015

Ho detto che potevi fà come cazzo te pare :fagiano:

6. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

Sep 24, 2015

Io te non ti conosco, stammi lontano, non puoi provare niente. :ejasi:

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Sep 25, 2015

oggi sono un sacco confuso. da quando ho smesso il laroxyl (che prendevo a 15 gocce da 9 mesi) e ho iniziato il cymbalta che ora prendo a 30mg sto malissimo. Il neurologo mi ha detto di non riprendere il laroxyl neanche a piccole dosi, però ho un mal di testa continuo e mi fa male nella zona dove prima non mi faceva più male grazie al laroxyl cioè non so bene come si chiama, ma la malattia si chiama chronic pelvic pain quindi sì è sotto l'ombelico a livello superficiale. E in più sto prendendo anche il lyseen sempre insieme al cymbalta. Mi ha detto che ci vuole tempo prima che faccia effetto, però io sto veramente male. Boh mi confonde sempre di più, se sto ancora così male tra una settimana lo lascio e riprendo il laroxyl piuttosto ... mentre da quel che ho capito il lyseen può solo fare bene e non mi dovrebbe dare effetti collaterali essendo solo un miorilassante (lo prendo in compresse non in fiale)

8. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

Sep 26, 2015

Purtroppo ce ne sono in gira mica male al giorno d'oggi.
    NON dico che sia un mestiero facile, tutt'altro, ma di incompetenti ne ho visti davvero TANTI.

A me sono capitate esperienze assurde, soprattutto presso gli ospedali pubblici.

Del tipo: ricoverano un mio familiare (a cui in seguito è stata diagnosticata una malattia rara) per anemia grave in ospedale; gli fanno esami clinici per una settimana, appunto, e NON riescono a capire qual è il suo problema. Uscì dall'ospedale senza aver capito quale fosse il suo problema.
    Problema/malattia che gli fu diagnosticata ANNI DOPO da un bravo otorino.

Questo dieci anni fa, stessa cosa sta quasi per ripetersi 10 anni dopo.

Non parliamo di quelli, come il medico del mio paesello, che abusano letteralmente degli esami clinici, per starsene più tranquuilli: questo medico OGNI VOLTA prescrive degli esami clinici di controllo, a tutti i pazienti, ignorando quanto possano essere costosi e stressanti, se non sono del tutto necessari.

Inutile dire che nel giro di pochi mesi la metà dei suoi pazienti se ne sta andando da lui/lei (non specifichiamo).

Io lo confesso ho paura ad andare da questo medico, perchè se ci vado per una banale tossettina, mi prescriverà probabilmente 25 (si fa per dire) esami che non ho la voglia nè il tempo di fare.

Se ci aggiungiamo che, fin da piccolo, a causa di un intervento chirurgico, sono rimasto shockato dai camici bianchi...

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Sep 27, 2015

niente, visto che di dolore cronico ne ho sofferto abbastanza questo cymbalta non lo reggo proprio quindi visto che lo prendo solo da sei giorni lo tolgo e riprendo il laroxyl. l'unica cosa che devo valutare è se continuare il Lyseen che sembra non dare interazioni o effetti collaterali, però anche qui ognuno risponde in modo diverso e non immaginate quanti dottori hanno sminuito o ridicolizzato i miei sintomi. "Come se una pastiglia di Zyprexa possa farti stare a letto una settimana". Eh sì. Avrò il corpo estremamente debilitato e/o sensibile, che cazzo posso farci?
    e va beh se il lyseen mi aiuta per le contratture posso mantenere questo insieme a laroxyl e rivotril a 15 gocce, dosaggio neurologico, e fine.. il Cymbalta davvero non lo reggo, mi sta distruggendo

ah non posso che capirti alla perfezione :hihi:
    io sono totalmente dalla parte dei medici perché credo sia la professione più difficile del mondo e bisogna studiare ed esserne veramente portati, o almeno parlo per come conosco le università emiliane poi non so come funziona da altre parti ma qui c'è veramente da mettercisi con impegno e passione, io ma nemmeno in vent'anni sarei entrato figuriamoci dare un esame..

dall'altro lato purtroppo è verissimo che ci sono in giro tantissimi incompetenti e questo mi spaventa, quando ho visto lo psichiatra della mia ragazza ci sono rimasto di merda, primario e tutto ma ha tipo 70 anni e prescrive farmaci che usava mio padre negli anni '80.. cioè si sarà evoluta la medicina in questi trent'anni o no? e questo è il minimo perché io mi sono sentito dire da urologi che la mia malattia era tutta inventata e che dovevo andare da uno psicologo, e mi sono sentito dire dagli psichiatri che la mia malattia era tutta inventata e dovevo riempirmi di psicofarmaci perché ero maniacale depresso e non so che altro quindi avrei dovuto farmi ricoverare a vita fosse stato per loro.. zero tatto, zero capacità di parlare con una persona in difficoltà.. quanto ho pianto non lo so nemmeno io..

mi ritrovo perfettamente in ciò che dici, malattie non diagnosticate e non riconosciute (anch'io ne ho di esempi in famiglia..) e abuso di esami clinici che come dici tu tornano a interessare quella zona che si chiama leggera empatia , ne abbiamo discusso mille volte: non serve che il medico si carichi del dolore dei pazienti, però comunque che li ascolti e che capisca. La dottoressa di base di mia madre è una totale incompetente e tutte le volte che ci sono andato lei le prescriveva ventimila esami clinici proprio per "mandarla via" (e come dici tu anche da questa tutti se ne vanno).. cioè per un banale mal di gola le ha fatto fare di tutto, figuriamoci se c'andavo io con la mia sindrome del dolore pelvico cronico da chi mi mandava questa pazza.. non faccio nomi nemmeno io visto che è miliardaria e in tribunale per un po' non ci voglio tornare.. :hihi:

però va beh, tutto questo è comunque solo il lato peggiore della professione che ammiro di più al mondo :P

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Sep 27, 2015

che poi lo riprendo da 3 gocce il laroxyl o da 15 boh vediamo con 3 t.t

11. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Sep 28, 2015

Guarda, penso che tutte le lauree richiedono un investimento in denaro da parte della famiglia, e sinceramente penso che una laurea in letteratura oggi può farti spendere molto di più se consideri che spesso dopo i 5 anni devi stare diverso tempo a vagare in cerca di lavoro e spesso ti tocca fare un lavoro che con la laurea non c'entra niente(rendendo la tua laurea un lusso non necessario).
    Senza contare che ci sono lauree in università private(es. alcune lauree in design) che di tasse ti portano via il doppio di una laurea in medicina in un'università pubblica.
    Quindi se pensi che si laureano in medicina solo i ricconi mi sento di dirti che oggettivamente sbagli.
    Poi che sicuramente ci sono lavori più faticosi e più qualificati in cui si guadagna di meno è vero, ma ecco... di sicuro quei 5000 euro al mese non sono proprio regalati se pensi a tutto il tempo che solo la formazione ti porta via(poi lavori 8 ore e spesso di più come in tutti gli altri lavori).

12. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Sep 28, 2015

Sì ho capito però pure tu non è che mi puoi parlare di incompetenza di medici se non sono stati bravi e rapidi nel diagnosticare una malattia rara.
    Complimenti all'otorino, ma non è che significa che gli altri sono stati incompetenti.
    Poi sull'abuso di esami clinici in verità sono abbastanza d'accordo, però non è una cosa così palese che gli esami siano inutili, perché da un lato sento che se gli esami non li fai il paziente si lamenta perché non hai capito cos'ha, dall'altro se li fai si lamenta che gli hai fatto overtreatment.
    In teoria ci sono linee guida oggettive su quando chiedere gli esami, e se il medico le segue c'è poco da lamentarsi.
    Poi intendiamoci, nessuno vi può costringere a fare gli esami quindi se siete così convinti che gli esami siano inutili voi non fateli e non c'è problema...

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Sep 28, 2015

ma viva i medici di ogni tipologia e ordine, massima stima e massimo rispetto :sisi: io ho proprio una venerazione, e per me se fanno il loro lavoro con talento bravura e passione minchia ma che girino tutti in porsche ma che me ne frega! Lì sì che sarebbero spesi bene i soldi, sia privati sia pubblici!

io vedo proprio la laurea in medicina come l'obiettivo massimo generale :sisi: cioè la cosa più grande che si possa fare, difficilissima da ottenere e necessitante, si spera, di passione e talento appunto.. non è da tutti, anzi!

poi è il solito discorso è naturale che ci sono migliaia di medici che si rivelano anche col tempo incapaci o attaccati a poltrone e denaro o corrotti e ci mancherebbe, però questo non intacca l'ammirazione che provo :sisi:

e mi sa che domani andrò dal medico di base BOH a chiedergli se tornare subito a 7 8 15 gocce di laroxyl. morirò :sisi:

14. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 28, 2015

non è la prima volta che lo scrivi...dai basta, c'è chi muore davvero...

15. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

Sep 28, 2015

Come ad esempio tutti :fagiano:

Share This Page