1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Masterplan

Discussione in 'Power Metal' iniziata da blackalba, 28 Settembre 2005.

1. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

22 Maggio 2010

Per i commenti sull'album aspetto di averlo assimilato ancora un po', ma penso che difficilmente scalzerà l'omonimo ;)

Invece nessuno osa esprimersi invece sulla Equipe 84...:grin::grin::grin: Mio padre conferma la simiglianza, ma dubito che Grapow, Lande e soci abbiano mai sentito parlare di Maurizio Vandelli :sgrat:
    Comunque concordo, è un superbo tributo ai Queen, altro che Mika. :sadic:

2. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

23 Maggio 2010

Ho riascoltato ripetute volte il disco e trovo molti commenti ingenerosi...
    Certo non è Masterplan o Aeronautics, ma credo sia decisamente apprezzabile.
    Qualche pezzo sottotono è ampiamente compensato da canzoni con un tiro incredibile quali Far from the End of the World, Lonely Winds of War, Blow Your Winds, The Dark Road.
    Complessivamente gli darei un voto di poco sotto l'80.

3. sonato arctico

sonato arctico
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

24 Maggio 2010

ho ascoltato l'album diverse volte e concordo con il tuo commento praticamente in toto

manca complessivamente la capacità di appassionare nell'ascolto

il mio voto si aggira tra il 60 e il 70

Ultima modifica: 24 Maggio 2010
  4. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.174

24 Maggio 2010

Occhio però a non sottovalutare la complessità di questo lavoro.

E' un disco poco orecchiabile a un primo ascolto (ed è questa la grande forza di questo album) ma che cresce e non poco via via con gli ascolti. Motivo per cui avrà anche una media/grande longevità. Per questo aspetto (oltre che per le sonorità proposte), è un platter che ha "poco" tutto sommato di power.

Sia chiaro, non è un invito a farselo piacere a tutti i costi, ma di certo eviterei di liquidarlo dopo uno/due ascolti.

5. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

24 Maggio 2010

L'ho ascoltato pochissimo per dirne qualcosa, però a primo colpo mi è piaciuto di più di tutti e tre i dischi precedenti :)
    Più avanti magari sarò più preciso...

Kisses From You vive della doppia citazione Queen/The Move, ed è venuto fuori un gioiellino davvero notevole.
    Chi sono i The Move? Gli autori del brano Blackberry Way che poi l'Equipe 84 coverizzò con Tutta mia la città. Quindi se Grapow non dovesse conoscere Vandelli e soci (e non lo escludo del tutto: l'Equipe ai tempi ebbe un buon successo e la Cermania non è così lontana), sicuramente ha sentito almeno una volta i The Move... :P

YouTube - The Move - Blackberry Way (better quality)

6. sonato arctico

sonato arctico
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

24 Maggio 2010

hai ragione, di per sè penso che il numero giusto di ascolti prima di giudicare un album sia 10 (5 in cuffia, 5 in stereo/auto)

in questo caso ne ho fatti solo 3, per giunta in auto, però bisogna pure ottenere dai primi ascolti un minimo di coinvolgimento per avere voglia di approfondire, cosa che in questo caso mi è mancata

tra l'altro molte canzoni "finiscono male" cioè vengono in pratica troncate o non hanno una chiusura interessante, a mio avviso: sarà una cazzata, ma anche i dettagli vogliono la loro parte, no?

7. vocalsupreme

vocalsupreme
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

24 Maggio 2010

Semplicemente questo non e' il classico power e meno male,sono stracontento che non sia un'album come il primo che aveva funzionato solo perche era appunto l'esordio.
    Aereonautics per me e' stratosferico e questo e a gli stessi livelli,ha meno picchi alti ma non cala come a volte faceva il secondo album.
    Dei ritornelli non m'importa un bel niente,esistono canzoni stupende senza ritornello che non muoiono mai perche sono cosi alternative.
    Addio primo album,non mi mancherai per niente.

8. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

24 Maggio 2010

Sono d'accordissimo. Io sono arrivato a circa 5 ascolti e mezzo, poi mi sono stufato. Magari ne servono 10 per apprezzarlo, però quella scintilla che ti dice "ascoltami ancora e ti piacerò" è mancata fin da subito. Sia chiaro, power o non power per me non fa differenza, basta che ci siano bei pezzi.
    Il fatto di "finire male" è una sensazione che ho provato anche io. Finisce la canzone e io rimango un pò spiazzato, domandandomi "tutto quì?" boh. Felice per chi l'ha apprezzato, a me hanno deluso, poichè si tratta di uno dei miei gruppi power(?) preferiti, o almeno fino ad Aeronautics, che era la ricetta giusta e vincente da proporre.

Piccola considerazione:
    Si nota un allontanamento sempre più costante dai vari gruppi di successo da un power diciamo canonico ad un power meno veloce, più ragionato e strutturato con una geometria più complessa. Come se oramai vada di "moda" far qualcosa di più prog (tanto per dire) e meno immediato. Vedi Sonata Arctica, Masterplan (anche se per questi è accaduto più gradualmente) Blind Guardian e altri.
    Io apprezzo questo genere di ...chiamiamola evoluzione, ma che io comunque definisco semplicemente variazione, però solo quando le idee sono così tante e così particolari o originali da portare inevitabilmente ad una costruzione dei pezzi con più sfaccettature, donando maggiori contrasti e chiaroscuri emozionali. In quel caso la classica cavalcata power non è più sufficiente.
    Purtroppo avverto che al giorno d'oggi, spesso, l'allontanamento da questo power canonico non va di pari passo con l'ispirazione.
    Non sono uno di quelli bloccati con il power, ascolto anche progressive, ma un genere che sia anche avangarde o folk, quando è fatto bene, va bene così com'è.
    I masterplan andavano benissimo com'erano su Aeronautics ma anche sul primo OTTIMO Masterplan, e non è neanche questione di assimilazione/longevità. Se oggi riascolto quei pezzi mi piacciono quasi come la prima volta

9. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.174

24 Maggio 2010

Scusami Xan, ma visto che tu parli tanto delle linee vocali di Time to be King come del principale punto debole dell'album, io personalmente non è che trovi mica tutta sta differenza con una Headbanger's Ballroom, una Falling Sparrow, una After This War. Volendo anche con una Crimson Rider. Ovvio che se si cercano i brani "poweroni" come Wounds o come I'm Not Afraid, o singoloni dall'hook melodico come Back to my Life, non li troverai più in questo disco. E questo si nota già guardando il brano che hanno scelto come singolo (cioè un pezzo come Far From the End of the World, che di singolo in senso stretto non ha proprio nulla).

La grandezza di Masterplan, secondo me, non è tanto nella scelta stilistica quanto nell'effettiva riuscita dei brani (tutti non buoni, ma eccellenti), mentre per Aeronautics (un disco che in un primo momento mi ha spiazzato e che poi, con il tempo, è cresciuto fino ad arrivare quasi ai livelli del debut) il discorso è diametralmente opposto. Con questo Time to be King, imho, si cerca (come ho scritto in recensione) il distacco totale (o quasi) verso le coordinate più power (cosa che può lasciare spiazzati un ascoltatore più powerone, e non parlo di te), con dei chorus "minimali" se mi passate il termine, molto legati al bridge e al strofa (tranne forse The Dark Road, dove lo stacco è netto), anni luce lontano dai refrain ad ampio respiro del primo disco (e di un paio di brani di Aeronautics).

Ne faccio solo un discorso di complessità, perchè alla fin fine di "non melodico", in questo disco, non trovo nulla.

10. vocalsupreme

vocalsupreme
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

24 Maggio 2010

Il primo album non lo amai da subito come invece sta facendo l'ultimo.

11. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

24 Maggio 2010

Sono canzoni che hanno una marcia in più per una maggiore "ariosità" nei ritornelli che spesso spezza con le strofe donandoli di "vita propria". Però non è che posso dare risposta, semplicemente i pezzi di time to be king non mi prendono. Tra l'altro è una sensazione che pensavo fosse soltanto mia, invece anche nei commenti della recensione pare che questo senso di incompiuto sia stato confermato da altri utenti (non tutti ovviamente)

Wounds è un brano powerono, I'm not afraid direi di no
    Far From the end of world non è brutta, ma non mi fa certo neanche saltare dalla sedia. La trovo anonima, di mestiere

Capisco e concordo. Tuttavia il disco non mi piace, anche per il motivo che dici tu del non sentire lo stacco tra refrain e tutto il resto. A mio modo di vedere, se questo stacco non si avverte (per carità, non deve essere per forza evidentissimo come stacco) crea piattezza nella canzone che come risultato non decolla mai. Ciò però non accade in casi rari, come Lonely Winds...

12. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

24 Maggio 2010

Thank you! Ignoravo fosse una cover, ma non è un caso isolato per la musica italiana di quegli anni...dovevo aspettarmelo!!! :rage::grin:
    A questo punto è proprio una doppia citazione Queen/The Move e il cerchio si chiude. Rimane sicuramente un pezzo riuscitissimo, mi è rimasto impresso al primo ascolto. :)

13. ReadytoFly

ReadytoFly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

24 Maggio 2010

Il disco secondo me è molto buono, anche se un pò troppo ricco di"citazioni":

YouTube - Broadcast Yourself.

Voluta? esplicata?
    qualcuno mi informi.
    Il brano è: Lonely winds Of War

14. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.174

24 Maggio 2010

Dovrei entrare nella testa di Grapow (o Lande) per cercare questa risposta; quindi, per il momento, mi è impossibile risponderti.

15. ReadytoFly

ReadytoFly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

24 Maggio 2010

no era nel senso che ho dato un paio di ascolti su youtube al disco. e volevo sapere se ne faceva accenno nel booklet. grazie cmq.

Condividi questa Pagina