1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Medicina & Salute

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Evillupo, Dec 5, 2014.

1. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

2. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

Oct 16, 2018

Tanto per cambiare pare che abbiano chiacchierato troppo prima del tempo: per ora, fortunatamente, rimane.

3. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 16, 2018

4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Oct 16, 2018

Scusate, è un po' che non entro nel topic, mi aggiornate su di cosa sta morendo Helevorn ultimamente?

5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Oct 16, 2018

Di raffreddore

Mucchina Volante likes this.
  6. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 16, 2018

Secondo me ha un brutto male alle ovaie

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Oct 16, 2018

non preoccupatevi se non siete aggiornati sulle mie condizioni di salute, anche io sto postando poco essendo occupato nell'arredarmi la tomba monumentale (quella a forma di cazzo marmoreo di cui ho parlato a lungo per evitare che i parenti abbiano i miei soldi), stavolta 10 giorni di febbre influenza raffreddore e cose pazzesche mi hanno dato sto vicks flu tripla azione che però sembra anche avere effetti collaterali con l'amitriptilina che prendo da 500 anni vuoi dire che magari è questo che mi dà pure male al fegato boh :lookaround: che poi dico fegato ma magari è sempre la cistifellea delle coliche biliari dell'altra volta non so..... sto prendendo un quintale ancora di acido urso coso sotto consiglio del medico..

Il Luppoooo likes this.
  8. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Oct 17, 2018

Tutta la questione è demenziale, perché non ho capito che cavolo vuol dire abolire il test "gradualmente". Ma la risposta di Salvini è inquietante:
    1o la questione è abbastanza specifica e non c'entra un cavolo col suo ministero

2o evidentemente non sa che non mancano laureati in medicina ma borse di studio per le scuole di specializzazione e di mmg, di laureati a spasso ce ne sono tanti, se aprono il numero ce ne saranno ancora di più. E il fatto che lui esprima pareri su questioni di cui non sa nulla e di cui non glie ne è mai fregato nulla è agghiacciante. Questo è il candidato premier santiddio, mi chiedo su quante altre questioni lo faccia, o meglio se ce ne siano in cui non fa così.

3o nota personale su questo tipo di test, criticati da tutti. Si può far polemica quanto si vuole sulle domande, possono senza dubbio alcuno essere fatte meglio, si possono cambiare gli argomenti ecc... si può fare un test attitudinale o quello che vi pare, si può pure affidare la stesura delle domande a neuropsicologi che ti misurano ogni forma di intelligenza. Ma IMHO questo tipo di test con scatola chiusa, crocette, correttore automatico impersonale, è stata una delle cose migliori che potessero capitare sotto ogni profilo umano, meritocratico e sociale, e vi spiego perché. La classe medica è OVUNQUE una classe che, per la natura di quello che si fa, gode di privilegi e potere. Le baronie qui sono presenti quanto e più che negli altri settori accademici, a più livelli, ci sono baronie "locali" di medici di famiglia che sono un po' signori di quartiere o vicesindaci, ci sono baronie "internazionali" coi vari primari appartenenti alle società scientifiche. Ogni barone vuole avere il potere di scegliere chi farà parte del club, ed è quasi raro che si scelga in base al puro merito, chi ha degli scrupoli magari sceglie solo persone competenti, ma ci sono competenti figli di mazinga e competenti figli di divinità minori. Questi test "oggettivi" potranno non porre sempre i quesiti che meglio di tutti discriminano le capacità, ma sono uguali per tutti, assegnano un punteggio ad un codice, non concedono margini di simpatia o clientela. Da quando sono stati introdotti capita di vedere anche il figlio del primario costretto a prendersi la laurea in Romania o perdere anni nella preparazione, o non entrare affatto. La stessa cosa avviene per l'ingresso in specializzazione. Poi il meccanismo della baronia trova sempre i suoi modi di farsi valere in altri steps, magari nell'assegnazione di voti agli esami o al momento dell'assunzione, ma certamente non durante questi test. Due giorni fa ho incontrato per la prima volta il primario del reparto dove sono entrato in specializzazione per presentarmi, e questo ha passato due ore a lamentarsi di questo test "da paese decadente" che concede a persone come me, che lui non conosce e non ha mai visto (e grazie al cazzo mi sono laureato in un'università e in un ospedale 300km distante), di avere il privilegio di lavorare nell'unità d'eccellenza diretta da lui. Poi mi ha chiesto se fossi figlio di dottori e che lavoro facessero i miei genitori, ma solo per specificare che non sono cose importanti perché tanto lui non accetta raccomandazioni (questo però lo ha aggiunto solo quando ho detto che non ero figlio di dottori :fesso:). Poi ha passato il tempo ad elencare i motivi per cui potrei mollare al primo anno. Beh io ora mi cago addosso e so che dovrò ingoiare parecchi rospi, ma so che almeno nell'ingresso conta la borsa statale che ho vinto e non la sua simpatia, e se magari ho preso il posto che lui voleva dare a qualche suo tesista leccaculo sono pure contento.

9. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

Oct 17, 2018

Ah e aggiungo. Prima di questi test ministeriali c'erano test diversi scelti dalle facoltà. Ad Ancona al tempo ci fu uno scandalo enorme perché un professore, già condannato ma non so per quale motivo ancora in cattedra (questo magari me lo spiega qualche avvocato), fu sorpreso a passare il foglio delle risposte il giorno prima sotto la porta di alcune camere d'albergo in cui guarda caso dormivano alcuni figli di personalità importanti (tra cui il figlio del questore, ora odontoiatra pieno di soldi). Ovviamente se si fosse fatto un colloquio in cui il professore giudicava "l'attitudine" e "la passione" sarebbe stato tutto ancora più facile e diversi ragazzi avrebbero risparmiato almeno sul pernottamento di quella notte. È un vero peccato che ora questo sistema decadente si avvalga di correttori automatici insensibili alla "passione".

10. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Oct 17, 2018

Non ho altro da aggiungere.
    Chi non capisce questo o è in malafede o è un idiota per cui non sarà mai un buon medico oppure è un ignorante che non passa una selezione.

11. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

Oct 17, 2018

Ador, se mi mobbizzano e lascio, l'anno prossimo cerco di entrare in anestesia da te così almeno mi mobbizzi con gli Evoken

12. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

Oct 17, 2018

Ci sono problemi anche peggiori del test d'ingresso all'università, di cui non me ne può fregar di meno. Se vogliono far entrare tutti facciano pure, la laurea la continuerà a prendere solo il 10% di quei 60.000.
    Il cancro della sanità non è l'Università, il numero di laureati o il numero di chi entra nel corso, bensì dopo.
    Ogni anno una percentuale vicina al 50% resta fuori dai corsi di specializzazione/ formazione e questi mentecatti altro non pensano di sanare tutti i medici precari, ad esempio dell'ambito della medicina generale, che si trovano nelle graduatorie regionali.

Medicina generale. Cricelli (Simg): “No a sanatoria, mortifica i medici già formati e penalizza i cittadini” - Quotidiano Sanità

Tradotto: facciamo fare il corso di formazione a tutti i medici, senza elargire la borsa. Di conseguenza quei medici dovranno lavorare al di fuori del contesto per guadagnarsi da vivere, togliendo tempo alla formazione e così ci ritroveremo nel giro di qualche anno con un'orda di medici, formati o ignoranti che siano, che si spartiranno le sedi carenti di medicina generale a suon di favori, prestazioni gratuite, compravendite selvagge di pazienti, guadagnando una miseria e proponendo una qualità che farebbe impallidire i vecchi medici della mutua degli anni 60.

Paese di merda, speriamo se svejano freddi domani. E speriamo che il sindacato principale di MG, abituato a fare la voce grossa sempre e comunque, si faccia sentire salvaguardando una categoria che a poco a poco sta rivedendo la luce dopo anni nerissimi.

13. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

Oct 17, 2018

Io alla fine del liceo, deluso dal voto di maturità, studiai come un matto per passare il test di Medicina a Cagliari. 250 posti disponibili, saremmo stati almeno un migliaio. Entrai, nonostante partissi da un voto più basso di altri.
    Poi, dopo due lezioni, riflettei su quello che stavo facendo e capii che avevo preso quella strada solo per riprendermi da una delusione e aumentare l'autostima. Per fortuna feci in tempo a cambiare in lettere (le lezioni iniziavano più di un mese dopo ed era ancora possibile immatricolarsi). Ho sempre visto la professione del medico come un qualcosa con la quale non si può scherzare. Questo passo del Governo a me sa di ennesima trovata populista da reality con il motto "ce la puoi fare anche tu!". Non c'è programmazione, c'è un intasamento spaventoso in alcune professioni perchè a tutti, anche chi non ha voglia di fare un cazzo o non è dotato, è concesso fare tutto. Lo stonato deve poter diventare cantante, lo zoppo deve poter fare il ballerino, il cieco è giusto che possa un giorno insegnare Tecnica delle Arti Visive. Siamo una società e un paese di merda, che non programma e prende per il culo le persone. Ho visto da poco il verbale di un concorso per ricercatore (tempo determinato tipo A, quindi quelli che contano tipo un cazzo, con o senza abilitazione) del mio settore, fatto in un'importante città del nord Italia: erano in 18 (la metà over 40), quasi tutti con un curriculum mostruoso, ma già con un candidato perfetto per quel posto (bravissimo, tra l'altro). La colpa non è di chi bandisce il posto per quel determinato soggetto (che spesso, come in questo caso, è pure un ottimo studioso). La colpa è dell'assenza totale di programmazione, per cui ti crei 2000 soggetti e poi finanzi la ricerca per 1/10 di posti rispetto al numero di candidati in possesso di curriculum adeguato (e qui si potrebbe aprire un altro discorso sull'accesso ai dottorati, ormai esagerato perchè tanto il coglione si paga le tasse e quindi è benvenuto, che i soldi li sganci il papà o se li procuri lui lavorando come cameriere la sera).
    La situazione è già incasinata, credo che certe scelte non faranno che peggiorare il nostro Paese, tra l'altro in un settore che sembra essere già abbastanza in crisi.

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Oct 18, 2018

ma adesso ho visto da anni che ci sono troiate obbligatorie tipo anche il corso che ho fatto io è sottoposto a esami obbligatori di verifica delle conoscenze o non so cosa boh poi sì se venivano scremati tutti da me e ci laureavamo in 4 stronzi perché ogni esame richiedeva la lettura di 20 libri stampati l'ultima volta nel 1923 e di 100 diplomi scritti in un latino che nessuno sa leggere a meno che non conosce tedesco e dialetto pavese immagino che sia difficile anche a medicina arrivare alla fine ma non me ne sbatte un cazzo fondamentalmente in quanto non sto guarendo :sisi:

ma poi alla fine che cambierà dai io ho iniziato con il governo prodi e sono cambiate 200 riforme 200 governi e 200 mila manifestazioni in 5 anni che ho fatto a bologna e non è mai cambiato un cazzo se non in peggio appunto come accorpamenti e altre puttanate tipo quelle che hanno messo in questi anni nel mio campo

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Oct 18, 2018

ah magari mi viene una crisi ipertensiva davvero per quelle interazioni e crepo così non devo preoccuparmi del governo e delle riforme :sisi:

Share This Page