1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mario Monicelli suicida. E' morto il maestro della commedia italiana

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MilleniumSun, 29 Novembre 2010.

  1. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    30 Novembre 2010

    Mi dispiace tantissimo... è morto uno dei grandi italiani dei nostri tempi.

    Da quanto ho visto nelle sue rare apparizioni negli ultimi tempi, è rimasto incredibilmente lucido e mentalmente forte fino alla fine. E' strano pensarlo mentre si butta da una finestra, ma sicuramente sarà stato il suo ultimo e fiero atto di volontà, incontestabile.
     
    #31
  2. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    455

    30 Novembre 2010

    incredibile! :(
     
    #32
  3. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    30 Novembre 2010

    Parole sagge....:pray::pray:
    Purtroppo ho visto pochissimi film suoi però posso dire di aver apprezzato l'ultimo, ahimè poco conosciuto, "Le Rose nel deserto".... v'invito tutti se potete a rivederlo... è il suo testamento spirituale!!!!8-]
     
    #33
  4. Xiuhcoatl

    Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    30 Novembre 2010

    Tristissima notizia :cry:

    Se n'è andato il regista dei miei film preferiti.
     
    #34
  5. MilleniumSun

    MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

    Registrato:
    1 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    139

    30 Novembre 2010

    Si lo ammetto, sono onorata di aver conosciuto il Maestro. Veramente.

    Era malato.
    Tumore alla prostata allo stato terminale.
    Ha deciso di morire senza soffrire.
    Per i cinepanettoni, non so cosa dirti...credo che cmq li faranno uscire, in quanto nella produzione (come in tutti i film di Vanzina & Co.) ci lavora sua figlia.
    Decisamente lucido, attivo, oltretutto sembrava in ottima salute, portava solo il bastone da passeggio, come tutte le persone della sua età.
    Non mi capacito proprio di questo gesto, ma sicuramente avrà avuto i suoi buoni motivi essendo, appunto, così lucido e capace di intendere e di volere, e nel pieno delle sue facoltà mentali.

    Il mio pensiero va cmq alle persone della sua famiglia che conoscevo di più, le sue 3 figlie, Martina, Ottavia e Rosa, e Tommaso, il suo nipotino al quale ho fatto da babysitter per tanto tempo quando era piccolino.
     
    #35
  6. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    30 Novembre 2010

    Non so che dire.. l'ho saputo ieri sera e non ci credevo. Mi dispiace davvero tanto, è una di quelle notizie che non si vorrebbero mai sentire. Il suo atto è sicuramente segno di una lucidità mentale incredibile.. e forse avere una tale consapevolezza a quell'età e con una malattia del genere è più doloroso perchè ci si rende conto appieno della propria condizione senza vie di uscita. E ha voluto decidere come andarsene.. Grande fino alla fine proprio.
     
    #36
  7. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    30 Novembre 2010

    Tra ieri e oggi due perdite gravi.
    Sono rimasto molto affascinato dal gesto di Monicelli. Un gesto eroico e dignitoso che sigilla un'esistenza da uomo di grande spessore, specie nel campo in cui operava.
     
    #37
  8. Xiuhcoatl

    Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    30 Novembre 2010

    Gesto di una persona che per tutta la vita e fino alla sua fine ha dimostrato di avere due palle grosse come cocomeri.
     
    #38
  9. Erik il Rosso

    Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

    Registrato:
    22 Settembre 2005
    Messaggi:
    4.441
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.610

    30 Novembre 2010

    Libero fino alla fine. Per me era una delle persone migliori in questo triste paese. Mi trovavo quasi sempre d'accordo con quanto esprimeva, verbalmente e artisticamente.
    In qualche strana forma, gli ho voluto bene. E ieri sera mi sono commosso. Mi mancherai Mario, ma rispetto la tua scelta e forse ti stimo ancora di più.

    Video - Raiperunanotte - Monicelli - Trovacinema

    Grazie, di tutto.
     
    #39
  10. Aguirre

    Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2009
    Messaggi:
    2.331
    "Mi Piace" ricevuti:
    700

    30 Novembre 2010

    Un grande Uomo
     
    #40
  11. il bombarolo

    il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    6.920
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.351

    30 Novembre 2010

    Azz!proprio la settimana scorsa avevo visto Un Borghese Piccolo Piccolo,uno dei più bei film in assoluto.
    Un grandissimo.
     
    #41
  12. _Spugna_

    _Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    1.382
    "Mi Piace" ricevuti:
    337

    30 Novembre 2010

    #42
  13. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    1 Dicembre 2010

    Monicelli ai giovani: "Ribellatevi" Bondi: "Parole gravissime" - Repubblica.it
    "Intellettuali come Monicelli non si rendono conto della gravità e delle conseguenze delle loro parole".

    AGI News On - MONICELLI: BONDI, PROTAGONISTA DISINCANTATO E INTELLIGENTE
    "Il suo talento, fino all'ultimo carico di quella passione civile senza eta' che traspariva in ogni suo film, lo ha portato nel corso di tutta la vita, e soprattutto negli ultimi anni, a essere vicino ai giovani incitandoli a tenere sempre alti i valori della nostra cultura".

    Ti risponderei con un grazioso epiteto, alla Gassman col tedesco ne La Grande Guerra...
     
    #43
  14. metalgigi84

    metalgigi84
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Maggio 2005
    Messaggi:
    2.447
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    1 Dicembre 2010

    quante risate mi sono fatto e mi farò guardando i suoi film! grande regista italiano!
     
    #44
  15. MilleniumSun

    MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

    Registrato:
    1 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    139

    1 Dicembre 2010

    La Casa del Cinema di Roma, si sta riempiendo sempre di più, dove è stata aperta la camera ardente per Mario Monicelli. Il feretro del regista è arrivato intorno alle 11, dove era già atteso da una folla di persone, vip e non, arrivate per dare l'ultimo saluto al "maestro". Giuliano Montaldo ha voluto sfiorare la bara dell'amico e collega, prima che questa venga posta sotto un maxi schermo. Sopra la bara, c'è un fiore rosso. All'entrata della sala, dove stanno proiettando un documentario sul regista, ci sono due corone di fiori, una di rose rosse e bianche, inviata 'Al grande amicò dalla famiglia di Otello e l'altra di rose gialle inviata dalla famiglia Tognazzi. Fra i primi ad arrivare Gian Luigi Rondi, presidente del Festival di Roma, il premio Oscar, Nicola Piovani, il presidente della Regione, Renata Polverini, Carlo Lizzani, l'assessore Umberto Croppi e Mariasole Tognazzi insieme a tanta gente comune.

    NAPOLITANO: RISPETTARE ULTIME VOLONTA' «Monicelli se n'è andato con un'ultima manifestazione forte della sua personalità, un estremo scatto di volontà che bisogna rispettare. È stato un grande del cinema, non solo italiano, e un uomo meraviglioso». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, fermandosi per un paio di minuti con i cronisti all'uscita della Casa del Cinema dove ha reso omaggio al regista, morto suicida lunedì sera. «Vivevamo nello stesso quartiere, quindi lo incontravo spesso. L'ultima volta - racconta ancora Mapolitano - la moglie mi aveva detto che le sue condizioni andavano a giorni, ma erano più i giorni buoni», ha aggiunto il Capo dello Stato. Napolitano ha anche detto che i suoi film preferiti di Monicelli sono «La grande guerra, ma anche Romanzo popolare».

    MOGLIE: STUDENTI LO CITANO? NE SAREBBE FELICE «Mario sarebbe felice di sapere che è in collegamento con gli studenti». Lo ha detto Chiara Raaccini, moglie di Mario Monicelli, al termine della cerimonia laica che si svolta stamani nel rione Monti, parlando con i cronisti che le chiedevano un commento sul fatto che gli studenti scesi in piazza ieri avevano esposto striscioni con scritto: «Ciao Mario...la rivoluzione la possiamo fare». «Come gli sarebbe piaciuto - ha aggiunto - anche il 'clima politicò con le note di Bella Ciao durante questa cerimonia laica». Paolo Villaggio ha invece parlato del suicidio di Monicelli come di «una morte bellissima e coraggiosa. È stato un gesto di formidabile coraggio visto che non c'è l'eutanasia». Parlando del rione Monti, l'attore ha ricordato quanto il regista lo amasse: «Lo amo anch'io perchè Monti è la nuova Trastevere, ma più puro perchè lì sono arrivati gli americani». Nel pomeriggio i monticiani che hanno conosciuto il grande maestro si incontreranno alle 16.30 in Piazza Madonna dè Monti e passeggiando per le vie amate dal regista lo ricorderanno accendendo cento fiaccole. L'iniziativa, promossa dal Rione Monti e dall'architetto Cesare Esposito, sfilerà in via del Boschetto, via Panisperna, via Baccina, via della Madonna dè Monti per arrivare, infine, in via dei Serpenti al civico 29 sotto la casa del maestro. «Un grande applauso ricorderà il suo prestigio, la sua umanità regalata - ha detto l'architetto Cesare Esposito - a tutti noi monticiani che da lui abbiamo ereditato la luce della cultura, perchè sempre accesa era nei suoi film».

    SCONTRO SULL'EUTANASIA L'Aula della Camera ricorda Mario Monicelli con un applauso unanime; ma la commemorazione del regista, morto suicida in un ospedale romano, dà la stura a un dibattito sul fine vita. Gianfranco Fini definisce il regista scomparso«un personaggio illustre»- Walter Veltroni ricorda il personaggio «antiretorico e coerente, sottolineando che »l'ultimo atto della sua vita gli assomiglia«. Nessun accenno all'eutanasia; ma l'ex sindaco di Roma rileva che »Mario ha vissuto e non si è lasciato vivere; non si è lasciato morire« ed »ha deciso di andarsene«. La radicale Rita Bernardini coglie la palla al balzo, ed invita l'Assemblea a riflettere »sul modo in cui Monicelli ha posto fine alla sua vita. Quest'Aula dovrebbe riflettere su come alcune persone che non ce la fanno ad andare avanti sono costrette a lasciare la vita invece di morire vicino ai propri cari con la dolce morte«. E qui parte un dibattito. Con Paola Binetti dell'Udc, che sbotta: »Basta, per piacere, con spot a favore dell'eutanasia partendo da episodi di uomini disperati, perchè Monicelli era stato lasciato solo da famiglia e amici ed il suo è un gesto tremendo di solitudine non di libertà«. Ed Enrico La Loggia (Pdl) attacca »l'elegia del suicidio da parte di Rita Bernardini«.

    EVANGELISTI: ROTONDI SI INCHINI E TACCIA «Il ministro Rotondi, e quanti lo hanno preceduto e lo seguiranno, si limiti ad inchinarsi al genio del maestro Monicelli e taccia, evitando ogni considerazione velleitaria sulla scelta tragica del maestro di togliersi la vita, che stride proprio con quel senso di carità cui il ministro fa riferimento»: così Fabio Evangelisti, vicepresidente vicario del gruppo IDV alla Camera, commenta le dichiarazioni del ministo Rotondi. «Alle generazioni future rimarrà un tesoro inestimabile, gli straordinari film di Mario Monicelli e quel suo senso profondo di laicità vissuta in maniera quasi monacale che hanno ispirato la sua vita d'artista e di uomo», conclude Evangelisti.

    NAPOLITANO ALLA CAMERA ARDENTE Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è appena arrivato alla Casa del Cinema di Roma per rendere omaggio a Mario Monicelli, il regista morto suicida lunedì sera. Ad accoglierlo sulla porta, il direttore della casa del Cinema Felice Laudadio e Giuliano Montaldo. L'ingresso alla Casa del Cinema per ora è stato chiuso. All'interno, vicino al feretro, ci sono le tre figlie del regista, Martina, Ottavia e Rosa, l'ultima compagna Chiara Rapaccini, il figlio di Martina, Tommaso, e Niccolò Monicelli, figlio di uno dei fratelli del regista, Nino. Prima di Napolitano alla Casa del Cinema era arrivato anche il sindaco di Roma Gianni Alemanno. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, arrivato alla Casa del Cinema verso 12:40 per rendere l'ultimo omaggio a Mario Monicelli è ancora dentro. Dal suo arrivo è stato chiuso l'ingresso e la fila di persone in attesa di entrare si sta allungando. Tra quelli rimasti fuori, c'era anche Francesco Rutelli e Zeudy Araya.

    PRESENTI CROPPI E VANZINA Si è aperta da pochi minuti alla Casa del Cinema di Roma la camera ardente allestita per dare l'ultimo saluto a Mario Monicelli. Tra primi a rendere omaggio al regista, i fratelli Vanzina e l'Assessore alla Cultura del Comune di Roma Umberto Croppi.

    SALUTO CON 'BELLA CIAO' A RIONE MONTI Nel rione Monti c'è stato un saluto laico per Mario Monicelli, con tanto di banda che ha suonato 'Bella Ciaò, ma anche con il suono delle campane della vicina chiesa. E non si è trattato di una coincidenza, perchè quando il feretro si stava allontanando da piazza Santa Maria dei Monti, dopo le note di 'Brancaleonè, le campane hanno suonato ancora. «Queste campane - ha spiegato il parroco Don Francesco - erano anche le sue, era una brava persona. Quando muore una persona le campane servono ad avvisare il cielo che sta arrivando qualcuno». E Don Francesco spiega che il film che gli è piaciuto di più è stato 'La Grande Guerrà. Sulla piazza c'erano tutti i negozianti e i residenti del rione; pochi i volti noti tra i quali Paolo Villaggio e i Fratelli Vanzina. A suonare le poche note di 'Bella ciaò e 'Brancaleonè, la 'Banda della Mensà del quartiere Pigneto, composta da sei elementi. Sulla bara solo tre fiori: una rosa rossa e due garofani. Tutti sanno che «a Mario non sarebbero piaciuti tanti fiori». Chiara, la moglie, ha detto che «a Mario sarebbe piaciuta l'atmosfera di questo saluto», composto, silenzioso e interrotto solo da due applausi e un paio di «Mario ci hai fatto divertire».
     
    #45

Condividi questa Pagina