1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.368

9 Ottobre 2025

Grande voce, solo che la sua carriera a livelli top è ristretta davvero a pochi anni/album.

A Aslan piace questo elemento.
  2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

9 Ottobre 2025

Davvero!

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

25 Ottobre 2025

Mi sposto qua, l'altro thread è tornato a essere la replica del topic sulle opinioni impopolari, inoltre non vorrei annoiare @Aslan
    :look:

Il mondo barbarico presentato dai Manowar e altre realtà epic metal non è mai stato, per ovvi motivi, rappresentativo della contemporaneità; questo vale oggi come valeva trent'anni fa, quando mi sono avvicinato al genere.
    Ciononostante, sebbene i traumi esistenziali dei Korn e l'attivismo dei RATM elargissero temi più “caldi” per un ragazzino, a metà degli anni '90 il Dwight adolescente decise di ascoltare i Manowar, i Saxon, gli Iron, eccetera.
    Come me, tanti altri fan in giro per il mondo.

Questo non significa che io fossi insensibile a certi argomenti: semplicemente, non li consideravo né attrattivi né essenziali nel metal (ancora oggi li preferisco in altri generi musicali... o extramusicali, ovvero film e libri).

La mia sensazione è che se uno finisce per appassionarsi davvero a questo genere è anche perché, molte volte, non cerca tematicamente qualcosa in particolare ma più che altro la “musica” intesa come note e accordi, distorsione e volumi... cerca le vibrazioni che trasmettono i vari sottogeneri (la violenza del death, la carica positiva dell'hard rock, la tensione drammatica dell'epic, la malignità del black, ecc...), in una sorta di catarsi musicale.

Il metal può trattare anche temi sociali contemporanei (vedi, oggi, i Cattle Decapitation) ma quei temi non rappresentano la sua cifra stilistica, solo una sfaccettatura. Quindi non solo dubito che occorra utilizzare scottanti tematiche d'attualità per attrarre le nuove leve (ci sono temi altrettanto persuasivi) ma perfino che sia necessario avere un argomento specifico da affrontare a livello lirico.

P.S.
    Mi pare che, curiosamente, perfino l'unica cantante transgender che abbiamo nell'heavy classico, Melissa Moore dei Sonja, al momento sia poco interessata a trattare temi quali la disforia di genere, la transfobia, eccetera, nei suoi testi.

A the Fierce, Aslan e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

25 Ottobre 2025

“Pleasure slave” ha un banale testo di dominazione sessuale in stile BDSM. Tutto qua. Ci sono non so quante canzoni gothic, dark e industrial con testi concettualmente peggiori. Non capisco per quale motivo vengano tirati puntualmente in ballo i Manowar (per una sola canzone!) e non i Rammstein, per esempio, tra l'altro band che di giovani metalhead ne ha conquistati eccome, a suo tempo (non so oggi).
    Il problema di “Pleasure slave” comunque non è il testo, ma il fatto che la canzone in sé faccia cagare.

Quanto a "if you're not into metal, you are not my friend", nel suo lessico sempliciotto questo verso rivendica l'unità della scena heavy metal. La ricerca del cameratismo non è estranea ad altre scene musicali, nel punk è quasi allo stesso livello (penso agli inni “If the kids are united” e “Punk's not dead”) ma ne trovi traccia anche nel reggae o nell'hip hop.
    Nel metal classico è ancora oggi un mantra, anche se poi la gente cita sempre e solo i Manowar e non si capisce perché.

Quei richiami al restare uniti (penso pure a “United” dei Judas, a “Heavy metal universe” dei Gamma Ray o a “In union we stand” degli Overkill, giusto per citare nomi grossi), a sentirsi parte di una famiglia, sono comunque funzionali poiché amplificano il senso di accoglienza nei riguardi di chi si avvicina al genere. Una bizzarra e risoluta forma di inclusione, se vogliamo. Col Dwight pischello funzionò.

Ovviamente se un testo del genere lo avesse scritto Jonathan Davies il suo invito sarebbe caduto nel vuoto perché, come dicevo, per tanta gente (e me in primis) l'alfabeto musicale è imprescindibile. Se una canzone ha un testo che considero interessante ma la musica non mi piace, di sicuro non diventa parte della mia colonna sonora quotidiana. Invece se una canzone ha un testo che non mi entusiasma però la musica mi fa girare la testa, posso ascoltarla anche dieci volte al giorno.

E ho la sensazione, ma magari sbaglio, che questo approccio sia condiviso dalla maggior parte dei metallari, tra gente assolutamente pacifica che ascolta una barca di “war metal”, atei e mangiapreti che si esaltano con i Warlord o gli Stryper, e mariti fedeli (così dicono...) che si perdono nei deliri erotici del glam metal.

Motivo per il quale, da ragazzo, pur non amando i poemi epici e l'epic fantasy rimasi incantato da “Hector's Final Hour”, e poco mi importò che parlasse di un personaggio di fantasia creato da qualcuno all'incirca 2.800 anni prima che io acquistassi “The triumph of steel”.

A Aslan piace questo elemento.
  5. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

25 Ottobre 2025

Non ho capito bene di cosa stavate discutendo, ma concordo che i Manowar non hanno mai avuto testi "impegnati", forse il più "impegnato tra tutti potrebbe essere "Guyana (cult of the damned)? Ma non so come potrebbe essere questo un problema....pensa ai testi dei Rhapsody....

Comunque prima ho letto una notizia che parlava di come Joey diceva che hanno scartato già due complete ri-registrazioni di "Sign of the hammer"... miseria ladra, i vari "riarrangiamenti" che hanno tirato in ballo quest'anno live erano osceni, non immagino cosa saranno capaci di fare...sempre contrario a queste trovate.

6. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

26 Ottobre 2025

Siccome tu hai un livello di scrittura decisamente migliore del mio hai espresso benissimo il mio concetto, quindi ti quoto in toto.

A Dwight Fry e Aslan piace questo messaggio.
  7. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

26 Ottobre 2025

Anch'io mi sono perso l'inizio del discorso, ma l'ultimo post di @Dwight Fry mi trova molto in linea con quanto scrive.
    Ho sempre pensato che nel metal il testo contasse "meno" che la musica (tanto che in alcuni generi estremi è praticamente incomprensibile) al contrario del rock dove invece la musica serve a veicolare il messaggio contenuto nel testo.
    Aggiungo inoltre una cosa ovvia, ovvero che se non lo leggo e traduco, il cantato per me non sempre è comprensibile (tanto meno vent'anni fa) per via della lingua.
    Quindi anche se sono stato grande fan dei Korn e abbia trovato sfogo adolescenziale in certe liriche nevrotiche, non ho mai saputo del tutto di cosa parlassero. Ne loro, ne altri.
    Rimpiango molto questa falla che, se fossi stato anglofono, probabilmente avrebbe direzionato diversamente i miei ascolti.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  8. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

26 Ottobre 2025

Sempre sul pezzo

Vorrei aggiungere che c'è anche un modo disimpegnato di scrivere testi impegnati, tipico di molte band mainstream e pure cantautori, anche nostrani. Così come esiste un format dei testi metal epici o sulla fratellanza, o sessisti nel glam/hard rock, o romantici nell'aor (giusto per ragionare per schemi), esiste anche un format del testo o atteggiamento impegnato, che serve per accalappiare boccaloni coinvolgendoli in un meccanismo che vorrebbe farli sentire parte di qualcosa di più alto e serio. Questa dinamica rende nella realtà fortemente disimpegnata anche quest'ultima categoria di pseudoartisti, con l'aggravante di una dose ancora maggiore di falsità intellettuale ed artistica. "L'impegno" inteso come formula commerciale insomma. Molti di questi individui dovrebbero scendere dal piedistallo.
    Questo è il mio punto di vista ovviamente.

9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

26 Ottobre 2025

sì ma dai tempi in cui sei stato ragazzino tu ad oggi molto è cambiato. Un tempo i manowar che dicevano "if you're not into metal you are not my friend" magari faceva pure figo. Oggi è solamente cringe. Se un tempo era più facile identificarsi nei loro atteggiamenti da "trVe metalheads", oggi su questi atteggiamenti ci fanno i meme. I manowar appartengono ad un 'altra era a livello di suono, di testi, di produzione, di atteggiamento, di tutto. Rimane la grande musica, quella è immortale e giustamente per molti questo potrà bastare. Ma prendendo l'esempio del ragazzino di oggi, tutte questa caratteristiche inevitabilmente (e parlo per la maggior parte di loro , quelli fuori dal coro ci saranno sempre) lo allontaneranno dalla proposta dei manowar. Quindi sì, in virtù di tt queste cose continuo a reputare molto comprensibile il fatto che il ragazzino che si avvicina al metal oggi lo fa con gli spiritbox e non con i manowar. Non credo che ci si debba stupire di questo. Poi non voglio mettere a confronto le due band a livello di qualità, esula dalla discussione ( e cmq a me piacciono entrambe).

Quanto a "if you're not into metal, you are not my friend", nel suo lessico sempliciotto questo verso rivendica l'unità della scena heavy metal. La ricerca del cameratismo non è estranea ad altre scene musicali, nel punk è quasi allo stesso livello (penso agli inni “If the kids are united” e “Punk's not dead”) ma ne trovi traccia anche nel reggae o nell'hip hop.
    Nel metal classico è ancora oggi un mantra, anche se poi la gente cita sempre e solo i Manowar e non si capisce perché.

esattamente, oggi queste rivendicazioni di unità, di appartenenza , lasciano il tempo che trovano. Al concerto degli spiritbox i ragazzi di 20 anni andavano a vedere loro, mentre dietro mettevano eminem, le tatu, lana del rey, i metallica e i korn, e tutti a saltare e ballare. Stessa cosa ai lorna shore. Ai linkin park 80 000 persone cantavano la pausini messa in sottofondo. Vuoi vedere se succede la stessa cosa ad un concerto degli slayer? con un pubblico di 50.-60 anni?. No perché partirebbero le bottigliate (in media). Oggi questi discorsi di quello vs questo, grunge vs metal ecc... come succedeva ai tempi non esistono più (almeno tra le generazioni più giovani), ci si fa meno problemi (e anche giustamente direi), ad ascoltare quello che si vuole. Ognuno ascolta in media quello che vuole , spaziando tra generi come è giusto che sia secondo me. E i ragazzi più giovani è questo che fanno. Non credo gli interessi di difendere "i valori del vero metal"

Quei richiami al restare uniti (penso pure a “United” dei Judas, a “Heavy metal universe” dei Gamma Ray o a “In union we stand” degli Overkill, giusto per citare nomi grossi), a sentirsi parte di una famiglia, sono comunque funzionali poiché amplificano il senso di accoglienza nei riguardi di chi si avvicina al genere. Una bizzarra e risoluta forma di inclusione, se vogliamo. Col Dwight pischello funzionò.

sempre di band del passato parliamo. Con dwight funzionò perché il mondo e il contesto in cui viveva dwight è molto diverso da come lo è oggi

Ultima modifica: 26 Ottobre 2025
  10. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

26 Ottobre 2025

Mah, io non sono d'accordo. Dipende dal ragazzino, se è uno curioso o se è uno che inghiotte quello che gli dà il mercato (=basic bands, come vengono definite, e ci sono state in ogni epoca).
    Io mi sono avvicinato al metal nei primi 90 e non mi sono scorpacciato nè il grunge prima nè il nu metal poi, nè il pop punk durante. Casomai guardavo a quello che mi piaceva e scavavo indietro fino ai 70, in tutti i generi che sentivo affini al mio modo di essere

11. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

26 Ottobre 2025

No ma vantiamocene...

A the Fierce, lawless78 e Aslan piace questo elemento.
  12. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

26 Ottobre 2025

il discorso era partito col fatto che qualcuno si stupiva del fatto che i giovani che ascoltano metal oggi ascoltano prevalentemente metalcore moderno, deathcore, djent ecc..(generi più moderni) e che il metal classico sia sparito. Io avevo risposto che mi sembrava normale, per via di una serie di cose- produzione, suoni, testi e ho fatto l'esempio di quanto una band come i manowar appartenga molto "a quei tempi" per via di tt questi fattori .

13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

26 Ottobre 2025

E non vedo quale sia il problema . La pausini mi fa schifino , ma questa è una canzone bellissima e iconica .Tra l'altro è stata proprio scelta come la canzone prima che entrassero i LP sul palco. Ma avessero fatto una scelta del genere ad un concerto degli slayer e dei manowar con un pubblico in media di 50-60 anni anziché di 20-30-40 come ai LP cosa sarebbe successo? ecco per far capire quanto i tempi siano cambiati

14. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

26 Ottobre 2025

Ma ti rendi conto che i Linkin Park sono un gruppo rock, in tante varianti, e che col metal c'entrano pochissimo? Ovvio che hanno un certo pubblico che magari si ascolta pure la Pausini, e di certo non la mettono ad un concerto degli Slayer che sono uno dei gruppi metal storici di riferimento della scena, con un loro pubblico
    Due cose molto diverse non puoi fare questo esempio.
    E se:
    . Al concerto degli spiritbox i ragazzi di 20 anni andavano a vedere loro, mentre dietro mettevano eminem, le tatu, lana del rey, i metallica e i korn, e tutti a saltare e ballare...
    Vuol semplicemente dire che questi giovani hanno un vasto spettro di ascolti ma tutto a livello superficiale, sicuramente non hanno e non avranno mai una conoscenza approfondita del metal, in sostanza generazione Virgin Radio.
    Può piacere, ma qui, i più vecchietti del forum, sono tutti appassionati di un genere, con tanti generi, e con centinaia di gruppi che questa generazione neanche si immaginano.
    Ognuno sceglie la propria strada.

A lawless78 piace questo elemento.
  15. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

26 Ottobre 2025

Piuttosto che i linkin park, mi ascolto 1000 volte la pausini. Preferisco il sonno alle emorroidi. E ho detto tutto.

A the Fierce, lawless78, Peste Noire e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina