1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mario Monicelli suicida. E' morto il maestro della commedia italiana

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MilleniumSun, 29 Novembre 2010.

  1. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    29 Novembre 2010

    Che giornata davvero triste :(
    Riposa in Pace :(
     
    #16
  2. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    29 Novembre 2010

    Io continuo a chiedermi il perchè di questo gesto estremo. Non riesco davvero a capacitarmene. Poco da dire, se non che se n'è andata una pagina di storia d'Italia: un suo film vale più di mille libri di sociologia sull'evoluzione del costume degli italiani. In un mondo ideale, ora, per rispetto a questo monumento che non c'è più, dovrebbero sospendere l'uscita del cosiddetto cinepanettone, e, se possibile, vietarne per legge ogni diffusione futura.
     
    #17
  3. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    29 Novembre 2010

    #18
  4. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    30 Novembre 2010

    chiedi troppo. chiedi la sospensione di quello che per dogma semplicemente non esiste e che è proprio ciò che non può essere sospeso, perchè piace.

    Trovò da piccolo suo padre morto suicida. Pare si fosse tolto la vita secondo il concetto per cui quando questa non è più dignitosa la si interrompe.
    A 95 anni e ricoverato qui al San Giovanni rispetto la sua scelta. C'è coraggio anche in questa morte, checchè se ne dica.
     
    #19
  5. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    30 Novembre 2010

    Ah, quindi l'avrebbe fatto comunque. Cioè, intendo dire, l'avrebbe fatto in un qualsiasi momento egli avesse ritenuto questa vita non più degna d'essere vissuta. Hai ragione: è una scelta coraggiosa. Ha avuto la lucidità di rendersi conto che quel momento era arrivato. Che peccato, però...:cry:
     
    #20
  6. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    30 Novembre 2010

    Così Verdone: Era probabilmente una persona stanca di vivere, che non sosteneva più la vecchiaia. L'ho apprezzato molto come grande osservatore e narratore - ha aggiunto l'attore romano - anche se a volte con condividevo il suo cinismo. Era gentile, cordiale, ma di poche parole. Un anno fa - ha ricordato Verdone - mi capitò di fargli gli auguri a Natale. Rimase sorpreso: gli auguri, mi disse, non li fa più nessuno».

    Anche se è incisivo Veronesi quando dice "non ho mai sentito di alcuno suicidarsi a 95 anni".

    Monicelli ha scelto, lucidamente, la propria fine che fino all'ultimo non è stata quella in un letto d'ospedale.
    Aveva un tumore alla prostata ed era in quell'età in cui i tumori corrono più lenti dell'addio del corpo.
    Lui con la sua volontà li ha battuti.
    Il più grande applauso è questo silenzio.
    Mi emoziona sapere che sia finito proprio lì dove passo spesso e ho messo piede più di una volta...
     
    #21
  7. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    30 Novembre 2010

    Proprio ora mi è venuta questa riflessione: chissà che in questa sua scelta possa aver influito il vedere Cinecittà, che per decenni è stato il suo regno, l'habitat naturale in cui ha scritto pagine memorabili del cinema mondiale, ridotta a bordello per soddisfare le manie voyeruristiche e per influenzare le menti sempre più atrofizzate di quel popolo italiano che lui invece aveva sollecitato in modo positivo con i suoi capolavori. E' una cosa che mi è venuta guardando qualche immagine del GF: il contrasto è incredibile.
     
    #22
  8. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.179

    30 Novembre 2010

    Quoto.

    Anche perché il più grande """"""cinepanettone"""""" del Cinema (maiuscolo) italiano è proprio un suo film (e, tra i suoi, il mio preferito): Parenti Serpenti.

    Lo riguarderò ancora molte volte.
     
    #23
  9. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.390
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    30 Novembre 2010

    un grandissimo.
     
    #24
  10. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    30 Novembre 2010

    Splendido capolavoro Parenti Serpenti ;)
     
    #25
  11. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    30 Novembre 2010

    R.i.p. :(
     
    #26
  12. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    30 Novembre 2010

    Fossero di quella levatura i cinepanettoni invece della merda (scusate il cultismo millenario) che viene scaricata nei cessi d'Italia tutti i natali!

    Cinecittà è stata stuprata e ricordo ancora come da una remota reminiscenza la sensazione pure diversa che mi diede durante la prima visita in quegli studios nei primi anni 90 quando ancora era blindata e ci si accedeva per contatti interni (ci lavorava il babbo di un compagno di classe, fu lui a far da breccia a noi altri). E ricordo ancora le punte recenti durante le notti bianche, saranno state un paio di volte fra i set stranieri (c'è ancora roba del set di Roma, la serie e Gangs of new york).
    La sensazione è stata ben diversa.
    I luoghi sono il riflesso delle menti, della mentalità.
     
    #27
  13. MircoAbysS

    MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

    Registrato:
    23 Dicembre 2008
    Messaggi:
    11.595
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    30 Novembre 2010

    "Che cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione..."
     
    #28
  14. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    30 Novembre 2010

    :shock::shock::shock:
     
    #29
  15. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    30 Novembre 2010

    Che giornata di merda :(
     
    #30

Condividi questa Pagina