1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mastodon

Discussione in 'Progressive' iniziata da Metalviking, 31 Ottobre 2005.

  1. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    7 Febbraio 2014

    Ma si dai... hai capito no? PER ME è una porcheria, nel senso che non mi piace per niente, tutto qua! Allora quando tu mi dici che la voce di Mustaine è una merda... stai offendendo? No, semplicemente a te non piace e usi un modo simpatico e colorito per specificarlo ;)

    Take It Easy, come dicono gli Eagles! ;)
     
  2. FuLL

    FuLL
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2012
    Messaggi:
    315
    "Mi Piace" ricevuti:
    69

    7 Febbraio 2014

    Andrebbero messi nella più "larga" categoria heavy che alla fine significa tutto e niente.
     
  3. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    7 Febbraio 2014

    Tutto tutto... tutto e niente! [cit]
     
  4. Clifford_Lee_Burton

    Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Agosto 2010
    Messaggi:
    661
    "Mi Piace" ricevuti:
    122

    7 Febbraio 2014

    Conosco già i Thought industry! Ho sentito molto poco e purtroppo devo ancora approfondirli, comunque mi sono sembrati davvero originali e interessanti. Pensa che li ho scoperti sulle pagine di "Classix metal", rivista che dedicava l'ultimo spazio di ogni numero (non la compro più da anni e quindi non so se lo faccia ancora) ad una band tanto scadente da risultare comico/grottesca. Mi pare venissero descritti come un branco di nerd buoni solo per giocare a D&D e non per comporre musica, che a detta del del redattore risultava un miscuglio riuscito male di generi inconciliabili. Penso che avessero toppato alla grande con una definizione del genere, a me dopo qualche ascolto sembrò immediatamente una band di livello assoluto :)


    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    7 Febbraio 2014

    Niente da fare i Mastodon li metto a fianco dei Dream Theater: :annoyed:
     
  6. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Registrato:
    6 Settembre 2008
    Messaggi:
    13.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.381

    7 Febbraio 2014

    Condoglianze. :hihi:

    C'era lo sconto compensativo, almeno? :lookaround:
     
    A GegioSebastian piace questo elemento.
  7. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    7 Febbraio 2014

    Il mio commento al "redattore" sarebbe questo :fesso: E di occuparsi decisamnte di altro. Ci sta a trovarli confusionari, lo posso capire, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa di Captain Beefheart però.
    Anzi, no. Forse è meglio non saperlo:lookaround:
    Leggi bene il topic che ho aperto, che li do abbastanza informazioni sul gruppo.
    I Thought industry non solo li adoro, ma sono decisamente un gruppo geniale. Ci sono stati altre band ed album "eccezionali" (nel senso letterale del termine, di eccezione rispetto al panorama musicale intorno), roba anche più sperimentale di avanguardia pura come i progetti folli di John Zorn. Il punto è che i Though industry non sono avanguadia pura (Zorn, Pain killer ecc) né del filone avantgarde derivato dai Celtic frost (cui anche i grandi Pan.thy.monium e altri in un certo senso rimandano) ma restano a metà tra un gruppo di progressive puro e allo stesso tempo avanguardistico; insomma proprio un altro tipo di metal. Se nel 1992-1993 avessero avuto il successo, almeno la metà, di Dream theater o di quello che avranno Opeth e Meshuggah, probabilmente il mondo della musica metal (non solo "progressiva") sarebbe differente, tanto sono dirompenti i loro primi due album per le novità che contengono.
    Che poi è semplice, la musica è fatta di emozioni ed i Thought industry non sono un freddo progetto intellettuale (anche se il tutto era consapevole, non certo nato dal nulla), ma mirano a colpire direttamente lo "stomaco" e i sensi, mettendo in musica metal, come spiego nel topic, il Surrealismo. Troverai tanta follia e schizofrenia nella loro musica (primi tre album soprattutto), dove realtà e finzione si fondono in un'unica cosa senza più possibilità di distinzione ed emergono pulsioni varie e flusso libero di coscienza. Insomma, dei viaggi mentali surreali* (ma non di fuga dalla realtà, anzi, è un esplorare se stessi in quanto esseri umani e allo stesso tempo una analisi critica della società contemporanea, anche da un punto di vista politico).
    I dischi te li consiglio tutti (credo ormai siano difficili da trovare, però), in particolare concentrati sui primi tre (gli ultimi due sono più alternative rock/metal e c'entrano poco con i primi tre, come spiego sempre nel topic). Ma se te ne devo consigliare uno, non ho alcun dubbio: "Mods carve the pig: assassins, toads and God's flesh", il secondo. E' il più bello (per me) e quello più importante ed innovativo, nonché uno dei più grandi dischi metal in generale e "prog" in particolare.
    Il primo pure è stupendo ed uno degli esordi più completi e compiuti che io ricordi, ma ancora non avevano focalizzato bene mettendoci dentro proprio di tutto. In Mods anche c'è di tutto, ma più studiato e più folle nelle atmosfere.


    *non psichedelici, né fantascientifici, intendo proprio surrealismo come corrente artistica, ci si rifacevano esplicitamente. Le copertine dei primi due dischi non sono state scelte a caso.
     
    #1237
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2014
    A infernal affair e Clifford_Lee_Burton piace questo messaggio.
  8. Bull Gates

    Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

    Registrato:
    5 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.302
    "Mi Piace" ricevuti:
    862

    8 Febbraio 2014

    Verità e falsi miti sfatati sui Mastodon.

    I Mastodon fanno thrash. No, a differenza dei soliti gruppi riciclatori di triti e ritriti clichè musicali che molti di voi sono adusi ad ascoltare i Mastodon portano avanti una proposta che risulta di difficile catalogazione e spiazzante per molti proprio in virtù del fatto che NON rimanda ai clichè di cui sopra.

    I Mastodon hanno bisogno di un mixerista coi controcazzi. Vero, sono un gruppo che non punta sull'impatto sonoro quanto sulla musica in sè, e ci son troppi dettagli che rischiano di perdersi con un mixerista venuto su a Motorhead e salsicce.

    I Mastodon sono noiosi dal vivo. Cazzate, conosco un sacco di gente che ha incominciato ad ascotlarli proprio dopo averli visti dal vivo. E di batteristi vari e fantasiosi come Dailor se ne trovano pochi in giro. Tenetevi i vostri quadratissimi e noiosissimi cronometristi o di converso, i vostri sgangherati Ulrich che suonano ad canis cazzum, se proprio volete. Io apprezzo varietà e precisione unite in un unico musicista.

    I Mastodon cantano da cani. Moderatamente vero: nessuno di loro nasce cantante, ma hanno cominciato a prendere lezioni di canto e il risultato sull'ultimo album è apprezzabile.

    I Mastodon non hanno nulla da dire. Falso, coprono un range stilistico che la maggior parte dei gruppi si sogna e lo gestiscono, amalgamano e ristrutturano con un risultato senz'altro originale, pur se non piacevole per tutti.

    Ora che siete stati benedetti dal sapere potete tornare a discutere. :hihi:
     
  9. Clifford_Lee_Burton

    Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Agosto 2010
    Messaggi:
    661
    "Mi Piace" ricevuti:
    122

    8 Febbraio 2014

    Quoto ogni singola parola. Per quanto riguarda il cantato, nelle registrazioni in studio mi sono sempre andati benissimo. Anzi, il fatto che con i loro limiti siano praticamente costretti a cantare tutti e abbiano un timbro molto diverso l'uno dall'altro rende la proposta ancora più varia e interessante. Dal vivo ci sono ancora evidenti problemi, ma criticare un simile aspetto non mi pare persuasivo: ci sono miriadi di band su cui nessuno dice nulla che cannano allo stesso modo o peggio, però nessuno si lamenta perché sotto c'è il tu-pa tu-pa (con cui chiaramente intendo lo skank beat).


    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    #1239
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2014
  10. FuLL

    FuLL
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2012
    Messaggi:
    315
    "Mi Piace" ricevuti:
    69

    4 Aprile 2014

    accettabile come progetto, anche se sti ritornelli troppo catchy stancano abbastanza in fretta:

     
    #1240
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  11. FuLL

    FuLL
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2012
    Messaggi:
    315
    "Mi Piace" ricevuti:
    69

    6 Aprile 2014

    Annunciato il titolo del nuovo album: Once More Round the Sun
     
  12. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    17 Aprile 2014

    Nuova canzone:

    Mastodon - High Road - YouTube

    Dico solo:un grosso MAH (la h è un sospiro:lookaround:).
    Io ho molto apprezzato The hunter. Ma temo che i Mastodon stiano imboccando una strada non proprio bella (come certi altri gruppi di ben altra fama). Giusto non ripetersi da una band come loro, giudicare da una canzone è assolutamente sbagliato, tuttavia posso solo dire che questa non mi sembra nulla di ché.
     
  13. Sakurambo

    Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.253

    17 Aprile 2014

    Canzone discreta, salvo il ritornello. Cmq uno di quei brani che muoiono presto
     
  14. ritchie

    ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    18 Agosto 2003
    Messaggi:
    2.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    283

    17 Aprile 2014

    Completa: MASTODON | See you on the 'HIGH ROAD' April 29

    Il sound prosegue sulle coordinate di the hunter e ciò non può che farmi piacere visto che è il mio disco preferito dei Mastodon. L'ispirazione mi sembra che sia ancora buona, anche se effettivamente sul ritornello si poteva fare un po' meglio.
     
  15. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    17 Aprile 2014

    Non pensavo ascoltassi i Mastodon. Allo stesso modo però non avrei avuto dubbi che, nel caso, avresti preferito The Hunter.:hihi:
    Comunque piace anche a me, pur non essendo il mio preferito, un disco troppo ingiustamente attaccato solo perché sempre più lontano dagli esordi e più accessibile come sound rispetto ai lavori precedenti.
     

Condividi questa Pagina